News:

in collaborazione con:

Menu principale

[MULTI] Monster Hunter: Wilds

Aperto da Bombainnescata, 29 Marzo, 2025, 19:10:48

Discussione precedente - Discussione successiva

Bombainnescata

Ed eccolo il nuovo capitolo di questa saga, uscito poco più di un mesetto fa.

Ci sto giocando alternandolo a XCX:DE, e devo dire che sono un po' perplesso.
La mia carriera da cacciatore iniziò con il 3 sulla Wii, poi proseguì con il World su PS4, prima di fare un salto indietro con Generations Ultimate sulla Switch, e infine, prima di Wilds, Rise sulla mia Serie X.
Ora lungi da me voler passare come un purista o altro, ma questo Wilds, pur piacendomi, è una versione annacquata di un MH. Quello che in particolare è annacquato direi è il ciclo di gameplay, dove se prima dovevi cacciare più e più volte un mostro per ottenere tutti materiali che t'interessano, qua, con l'aggiunta del nuovo sistema delle ferite, si finisce ad essere ricoperti di drop.
Sistema che tra l'altro rende anche il gameplay oserei dire più facile, visto che letteralmente puoi sfondare i mostri, a volte costringendoli a terra in un quasi-perma stunlock.

Ne parlavo anche con amici, nel World quando arrivavi al Nergigante, incontravi un bell'ostacolo se non eri avvezzo al genere, ricordo di averlo fallito più di una volta prima di riuscirci, qua, non ho ancora fallito una sola caccia, il low rank ho impiegato circa dieci ore a completarlo, e l'ostacolo di questo titolo, mi ha mandato k.o. una sola volta più per demerito del gioco che del mostro...

E riagganciandomi al demerito sopracitato, input che si perdono nel nulla; frame rate che balla a caso, capirei se la situazione fosse concitata, con particellari a manetta e altro, ma non è così; e un'infrastruttura online che fa un po' pena, errori a manetta, che vanno e vengono.

Detto questo, mi ci sto divertendo!

Blasor

A memoria ci si lamentava già World era facilitato, per cui non oso immaginare.

Una delle volte che se davvero Rise è considerato un "Portable", come Generations, allora è il caso di non fondere i due filoni e lasciarli paralleli.

Uno morirà con Switch 2, quello che resta basta non faccia la fine di Pokémon :bua:

Eksam

Citazione di: Blasor il 29 Marzo, 2025, 19:35:31Uno morirà con Switch 2, quello che resta basta non faccia la fine di Pokémon :bua:
Ottimista, un "Rise 2" non lo vedremo mai, ormai MH è un ip yankee per yankee. Tanto ai giappi basta il mostrone per comprarselo. Non farà mai la fine di Pokemon ma di certo a ogni titolo main nuovo è sempre meno MH.

Va riconosciuto a Capcom che la demo era parecchio onesta con il tutorial delle ferite (meccanica rotta che uccide la difficoltà del gioco) e chiacchiere inutili intervallate da inseguimenti e fughe col chocobo...cosa che non è limitata all'inizio del gioco ma è ripetuta a quasi ogni nuovo mostro cacciato
(la live di Mancosu su multi che skippa ogni cutscene e a metà sezione del chocobo si dimentica ogni volta chi stava cacciando o facendo in game resta epica  :asd: ).

Bombainnescata

Ma poi, i drop, santa paletta, ogni ferita che "chiudi" equivale ad un drop, ok non ti danno piastre e gemme, quelle te le becchi con le ricompense delle varie cacce :asd:, pare di essere Zio Paperone che si fa la doccia col denaro, una pioggia di drop che ogni volta mi lascia sempre esterrefatto.

Eksam

Così da non perdere tempo con il cacciare più volte lo stesso mostro e concentrarsi al meglio sulla trama. Come ogni MH che si rispetti. :look:

Blasor

Bombainnescata

Don G

Il bambino di colore penso che sia diventato facilmente il personaggio più odiato di MH moderno. Quando sono arrivato alla parte con Arkveld dove difendeva il mostro sia io che i miei amici abbiamo deciso che era l'ora di iniziare a skippare tutto   :lol:

Io pensavo che Rise fosse il frutto delle lezioni che avevano imparato da MH World : missioni semplici e lineari senza corridoi di camminate inutili, libertà completa di movimento su tutta la mappa a 360 gradi senza seguire persorci scriptati, due loli e le gemelle shimaidon yamato nadeshiko presenti nell'hub principale D1.
E invece ti ritrovi con sequenze di camminate interminabili che servono solo come sessione di masturbazione per il team di sviluppo che si da una pacca sulla spalla per aver creato dei bei ambienti, ed altre mappe orribili labirintiche che diventano gestibili solo grazie al pulsante di autorun.

Poi so che è una cosa che forse fregherà a me e due persone ma mi pare anche dal punto di vista artistico potrebbe essere il più insipido dei recenti.
Le intro dei mostri perdono di impatto perchè sono costretti a incastrarli nella trama, gli NPC praticamenti inesistenti, ho visto fanart solo delle due ragazze (per ovvi motivi), e come diavolo hanno potuto pensare di sparpagliare baraccopoli in giro per il mondo invece di fare un HUB decente?
Fortunatamente fra pochi giorni l'update dovrebbe correggere almeno questo.

A questo punto spero che continuino con lo sviluppo parallelo di una serie "main" imbastardita dai peggiori trope del videogaming AAA occidentale ed una serie portable più snella e magari più libera di sperimentare.

La difficoltà è inutile parlarne adesso, tanto sappiamo tutti come andrà avanti. Io ho farmato il farmabile per mettermi al passo con i contenuti che usciranno nei prossimi mesi.

Bombainnescata

La sassata al Rey Dau  :lol:

Condivido il tuo stesso parere sulle ambientazioni, insipide.

Bombainnescata

E comunque le armi artian son pure brutte, nella mia onestà opinione.

Blasor

Bombainnescata

Dai lo Zoh Shia un po' di pepe lo mette!
E che belli i set, anche se penso siano un bel po' sgravi :asd: , ma prima bisogna testarli!

Bombainnescata

Rettifico, lo zoh shia si fa agevolmente, ha probabilmente tre mosse pericolose ma hanno tutte delle tell, degli indizi che ti permettono di prepararti per tempo... il misutzune invece nella variante temprata 5 con quello schianto della coda mi ha fatto fallire più e più volte le missioni  :asd: e senza contare il framerate che con lui sembra ballare in un modo scandaloso, che centri l'acqua?

Bombainnescata

140 ore dopo, con tutte le corone in cassaforte, devo dire che il nuovo sistema di investigazione fa un po' cacare.
Preferivo di gran lunga quello vecchio dove la taglia del mostro è casuale ad ogni giro, invece che fissa come qua; di fatto si passava più tempo a resettare la mappa che a giocare... insomma, non proprio il massimo.

Don G

Bello il festival weaboo :sisi:

Confermo che la codata del Mitsuzune è la mossa più letale del gioco per motivi sconosciuti  :look: