News:

in collaborazione con:

Menu principale

[Multi] Black Myth: Wukong

Aperto da Rh_negativo, 16 Gennaio, 2023, 09:34:30

Discussione precedente - Discussione successiva

Rh_negativo

In Cina è diventato un caso.
L'uscita del gioco da solo ha mandato esaurite le ps5.
10 milioni di copie vendute in tre giorni. 600 milioni di dollari di incassi 😮

Giulo75

Citazione di: Rh_negativo il 24 Agosto, 2024, 10:23:36In Cina è diventato un caso.
L'uscita del gioco da solo ha mandato esaurite le ps5.
10 milioni di copie vendute in tre giorni. 600 milioni di dollari di incassi 😮

I dirigenti Sony sono corsi sulle ginocchia dai cinesi per ottenere l'esclusiva e recuperare le perdite accumulare con quella spazzatura di Concord.

Rh_negativo

a sentire Game Science non c'è nessun accordo con Sony ma difficolta ad ottimizzare per Serie S...

Intanto sputando non poco sangue sono arrivato al terzo capitolo.
Le Boss fight sono altalenanti, tutto il primo mondo mondo era fin troppo facile nel secondo un paio mi hanno fatto sputare sangue, alcune sono originali, geniali e divertenti da giocare, altre meno originali e più "antipatiche" perchè mettono in luce qualche problema della telecamera o alcune scelte crudeli sul timimg delle schivate (come dicevo non c'è parata, non ci sono bagliori che indicano quando effettuare la schivata e va fa fatto tutto "ad occhio", le animazioni non si interrompono quindi effettuare una schivata fuoritempo significa prendere una mazzata sui denti... e forse anche due o tre perchè durante l'animazione di stun il nemico non resta certo fermo).

Inaspettata nota di merito alla regia anche solo perchè particolare rispetto a quello a cui siamo abituati.
Finito il primo livello parte un piccolo anime, una ministoria folcloristica per contestualizzare alcuni avvenimenti della trama.
Finito il secondo c'è addirittura un cartone in stopmotion, veri e proprio cortometraggi.
Una scelta originale e una qualità più che apprezzabile.

Buds95

E Paul Tassi di Forbes pubblica quella che sarebbe la risposta di un portavoce Microsoft, che confermerebbe l'assenza di motivi strettamente tecnici dietro la non uscita su Xbox (e quindi di un accordo commerciale?)
https://x.com/PaulTassi/status/1831063660455968921

Comunque, mio modesto parere, ste dinamiche iniziano a diventare noiose. Legittimo nascondere i contenuti di un accordo, ma sull'esistenza dello stesso vorrei trasparenza. In un certo senso potremmo considerarla pubblicità l'esclusiva su una piattaforma (o comunque la mancanza sulla rivale in generale), sarebbe opportuno informare gli acquirenti e potenziali tali.

Rh_negativo

La vicenda è abbastanza confusa.
Grubb e altri conutinuano a dire che non c'è nessun accordo.
Lo stesso Tassi parla di qualcosa di non proprio convenzionale.
Non che ci sarebbe nulla di male (vedi Stalker 2).

Tornando al gioco sono al boss del quarto mondo, mi sta durando un botto e sono genuinamente sorpreso dalla quantità di contenuti.
C'è in questo capitolo un'area segreta, missabilissima, che poteva tranquillamente essere un livello a se o perfino un Dlc.
C'è davvero tanto da esplorare e non vedevo una mappa così incasinata dai tempi di Bloodborne.
Chi riesce a scovare tutti i segreti del gioco senza una guida merita tutto il mio rispetto (e una statua in qualche piazza in Cina probabilmente).

Turrican3

18 milioni in due settimane!? :o

Lo ammetto (anche se temo una grossa "responsabilità" sia da attribuire all'ormai scarsa frequentazione dei forum stranieri), non avevo assolutamente percepito che potesse fare un simile botto. :|

Rh_negativo

Citazione di: Turrican3 il  6 Settembre, 2024, 10:10:5318 milioni in due settimane!? :o

Lo ammetto (anche se temo una grossa "responsabilità" sia da attribuire all'ormai scarsa frequentazione dei forum stranieri), non avevo assolutamente percepito che potesse fare un simile botto. :|

Il gioco è decisamente valido e c'è una certa fame di action.
Aldilà di questo è da valutare il fenomeno in Cina, un mercato enorme che ha trovato un titolo AAA mooolto rappresentativo.

Buds95

Citazione di: Rh_negativo il  6 Settembre, 2024, 10:57:52Aldilà di questo è da valutare il fenomeno in Cina
Pensavo la stessa cosa. Se sono riusciti a pescare da lì si spiegherebbe il numerone rispetto ad altri titoli che non riescono a sfondare, per un motivo o per un altro.

Rh_negativo

Non so se c'è un modo di vedere le vendite solo di quel mercato, ma decisamente sembra essere stato un evento epocale lì.
Ps5 esaurite ovunque, fabbriche che davano giorni di permesso per giocarlo, in classifica Steam per mesi solo con i preorder...

Blasor

Imho si sono giocati bene le carte marketing (già in apertura di topic si vedeva e chissà quanto altro non abbiamo visto), mentre l'inusuale attenzione ricevuta fuori dai confini deve aver alimentato quella interna.
Dinamiche social tra gli schieramenti avranno fatto il resto.

Rh_negativo

L'ultimo capitolo è così grande che te lo devi girare volando sulla mitica nuvola  :o

Ho passato parecchio in cerca di segreti nei capitoli precedenti, l'esplorazione regala davvero soddisfazioni tra nemici segreti e armi da scoprire.
Sempre più convinto che il titolo merita tranquillamente una nomination per il goty e di venire ricordato tra i migliori (ma non il migliore) action di questa gen.
Il gioco è comunque tutt'altro che privo di difetti:
- la telecamera ha più di un problema con i nemici molto grandi e soprattutto con quelli molto mobili
- alcuni timing sembrano semplicemente "sbagliati" (diciamo pure che sono pippa io e non riesco a leggere bene certe situazioni, ma quando ti scaraventano a terra e ti becchi per forza anche il colpo dopo perchè l'animazione che fai per rialzarti è troppo lunga, o quando non hai fisicamente il tempo di curarti durante uno scontro o ancora quando devi stare per interi minuti a schivare perchè tanto l'attacco del nemico non lo puoi interrompere... bhè qualcosa non funziona)
- soprattutto per i due punti precedenti sopraggiunge una certa frustrazione in determinati scontri, il gioco parte relativamente facile ma la musica cambia in fretta e non tutto è bilanciato perfettamente.

Rh_negativo

Finito!!!
La bellezza di 72 ore (e mi mancano sicuramente segreti da scoprire).
L'ultima parte mi è piaciuta molto.
Ci ho sputato lacrime e sangue ma gli ultimi boss sono quantomeno "onesti".

Nel complesso gran gioco :sisi:

Blasor