[RETRO] Prince of Persia - sorgenti tornati a galla dopo 20+ anni!

Aperto da Turrican3, 18 Aprile, 2012, 13:04:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Questa la devo postare per forza.

Non so per voi, ma da programmatore che come se non bastasse quel periodo l'ha vissuto in prima persona, trovo notizie simili a dir poco affascinanti. :)


L'autore di Prince of Persia, Jordan Mechner, credeva di aver smarrito i sorgenti in assembler 6502 del gioco e per anni e anni li ha cercati ovunque tempestando di richieste, domande e chissà che altro i colleghi dell'epoca in Broderbund.

Bene, alcuni giorni addietro Mechner riceve uno scatolone dal padre al cui interno, tra le altre cose, ci stanno tre floppy 3.5": in soldoni, dopo oltre 20 anni scopre che i sorgenti NON sono andati perduti, e con l'aiuto di uno smanettone li ripristina da un Apple II:

http://jordanmechner.com/blog/2012/04/textfiles/
http://jordanmechner.com/blog/2012/03/prince-of-persia-source-code-found/


Qui chi volesse li può scaricare:

https://github.com/jmechner/Prince-of-Persia-Apple-II


Documento tecnico che descrive la struttura del gioco, scritto da Mechner per aiutare i team che si occuparono dei porting Amiga, Megadrive, ecc.

http://jordanmechner.com/wp-content/uploads/1989/10/popsource009.pdf


Last but not least, i filmati dei familiari di Mechner stesso, da cui vennero "estrapolate" le animazioni di Prince of Persia:


Bluforce


Turrican3

A proposito di leggere, Mechner ha pubblicato un diario/making of, disponibile sia in formato fisico che digitale (Kindle e altri formati -- qui un campione con le prime 40 pagine del libro)

Mi sa tanto che potrei prenderlo. :)

Kiwi


Mystic


Blasor

Ma è fantastico! Sono grande fan della saga, ho apprezzato moltissimo i primi due su DOS come ancora ho i traumi per il primo esperimento 3D. Poi vabbé, il primo delle sabbie era ancora galvanizzante, senza che sapessi cosa stava scatenando...

A rivederle ora, quelle animazioni in quel periodo rimangono portentose, aspetto citazionistico ben curato in Sabbie del Tempo, per poi perdersi nelle brume...

Turrican3

Qualcuno ci giochicchiava durante le ore di laboratorio di Sistemi e/o Informatica nel lontano 1990 o giù di lì. :look:

Poi si è scoperto che dalla postazione del professore c'era un tastierino numerico che consentiva di visualizzare qualsiasi terminale degli studenti... :ciao:

Kiwi

Citazione di: Mystic il 18 Aprile, 2012, 15:48:12
ma se ai quei tempi arai avuto si e no 2 anni  :hihi:
Ho iniziato ad usare il pc a 3 anni, non sapevo leggere ma sapevo che tasti premere per far partire i giochi su dos :hihi:
e 20 anni dopo sono sempre li a smanettare a riga di comando :bua:

Joe

Che figata!!!


Citazione di: Turrican3 il 18 Aprile, 2012, 14:11:19
A proposito di leggere, Mechner ha pubblicato un diario/making of, disponibile sia in formato fisico che digitale (Kindle e altri formati -- qui un campione con le prime 40 pagine del libro)

Mi sa tanto che potrei prenderlo. :)

E' uscito in formato cartaceo? Tempo fa era solo ebook. :(

Edit: Siii!! E' uscito anche in versione cartacea!  :gogogo:

SilentBobZ

Finito da Memento Mori in pausa lavoro con tempo restante 4 secondi, si doveva finire entro 1 ora senza tasto pausa  :sweat: