[XSX][PC] Avowed - RPG Fantasy Obsidian

Aperto da 3cod3, 24 Luglio, 2020, 12:00:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Buds95

Sì ì muri invisibili sono abbastanza fastidiosi.
Riguardo al progresso del personaggio è vero in parte: io sto trovando l'utilizzo dei punti abilità parecchio impattante sull'approccio al campo di battaglia.
Come dissi ho impostato il personaggio sulle abilità del mago che mi sembrano quelle più a fuoco, e allo sblocco di abilità nuove (che possono arrivare anche dall'uso dei grimori invero, che però non sto quasi mai cambiando ma solo accumulando per sicurezza) corrispondono differenze di approccio ai combattimenti (un esempio su tutti, ho sbloccato circa 5 ore fa una bufera di neve che si sviluppa attorno al personaggio. Questa dà un grande senso alla build "bianca", in quanto fa danno ai nemici vicini, mentre prima usavo esclusivamente la pistola a distanza).

Joe

Ho fatto ancora solo 5 ore, fin qui molto gradevole. Sto apprezzando soprattutto la cura del design, anche quello architettonico! Non ho ancora notato delle zone fatte con scarsa cura, ma ho ancora visto poco poco.

Buds95

Citazione di: Joe il  7 Marzo, 2025, 21:24:43Ho fatto ancora solo 5 ore, fin qui molto gradevole. Sto apprezzando soprattutto la cura del design, anche quello architettonico! Non ho ancora notato delle zone fatte con scarsa cura, ma ho ancora visto poco poco.
Al netto dei muri invisibili che talvolta si palesano il design delle mappe lo trovo di ottimo livello. Sia dal punto di vista architettonico che artistico.

Joe

Citazione di: Buds95 il  8 Marzo, 2025, 09:04:09Al netto dei muri invisibili che talvolta si palesano il design delle mappe lo trovo di ottimo livello. Sia dal punto di vista architettonico che artistico.

I muri invisibili sono il male assoluto se cammuffati male.

Buds95

Non so se sono io a essermici abituato, ma ho la sensazione che sia un problema più che altro della prima area di gioco (io sono nella terza).

AntoSara

Oltre 25 ore di gioco, seconda area.

Tendo a confermare quanto già scritto in precedenza e attendo di vedere le conseguenze di talune scelte che ho fatto.
Annotazione in proposito: la struttura dei dialoghi non lascia particolari sorprese.. nel senso che la conseguenza di una linea di dialogo è esattamente quella che ti aspetti senza risvolti particolari o senza che la reazione dell'NPC di turno sia diametralmente opposta. Questo può essere un bene o un male a seconda della propria indole. In ogni caso in questo modo sei totalmente padrone della discussione.

Io ho una build, che volendo appellarla modello D&D, sarebbe un mago ranger. Vado avanti con bacchetta/arco + magie.
Volendo si potrebbe optare per un mago puro avendo questo incantesimi che permettono anche il combattimento ravvicinato pur dovendo rinunciare al parry (o quanto meno a un parry efficace). Non escludo più avanti di respeccare e buttarmi su un mago puro.

Per ora non andrei oltre il 7,5 come voto. Se c'è una cosa di cui sento la mancanza è una storyline che riesca a coinvolgermi (peraltro ci vedo un tot di contraddizioni tra quella che è la natura del personaggio e talune scelte che può compiere).

Blasor

Buds95

Ed eccoci qua per le conclusioni finali.

50 ore e 30 minuti spaccate per finirlo, così mi dice il salvataggio.
Per quanto mi riguarda un bel titolo, che mi ha saputo intrattenere dall'inizio alla fine con le storie drammatiche per larga parte dell'avventura con una spruzzata di politica sul finale. Non so se farò mai una seconda run per verificare l'effettivo impatto delle proprie scelte sul proseguimento dell'avventura, la sensazione è che sia forte ma solo sul finale di gioco.

Partirei dagli aspetti che mi hanno lasciato una sensazione positiva.
Il gioco lo trovo visivamente davvero di alto livello nel complesso, le scelte cromatiche le trovo molto azzeccate e le mappe (che sono di numero 4+1) ben diversificate.
La costruzione meramente architettonica delle aree dedicate all'esplorazione e alle battaglie segue di pari passo il punto precedente.
Le vicende narrate sono alle volte criptiche, così come lo fu Pillars of Eternity nelle parti con coinvolgimento degli dèi, ma sufficientemente comprensibili da mettere curiosità sul loro prosieguo, in particolare nelle ultime 10-15 ore.
I comprimari hanno una loro caratterizzazione piuttosto marcata e in battaglia possono rivelarsi un vero valore aggiunto, a patto di dar loro indicazioni.

Per quanto riguarda le criticità del gioco, segnalo su tutti due problemi abbastanza fastidiosi: il primo riguarda un problema riscontato sulla quarta area di gioco (Conca Crepata) che spinge il giocatore a recarsi sulle estremità della stessa. Nessun problema, non fosse che durante l'esplorazione siano visibili scorciatoie (invero "molto ottimistiche" da prendere, diciamo così) che evidentemente il gioco ha previsto il giocatore non debba prendere, facendolo morire istantaneamente qualora provi ad avventurarcisi (nello specifico io ho saltato attraverso un arco sotto il quale scorreva della lava, senza toccare la lava mi sono ritrovato morto e a dover ripetere gli ultimi minuti di gioco passati dal save alla morte).
Il secondo problema, già segnalato nei post precedenti, riguarda l'IA nemica, che pur non brillando mai di acume (non problema, considerando la natura della stragrande maggioranza dei nemici) a volte letteralmente si freeza, sia ignorando il giocatore quando si allontana troppo dalla zona centrale della battaglia (letteralmente ci si combatte a 1 metr di distanza e il nemici si gira per tornare al centro della battaglia), sia bloccandosi con il protagonista e i suoi compagni che gli sparano (questo più raro, ma capita soprattutto sul finale).
Segnalo, inoltre, la struttura di gioco ripetuta paro paro nelle varie aree: arrivi nell'area, incontri vari npc nel tragitto verso la città, raccogli le taglie, completa le tagli in giro per l'area, torni indietro a riscattarle, prosegui nell'area successiva dopo aver fatto la missione principale. Questo è un problema molto relativo, visto che ho trovato molto soddisfacente andare in giro a eseguire queste missioni, però trovo corretto parlarne.

In conclusione mi è piaciuto abbastanza, anche se non reputo le mie aspettative completamente soddisfatte, che erano piuttosto alte :bua:
Consigliato, non un must-play ma consigliato :sisi:

AntoSara

Sono verso il finale.
Mi associo all'opinione di Buds qui sopra con qualche distinguo.

Trovo relativamente interessante la storia.. ma probabilmente è un limite mio.
Questo modello di narrativa che prevede l'inserimento di elementi metafisici (divinità, storie ancestrali, sogni e interpretrazioni dei medesimi) personalmente mi distacca moltissimo dalle vicende. Tendo a preferire qualcosa di più terra-terra a beneficio della razionalità e del grado di comprensione-coinvolgimento della vicenda stessa. Anche perchè, mi permetto, andare a pescare nella lore di Pillars of Eternity mi sta bene. Un po' meno quando, nel fare questa operazione, alcuni elementi vengono dati per scontati o semplicemente accennati. Il risultato, almeno per me, è stato che in più di un'occasione mi sono dovuto fermare a chiederemi "e mo' questo chi è" oppure "ma di che sta parlando", con dovuta ricerca su internet per riordinare le idee.
Ripeto, probabilmente colpa mia, magari scarsa attenzione. Mi è successa la medesima cosa con Dragon Age.

Sulla struttura del gioco. La proposta è base-base. Vai alla città, missioni da raccogliere --> le più semplici: cerca questo, ammazza quello, parla con quell'altro e vedi se ammazzarlo o meno. Insomma forse anche solo poco tempo fa sarebbe stata più che sufficiente mentre ai tempi di KDC 2, BG3, Cyberpunk o The Witcher 3 tutto puzza di vecchiotto. Va anche bene, ma inevitabilmente si colloca giocoforza parecchi gradini sotto.

Il combat play va anche bene almeno per quanto riguarda il mago dove si propone anche una già vista combinazione di incantesimi + armi anche in relazione alle resistenze dei nemici. Sgravatissime, come quasi sempre, le magie/abilità di evocazione. Soddisfacente.
Bisognerebbe provare anche a costruire altre classi per un giudizio completo.

Loot&Crafting etc.. : Piuttosto basico. Sarà quasi scontato che l'armatura e le armi che trovare fin da subito divenga il vostro equipaggiamento per sempre e vi limitiate ad upgradarla. Anche molti dei vari buffer servono a poco a mio giudizio e sarà quasi scontato puntare tutto su quelli che uppano le stats del personaggio.

Prodotto a basso budget con pregi notevoli (level design) e difetti/non difetti che derivano a mio avviso per lo più dal fatto di andare alla ricerca di una proposta già vista e rivista e che, nel bene e nel male, funziona sempre.
Sarei curioso di vedere se un secondo capitolo è possibile. Un secondo capitolo dove si prova ad approfondire e rendere più immersiva l'esperienza.