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Gamers4um - Area Principale => VideoGIOCHI e dintorni => Discussione aperta da: Turrican3 il 7 Maggio, 2009, 11:16:41

Titolo: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Turrican3 il 7 Maggio, 2009, 11:16:41
Questi i risultati dell'anno fiscale conclusosi il 31 marzo scorso: come si può notare, DS e Wii non stanno affatto attraversando un buon momento in terra d'origine, specie sul fronte HW, mentre sembrano in piena salute nei mercati Occidentali.

Nintendo DS - Hardware (units: FY08-FY09)

    * Japan: 6.4 million-4.0 million (-37.5%)
    * North America: 10.7 million-12.1 million (+13.1%)
    * Rest of the World: 13.3 million-15.1 million (+13.5%)

Nintendo DS - Software

    * Japan: 39.9 million-31.9 million (-20.1%)
    * North America: 65.2 million-81.8 million (+25.5%)
    * Rest of the World: 80.6 million-83.6 million (+3.7%)

Nintendo Wii - Hardware

    * Japan: 3.9 million-2.1 million (-46.2%)
    * North America: 8.2 million-13.0 million (+58.5%)
    * Rest of the World: 6.5 million-11.0 million (+69.2%)

Nintendo Wii - Software

    * Japan: 14.9 million-13.0 million (-12.8%)
    * North America: 64.9 million-113.6 million (+75.0%)
    * Rest of the World: 39.8 million-77.9 million (+95.7%)
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Blasor il 7 Maggio, 2009, 16:47:14
Serve altra carne sul fuoco, ma di quella spessa però, mi chiedo quanto ancora vogliano aspettare. Contando comunque che fasi del genere le facevano accadere anche quando vendevano male, non mi sorprendo più di tanto :asd:
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Turrican3 il 7 Maggio, 2009, 17:02:54
Citazione di: Blasor il  7 Maggio, 2009, 16:47:14Serve altra carne sul fuoco, ma di quella spessa però

Assolutamente sì. E il discorso vale sia per Wii che per DS, secondo me.

Qua ci vorrebbe un E3 come nel 2006. ::)
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Frozzo il 7 Maggio, 2009, 17:46:46
Citazione di: Turrican3 il  7 Maggio, 2009, 17:02:54
Assolutamente sì. E il discorso vale sia per Wii che per DS, secondo me.

Qua ci vorrebbe un E3 come nel 2006. ::)

Con un nuovo suicidio di sony dici?  :lol:
Comunque comincio a credere che il mercato DS sia fondamentalmente saturo visti i numeri, dovrebbero piuttosto puntare su quello Wii che è ancora lontano da numeri eclatanti.
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Turrican3 il 7 Maggio, 2009, 18:53:08
No no, altro che suicidio, sulla carta potrebbe essere un E3 estremamente interessante per tutte e tre, però i rumour lasciano il tempo che trovano e in particolare dopo l'anno scorso da Nintendo non so proprio cosa aspettarmi. Naturalmente incrocio le dita.
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Frozzo il 7 Maggio, 2009, 22:45:14
Citazione di: Turrican3 il  7 Maggio, 2009, 18:53:08
No no, altro che suicidio, sulla carta potrebbe essere un E3 estremamente interessante per tutte e tre, però i rumour lasciano il tempo che trovano e in particolare dopo l'anno scorso da Nintendo non so proprio cosa aspettarmi. Naturalmente incrocio le dita.

Dipende tutto dalle aspettative, difficilmente ci sarà molta gente delusa dall'E3 in ogni caso  :sisi:
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Ian_solo il 8 Maggio, 2009, 20:21:40
Bhè ragazzi per rilanciare il Wii ci vorrebbe un nuovo Zelda e un nuovo Super Mario... basta poco  :teeth:
Ovviamente con i tocchi di classe e le inventive tipiche della grande N  ;)
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Turrican3 il 8 Maggio, 2009, 21:00:00
Zelda secondo me è da escludere quest'anno: esce Spirit Tracks su DS, dubito che Nintendo possa voler proporre due episodi (seppur per console differenti) in un arco di tempo così breve.

Mario già lo vedo più papabile, ma come detto alcuni giorni fa, secondo me il gioco di Natale sarà Pikmin 3. Se poi tirano fuori un fine anno come il 2007, quando qui in PAL-land uscirono in sequenza Super Paper Mario, Metroid 3 e Mario Galaxy, nonchè il primo Zelda per DS (curiosa analogia :look:), naturalmente non mi offendo. :D
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Frozzo il 8 Maggio, 2009, 22:14:01
Citazione di: Turrican3 il  8 Maggio, 2009, 21:00:00
Zelda secondo me è da escludere quest'anno: esce Spirit Tracks su DS, dubito che Nintendo possa voler proporre due episodi (seppur per console differenti) in un arco di tempo così breve.

Mario già lo vedo più papabile, ma come detto alcuni giorni fa, secondo me il gioco di Natale sarà Pikmin 3. Se poi tirano fuori un fine anno come il 2007, quando qui in PAL-land uscirono in sequenza Super Paper Mario, Metroid 3 e Mario Galaxy, nonchè il primo Zelda per DS (curiosa analogia :look:), naturalmente non mi offendo. :D

Ma io invece se dovessi puntare su un titolo di spessore penserei proprio a Zelda, riciclano il motore di Wind Waker/Twilight e lo risettano in cel shading per provare a creare un duetto con l'episodio DS (roba da scambiare con qualche connessione ds/wii, robe così). Oltretutto da TP quanto è passato, 4-5 anni? Direi che per i tempi ci siamo in abbondanza...
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Turrican3 il 8 Maggio, 2009, 22:42:02
Per i tempi ci siamo decisamente dato che ZeldaTP fu un titolo di lancio, alla connettività/interazione col DS non avevo proprio pensato. :red:
E giusto a tal proposito conosco molti nintendari DOC che giudicano 4 Swords uno degli episodi della saga più belli di sempre...

Boh, vedremo. :)
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Blasor il 9 Maggio, 2009, 01:23:47
E no eh un nuovo Zelda lo voglio con un nuovo motore :( ...
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Turrican3 il 9 Maggio, 2009, 07:49:41
Beh, qui scattano inevitabilmente i gusti: a me (non schierato all'epoca delle polemiche tra conservatori -per così dire- e progressisti stilistici in quanto non ancora "nintendaro" :look:) non dispiacerebbe affatto uno Zelda col look & feel di :bowdown: WindWaker :bowdx: su Wii...
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Blasor il 9 Maggio, 2009, 14:30:24
No ma lo stile per me è uguale, li adoro entrambi, mi riferisco proprio al motore grafico. Il prossimo Zelda per home console lo voglio il più tardi possibile e con un motore il più performante possibile :D
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Turrican3 il 9 Maggio, 2009, 20:35:14
Whoops, avevo leggermente frainteso. :notooth:

La mattina presto ho la carburazione lenta, sono un diesel. :bua:
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Frozzo il 9 Maggio, 2009, 21:33:15
Citazione di: Blasor il  9 Maggio, 2009, 14:30:24
No ma lo stile per me è uguale, li adoro entrambi, mi riferisco proprio al motore grafico. Il prossimo Zelda per home console lo voglio il più tardi possibile e con un motore il più performante possibile :D

E sarebbe strano, hanno un motore già collaudato e che rispetto alla media dei giochi wii pare l'ID Tech 5, non avrebbe senso accantonarlo per creare da zero un engine che poi si discosterebbe non di molto come risultato grafico, visto l'hw  :)
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Blasor il 10 Maggio, 2009, 12:04:52
Citazione di: Frozzo il  9 Maggio, 2009, 21:33:15
E sarebbe strano, hanno un motore già collaudato e che rispetto alla media dei giochi wii pare l'ID Tech 5, non avrebbe senso accantonarlo per creare da zero un engine che poi si discosterebbe non di molto come risultato grafico, visto l'hw  :)

Vabbè ma Twilight era uscito su wii e gamecube proprio perchè alla fine era un motore al livello del cubo. Non che mi dispiaccia se lo riusano, per carità, però si può pretendere di più. Secondo me, data l'uscita di Crossbow Training (caso piuttosto unico rispetto al passato), non ci rimetteranno le mani troppo presto.
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Frozzo il 10 Maggio, 2009, 22:36:40
Citazione di: Blasor il 10 Maggio, 2009, 12:04:52
Vabbè ma Twilight era uscito su wii e gamecube proprio perchè alla fine era un motore al livello del cubo. Non che mi dispiaccia se lo riusano, per carità, però si può pretendere di più. Secondo me, data l'uscita di Crossbow Training (caso piuttosto unico rispetto al passato), non ci rimetteranno le mani troppo presto.

Ma ragionevolmente quanto si può pretendere di più da un hw che alla fine non è che un cubo overclockato? Per me la posta rischia seriamente di non valere la candela e allora tantovale riutilizzare quel motore e pomparlo fino all'estremo
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Blasor il 10 Maggio, 2009, 22:42:04
Basta che lo pompino davvero :asd:

Comunque di meglio è stato fatto, già Mario Galaxy ma Smash soprattutto, oppure, di "non Nintendo", il The Conduit che deve arrivare. C'è un bel potenziale inespresso nel wii secondo me...
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Quelo il 10 Maggio, 2009, 23:38:59
Direi che le politiche votate al "casualism" e alla riedizione barbare di roba già vista su GC stanno dando i primi risultati. Spero per loro che ci sia qualcosa di importante in cantiere, altrimenti questa tendenza è prossima ventura anche in U.S.A. e U.E..
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Sensei il 11 Maggio, 2009, 11:16:07
invece di far uscire l'ennesimo gioco dell'ennesima saga puntare sul far nascere uno nuovo eroe? io amo le saghe storiche si Nintendo ma ultimamente mi sembrano un po' alla frutta...e se non lo fanno loro che comunque hanno un peso importante che sono i fedelissimi della grande N, chi lo può fare?
Sony si è persa (anche se tende a proporre roba nuova come Uncharted e LBP) e M$ pur avendo fatto cose importanti (Halo in primis) ha la sua identità più sul live che su un brand videoludico puro....dai N salvaMi tu da questo piattume (o pattume)...

.....vabbè torno al lavoro...(la crisi mi sta uccidendo...)
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Turrican3 il 11 Maggio, 2009, 17:11:38
Citazione di: Quelo il 10 Maggio, 2009, 23:38:59riedizione barbare di roba già vista su GC stanno dando i primi risultati.

Dissento.
A parte il fatto che non credo che qualcuno si aspettasse che la linea New Play Control fosse la punta di diamante dell'offerta Wii -perlomeno dal punto di vista commerciale- io farei dei gran bei distinguo qualitativi: della roba uscita, i due Pikmin e Metroid Prime ad esempio non li definirei affatto "riedizioni barbare" visto che non sono porting pari pari (qualcuno ha detto Resident Evil 0-1 by Capcom? ::)) ma apportano dei miglioramenti rispetto agli originali per Cubo. :)

Citazione di: Il Sensei il 11 Maggio, 2009, 11:16:07invece di far uscire l'ennesimo gioco dell'ennesima saga puntare sul far nascere uno nuovo eroe?

Sinceramente sono piuttosto scettico sulla possibilità di una tale evenienza: Nintendo è quasi certamente delle tre quella con il portfolio più ampio in termini di icone e naturalmente cerca di capitalizzare al massimo questo "vantaggio".

A livello puramente personale sono interessato più allo svecchiamento di talune meccaniche o meglio ancora a delle complete rivisitazioni (pur essendo ben conscio del fatto che non è per niente banale :sweat:) che non all'introduzione di franchise nuovi di zecca: ad esempio, IMHO con Galaxy o (un po' meno) con Phantom Hourglass la cosa è riuscita, con Metroid 3 solo in parte grazie ai controlli, con Twilight Princess pochissimo. Naturalmente -a scanso di equivoci- quanto appena espresso NON rappresenta il mio giudizio sulla qualità dei titoli citati ma si limita alla valutazione di un ben preciso aspetto.
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Frozzo il 12 Maggio, 2009, 00:27:55
Citazione di: Il Sensei il 11 Maggio, 2009, 11:16:07
invece di far uscire l'ennesimo gioco dell'ennesima saga puntare sul far nascere uno nuovo eroe? io amo le saghe storiche si Nintendo ma ultimamente mi sembrano un po' alla frutta...e se non lo fanno loro che comunque hanno un peso importante che sono i fedelissimi della grande N, chi lo può fare?

Cui prodest? Negli ultimi 3 anni Nintendo ha venduto come mai nella sua storia tirando fuori giochi senza eroi (wii fit, wii sports, brain training, nintendogs...) o protagonisti e giochi con le icone classiche, chi glielo fa fare di creare un nuovo Mario/Link in questa situazione? Non ne hanno bisogno e quindi procederanno così, al massimo rielaborando qualche vecchio concept (Kid Icarus, punch out...).
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Frozzo il 12 Maggio, 2009, 00:33:18
Citazione di: Turrican3 il 11 Maggio, 2009, 17:11:38
Dissento.
A parte il fatto che non credo che qualcuno si aspettasse che la linea New Play Control fosse la punta di diamante dell'offerta Wii -perlomeno dal punto di vista commerciale- io farei dei gran bei distinguo qualitativi: della roba uscita, i due Pikmin e Metroid Prime ad esempio non li definirei affatto "riedizioni barbare" visto che non sono porting pari pari (qualcuno ha detto Resident Evil 0-1 by Capcom? ::)) ma apportano dei miglioramenti rispetto agli originali per Cubo. :)

Quando fecero i porting di Resident Evil 2 su DC e N64, pur migliorati, la gente non era propriamente entusiasta. Ma pure una conversione di A Link to the Past, gioco che ho amato come pochissimi, se la potrebbero tenere pur con i controlli nuovi e non perchè il gioco non meriti, ma perchè l'ho giocato a suo tempo. E insomma, posso capire che Nintendo si coltivi il suo orticello di dollah dei nuovi casualoni con giochi pensati per loro, posso capire che tiri fuori anche le riedizioni di giochi GC che hanno giocato in 3 viste le vendite, però porca miseria...
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Turrican3 il 12 Maggio, 2009, 16:53:32
Citazione di: Frozzo il 12 Maggio, 2009, 00:27:55Cui prodest? Negli ultimi 3 anni [...]

[OT]
Onore al merito: devo dire che a mio avviso finora quella che più ha spinto (anche perchè IMHO era/è quella che più ne aveva bisogno, e comunque sul medio/lungo termine mi pare una scelta estremamente sensata) sull'introduzione di nuovi franchise è stata Sony. Nintendo ha fatto qualcosinina-ina, ma si è trattato perlopiù di titoli di seconda fascia, insomma niente di paragonabile a Zelda o a Mario per intenderci.

Citazione di: Frozzo il 12 Maggio, 2009, 00:33:18non perchè il gioco non meriti, ma perchè l'ho giocato a suo tempo.

Ma infatti ocio che il mio discorso (come sempre) è puramente personale e nasce perlopiù dal fatto che, tolti i due Metroid, per me è materiale nuovo al 100% dato che su Cubo, in un modo o nell'altro, me l'ero perso. :ohno:

Ripeto, mai mi sognerei di parlare della linea NPC come della panacea di tutti i mali: per quel che mi riguarda è materiale graditissimo (e finora quasi sempre ben realizzato, ecco l'altro motivo della mia "obiezione") per i motivi sopra menzionati, ma non può certo costituire il fulcro dell'offerta Wii, nè francamente credo sia questa la loro finalità nelle intenzioni di Nintendo stessa.
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Sensei il 12 Maggio, 2009, 20:48:32
Citazione di: Frozzo il 12 Maggio, 2009, 00:27:55
Cui prodest?

beh è una semplice speranza personale (quasi privata direi).
Che non ne abbiano bisogno loro non significa che non ne abbia bisogno IO come videogiocatore (e parlo proprio a titolo personale). La mia "richiesta" è data proprio dal fatto che in questa generazione per come piace a me videogiocare, Nintendo non mi ha dato praticamente nulla (e infatti credo sia la prima volta dai tempi del snes che non compro una console della grande N)...poi aziendalmente  parlando è ovvio che al momento continueranno così visti gli ottimi risultati di vendita.
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Frozzo il 12 Maggio, 2009, 22:47:21
Citazione di: Turrican3 il 12 Maggio, 2009, 16:53:32
Ma infatti ocio che il mio discorso (come sempre) è puramente personale e nasce perlopiù dal fatto che, tolti i due Metroid, per me è materiale nuovo al 100% dato che su Cubo, in un modo o nell'altro, me l'ero perso. :ohno:

Ripeto, mai mi sognerei di parlare della linea NPC come della panacea di tutti i mali: per quel che mi riguarda è materiale graditissimo (e finora quasi sempre ben realizzato, ecco l'altro motivo della mia "obiezione") per i motivi sopra menzionati, ma non può certo costituire il fulcro dell'offerta Wii, nè francamente credo sia questa la loro finalità nelle intenzioni di Nintendo stessa.

Nel 2008 cosa hanno tirato fuori di spessore oltre alla linea di ricicloni? E no, animal crossing non fa parte della ciurma  :P
Ma che poi davvero, vogliono riciclare la roba GC (sorvolando sulla retrocompatibilità, ma vabbè)? Ok, rendi il wiimake DAVVERO appetibile. Prendi Mario Tennis (che per inciso era migliore del 99% dei giochi di tennis della scorsa gen) e oltre a rifare da zero i controlli metti pure l'online, metti qualche sarcazzillo in più (personaggi, campi, modalità) e già staremmo parlando di qualcosa di diverso sia per te che hai saltato il capitolo che per me che c'ho giocato, se proprio non vuoi cacciare fuori qualcosa di nuovo perchè l'andropausa del Miya è peggio di quanto si temesse.
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Frozzo il 12 Maggio, 2009, 22:51:04
Citazione di: Il Sensei il 12 Maggio, 2009, 20:48:32
beh è una semplice speranza personale (quasi privata direi).
Che non ne abbiano bisogno loro non significa che non ne abbia bisogno IO come videogiocatore (e parlo proprio a titolo personale). La mia "richiesta" è data proprio dal fatto che in questa generazione per come piace a me videogiocare, Nintendo non mi ha dato praticamente nulla (e infatti credo sia la prima volta dai tempi del snes che non compro una console della grande N)...poi aziendalmente  parlando è ovvio che al momento continueranno così visti gli ottimi risultati di vendita.

