[Cultura4Gamers] Dizionario del perfetto multigiocatore

Aperto da Reiz, 21 Novembre, 2006, 15:06:39

Discussione precedente - Discussione successiva

Reiz

sarà l'età o l'ignoranza che alberga sovrana nel mio io ma qualcuno finalmente mi deve spiegare un po di cose :

Lag : ?
Host : ?
Hostare : ?
Loot : ?
Lootare : ?

ma per giocare online devo rivedere il mio vocabolario ?

se qualcuno ha qualcosa da aggiungere aggiunga pure

e scusate l'ignoranza  :red:

:dentone:

Turrican3

Lag = ritardo

per vari motivi (rete confestionata, veri e propri ritardi nella trasmissione dei dati, ecc.) nel gioco online può capitare che i vari componenti "perdano sincronia" durante il trasferimento dei dati che rappresentano lo stato del gioco in un determinato istante e questo di solito si nota con il blocco dei personaggi, oppure con la loro apparizione/sparizione in punti random e altri difetti più o meno pesanti dal punto di vista ludico.

host (e il verbo derivato hostare) è chi "ospita" la partita. Funge da server pertanto è fondamentale che abbia una buona connessione di rete:  se crolla la sua macchina la partita finisce dato che è lì che risiedono tutti i dati ad essa relativi. Al contrario, se cade la connessione di rete di uno che NON "hosta" la partita -di norma- procede regolarmente.

Per gli altri due termini non so aiutarti. :teeth:

maxam

Citazione di: Reiz il 21 Novembre, 2006, 15:06:39
sarà l'età o l'ignoranza che alberga sovrana nel mio io ma qualcuno finalmente mi deve spiegare un po di cose :

Lag : ?
Host : ?
Hostare : ?
Loot : ?
Lootare : ?

ma per giocare online devo rivedere il mio vocabolario ?

se qualcuno ha qualcosa da aggiungere aggiunga pure

e scusate l'ignoranza  :red:

:dentone:

Lag : Lago, specchio d'acqua spesso presente nelle valli montane.
Host : Imprecazione. Prevalentemente usate nelle regioni nord-orientali italiane.
Hostare : Avere tante "stare" (il problema è che non so cosa sono le "stare")
Loot : Fiore di. Dalla mitologia greca (Vedi L'Odissea)
Lootare : Quando ti dai botte con qualcuno.

:ehsi:

Sirio

LAG / Ti faccio un esempio estremo di lag in un gioco di guerra , vedi la gente che corre a scattoni o peggio scompare e riappare un pochino +  avanti tutto questo naturalmente si ripercuote anche sui colpi che quel tipo spara in quanto arriveranno in ritardo sul bersaglio ( e spesso ne arrivano la meta' di colpi ) . Il LAG puo' dipendere da + fattori , la tua connessione / la connessione di chi Hosta / il netCode del gioco . Sicuramente il nemico numero uno di chi gioca onLine , ma oggi .... grazie alle connessioni sempre + veloci e i giochi meglio ottimizzati possiamo affermare che il problema del LAG non e' + tale , GoW e CoD3 ne sono l esempio ..... basta scegliere le partite giuste ( quelle che ti assicurano un buon ping ) e il LAG e' solo un lontano ricordo .

Host/Hostare / E' semplicemente la persona che si presta a fare da server per gli altri usando la propria console , praticamente questa persona ( + la connessione e' buona + gente puoi reggere senza causare il LAG ) crea la partita , setta le opzioni e ha il 'controllo del gioco' tutti gli altri sono 'ospiti' e fanno capo alla sua connessione . Tutti possono fare da Host ma come detto prima e' preferibile siano le persone con le connessioni + veloci .

Turry mi ha preceduto , ma non cancello ... abbiamo detto le stesse cose ma con parole diverse , magari leggendo entrambi si capisce meglio  :beer:

Una piccola rettifica a cio' che dice il Turry , alcuni giochi ( CoD3 per esempio ) prevedono che se cade l host c'e' solo una piccolissima pausa per gli altri , il sistema sceglie un altro host e si continua il gioco ( 2/3 secondi )