News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Topic unico retrogaming

Aperto da Turrican3, 23 Luglio, 2005, 15:30:08

Discussione precedente - Discussione successiva

Turrican3

Blasor

Turrican3

Mboh resto abbastanza convinto che per i pochi a cui interessano queste cose (mi ci metto in mezzo chiaramente) un modo per fruire dei contenuti acquistati al 99.9% si troverà.

Va anche detto che tanti, troppi giochi ormai sono per natura indicibilmente (più) dinamici (di una volta), c'è proprio un problema di fondo che, anche a voler escludere atteggiamenti discutibili come le ormai ampiamente sdoganate patch colossali al lancio (a mio parere concettualmente assimilabili alle GKC... dice ok, in quel caso una volta spenti i server non hai NIENTE in mano, ma è davvero tanto meglio di un gioco talmente rotto che praticamente lo devi riscaricare per intero o quasi?), rende spessissimo davvero complicata la preservazione per come la si intendeva un tempo. :sweat:

Qui lo dico e qui lo nego, ma la vedo un po' come il famigerato problema del digitale che, almeno ad oggi, non puoi rivendere: l'unica vera soluzione IMHO è legislativa, con l'istituzione di un vero e proprio obbligo che vada a tutelare gli utenti finali assicurandogli disponibilità di quanto acquistato con moneta sonante nei secoli dei secoli, ma temo sia più un'utopia che un qualcosa che è ipotizzabile possa accadere (fosse solo per il ginepraio dei diritti)

Turrican3

Citazione di: Turrican3 il 15 Aprile, 2025, 13:12:24Uno dei primi video celebrativi per i 40 anni di Amiga

Seconda parte, stavolta con Dave Haynie, David Pleasance, Hedley Davis ed altri.

Che bella la parte (con chicca che sconoscevo) sulla "istruzione" all'utilizzo del sistema per Andy Warhol. Ma anche la ricostruzione del floppy immortalato sul muro del reparto R&D di Commodore da parte dell'autore del gesto è spassosa. :D

EDIT: Haynie che si commuove a fine filmato (Q&A) NON me l'aspettavo devo dire

RI-EDIT: mi fa molto piacere (subito dopo il pezzo di Haynie di cui sopra) che qualcuno la pensi pari pari come il sottoscritto su una delle ragioni per cui Amiga ancora oggi ha una sua importanza ed è così amata in tutto il globo: cioè il fatto che probabilmente è uno degli ultimi pezzi di tecnologia che puoi davvero "capire" come funziona, come programmare, ecc. ad ogni livello

Turrican3

https://www.linusakesson.net/scene/kaleidoscopico/index.php

E visto che parliamo di Amiga, un progetto HW/SW a dir poco creativo, basato sul Raspberry Pi Pico 2, in cui l'autore dichiara di essersi palesemente ispirato allo storico computer Commodore. :inlove:

EDIT no vabbè ma questo Linus «lftkryo» Åkesson è un grandissimo. :|

Qua alle prese con un celeberrimo MOD per Amiga del non meno stimabile Jogeir Liljedahl, "Guitar Slinger".

E poi è un ragazzino, classe '81... qua una bella intervista dove si capiscono molte cose (primo computer: un Amiga 1000, ma tu guarda il caso...)

Blasor

Citazione di: Turrican3 il  6 Maggio, 2025, 15:38:55EDIT: Haynie che si commuove a fine filmato (Q&A) NON me l'aspettavo devo dire

Momento bellissimo :D

https://x.com/gematsu/status/1919746524755435802

C'è Bubsy Jaguar, a posto.

Blasor

Per inciso ennesimo pseudo-scandalo con le versioni GBA, con casualmente il mio preorder rinviato (a questo punto meglio, ma temo presto non dovrò evitare solo le edizioni pennetta PC):

https://x.com/VGC_News/status/1918223703680106677

Turrican3

Saranno riciclati probabilmente, ma pericolosi mi pare improbabile. :hmm:

Bada che carina questa VMU Pro:

Blocco nascosto
(metto in blocco per non "coprire" il commento/risposta)

Joe

Molto bella, si sa già quanto costerà?

Turrican3

Non sono riuscito a reperire questa informazione ma visto che le prenotazioni aprono giovedì lo scopriremo presto. :D

Turrican3

https://x.com/TheRetroHQ/status/1907795182822519090

Atari ST - STE per l'esattezza - spremuto con un aiutino all'inverosimile (Dragon's Lair in full motion video) :o

Bluforce

:hmm:  :hmm:  :hmm:

Non lo sapevo. O se lo sapevo l'ho proprio rimosso:
The original PlayStation logo is a fully 3D model, rendered natively on the console, not a 2D logo. In the Japanese PSX, games only load if the disc has the code for the 3D render of the logo fully in tact, protecting against copyright.

Video al link:
https://www.reddit.com/r/Damnthatsinteresting/comments/1kkbruu/the_original_playstation_logo_is_a_fully_3d_model/

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 13 Maggio, 2025, 09:38:06Non lo sapevo. O se lo sapevo l'ho proprio rimosso

Uguale + non ho mai capito/saputo (oppure ho rimosso) la questione della X. :bua: :sweat:

Giulo75

Che perla che ho ripescato. :o

Blasor

Bello come il sole.

Da integrare con Gunstar Super Heroes, riuscito molto meglio di Advance Guardian Heroes. E io adoro Guardian Heroes.