[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [13]

Aperto da SilentBobZ, 25 Febbraio, 2016, 15:48:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Bluforce

Giorno 14 si rumoreggia che AMD presenterà qualcosina.
https://www.reddit.com/r/Amd/comments/49j9tq/launch_of_fury_x2_march_14/
Le date di uscita delle GPU di fascia altissima potrebbero essere più vicine di quanto si immagini, però siccome non credo che qui ci sia gente che spende 800+ Euro su una GPU, tocca aspettare settembre.

Le vecchie GPU che calano di prezzo... è un cane che si morde la coda. Cercando ad esempio ad oggi una R9 290 su Amazon, ce n'è una a quasi 800 Euro. GTX 780, una a quasi 500. Vecchi fondi di magazzino che non venderanno mai.

Turrican3

Parsifal

Io aspetto la gtx 1080 (se si chiamerà così), vediamo che esce fuori ed il prezzo...credo cmq si manterrà sempre tra i 500 e 600++
La gtx 980Ti cmq come rapporto qualità prezzo è un bel gioiellino, comprare una Titan invece lo trovo non dico assurdo ma quasi...

SilentBobZ

Ma infatti io davo per certo la fascia di prezzo dei 300 euro e la 970 come rapporto qualità.
Per la 980 bisognerebbe capire i prezzi in atto oggi.
Devo fare delle ricerche.
Da quello che ho visto al volo la 980 sfora il prezzo di tantissimo.
Se poi si riparte dal punto di partenza del Full HD la 970 è una garanzia.

Bluforce

Consiglio la lettura di questo thread:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1190930

Ovviamente bisogna essere in grado di fare la tara con le fanboyate.

Capiamoci, non sto portando avanti una crociata contro la 970, che è una scheda a dir poco ottima. Però ad oggi la R9 390 8GB ottiene risultati "pari o migliori" a parità di configurazione. Stiamo parlando di pochissimi FPS eh, e parliamo anche di una GPU AMD che consuma considerevolmente di più di quella NVIDIA. Però alla luce delle DX12, e degli 8GB, e del prezzo infereriore (circa 300 a ben cercare), io mi sa che dovessi acquistare una GPU oggi prenderei la 390 (peraltro sono quasi tutte flashabili a 390X senza sforzo e senza pericolo alcuno).

Ma visto l'imminente arrivo delle nuove GPU, è una spesa che può lasciare il tempo che trova.

Turrican3

Praticamente per la configurazione che ho in mente servono poco meno di 1000 euro. :|

Senza essere neppure top di gamma in nulla... :sweat:

Bluforce

Però non ci rendi partecipi  :'(

I prezzi sono quelli, comunque :D

Turrican3

Vi rendo partecipi delle mie (immani) perplessità. :bua: :sweat:

Che poi vabbè, la configurazione sostanzialmente è la vostra, perplimerei/tentennerei solo per differente mobo (dubito andrò di overclock, men che meno di SLI) e scelta della GPU (comunque al 99% la prenderei in un secondo momento)

Bluforce

Le mobo SLI costano.
Mi sa che sia la mia che quella di SilentBobZ sono solo Crossfire.

Che poi 'ste configurazioni a doppia GPU lasciano il tempo che trovano. A quel punto meglio una singola scheda, ma dual GPU :bua:

SilentBobZ

Citazione di: Turrican3 il  9 Marzo, 2016, 10:59:43
Praticamente per la configurazione che ho in mente servono poco meno di 1000 euro. :|

:sweat: Spero sia inclusa la scheda video nei 1000 euro che comunque prenderai successivamente .Mi sa che non ho capito molto di quello che vuoi prendere  :look:

I5 6600  :look:
16 giga di Ram  :look:
Case Corsair Air Cube 240  :look:
MoBo da definire  :mmmm:
Futura scheda video da definire  :mmmm:

Non ho capito un cazzo vero ?  :look:

Turrican3

Tutto corretto. :sisi:

Manca l'alimentatore: quello del buon Blu non è disponibile (almeno al momento), avrei individuato un Thermaltake grossomodo equivalente, sempre con certificazione - alla quale potrei rinunciare risparmiando qualche altra decina di euro.

Ad oggi nel complesso staremmo attorno ai 900-950 circa pleuri. :sweat:

Bluforce

Attenzione a risparmiare sull'alimentatore.

Segnalo questo link molto interessante anche se per le sole GPU:
https://forum-en.msi.com/faq/article/power-requirements-for-graphics-cards

L'ali mio è vero che al momento non c'è, ma ricordo che quando lo comprai io andava via e tornava disponibile con una velocità disarmante.

Bluforce

Turrican3

L'avevo visto & attenzionato.

Ma mi frenano frenerebbero due cose: la non modularità ed il fatto che mi pareva di aver capito che non è una buona idea abbondare con la putenza (e nel mio caso non essendoci idee di SLI e compagnia cantante bene o male so cosa aspettarmi) per via della curva di efficienza "a campana".

Potrei però anche aver capito molto male e/o fatto confusione. Sempre detto, è una giungla. :'(

Bluforce

650 o 750 la differenza è un nulla.

La campana di efficienza esiste, ma qua parliamo di prodotti certificati 80 Plus Gold e dotati di componentistica Seasonic, la migliore sul mercato.
L'efficienza sta attorno al 90% sia che eroghi il 50% o il 100% della potenza. Stare larghi di alimentatore è una delle pochissime cose buone che uno può fare in fase di costruzione PC.

http://forums.tweaktown.com/attachments/all-other-hardware/7453d1419919180-psu-should-i-get-80plus-en-chart-png

Se poi mi dici che ti piacerebbe un prodotto modulare, allora è un altro paio di maniche, e pure di prezzo :D