[PC][PS5][XSX] Assassin’s Creed Shadows (era Codename RED)

Aperto da Blasor, 13 Maggio, 2024, 21:09:25

Discussione precedente - Discussione successiva

AntoSara

Sto leggendo le recensioni.
Solo io trovo, dopo quasi 20 anni di brand di Assassin's Creed, rindondante parlare di ripetitività?
Dopo tutto questo tempo a me viene da dire: il gioco è questa roba qua da sempre. Ha senso rimarcare la cosa ogni santa volta?
Non che la ripetitività sia un bene, giusto segnalarla. Ma è davvero quello uno, se non addirittura il principale, problema secondo alcuni recensori?

Boh

Rh_negativo

Fatto mezz'ora.
Manco sono arrivato a Ubisoft presenta.
Comunque:
Graficamente molto bello, meglio di quanto pensassi.
CS sicuramente migliore degli ultimi capitoli, probabilmente il migliore della serie ma Rise of Ronin e Tsushima se lo mangiano.
Trovati un paio di bug, poca roba e non invalidante... ma in mezz'ora non un buon biglietto da visita :/

Rh_negativo

Citazione di: AntoSara il 20 Marzo, 2025, 10:43:37Sto leggendo le recensioni.
Solo io trovo, dopo quasi 20 anni di brand di Assassin's Creed, rindondante parlare di ripetitività?
Dopo tutto questo tempo a me viene da dire: il gioco è questa roba qua da sempre. Ha senso rimarcare la cosa ogni santa volta?
Non che la ripetitività sia un bene, giusto segnalarla. Ma è davvero quello uno, se non addirittura il principale, problema secondo alcuni recensori?

Boh

Mmm... sì e no.
Capisco cosa vuoi dire (e le recensioni italiane sono quelle che hanno maggiormente fatto pesare la cosa) il brand è quello, la struttura è sempre quella, chi lo conosce sa cosa aspettarsi.
Però la ripetitività non deve essere per forza insita nel genere.
Penso a Horizon, 7 colli lunghi, 5 calderoni e missioni scritte bene (soprattutto nel secondo).
Penso a KCD (genere diverso ma sempre OW di base) con le sue quest originali e scritte divinamente.

AC sono sempre 150 torri da scalare, 890 fortezze da conquistare, 5000 quest tutte uguali che sono sempre vai lì e uccidi tizio...

Insomma meccanica storicizzata ma non deve essere per forza un male necessario (per carità pure Ronin ha mille missioni tutte uguali e Tsushima fin troppe volpi da inseguire...) un altro modo di fare OW è possibile...

Che poi per AC basterebbe davvero solo fare "meno".

Blasor

AntoSara

Citazione di: Rh_negativo il 20 Marzo, 2025, 12:50:21Mmm... sì e no.
Capisco cosa vuoi dire (e le recensioni italiane sono quelle che hanno maggiormente fatto pesare la cosa) il brand è quello, la struttura è sempre quella, chi lo conosce sa cosa aspettarsi.
Però la ripetitività non deve essere per forza insita nel genere.
Penso a Horizon, 7 colli lunghi, 5 calderoni e missioni scritte bene (soprattutto nel secondo).
Penso a KCD (genere diverso ma sempre OW di base) con le sue quest originali e scritte divinamente.

AC sono sempre 150 torri da scalare, 890 fortezze da conquistare, 5000 quest tutte uguali che sono sempre vai lì e uccidi tizio...

Insomma meccanica storicizzata ma non deve essere per forza un male necessario (per carità pure Ronin ha mille missioni tutte uguali e Tsushima fin troppe volpi da inseguire...) un altro modo di fare OW è possibile...

Che poi per AC basterebbe davvero solo fare "meno".

Si, sono d'accordo. É indubitabile che in Ubisoft potrebbero (e forse dovrebbero) variare o quanto meno ridurre.

Ma a questo punto pure le recensioni sul brand sono diventate ripetitive 😁
Sul serio, prendete quelle di origins, Valhalla e Odyssey e santo cielo sembrano scritte con lo stampino

Rh_negativo

Bluforce

:asd:

Ma se qualcuno lo sta giocando su PC mi conferma che il ray tracing non è disattivabile ma solo impostabile al minimo?

Rh_negativo

Giocato qualche ora.
Ancora poco per dare giudizi, usato solo Naoe (esclusa una brevissima intro con Yasuke).
Il titolo mi trasmette emozioni contrastanti :/
Da una parte gli aspetti su cui non nutrivo grandi speranze sono realizzate meglio del previsto, dall'altra gli aspetti che credevo più solidi mi stanno lasciando qualche perplessità.

Il mondo di gioco è bellissimo, comparto grafico tecnico di primissimo ordine. La regia è inaspettatamente buona (per carità personaggi stereotipati e dialoghi che non resteranno nella storia ma nel complesso qualche buona scelta c'è).
Il cs è croce e delizia di questo capitolo.
Movimenti fluidi e coreografici, finalmente un uso sensato di parry schivate attacchi leggeri e pesanti... ma il tutto è piagato da una IA imbarazzante.
Ok la stupidità artificiale nelle fasi stealth me l'aspettavo, è funzionale e marchio di fabbrica quasi, nessuno chiedeva di più, ma durante i combattimenti è imbarazzante vedere nemici che non solo non attaccano insieme ma neanche cercano di accerchiarti, vanno per i fatti loro, menano colpi inspiegabilmente a vuoto come non riuscissero a comprendere la portata delle loro armi. In più la schivata è decisamente troppo generosa e le animazioni si interrompono un po' a caso.
Peccato perché su combattimento c'era un grande potenziale (resta comunque il migliore della serie).
L'esplorazione è un po' il cuore delle meccaniche di gioco.
Devi indagare per scoprire dove sono i punti di interesse, viaggiare per la mappa, mettere tutto in chiaro... e la mappa è ENORME e zeppa di attività.
La ripetitività si percepisce da subito (e non può che peggiorare).
Il quest design è quello che può essere in un gioco in cui sembrano aver lavorato tantissimo sul mondo è poi fatto le missioni con un editor.
Trova il posto seguendo le indicazioni, libera l'avamposto/recupera l'oggetto.

Rh_negativo

https://x.com/hazzadorgamin/status/1903433524159435138

Due milioni DI GIOCATORI
(Da dire anche che il Pass di Ubisoft non è proprio come il gamepass o il plus a diffusione quindi quel numero non dovrebbe discostarsi tantissimo dal venduto).

Rh_negativo

bhà... una decina di ore di gioco e sono sempre più perplesso.
(ancora devo sbloccare Yasuke!!!!  :asd: )

Il mondo di gioco è bellissimo ma la struttura ludica ha davvero grosse lacune.
Sembra un "volevamo essere Rise of Ronin e siamo diventati Shadow of Mordor".
Una mappa enorme dove eliminare i bersagli ripetendo all'infinito le stesse azioni.
Gira per la mappa, ottieni informazioni, trova il tizio, uccidilo.
Di base ci sta, tanti giochi si basano su meccaniche simili, il problema è che qui davvero devi farlo centinaio di volte e i gli accampamenti, i castelli e soprattutto i nemici sono sempre uguali.
Un CS con tantissimo potenziale mortificato dal fatto di incontrare due nemici in croce, che combattono e si uccidono sempre allo stesso modo.
Non che mi aspettassi grandi boss fight ma insomma...

La gestione dell'accampamento poco aggiunge al gameplay, e il sistema di loot disgraziatamente ripreso da origin era francamente evitabile (non affezionatevi troppo ad un arma/armatura tanto ne troverete una migliore ogni tre minuti).

Spero migliori.

Blasor

https://x.com/VGC_News/status/1904226455996792888

Pare solo i vichinghi siano andati meglio.

edit: carico da dodici.

https://x.com/VGC_News/status/1904567238645948784

:asd:

Bluforce

Eksam

AC ha fatto almeno mezzo milione solo con i tweet di Musk e Grummz. Che poi anche secondo me è terribile, come lo sono tutti gli AC, basterebbe nominare i veri problemi e non tirare sempre in mezzo l'uomo nero, letteralmente, come spauracchio.