News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MOVIE] La grande scommessa

Aperto da Parsifal, 14 Gennaio, 2016, 00:24:05

Discussione precedente - Discussione successiva

Parsifal

A me è piaciuto molto solo che in questo genere di film ci sono spesso degli elementi economici/finanziari che se non si conoscono non si afferrano tutte le sfumature del caso, ovviamente per quanto mi riguarda, anche se a dire il vero è interessante il modo in cui il regista cerca di spiegare certi meccanismi allo spettatore, allo stesso tempo forse è anche voluto, e giusto, usare a go go terminologie e paroloni wallstreatiani. Tuttavia l'importante è aver voluto trasmettere il concetto al pubblico, la sensazione dell'enorme danno che da lì a poco si sarebbe concretizzato con la crisi economica scoppiata nel 2008.

Ma per restare in tema ancor di più mi era piaciuto Margin Call (cmq diverso), se questo non l'avete ancora visto vedetelo!  :sisi:

Turrican3

Avevo visto il trailer e mi era parso interessante già da lì (chiaramente la tematica "aiuta"), mi fa piacere sentire un parere positivo.

Lo tengo d'occhio per potenziale visione. :sisi:

Turrican3

Citazione di: Parsifal il 14 Gennaio, 2016, 00:24:05A me è piaciuto molto solo che in questo genere di film ci sono spesso degli elementi economici/finanziari che se non si conoscono non si afferrano tutte le sfumature del caso

E come al solito ti devo quotare. :sisi:

Nonostante abbia letto dell'argomento (è passato del tempo però, difatti moltissime cose mica le ricordavo... :sweat:) mi sono sfuggiti dei passaggi - credo - piuttosto importanti. :(

Parsifal

Eh io l'ho pure visto una seconda volta 2/3 mesi fà e ovviamente non ho fatto passi avanti in tal senso nonostante abbia cercato qualcosina su google, ma quando un argomento ha un certo tipo di linguaggio così noioso (per i miei parametri) non riesco a farmelo entrare in testa  :sweat:

Turrican3

Io qualcosina l'avevo afferrata (all'epoca) leggendo un testo di Stiglitz, ma ovviamente ho dimenticato quasi tutto e quindi non sono neppure sicuro che i termini siano gli stessi.

Mi ricordo di sicuro dei credit default swap, mentre NON mi ricordo dei famigerati CDO che sono un po' il fulcro di ciò che accade nel lungometraggio... aiut. :bua: :sweat:

Giulo75

Visto l'hanno scorso. Molto bello.
Spiega che quando tutto va male, chi ha i soldi fa ancora piu' soldi.  :|
E quei pochissimissimissimi che si salvano fanno altri soldi.

Tutti gli altri sono carne da cannone.