PS5 Pro ed Xbox Series Next - thread next-gen mid-gen 2024

Aperto da Turrican3, 18 Marzo, 2024, 10:33:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Sì ma di PS4 Pro pensavamo malissimo perché rompeva il paradigma del ciclo console per come lo abbiamo sempre conosciuto.
Nessuno ha mai detto "è costosissima", perché non lo era.

PS5 Pro lo è.

Volevo anche rispondere a saltare ad alcune cose lette negli ultimi giorni. Continuo a credere che il paragone col mercato smartphone non ha senso. Perché quest'ultimo è uno status symbol per molti, ed in ogni caso è il centro dell'attività quotidiana di miliardi di persone, dal lavoro allo svago. Una console è una console punto e basta. Prima di spenderci uno stipendio, a meno di essere completamente rapiti, ci si riflette parecchio.

Riguardo al migrare su PC, non è che su PC "ce la passiamo" tanto meglio. C'è Nvidia che fa il bello e cattivo tempo, mette le GPU di classe media a 900 Euro tanto se lo può permettere, e la cosa è destinata a peggiorare secondo il mio modestissimo avviso nel medio-breve periodo. E questo proprio a causa della mancanza di concorrenza.

P.S.
Turry, per me c'arriva prima Linux ad offrire una esperienza migliore sul gaming PC rispetto a Windows :bua:

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 12 Settembre, 2024, 16:35:09Turry, per me c'arriva prima Linux ad offrire una esperienza migliore sul gaming PC rispetto a Windows

Eh mi sa di sì, se per Linux intendiamo gli sforzi di Valve. :D

Ci vorrebbe il coraggio di riprovarci con le Steam Machines... solo che boh, il cordone ombelicale di Windows è una parte anche significativa del "problema", ma non lo so se è sufficiente reciderlo per rendere DAVVERO competitive queste ipotetiche macchine rispetto alle console.

Vedremo.

maxam

Ok il problema del prezzo, ma i giochi?

Che giochi potrò giocare con questa console che non potrò giocare con le altre?

Rh_negativo

Citazione di: maxam il 13 Settembre, 2024, 12:41:02Ok il problema del prezzo, ma i giochi?

Che giochi potrò giocare con questa console che non potrò giocare con le altre?

Assolutamente nessuno.
Non è una console nuova, è una versione premium di quella base.
Non è ps6.
I giochi DEVONO essere gli stessi.

Solo li giochi ottimizzati meglio, con più Ray Tracing e fr più alto.


Peraltro ad ora hanno annunciato solo 4/5 grosse hit che verranno patchato ma se fanno come con la 4 Pro TUTTI i giochi in uscita dall'anno prossimo dovranno avere una modalità specifica per pro per avere il permesso di Sony a pubblicare.

Oggi nessuno è rimasto impressionato dalla presentazione, ma aspettiamo di vedere le differenze in un GTA 6 se ingolosiranno qualcuno...

Buds95

Citazione di: maxam il 13 Settembre, 2024, 12:41:02Ok il problema del prezzo, ma i giochi?

Che giochi potrò giocare con questa console che non potrò giocare con le altre?

Nessuno ovviamente, come da "tradizione", se vogliamo chiamarla così con un solo precedente, delle Pro.
Certo che presentarla con la maggior parte dei giochi che provengono da PS4 è un po' lapalissiano :bua:

Bluforce



Rh_negativo

Come prevedibile la Pro esaurita in 5 minuti. La versione Anniversario rivenduta dagli scalper al prezzo di un monolocale 😑

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il 13 Settembre, 2024, 12:46:35Solo li giochi ottimizzati meglio

Quoto in ritardissimo solo per dire boh, secondo me non più di tanto.

Nel senso che mi sembra pari pari il discorso del mondo PC: si va di forza bruta più che di cesello. Al netto delle ovvie e sacrosante eccezioni s'intende.

Rh_negativo

Citazione di: Turrican3 il 26 Settembre, 2024, 14:56:55Quoto in ritardissimo solo per dire boh, secondo me non più di tanto.

Nel senso che mi sembra pari pari il discorso del mondo PC: si va di forza bruta più che di cesello. Al netto delle ovvie e sacrosante eccezioni s'intende.

Per ottimizzato meglio intendo che lì dove su ps5 devi scegliere tra i 60 fps o i 4K su Pro li avrai entrambi senza dover scegliere a cosa rinunciare.
Magari con una spruzzata di riflessi in più ma li ci fermiamo.
Giochi sfruttano al 100% la potenza di pro non li vedremo mai, saranno sempre versioni pimpate del modello base.

Bluforce

Diciamo che le versioni Pro sono le Jeremy Clarkson delle console.



 :asd:

Turrican3


Turrican3

CitazionePS5 Pro has demonstrated that the opportunities to increase console performance and features by simply producing faster, more complex CPUs and GPUs is now over. For a $100 price premium, Sony doubled the size of the PS4 GPU in making PS4 Pro. Today, with PS5 Pro, a $250 price premium (over the equivalent digital base model) cannot do the same. Sony is achieving similar, if not outright superior results, by adding machine learning silicon and amplifying graphics via AI hardware. It has also allowed Sony to add in enhanced ray tracing capabilities into what must surely have been a very tight silicon budget.

[...]

We are looking at such a big change here that absolutely we should be looking at PlayStation 5 Pro as the console that sets the ball rolling for Sony in an area of crucial importance. I'd even venture to suggest that PlayStation 6 may even need PlayStation 5 Pro to exist for this evolution to happen. Sony's technology groups need time to develop technologies like PSSR and to ship them and to refine them. Meanwhile, developers need to grow accustomed to these technologies instead of simply focusing on them for their PC game

[...]

Going back to PS5 Pro though, we've now seen enough of the machine to say with some level of conviction that it does what Sony says it does - but more than that, with titles like F1 24, there's evidence that those that target the hardware specifically will see much bigger boosts than simply 'fidelity mode at 60fps'. PS5 Pro doesn't answer the value question conclusively - not yet - but it's delivering clearly superior results to base hardware. More holistically though, today's added enhancements may well be laying the foundation work for the viability of 10th generation console hardware - and in that sense, its importance shouldn't be underestimated.

https://www.eurogamer.net/digitalfoundry-2024-how-playstation-5-pro-lays-the-groundwork-for-ps6-and-beyond

Mboh.

Nel giro di un lustro DLSS e tecnologie ad essa comparabili saranno disponibili su qualsiasi classe di hardware, portatile o casalinga che sia. Torneremo quindi mi sa al punto di prima, con stacchi netti sempre più complicati da percepire per le masse (e forse non solo per loro).

Certo IA potrebbe dare una mano ad abbattere i costi di sviluppo, ma mi pare di capire che pure quel versante al momento non sia propriamente economico, e l'affidabilità tutta da verificare.

Turrican3

https://twitter.com/UnrealEngine/status/1841158906963214592

Manco a farlo apposta, a poche ore dal mio solito post ecco spuntare questo brevissimo video dall'Unreal Fest Seattle.

Ok non è un gioco con tutti i crismi, ma gira in tempo reale (a detta di Epic almeno :D) su PS5.

Turrican3



Il video di cui sopra sulle MegaLights di Unreal Engine in formato (credo) tecnicamente migliore ed auspicabilmente più "a lungo termine". :sisi: