News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Nintendo Switch - thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 20 Ottobre, 2016, 16:02:20

Discussione precedente - Discussione successiva

Eksam

Qualcuno linki la notizia al ceo di Square e ai director di RE e MH Wilds in Capcom.

Blasor

Corposo aggiornamento rom Koei non ho capito se arriva anche Pal, sarebbe il caso. Sono tutti su Steam ma a memoria non tradotti, negli anni sono usciti anche su Virtual Console Wii e WiiU ma solo fino in USA, a parte uno.
Romance of the Three Kingdoms IV ben valido, il primo Nobunaga's caposaldo del genere (spolpatissimo su PC al tempo).
Uncharted Waters: New Horizons è un titolo molto bello al tempo si sono filati in quattro, anche per colpa dei produttori però. Una serie avrebbe potuto dare tanto da noi con una spinta migliore, negli anni invece ci siamo beccati solo i primi due e l'MMO in occidente (che poi al solito era solo USA, a parte questo arrivò anche Pal su WiiU).

Blasor

Introducing la Scheda di gioco virtuale:

Joe

Ammazza, proprio semplice!  :bua:
E si spinge sempre più sul DD...

Eksam

Ecco spiegato come potremo giocare su Switch 2 i giochi in digitale del predecessore, bene.

Turrican3

Citazione di: Joe il 27 Marzo, 2025, 15:46:39Ammazza, proprio semplice!  :bua:
E si spinge sempre più sul DD...

Teoricamente però potrebbe essere un'alternativa (leggermente :asd:) più semplice del traccheggio - così lo definirei, alla fine - console primaria/secondaria. :sisi:

Fermo restando chiaramente che rimane un'apertura apprezzabile ma sempre e comunque limitata: prima o poi qualcuno dovrà decidersi (o più probabilmente, essere obbligato per legge -->) a mettere in piedi un vero e proprio mercato del digitale.

Citazione di: Eksam il 27 Marzo, 2025, 15:55:27Ecco spiegato come potremo giocare su Switch 2 i giochi in digitale del predecessore, bene.

Onestamente penso&spero che per la nuova console si possa semplicemente accedere al proprio storico acquisti eShop, a parità di credenziali inserite s'intende.

stobbArt

Citazione di: Turrican3 il 27 Marzo, 2025, 17:00:51Onestamente penso&spero che per la nuova console si possa semplicemente accedere al proprio storico acquisti eShop, a parità di credenziali inserite s'intende.

Onestamente non ho dubbi che non sarà così conoscendo Nintendo. La speranza è che si possa almeno fare un trasferimento completo del profilo e non dover spostare i giochi uno per uno :bua:

Turrican3

Citazione di: stobbArt il 27 Marzo, 2025, 18:14:43Onestamente non ho dubbi che non sarà così conoscendo Nintendo.

Ottimismo! :hihi:

Buds95

Scusate, ma attualmente per chi possiede due Switch come funziona? Non si possono sempre scaricare i propri giochi digitali a patto, ovviamente, di utilizzare lo stesso account su entrambe le console?

Perché se così fosse 'sta roba mi ha fatto una brutta brutta impressione. Oltre a essere macchinosissima mi fa venire il dubbio che vada anche a peggiorare il sistema per darti la possibilità di prestare i giochi ad altri.

Turrican3

Citazione di: Buds95 il 28 Marzo, 2025, 09:08:08Scusate, ma attualmente per chi possiede due Switch come funziona? Non si possono sempre scaricare i propri giochi digitali a patto, ovviamente, di utilizzare lo stesso account su entrambe le console?

Oggi funziona così:

puoi avere una console primaria ed una secondaria; la console primaria può giocare a tutti i giochi digitali anche offline, mentre la secondaria richiede connessione obbligatoria ad internet (mi pare ci sia un controllo al giorno), chiaramente con il medesimo account che ha acquistato il gioco.

Con questo sistema, almeno sulla carta, viene semplificato il processo perchè la console "ricevente" non deve più passare per il traccheggio console primaria/secondaria, e soprattutto l'accesso viene consentito anche ad un account differente da quello che ha effettuato l'acquisto.

Qua spiegano un po' la faccenda:

https://www.nintendo.com/us/gaming-systems/virtual-game-cards/

interessante perchè salta fuori la dicitura "Nintendo Switch 2 Edition games"... :hmm:

Joe

Citazione di: Eksam il 27 Marzo, 2025, 15:55:27Ecco spiegato come potremo giocare su Switch 2 i giochi in digitale del predecessore, bene.

A questo non ci avevo pensato, o non l'ho capito dal video (l'ho sbirciato di nascosto in ufficio  :bua: ).  :hmm:

Buds95

Citazione di: Turrican3 il 28 Marzo, 2025, 09:14:48Oggi funziona così:

puoi avere una console primaria ed una secondaria; la console primaria può giocare a tutti i giochi digitali anche offline, mentre la secondaria richiede connessione obbligatoria ad internet (mi pare ci sia un controllo al giorno), chiaramente con il medesimo account che ha acquistato il gioco.

Con questo sistema, almeno sulla carta, viene semplificato il processo perchè la console "ricevente" non deve più passare per il traccheggio console primaria/secondaria, e soprattutto l'accesso viene consentito anche ad un account differente da quello che ha effettuato l'acquisto.

Qua spiegano un po' la faccenda:

https://www.nintendo.com/us/gaming-systems/virtual-game-cards/

interessante perchè salta fuori la dicitura "Nintendo Switch 2 Edition games"... :hmm:

Ok grazie, però il dubbio rimane: non è peggio di ora, per chi deve solo giocare i propri giochi sui propri sistemi?
Ci vedo diverse potenziali criticità. Posto che la connessione internet è un problema-non problema se non richiesta in maniera continuativa, questa serve almeno una volta su entrambe le console (in una per rimuovere la cartuccia digitale, nell'altra per caricare la cartuccia digitale).
Mettiamo che mi dimentico di rimuoverla, posso "forzare" il caricamento? Immagino di no, visto che la prima dovrebbe essere spenta e permettere di giocare senza linea internet. Così mi perde un po' uno dei vantaggi del digitale, o comunque stai ponendo una barriera che lo rende meno comodo.

Tralasciando l'impossibilità di prestare le copie ad amici virtuali, che pur segnalerei.

Poi capisco la volontà di Nintendo di arginare abusi che altrimenti ci sarebbero, però boh, mi sembra vada a farsi totalmente benedire qualsiasi comodità e/o pratica a favore del consumatore :bua:
Non che sia una novità per Nintendo, però... :bua:

PS: A meno che il vecchio sistema non rimanga in piedi parallelamente, in questo caso ritiro parzialmente le accuse :sisi:

Eksam

Citazione di: Joe il 28 Marzo, 2025, 09:31:41A questo non ci avevo pensato, o non l'ho capito dal video (l'ho sbirciato di nascosto in ufficio  :bua: ).  :hmm:
È una mia interpretazione. Uscirsene ora con le game card virtuali a ridosso della nuova console mi sembra sospetto e, conoscendo Nintendo, l'idea di un "logga e hai i giochi" mi sembra pura utopia.

Turrican3

Citazione di: Buds95 il 28 Marzo, 2025, 10:05:03Ok grazie, però il dubbio rimane: non è peggio di ora, per chi deve solo giocare i propri giochi sui propri sistemi?

Mi pare di aver letto da qualche parte che il "vecchio" sistema rimane; ciò detto, e senza ovviamente averci ancora messo le manine sopra, mi domando in un contesto di utilizzo regolare (e nell'ipotesi che io abbia frainteso e quindi il precedente sistema venga rimpiazzato, non affiancato al nuovo) quante volte ci potrà essere necessità di fare questi spostamenti? :hmm:

Cioè io non credo che chi possiede più di uno Switch passi così frequentemente da un sistema all'altro, questa cosa la vedo più utile nell'ottica di prestare il gioco ad amici/conoscenti, senza dover ricorrere al traccheggio di console primaria/secondaria (che peraltro può anche rappresentare un problema di sicurezza)

Buds95

Già le persone con doppio Switch secondo me sono poche, quindi capiterà raramente e sono d'accordo.
Nel mio caso specifico, posto che al momento non ho ancora acquistato giochi digitali su Switch, potrei avere problemi del genere, per questo esponevo la criticità (io ho Switch a casa, il fine settimana lo passo dalla mia compagna che ha il suo Switch, pur mettendo il mio account potrei avere problemi di quel tipo, qualora un sistema si sovrapponesse all'altro).