Sempre in tema di "old-gen" e opinioni combacianti ...

Aperto da Biggy, 16 Luglio, 2006, 18:36:03

Discussione precedente - Discussione successiva

Biggy

http://next.videogame.it/html/articolo.php?id=5666
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------
I videogiochi costano poco, a volte
Il passaggio generazionale tra vecchie e nuove console è tanto temuto e criticato. Ma, in effetti, può davvero essere salutare al nostro portafogli.
Tra i luoghi comuni più duri a morire del settore videogame c'è quello dei prezzi: i giochi costano troppo, pagare 60 euro per un titolo nuovo è una vergogna, non rimane più niente per mangiare, dormire, fare la spesa... è tutta colpa dell'Euro?

Non esattamente.

Per prima cosa, nessuno, men che meno Nextgame.it, vi obbliga a comprare ogni settimana l'ultima novità appena uscita, ma anzi è sempre consigliabile ponderare BENE i propri acquisti, non solo nel settore "videoludico". Molti giochi pubblicati a prezzo pieno non valgono il materiale di cui sono fatti, e in quanto a durata non restituiscono un adeguato valore per il vostro investimento. D'altra parte, esistono proprio in questo periodo parecchie offerte riguardanti la cosiddetta "vecchia generazione" cioè titoli pur nuovi, o comunque molto recenti, che si possono trovare a prezzi irrisori per la loro effettiva qualità. In buona parte si parla del mercato Xbox, tracollato dopo l'avvento dell'Xbox 360 ma ancora ricco di vere e proprie perle ignorate in favore dei lustrini "next gen". Solo guardando nella catena economica si trovano classici (veri) come Ninja Gaiden Black, mentre nelle uscite recenti spunta un titolo quale Far Cry Instincts: Evolution che ancora in tema di sparatutto per console può dire abbondantemente la sua.

Effettivamente, se è vero che le "tariffe" di ingresso in questo hobby sono tutt'altro che popolari, è anche vero che l'odierna scelta garantita da un mercato molto più grande permette anche al giocatore più sprovveduto di risparmare una discreta quantità di soldini. Ricordo ancora, ai tempi del Mega Drive, quando per acquistare un videogioco (Import) dovevo percorrere quasi 50 chilometri in auto e spendere cifre più o meno assurde; e allora non c'erano nemmeno così tanti siti internet, riviste, forum e appassionati da cui ottenere preziosi consigli sulla mia futura spesa.

In definitiva, consiglio ai delusi dai prezzi attuali di osservare la situazione nella sua completezza, considerare anche l'importante settore degli usati e magari non cedere sempre alla tentazione dell'ultima novità.

Farete felici il vostro portafoglio e, di conseguenza, sarete più felici anche voi

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Se fosse pubblicità, sarebbe anti-pubblicità verso l'X360 (si parla di "USATO" eh!) , cominciamo ad anticipare le illazioni ...

Per il resto come non ritrovarci i miei appelli a considerare la "old-gen" , nella sua interezza, che non significa solo Ps2, a considerare (tra le altre cose) il vecchio XBOX e capolavori come Ninja Gaiden Black.

Buona corsa verso Ps3, Genji 2 e Motorstorm  ::) ...  :tsk:

Giulo75

CitazionePer il resto come non ritrovarci i miei appelli a considerare la "old-gen" , nella sua interezza, che non significa solo Ps2, a considerare (tra le altre cose) il vecchio XBOX e capolavori come Ninja Gaiden Black.
Guarda che hanno scoperto l'acqua calda. :sweat:
In ambito PC con 60 EURO ci si porta a casa 5-6 Vg vecchi non piu' di 8-12 mesi. Nel settore console e' dai tempi dello Snes che mi dedico all'usato e alle old-gen a prezzi stracciati. E questo credo valga anche per altri come Turry, Erpy, Solid, ecc...
E poi c'e' sempre l'opzione Mediaworld-Auchan i quali, non conoscendo il settore e l'andamento del relativo mercato, si trovano sempre con cestoni pieni di roba a prezzo stracciato. :evil:

Kiwi

all'auchan di Mestre si trova VJ per PS2 a 9.90€ :asd:
cmq adesso che posso mi dedicherò al ripescaggio di titoli per PS2 e GC che mi son perso, come ad esempio Zelda :sweat:

Giulo75

Citazione di: Kiwi il 16 Luglio, 2006, 19:33:29
all'auchan di Mestre si trova VJ per PS2 a 9.90€ :asd:
cmq adesso che posso mi dedicherò al ripescaggio di titoli per PS2 e GC che mi son perso, come ad esempio Zelda :sweat:
Al Mediaworld di Brescia KOTOR 2 e Need For Speed U. 2 per XBOX a 4,90 EURO l'uno. :lol:
Poi si tengono i cessi a 59,90 EURO a fare muffa per mesi. ::)

Turrican3

Come spesso accade parti benino e ti perdi strada facendo :sweat:

Citazione di: Biggy il 16 Luglio, 2006, 18:36:03Se fosse pubblicità, sarebbe anti-pubblicità verso l'X360 (si parla di "USATO" eh!) , cominciamo ad anticipare le illazioni ...

Mani avanti rulez eh? :D

CitazionePer il resto come non ritrovarci i miei appelli a considerare la "old-gen" , nella sua interezza, che non significa solo Ps2, a considerare (tra le altre cose) il vecchio XBOX e capolavori come Ninja Gaiden Black.

Ma infatti io sono d'accordissimo con te. La "old gen" è piena zeppa di capolavori, ciononostante molti, per i motivi più disparati, si butteranno sulle nuove macchine e ne hanno tutto il diritto. Che poi questa si riveli una scelta oculata o meno, beh vediamo l'effettiva qualità dei titoli di lancio e poi ne riparliamo, sempre fermo restando che ognuno è libero di fare quel che crede con i propri soldini...

CitazioneBuona corsa verso Ps3, Genji 2 e Motorstorm

Ecco, l'immancabile crollo finale :doubt:

Ti posso concedere Genji forse, ma la gente dietro Motorstorm è in gamba davvero, aspettiamo prima di giudicare. ;)

Citazione di: Kiwi il 16 Luglio, 2006, 19:33:29all'auchan di Mestre si trova VJ per PS2 a 9.90€

Già. E' stato un floppone di proporzioni epiche purtroppo, anche la versione GC si trovava a prezzo stracciato da play.com poco tempo fa.

Citazionecmq adesso che posso mi dedicherò al ripescaggio di titoli per PS2 e GC che mi son perso, come ad esempio Zelda

Saggia scelta.

Citazione di: 400finiti il 16 Luglio, 2006, 19:35:03Al Mediaworld di Brescia KOTOR 2 e Need For Speed U. 2 per XBOX a 4,90 EURO l'uno.

:o

CitazionePoi si tengono i cessi a 59,90 EURO a fare muffa per mesi.

:hihi:

Quelo

Citazione di: 400finiti il 16 Luglio, 2006, 19:29:01
Guarda che hanno scoperto l'acqua calda. :sweat:
In ambito PC con 60 EURO ci si porta a casa 5-6 Vg vecchi non piu' di 8-12 mesi. Nel settore console e' dai tempi dello Snes che mi dedico all'usato e alle old-gen a prezzi stracciati. E questo credo valga anche per altri come Turry, Erpy, Solid, ecc...
E poi c'e' sempre l'opzione Mediaworld-Auchan i quali, non conoscendo il settore e l'andamento del relativo mercato, si trovano sempre con cestoni pieni di roba a prezzo stracciato. :evil:

Sì ma è NextGame, oro per le orecchie prevenute del Biggy  :hihi:.

Giulo75

Tanto per rimanere in tema, Lunedi' all'Auchan:
-Polarium DS 4,99 EURO  :hihi:
-Farenheit PC 4,99 EURO(capolavoro)
Manca solo che 'sti pazzi te li tirino nella schiena. :lol:

Rot!

Sì, le offerte sono ghiotte, peccato che io alla fine in queste occasioni riesca a trovare solo i peggio giochi !

Saluti

Giulo75

Citazione di: Rot! il 21 Luglio, 2006, 08:58:13
Sì, le offerte sono ghiotte, peccato che io alla fine in queste occasioni riesca a trovare solo i peggio giochi !

Saluti

Se vuoi mi e' avanzato un Farenheit a 5,00 EURO.  :red:
In questi casi prendo sempre piu' pezzi per girarli ai miei amici(loro fanno lo stesso con me).

Rot!

Lo ho già, in attesa di essere giocato. Grazie  :red:

PS: saranno due mesi che per un'incredibile serie di coincidenze (ultralavoro, un nuovo coinquilino, un guasto al monitor...) non riesco a mettere mano al pad. Vitaccia  :tsk:

Saluti

Turrican3

Citazione di: Rot! il 21 Luglio, 2006, 10:46:20saranno due mesi che per un'incredibile serie di coincidenze (ultralavoro, un nuovo coinquilino, un guasto al monitor...) non riesco a mettere mano al pad.

[OT]
Guarda il lato positivo della cosa: hai più tempo per leggere Videogiochi :hihi:

Rot!

ahaha !!!
Certo, infatti spero facciano l'edizione settimanale !

Saluti

PS: Cmq riesco sempre a ritagliarmi il tempo per una partitina al DS, con il suo innovativissimo sistema  di controllo tramite pennino  :sisi: