News:

in collaborazione con:

Menu principale

[XB1][PC] Forza Horizon 3

Aperto da Bluforce, 13 Giugno, 2016, 18:58:59

Discussione precedente - Discussione successiva

Bluforce

Purtroppo più passa il tempo, più acquisti avvengono per PC, e più sbucano fuori cose terribili per questa versione.

Il gioco ha seri problemi tecnici, tanto che persino una 1080 accoppiato ad uno dei processori più potenti in commercio, non ce la fa a renderizzare 1080p@60fps. Stutter significativo.

All'inizio qualcuno si è sbilanciato dicendo che era colpa del sistema antipirateria nuovo di zecca. Ma non sembra plausibile.
Altri dicono che il gioco è estremamente ottimizzato per un tempo di risposta di 33,3 millisecondi, e dunque 30fps fissi, e salendo con gli fps cominciano i problemi.
Infatti a 30fps su PC non ha problemi, naturalmente, come non li ha su XBO.

Vengono riportati anche crash piuttosto frequenti.
Qualcuno si è ritrovato persino a riscaricare l'intero gioco all'uscita di una patch (problema di Windows però, non del gioco in sé).

Insomma, non un grande esordio né per Forza su PC, e manco una buona prova dello store di MS e delle UWP...

Parsifal

So che è uscita una patch per risolvere i problemi di crash e stutter.
Ma non è che ste dx12 stiano creando più problemi che soluzioni?

Bluforce

Patch che non hanno risolto niente.

Anche FM6 Apex soffre di leggero stutter su PC, non ai livelli di FH3 però.

Detto fra noi su PC non c'è neanche questo grandissimo passo avanti tecnico rispetto a quanto mostra XBO. Suppongo questo possa essere una sorta di limitazione imposta da MS.

Bluforce

Uscita la demo PC, sono circa 20 GB:
https://www.microsoft.com/en-us/store/p/forza-horizon-3-demo/9nblggh52th6

Pare abbiano usato una zona "leggera" per la demo, così da mascherare i problemi di stuttering che invece ci sono nelle zone più pesanti.

Bluforce

Devo dire di non essere particolarmente convinto.
A partire dalla demo in sé che è un mega spot più che una demo. Giocata due volte, alla terza pure ti stufi ad avviarla, perché devi sorbirti interminabili cutscene.

Tecnicamente ho provato le seguenti modalità:
1080p@60fps ULTRA: Il gioco fatica spesso a mantenere i 60fps, con cali frequentissimi anche sotto i 50 che rendono il tutto ingiocabile.
1080p@30fps ULTRA: Il gioco mantiene i 30 fps in modo granitico, ma la fluidità è pessima e rende il tutto brutto da guardare. Secondo me hanno problemi di framepacing.
1080p@60fps misto MEDIO-ELEVATO: Il gioco mantiene i 60fps nel 99% dei casi, i cali sono sporadici, l'aspetto tecnico rimane splendido, la fluidità aiuta moltissimo. E quindi uso questa :D

Giocabilmente però arrivano tutti i miei dubbi. Con gli aiuti attivati si corre sui binari ed è brutto. Senza aiuti ho la sensazione che le vetture rispondano in maniera scomposta, specie cercando di recuperare dal sovrasterzo.
Farò una terza prova, cercando di non seguire le indicazioni del gioco, girando per i fatti miei.

Così 65 Euro proprio non glieli darei :|

Turrican3

La foto sembra Just Cause 2. :D

Peccato, parrebbe un'occasione sprecata (e io devo ancora provare Apex... :bua:)

Bluforce

Ieri notte ho fatto il terzo tentativo, stavolta registrandolo a 1080p@60fps. E' uscito fuori un file da 7 GB che ho caricato adesso su YT.

Tutto ciò che vedete "non gameplay" è unskippabile. Ed ogni volta che si esce, alla prossima si ricomincia da capo. Una tragedia.

Però ieri mi sono divertito :look:

SilentBobZ

Esiste ovviamente la visuale interna !?!  :look:

Bluforce

Citazione di: SilentBobZ il  9 Novembre, 2016, 19:23:40
Esiste ovviamente la visuale interna !?!  :look:
Beh, sì. Se non erro si dovrebbe anche vedere nei primi minuti del video.

Blakpower

Bello. Almeno graficamente.

Ma invece qualcuno sa se le gare sono fattibili in coop?

Bluforce

Citazione di: Blakpower il  9 Novembre, 2016, 20:03:46
Ma invece qualcuno sa se le gare sono fattibili in coop?
Mi sono informato, la coop online c'è, per progredire nella campagna, fino a 4 giocatori.

Riguardo al video vi devo dire che sono deluso da YouTube. Il gioco ha ben altro impatto visivo, tutti quegli artefatti non esistono in game, è pulitissimo a 60fps. pazzesco :sweat:
Il video ancora lo ho sul PC ed ha ben altra qualità.

SilentBobZ

Problema che ho riscontrato anche io, youtube comprimerà di suo.

Turrican3

Lol, con la Lamborghini sulla spiaggia. :asd:

Sarei tentato di provarlo ma la faccenda della roba che non puoi saltare un po' di mi frena. :|

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 10 Novembre, 2016, 13:55:21
Sarei tentato di provarlo ma la faccenda della roba che non puoi saltare un po' di mi frena. :|
Fai bene a farti frenare.

Ieri mi ci sono dedicato un pochino, volevo arrivare a fine tutorial guidato per poi girovagare un po' per i fatti miei.
Missione compiuta.

Se non fosse che il gioco è crashato tre secondi dopo avere ingranato la prima in libbbbberrrrrttttttàààààààà.

L'ho odiato profondamente, ho chiuso e l'ho cancellato al volo.

:sisi:

Blakpower

Citazione di: Bluforce il 22 Novembre, 2016, 19:25:31
Fai bene a farti frenare.

Ieri mi ci sono dedicato un pochino, volevo arrivare a fine tutorial guidato per poi girovagare un po' per i fatti miei.
Missione compiuta.

Se non fosse che il gioco è crashato tre secondi dopo avere ingranato la prima in libbbbberrrrrttttttàààààààà.

L'ho odiato profondamente, ho chiuso e l'ho cancellato al volo.

:sisi:

Che fa fare avere la fibra... si perde il valore nello scaricare 20Gb. Questi giovani moderni che hanno tutto e subito  :bua: