[PS5][XSX][PC] Alan Wake 2 / Alan Wake II

Aperto da AntoSara, 31 Marzo, 2021, 21:31:55

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Eksam

Dopo aver visto la prima ora di gioco mi sorge la solita domanda che mi viene per i AAA narrativi: vale la pena giocarlo o è youtube dopo si ha l'esperienza migliore?

Buds95

Citazione di: Eksam il 31 Ottobre, 2023, 10:17:51Dopo aver visto la prima ora di gioco mi sorge la solita domanda che mi viene per i AAA narrativi: vale la pena giocarlo o è youtube dopo si ha l'esperienza migliore?

La mia non può che essere una risposta generica, in quanto Alan Wake 2 al momento non è in cima alle mie priorità: l'esperienza "passiva" in un gioco narrativo la trovo in ogni caso ben inferiore all'esperienza "attiva". Posto comunque che esperienza narrativa non coincide per forza di cose con gameplay approssimato (esempio con The Last of Us vs. Alan Wake 1, quest'ultimo non piacevole per quanto mi riguarda).

Rh_negativo

#77
Per me YouTube non è un'alternativa neanche per i Walking simulator.
Detto questo Alan Wake 2 ha indubbiamente luci e ombre sul versante gameplay.
La parte esplorativa/investigativa è MOLTO guidata (ma la prima parte è davvero la peggiore quindi non basatevi troppo sulla prima ora di gioco). Di contro l'atmosfera è di altissimo livello.
Anche il CS ha i suoi pro e i suoi contro, il sistema di mira è agile e piacevole, purtroppo la telecamera molto ravvicinata non aiuta e la schivata è davvero pessima :/
Alcune meccaniche del gameplay sono davvero interessanti (anche se non proprio innovative) come il palazzo mentale o la lampada.
Poi ci sono alcuni dettagli stupidi in cui davvero si perdono (vedi gestione checkpoint e camere di salvataggio).

Mystic

preso anche io su xbox (grazie allo store islandese  :bua:  )

ma alcune cose vanno aggiustate.
premessa.. lo sto giocando in "tetesken".  :gogogo:
spesso si nota un delay di ca 1-2 secondi tra il labbiale e la voce.
ogni tanto capita che i protagonisti iniziano a parlare inglese per poi tornare a parlare in tedesco.
ho avuto credo 3-4 volte il problema del sonoro che sparisce del tutto. in quel caso ho dovuto riavviare il gioco.




Rh_negativo









Non rende particolarmente bene in foto ma in movimento l'atmosfera è ottima :sisi:

Blasor

Citazione di: Mystic il 31 Ottobre, 2023, 13:05:46preso anche io su xbox (grazie allo store islandese  :bua:  )

ma alcune cose vanno aggiustate.
premessa.. lo sto giocando in "tetesken".  :gogogo:
spesso si nota un delay di ca 1-2 secondi tra il labbiale e la voce.
ogni tanto capita che i protagonisti iniziano a parlare inglese per poi tornare a parlare in tedesco.
ho avuto credo 3-4 volte il problema del sonoro che sparisce del tutto. in quel caso ho dovuto riavviare il gioco.


A quanto pare sono consapevoli dei problemi audio e prevedono di metterci una pezza al più presto.

https://twitter.com/alanwake/status/1719026484717773176


Giulo75

Ma visivamente é davvero così impressionante come dicono?
Meglio di GOW e TLOU 2?

Eksam

Preso. L'atmosfera è tanta roba ma da quel poco che ho visto mi sembra -lato gameplay- anche peggio del primo...vedremo.

Bombainnescata

Citazione di: Giulo75 il 31 Ottobre, 2023, 20:20:52Ma visivamente é davvero così impressionante come dicono?
Meglio di GOW e TLOU 2?

Non li ho giocati i due titoli in questione, ma è una bomba assurda graficamente.

Tornando al gioco, sto procedendo lentamente, sono arrivato alla casa di riposo, e ho trovato il fucile da caccia, che cannone che è :asd:
Mi sta piacendo veramente tanto, e la cosa che poi mi fa andare in brodo di giuggiole è come stanno collegando i titoli del loro universo narrativo condiviso.
Amo quel genere di collegamenti.

Lato prestazioni, su Serie X va liscio come l'olio, leggevo invece che su PS5 ha qualche problemino.

Rh_negativo

Citazione di: Giulo75 il 31 Ottobre, 2023, 20:20:52Ma visivamente é davvero così impressionante come dicono?
Meglio di GOW e TLOU 2?


Mmm.... No
Se ti fermi a guardare le texture siamo lontanucci dal miracolo tecnico (anche come effettistica e dimensioni mappa).

Quello che fa MOLTO bene è un sapiente taglio "cinematografico", un buon uso delle luci che rende verosimile anche un'immagine non pulitissima.

Motivo per cui dicevo che non rende benissimo in foto ma molto meglio in movimento.

Rh_negativo

Citazione di: Eksam il 31 Ottobre, 2023, 21:38:48Preso. L'atmosfera è tanta roba ma da quel poco che ho visto mi sembra -lato gameplay- anche peggio del primo...vedremo.

Con la morte nel cuore temo di dover convenire...
Sono andato abbastanza avanti e le battaglie con le ombre non sono esattamente esaltanti...

Blasor


Bluforce

Ma quindi è uscito in early access praticamente.

Joe

Citazione di: Bluforce il  3 Novembre, 2023, 09:15:24Ma quindi è uscito in early access praticamente.
Sì, dopo mille anni di sviluppo. Molto strano.

Eksam

Confermo quello che ho detto in precedenza: da giocare è una palla assurda. Le parti di Alan sono anche peggio.