[PC] Assetto Corsa Evo - Driving Simulation Evolved

Aperto da Bluforce, 6 Aprile, 2024, 19:23:12

Discussione precedente - Discussione successiva

Bluforce

Tutto quello che abbiamo bisogno di sapere su Assetto Corsa EVO:

Buds95

Niente, per il prezzo dell'accesso anticipato toccherà aspettare l'uscita, mi sa :asd:

Blasor

L'open world non prima di estate 2025. Pensavo peggio.
Release autunno 2025. 100 auto, 15 piste, open world. Resto dopo via free updates.

Bluforce

39,99 Euro scontato del 20% fino al 30 gennaio, quindi 31,99 Euro.

Disponibile già a meno di 30 Euro su Humble Store e GreenManGaming.

Buds95

Il lancio è andato maluccio. Ipotesi di build errata perché di 20 auto promesse ce ne sono solo 4, mi riferiscono problemi anche di prestazioni e periferiche. Stasera se riesco faccio un giretto.

Notare che, secondo Kunos, i server sono implosi e le sole 4 auto sono dovute alla mancanza di comunicazione col server. Mi sembra più credibile l'errore di build.

Buds95

Provato al volo.
Girato a Imola con la 500 Abarth e qualche giro con la Giulia.
è Assetto Corsa, in tutto e per tutto. Bellissimo da guidare, bello anche graficamente e dal punto di vista prestazionale in questa piccola prova mi ritengo soddisfatto. Tutto ad alto, qualcosa al massimo, DLSS in qualità e la 4070 in 1440p va sui 110 fps in pista da solo, 80 circa con 30 auto avversarie in pista.
La mancanza di contenuti la confermo e anche lo scarso supporto alle periferiche, ad esempio il volante va impostato manualmente tasto per tasto.

Blasor

Il launch trailer dell'accesso anticipato.

Citazione di: Buds95 il 16 Gennaio, 2025, 21:26:13ad esempio il volante va impostato manualmente tasto per tasto.

Joe

Buds95

Citazione di: Joe il 17 Gennaio, 2025, 09:20:53Il VR è supportato?
L'impostazione c'è, con tanto di launcher separato all'avvio del gioco. Qualcuno nei commenti se ne è lamentato ma non avendo un visore non posso darti ulteriori feedback.

Comunque ieri sul tardi è arrivata la versione 0.1.1 che ha sistemato il problema auto mancanti, quindi puzza proprio di errore nella build caricata all'uscita un fix così rapido. Manca ancora qualcosa come le "patenti" e il sistema di acquisto e noleggio auto, ma essendo i server offline potrebbe dipendere da questo.

PS: Ho messo tutto ad ultra tranne la risoluzione, nel senso che ho lasciato il DLSS in Qualità. Da solo in pista, cielo sereno in diurna sempre a Imola, 90-100 fps in 1440p.

Bluforce

Buds, una domanda di curiosità tecnica.

Se col DLSS ottieni un centinaio di FPS, se lo disattivi e giochi nativo quanti ne fai?

Joe

Citazione di: Buds95 il 17 Gennaio, 2025, 09:23:34L'impostazione c'è, con tanto di launcher separato all'avvio del gioco. Qualcuno nei commenti se ne è lamentato ma non avendo un visore non posso darti ulteriori feedback.

Grazie. Sono un grande supporter dei Kunos fin dai tempi di netKar, ma al momento non me la sento di fare l'acquisto, anche perché non ci sono vetture che mi interessano particolarmente.  :sisi:

Buds95

Citazione di: Bluforce il 17 Gennaio, 2025, 09:35:38Buds, una domanda di curiosità tecnica.

Se col DLSS ottieni un centinaio di FPS, se lo disattivi e giochi nativo quanti ne fai?

Stasera faccio una prova e ti dico. Credo abbasserò le impostazioni comunque, nelle gare con pioggia tocco picchi di 45 frame e vorrei stare sempre e comunque sopra i 60.

Buds95

Eccomi @Bluforce
Due prove, sempre maxato tutto a parte antialiasing e post process vari, in 1440p senza DLSS, con 27 avversari sulla pista a Imola. Ovviamente il momento di maggior sofferenza è alla partenza, per via della moltitudine di auto.

Con la pioggia (normale, ma ci sono anche pioggia intensa e pioggia bassa) nel momento peggiore ho toccato i 30 fps medi, mentre come picco massimo, all'inseguimento di una vettura e con la pista abbastanza libera, ho visto i 60.

Con il meteo sereno a parte alla partenza, con circa 45 fps medi, si gira intorno ai 60 in ogni momento, frame più frame meno.

Se vuoi qualcosa di più specifico sono a disposizione, non ho ancora verificato il quantitativo di vram che richiede perché l'overlay nvidia ha deciso che non è interesse dei giocatori :bua: dovrei giocare in finestra e avere il task manager di Windows accanto, non avendo il secondo monitor.

Bluforce

Grazie per la prova, goditi il gioco e facci sapere :gogogo:

Bluforce

Il 19 febbraio arrivano due auto e un circuito.

Lancia Delta HF Integrale Evoluzione 2
Lamborghini Huracán STO

Fuji Speedway