News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[Format War] NEC abbandona 'HD-DVD?

Aperto da maxam, 6 Ottobre, 2006, 10:33:01

Discussione precedente - Discussione successiva

maxam

CitazioneNonostante NEC abbia prodotto il masterizzatore presente nell'HD DVD recorder di Toshiba, l'impressione è che anche NEC si stia allontanado da un formato che ha ormai in Toshiba il suo unico sostenitore. Un voltafaccia inaspettato e che getta un'inquietante ombra sul futuro dell'HD DVD. Speriamo di sbagliarci ovviamente, ma il CEATEC di quest'anno è indubbiamente all'insegna del Blu-ray.

http://www.afdigitale.it/Vnews.aspx?id=12525&cat=Mercato

Turrican3

Pesante.

Bilancia e anzi, direi supera come importanza strategica il rumour (non ho capito se l'hanno confermato poi) di Universal che "mollava" il BR di qualche giorno fa. In ogni caso a prescindere dal formato che uscirà vincitore da questa guerra io non riesco ancora a... quantificare il reale interesse di massa nei confronti dell'alta definizione.

Staremo a vedere... :sweat:

maxam

Citazione di: Turrican3 il  6 Ottobre, 2006, 10:36:58
... quantificare il reale interesse di massa nei confronti dell'alta definizione.

Per il 1080P sicuramente poco. I 720P stanno velocemente saturando la richiesta di pannelli LCD, ihmo.

Però bisogna dire che anche un 720P (quindi potenzialmente una grossa fetta di utenti, ormai) necessita di un lettore ben suoeriore al DVD (che resta un formato 640x480) tradizionale, per essere sfruttato appieno.

Quindi penso che quando saranno in commercio, a prezzi ragionevoli, i nuovi formati avranno sicuramente unn buon mercato.

In poche parole secondo me il successo dei nuovi formati non è direttamente connesso al successo del 1080P

Turrican3

Non ne facevo un discorso di risoluzione "full" o "half-HD" come qualcuno è solito etichettarla.

Mi riferivo, molto più terra-terra, alla gente che compra lo schermo ultrapiatto e che già solo per questo è convinta che la normalissima TV via etere si veda meglio... :sweat: :doubt:

maxam

Citazione di: Turrican3 il  6 Ottobre, 2006, 10:58:42
Non ne facevo un discorso di risoluzione "full" o "half-HD" come qualcuno è solito etichettarla.

Mi riferivo, molto più terra-terra, alla gente che compra lo schermo ultrapiatto e che già solo per questo è convinta che la normalissima TV via etere si veda meglio... :sweat: :doubt:

Mah, penso che le persone diventeranno sensibiili a queste innovazioni nel momento in cui vedranno la differenza tra un normale film in DVD ed uno in HD. Fin tanto che non se ne più apprezzare la differenza è ovvio che non se ne sente la necessità.

Ovviamente tutto questo tenendo conto dei prezzi.

Turrican3

Intanto arrivano i masterizzatori BR da Sony...

On October 3, 2006, Sony Corp. announced the "BDZ-V9" and "BDZ-V7" Blu-ray Disc (BD) recorder/players for home use. As Sony's original capability, the BDZ-V9 model allows users to transmit video to the "PlayStation Portable (PSP)" game console, while keeping the HDTV video inside the BD recorder with certain restrictions. Market debuts are slated for December 8 and 16, respectively. The company expects their street pricing to be around ¥300,000 and ¥250,000, respectively.

.:|Physalis|:.

Ammazza che prezzi... per non parlare poi del costo del supporto.

"...un formato che ha ormai in Toshiba il suo unico sostenitore..." frase un pò esagerata... :D

Per il DVD sul TV HD. Lettori DVD con uscita HDMI e upscaling ce ne sono a frotte in commercio dai 100 euro in su. La necessità dei due nuovi formati non è così impellente come voglio farci credere.

Ah... per non pensare a X360 che fa un'eccellente lavoro con i DVD sparandoli in 1080p!!! :bowdown:

maxam

SI ma scusa, l'upscaling è un artefatto.
Se la fonte è un low res fai l'upscaling finche vuoi ma è pur sempre una merdina, imho.

maxam

Citazione di: .:|Physalis|:. il  6 Ottobre, 2006, 11:18:28
Ah... per non pensare a X360 che fa un'eccellente lavoro con i DVD sparandoli in 1080p!!! :bowdown:

:lol2:

Citazione di: maxam il  6 Ottobre, 2006, 11:19:47
SI ma scusa, l'upscaling è un artefatto.

Su questo non ci sono dubbi che sia un "fake"... (non trovo una parola più interessante...)

Il fatto è che, falso o no, il risultato che ho attualmente non mi giustifica l'acquisto di un lettore HD-DVD o BlueRay e di rinnovare la videoteca... :D

Turrican3

Citazione di: maxam il  6 Ottobre, 2006, 11:19:47Se la fonte è un low res fai l'upscaling finche vuoi ma è pur sempre una merdina, imho.

Grazie all'amico Gerzy :inlove: mi sono iscritto al forum di AV magazine e ti assicuro che sono riuscito a confondermi le idee più di quanto non lo fossero già in precedenza... credo ci siano molti meno "imho" di quanto riteniamo in questo settore, è una vera e propria giungla. :sweat:

maxam

Citazione di: .:|Physalis|:. il  6 Ottobre, 2006, 11:23:01
Il fatto è che, falso o no, il risultato che ho attualmente non mi giustifica l'acquisto di un lettore HD-DVD o BlueRay e di rinnovare la videoteca... :D

Una Volpe, chi dice di Guascogna,
e chi di Normandia,
morta affamata, andando per la via,
in un bel tralcio d'uva s'incontrò,
così matura e bella in apparenza,
che damigella subito pensò
di farsene suo pro.
Ma dopo qualche salto,
visto che troppo era la vite in alto,
pensò di farne senza.
E disse: - È un'uva acerba, un pasto buono
per ghiri e per scoiattoli -

Ciò che non posso aver, ecco ti dono.
[/i]

:inlove:

Citazione di: maxam il  6 Ottobre, 2006, 11:39:39

Una Volpe, chi dice di Guascogna,
e chi di Normandia,
morta affamata, andando per la via,
in un bel tralcio d'uva s'incontrò,
così matura e bella in apparenza,
che damigella subito pensò
di farsene suo pro.
Ma dopo qualche salto,
visto che troppo era la vite in alto,
pensò di farne senza.
E disse: - È un'uva acerba, un pasto buono
per ghiri e per scoiattoli -

Ciò che non posso aver, ecco ti dono.
[/i]

:inlove:

Riesci a mettere insieme una risposta sensata con le tue parole? :lol2: :lol2: :lol2: