News:

in collaborazione con:

Menu principale

Topic generico sulla VR

Aperto da Bluforce, 29 Aprile, 2014, 12:48:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Intanto Microsoft ci crede e lancia Windows 365 e Microsoft 365 (le suite Office ed un PC virtuale) sulle robe Meta.
Arriverà anche Xbox Cloud Gaming:
https://www.windowscentral.com/software-apps/microsoft-365-and-xbox-cloud-gaming-is-coming-to-meta-quest-devices

Turrican3

Boh per ora Metaverso a me pare tanto Second Life e affini - il ritorno. :look:

Certo la tecnologia non è quella di allora, a cominciare (ovviamente) dal livello possibile di immersività, ma sarà sufficiente questo a garantire un successo adeguato e soprattutto duraturo?

Parsifal

Si sapeva che sarebbe stato per la fascia alta, certo magari non a quel prezzo.
Successivamente uscirà quello di fascia piú bassa.

Citazione di: Turrican3 il 12 Ottobre, 2022, 09:25:33Boh per ora Metaverso a me pare tanto Second Life e affini - il ritorno. :look:

Certo la tecnologia non è quella di allora, a cominciare (ovviamente) dal livello possibile di immersività, ma sarà sufficiente questo a garantire un successo adeguato e soprattutto duraturo?

La base è quella, come lo è quella di altre social app vr, ma in maniera estremamente piú evoluta, anche nelle intenzioni.

Rh_negativo

E' proprio questo il punto.
Il Metaverso sembra dover diventare lo step evolutivo dei social network.
Quel passaggio un po' cyberpunk che ci aspettavamo quando anni fa leggevamo di cyberspazio, un passaggio che dovrebbe avvenire nella maniera più logica cioè coinvolgendo una fetta di utenza molto ampia o rimarrebbe una roba di nicchia da nerd.
Un passaggio che abbiamo già visto nell'era digitale.
Vent'anni fa (o poco più) usare un computer era per la "massa" quasi fantascienza, oggi la zia che ti manda i gattini su instagram ce l'abbiamo tutti, la pagina facebook ce l'ha pure la macelleria sotto casa, nella minore delle ipotesi i gruppi WA (ormai un social network pure quello) ci stanno tutte le mamme di Italia...
E' stato un processo veloce ma silenzioso, sono cose entrate nella vita di tutti senza fare clamore, ma che comunque a riguardarci indietro ce l'anno stravolta.
Così funzionano davvero le rivoluzioni: arrivando anche alla nota casalinga di Voghera*

Ora a questa gente far prendere un cellulare in mano (la sera al letto, sulla metro mentre vanno al lavoro... e sempre più spesso proprio al lavoro) e "insegnargli" seguire qualcuno su instagram o chiedere un amicizia su facebook è stato relativamente facile.
Fargli infilare un caschetto per la realtà virtuale è per mille motivi molto meno intuitivo e naturale.

Non so... non vedo la KA o il cavallo di Troia che possa fare leva sulla "massa" al momento.
Quel qualcosa che possa portarli dallo sbirciare lo schermo di un cellulare in pausa caffè a mettersi un casco in testa.
E prezzi come quelli annunciati non sembrano proprio rivolgersi a quel tipo di pubblico.




*Se non lo avete fatto consiglio a tutti di leggere THE GAME di Alessandro Baricco, un'acuta analisi di come la società digitale si sia infilata nelle nostre vite partendo proprio dai giochi e risolvendoci bisogni che non prendevamo in considerazione. Una mappa rivoltata del dove siamo arrivati partendo però dal perchè siamo andati in questa direzione.

Blasor

Va detto che la massa è principalmente interessata a farsi i carsi degli altri e dire in giro i propri, piuttosto che "provare esperienze". Motivo per cui l'utenza media ha cominciato a pretendere whatsapp dimenticandosi completamente degli sms che costano, oltre che accogliere facebook, insta ecc. a braccia aperte perché sono molto più completi del Grande Fratello (di cui ormai, se non dai i vipz, fregherebbe ancora meno). Oltre che rendere l'organizzazione sociale più veloce ed intuitiva che mai, ovviamente.
Dagli modo di entrare virtualmente nelle case o nei posti di lavoro degli altri, magari in barba alla privacy e alla decenza umana. Vedi come decolla la questione.

Bluforce


Blasor

#276

Blasor


Frozzo


Blasor

Quando hai tanto tempo per creare prototipi di dubbio gusto :hihi:

Bluforce

Conoscete EmuVR?
https://www.emuvr.net/

Trattasi di ambiente virtuale grazie al quale è possibile "rivivere" in realtà virtuale l'esperienza di gioco con le console retrogaming. Dal Game Boy alla PlayStation 2, passando per Commodore 64, Sega Master System, eccetera.


Sono già su Amazon a vedere quanto costa un visore VR :sisi:

Turrican3

Forte! :D

Ma per fortuna posso farlo nella realtà reale. :asd:

Bluforce


Turrican3

Mi sembra poco accurato, dove sono i CD-R a tonnellate e la console messa a testa in giù? :asd:

Blasor

C'è gente potrebbe diventarci tranquillamente hikikomori :|