Guarda, io sto nella stessa situazione e sono partito dai tempi del Nes e Zelda, quindi ti capisco benissimo. Che poi l'unica cosa che davvero imputo a Nintendo è quella di aver tirato fuori un hardware buffone, se avessero prodotto una roba non stellare ma in grado di tirare un UE3 in 480p oggi sono straconvinto che staremmo parlando di ben altro, perchè accanto a Mario Galaxy avresti Fallout 3 e Mass Effect e allora non ci sarebbe neanche bisogno di invocare il supporto "classico" di Nintendo, che sarebbe liberissima di tirare fuori tutti i wii fit che vuole senza far partire cori di bestemmie a chi videogioca da anni.
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Rot! il 13 Maggio, 2009, 09:17:12
Citazione di: Il Sensei il 12 Maggio, 2009, 20:48:32
beh è una semplice speranza personale (quasi privata direi).
Che non ne abbiano bisogno loro non significa che non ne abbia bisogno IO come videogiocatore (e parlo proprio a titolo personale). La mia "richiesta" è data proprio dal fatto che in questa generazione per come piace a me videogiocare, Nintendo non mi ha dato praticamente nulla (e infatti credo sia la prima volta dai tempi del snes che non compro una console della grande N)...poi aziendalmente  parlando è ovvio che al momento continueranno così visti gli ottimi risultati di vendita.

Mi hai rubato la digitazione dalla tastiera.
Però, come tutti, amo Nintendo e continuo a sperare per il futuro. Sono pazzo?

Saluti
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Turrican3 il 13 Maggio, 2009, 12:11:11
Citazione di: Il Sensei il 12 Maggio, 2009, 20:48:32Che non ne abbiano bisogno loro non significa che non ne abbia bisogno IO come videogiocatore (e parlo proprio a titolo personale). La mia "richiesta" è data proprio dal fatto che in questa generazione per come piace a me videogiocare, Nintendo non mi ha dato praticamente nulla

Ma posta in questi termini la faccenda credo abbia a che vedere con qualcosa di ben più articolato di una critica alla mancanza di nuove mascotte, no? Il problema cioè per come la vedi tu (correggimi se sbaglio) è l'offerta Nintendo in sè ad essere globalmente insoddisfacente.

Citazione di: Frozzo il 12 Maggio, 2009, 22:47:21Nel 2008 cosa hanno tirato fuori di spessore oltre alla linea di ricicloni?

Smash Bros Brawl? Mario Kart Wii? Per me ce ne sta anche un terzo ma sorvoliamo.

CitazioneMa che poi davvero, vogliono riciclare la roba GC (sorvolando sulla retrocompatibilità, ma vabbè)? Ok, rendi il wiimake DAVVERO appetibile.

Beh per me roba come il primo Metroid riveduto e corretto con i controlli del Corruption è abbastanza appetibile. :teeth:

Pikmin poi non ne parliamo visto che non l'avevo mai giocato (e penso sia il caso di ricordare che questo vale per il 98% della popolazione ludica mondiale, si sta sempre parlando di un titolo che non ha riscosso un successo travolgente, perdipiù sulla console arrivata ultima nella precedente generazione...), è stato amore a prima vista. :inlove:

Citazione di: Frozzo il 12 Maggio, 2009, 22:51:04Che poi l'unica cosa che davvero imputo a Nintendo è quella di aver tirato fuori un hardware buffone, se avessero prodotto una roba non stellare ma in grado di tirare un UE3 in 480p oggi sono straconvinto che staremmo parlando di ben altro

Potrei anche darti ragione se in commercio ci fossero una caterva di giochi belli da vedere come Mario Galaxy, così purtroppo non è.

Inoltre, tanto per dire, il Wii è tra le piattaforme supportate da Emergent con il suo Gamebryo... ovvero, il motore di Morrowind e Oblivion. Cionondimeno, quanti giochi simil-Morrowind ci stanno su Wii? Ecco, esatto. :bua:

Battute a parte, il problema secondo me è evidente che sta proprio a monte, ovvero sul fatto che non c'è proprio l'interesse a sviluppare un Fallout o similare su Wii, con un ostracismo che parte dalle stesse software house (ha fatto un certo scalpore l'ormai famigerato accostamento Wii - Teddy Ruxpin (http://multiplayerblog.mtv.com/2009/02/13/vs-mode-live-panelken-levine-and-todd-howard-on-the-wii-transcript/), da parte di Todd Howard - "capoccia" in quel di Bethesda, trovi i filmati qua (http://multiplayerblog.mtv.com/2009/02/12/ken-levine-and-todd-howard-on-whether-hardcore-gamers-should-fear-the-wii/) -) che, per carità, può anche essere giustificato/giustificabile dal loro punto di vista.

Il fatto è che la cosa (personalmente) mi tange meno di zero. :ciao:

Se avessi un minimo interesse in questo tipo di prodotti potrei più o meno tranquillamente giocarmeli su PC e/o PS3 (e/o 360), purtroppo o per fortuna a seconda dei punti di vista le due offerte sono profondamente differenti e nonostante manchi il Fallout di turno ad oggi quella Wii (seppur criticabile per non pochi aspetti) è sicuramente quella più vicina alle mie esigenze/gusti/ecc.
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Rot! il 13 Maggio, 2009, 14:46:44
Ho come l'impressione che ti stai un po' adeguando verso il basso, Turry.  :red:

Saluti

Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Turrican3 il 13 Maggio, 2009, 14:54:50
Citazione di: Rot! il 13 Maggio, 2009, 14:46:44Ho come l'impressione che ti stai un po' adeguando verso il basso, Turry.  :red:

Credo sia l'esatto contrario: mi ritengo estremamente esigente (hint: quante volte mi vedi usare la parola "capolavoro"? ;)) MA in un modo tutto mio. :notooth: :sweat:

Solo in ambito musicale riesco ad essere più "sui generis" in quanto a preferenze, rasentando (all'occhio di chi mi osserva) l'incomprensibilità. :look:
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Rot! il 13 Maggio, 2009, 15:00:06
Citazione di: Turrican3 il 13 Maggio, 2009, 14:54:50
Credo sia l'esatto contrario: mi ritengo estremamente esigente (hint: quante volte mi vedi usare la parola "capolavoro"? ;)) MA in un modo tutto mio. :notooth:

Ti correggo, forse volevi scrivere:

CitazioneMA in un moNdo tutto mio.

Saluti

PS: Devo uscire e non posso dilungarmi ora. Il punto è che come sempre le aspettative sono alte e dal mio punto di vista Nintendo le sta tradendo. Tutto qui.

Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Turrican3 il 13 Maggio, 2009, 15:06:43
Citazione di: Rot! il 13 Maggio, 2009, 15:00:06moNdo

Hmm... :look:
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Frozzo il 13 Maggio, 2009, 22:36:10
Citazione di: Turrican3 il 13 Maggio, 2009, 12:11:11
Smash Bros Brawl? Mario Kart Wii? Per me ce ne sta anche un terzo ma sorvoliamo.

Due, e se me li spacciavano per wiimake c'avrei pure creduto. Ma porca miseria, solo io mi ricordo di cosa tiravano fuori Nintendo e Rare DA SOLE sul N64?  :'(

Citazione
Beh per me roba come il primo Metroid riveduto e corretto con i controlli del Corruption è abbastanza appetibile. :teeth:

Pikmin poi non ne parliamo visto che non l'avevo mai giocato (e penso sia il caso di ricordare che questo vale per il 98% della popolazione ludica mondiale, si sta sempre parlando di un titolo che non ha riscosso un successo travolgente, perdipiù sulla console arrivata ultima nella precedente generazione...), è stato amore a prima vista. :inlove:

E ok, ma io pensavo proprio a quel 2%, è chiaro che per chi non ha giocato quei giochi è tutta roba nuova e ghiotta ma per me è pure chiaro che quel 2% ha fatto campare Nintendo negli ultimi 10 anni. Boh, un minimo di considerazione in più per la base storica non mi sembra una richiesta eccessiva, spero si rifacciano con questo E3.

Citazione
Potrei anche darti ragione se in commercio ci fossero una caterva di giochi belli da vedere come Mario Galaxy, così purtroppo non è.

Non c'è perchè l'hardware è quello che è, appunto dicevo che con un hw in grado di far girare l'UE3 il problema non si sarebbe posto perchè il gioco multi sarebbe arrivato pure su Wii e con essi tutti i middleware "performanti".

Citazione
Inoltre, tanto per dire, il Wii è tra le piattaforme supportate da Emergent con il suo Gamebryo... ovvero, il motore di Morrowind e Oblivion. Cionondimeno, quanti giochi simil-Morrowind ci stanno su Wii? Ecco, esatto. :bua:

Un conto è supportare, un conto è vedere se l'hw ce la fa a far girare oblivion  :king:

Citazione
Battute a parte, il problema secondo me è evidente che sta proprio a monte, ovvero sul fatto che non c'è proprio l'interesse a sviluppare un Fallout o similare su Wii, con un ostracismo che parte dalle stesse software house (ha fatto un certo scalpore l'ormai famigerato accostamento Wii - Teddy Ruxpin (http://multiplayerblog.mtv.com/2009/02/13/vs-mode-live-panelken-levine-and-todd-howard-on-the-wii-transcript/), da parte di Todd Howard - "capoccia" in quel di Bethesda, trovi i filmati qua (http://multiplayerblog.mtv.com/2009/02/12/ken-levine-and-todd-howard-on-whether-hardcore-gamers-should-fear-the-wii/) -) che, per carità, può anche essere giustificato/giustificabile dal loro punto di vista.

E' chiaro che non lo sviluppano perchè sarebbe di fatto una esclusiva, quanto potrebbe vendere una roba con la grafica di Morrowind sulle altre piattaforme? Zero. Mi ricordo le dichiarazioni di Epic imbarazzate riguardo al wii, asserendo che "si ok, l'UE3 non lo fa girare ma ehi, il 2.5 invece sì!" bella roba, vai tu a fare un gioco con due engine diversi  :tsk:

Citazione
Il fatto è che la cosa (personalmente) mi tange meno di zero. :ciao:

A te no, al resto del mondo un pelino di più  :sweat:. Che poi, a pensarci bene, l'aura leggendaria allo Snes la diedero Nintendo E le terze parti...

Citazione
Se avessi un minimo interesse in questo tipo di prodotti potrei più o meno tranquillamente giocarmeli su PC e/o PS3 (e/o 360), purtroppo o per fortuna a seconda dei punti di vista le due offerte sono profondamente differenti e nonostante manchi il Fallout di turno ad oggi quella Wii (seppur criticabile per non pochi aspetti) è sicuramente quella più vicina alle mie esigenze/gusti/ecc.

Boh, sì, ok, ma non vedo dove sarebbe il problema in una softeca che riesca ad accontentare tutti però  :sweat:
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Turrican3 il 14 Maggio, 2009, 16:34:00
Citazione di: Frozzo il 13 Maggio, 2009, 22:36:10Ma porca miseria, solo io mi ricordo di cosa tiravano fuori Nintendo e Rare DA SOLE sul N64?  :'(

Beh, sì. :notooth: :sweat:
(e mi spiego, o almeno ci provo)

Lo dico sempre che è inopportuno darmi del nintendaro, e che semmai è più corretto definirmi grande estimatore di Nintendo, e uno dei motivi è proprio questo: scarso background "ludico-culturale" riguardo l'azienda di Kyoto.

La mia "nintendarietà" (marò che termine :sweat:) è fortemente radicata nel GameCube, non nel NES o nello SNES. Sì ok, ho comprato il N64 al lancio PAL, possedevo da secoli il Gameboy, eccetera eccetera, ma tirate le somme il mio primo vero Zelda è stato WindWaker (OOT lo giocai poco su N64, per poi completarlo solo sul GC in emulazione col famoso bonus disk proprio di WW), tanto per dire.

Insomma quando si legge il mio parere sull'attuale Nintendo, si legge un parere che giocoforza patisce una marcata contestualizzazione in confronto a chi segue l'operato dell'azienda da vicino da mooooolti più anni di me. Cioè tu (per dire) mi parli di una Rare del cui operato io conosco a stento una buona metà di Goldeneye 007 e, a posteriori (recuperato fortunosamente nuovo sigillato per due lire) qualche livello di Perfect Dark. Stop. Punto. Fine. Per contestare la tua affermazione dovrei inventarmi le cose, ma è uno stile che si addice ad altri, non a me. :cool2:

Non è buonismo o peggio fanboysmo, è mancanza di riferimenti "storici" adeguati: altro esempio, lo intuisco anch'io che l'online di Mario Kart Wii è discretamente sbilanciato (e dire che sarebbe bastato inserire l'opzione per scegliere il numero dei partecipanti :ohno:) ma come esperienza single player non la cambierei MAI con MarioKart64 (preso all'epoca, ripreso adesso sulla Virtual Console, niente da fare, non mi prende proprio) o peggio con MK Double Dash. Se provo a dire una cosa del genere su un forum "serio" mi prendono a pedate perchè MK64 (per tacere di MK dello SNES) è ritenuto fondamentalmente intoccabile.

Non so se è chiaro cosa intendo. :sweat: :doubt:

CitazioneE ok, ma io pensavo proprio a quel 2%, è chiaro che per chi non ha giocato quei giochi è tutta roba nuova e ghiotta ma per me è pure chiaro che quel 2% ha fatto campare Nintendo negli ultimi 10 anni. Boh, un minimo di considerazione in più per la base storica non mi sembra una richiesta eccessiva, spero si rifacciano con questo E3.

Certo che non è eccessivo e lo condivido pienamente, dico solo (tanto per cambiare) che non bisogna mai dimenticarsi che stiamo parlando di aziende, non di benefattori. La "riconoscenza" nei consigli di amministrazione non esiste (semmai posso illudermi che i Miyamoto o gli Aonuma di turno svolgano il loro mestiere con passione), chiaramente nel far questo chi comanda si prende tutte le responsabilità del caso.

CitazioneNon c'è perchè l'hardware è quello che è, appunto dicevo che con un hw in grado di far girare l'UE3 il problema non si sarebbe posto perchè il gioco multi sarebbe arrivato pure su Wii e con essi tutti i middleware "performanti".

L'hardware sarà quello che è, ne sono più che cosciente, ma consentimi che poi vedo il trailer di Monster Hunter 3 tri (postato giusto oggi (http://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=5456.msg74117#msg74117)) e un attimino mi incavolo a pensare che sforzi realizzativi del genere non sono comuni. In altre parole abbiamo le prove (ripeto, Galaxy non me lo sono sognato) che volendo qualcosa di valido si può tirar fuori anche da quella carretta. :bua:

CitazioneUn conto è supportare, un conto è vedere se l'hw ce la fa a far girare oblivion

Ma infatti nel quote parlavo di giochi alla Morrowind. :)
Non ci credo nemmeno se me lo dice Iwata che il Wii non è in grado di reggere un titolo di quel genere.

CitazioneE' chiaro che non lo sviluppano perchè sarebbe di fatto una esclusiva, quanto potrebbe vendere una roba con la grafica di Morrowind sulle altre piattaforme? Zero. Mi ricordo le dichiarazioni di Epic imbarazzate riguardo al wii, asserendo che "si ok, l'UE3 non lo fa girare ma ehi, il 2.5 invece sì!" bella roba, vai tu a fare un gioco con due engine diversi

Certamente. E qui entra in gioco il circolo vizioso delle software house che non sviluppano ad-hoc perchè la gente non li comprerebbe. E no, non credo proprio che i numeri del lancio di Madworld dimostrino alcunchè.

Citazionema non vedo dove sarebbe il problema in una softeca che riesca ad accontentare tutti però

Nessunissimo problema, è ovvio che si tratta di qualcosa di estremamente auspicabile.
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Joe il 14 Maggio, 2009, 16:54:27
Citazione di: Turrican3 il 14 Maggio, 2009, 16:34:00


Lo dico sempre che è inopportuno darmi del nintendaro


Nono, tu sei nintendaro, nintendaro nuovo corso.  :notooth:
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Turrican3 il 14 Maggio, 2009, 16:57:16
Citazione di: Joe il 14 Maggio, 2009, 16:54:27nintendaro nuovo corso

Sì infatti, cribbio si dovranno pur fare dei distinguo con quelli "storici" no? :red:
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Joe il 14 Maggio, 2009, 18:14:37
Citazione di: Turrican3 il 14 Maggio, 2009, 16:57:16
Sì infatti, cribbio si dovranno pur fare dei distinguo con quelli "storici" no? :red:

Eppure io vorrei abbracciarti  :'( però tu sei troppo pro nintendomm..  :sweat: :serio: :look: :'(
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Turrican3 il 14 Maggio, 2009, 18:21:49
Così però mi commuovo... :'(

Basta, torno a casa che oggi le mie 10 ore infernali di ufficio le ho fatte ::)
(così gioco un po' a ExciteBots :inlove: che son bloccato :mad:)

:look:
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Frozzo il 15 Maggio, 2009, 10:05:41
Citazione di: Turrican3 il 14 Maggio, 2009, 16:34:00
Beh, sì. :notooth: :sweat:
(e mi spiego, o almeno ci provo)

Lo dico sempre che è inopportuno darmi del nintendaro, e che semmai è più corretto definirmi grande estimatore di Nintendo, e uno dei motivi è proprio questo: scarso background "ludico-culturale" riguardo l'azienda di Kyoto.

In pratica sei il casual gamer tanto amato da nintendo  :king:
Dillo che il wii l'hanno creato prendendoti come modello  :stralol:

Citazione
Certo che non è eccessivo e lo condivido pienamente, dico solo (tanto per cambiare) che non bisogna mai dimenticarsi che stiamo parlando di aziende, non di benefattori. La "riconoscenza" nei consigli di amministrazione non esiste (semmai posso illudermi che i Miyamoto o gli Aonuma di turno svolgano il loro mestiere con passione), chiaramente nel far questo chi comanda si prende tutte le responsabilità del caso.

E' anche una questione di fidelizzazione della clientela, se non vogliamo usare il termine riconoscenza, che rischia di essere bruciata in parte dopo tanti anni. E quando la scimmia modaiola del wii cesserà (next gen?) rischieranno di fare numeri anche inferiori a quelli del gc, che già di suo è stato un mezzo fallimento...

Citazione
L'hardware sarà quello che è, ne sono più che cosciente, ma consentimi che poi vedo il trailer di Monster Hunter 3 tri (postato giusto oggi (http://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=5456.msg74117#msg74117)) e un attimino mi incavolo a pensare che sforzi realizzativi del genere non sono comuni. In altre parole abbiamo le prove (ripeto, Galaxy non me lo sono sognato) che volendo qualcosa di valido si può tirar fuori anche da quella carretta. :bua:

Certamente. E qui entra in gioco il circolo vizioso delle software house che non sviluppano ad-hoc perchè la gente non li comprerebbe. E no, non credo proprio che i numeri del lancio di Madworld dimostrino alcunchè.

Ma non solo perchè la gente non li comprerebbe, quanto perchè Pc+Ps3+360 >> wii(+ps2+psp?) e allora, potenzialità o meno del wii, non ha comunque senso sbattersi a creare 2 motori differenti, 2 giochi differenti e così via quando comunque le 3 piattaforme più aggiornate ti consentono buone/ottime vendite. Ed è un problema che non sussisterebbe se il wii avesse un hw next gen, perchè si riproporrebbe quello che accadeva la scorsa gen (multi ps2/gc/xbox), ovviamente stavolta con vantaggi maggiori per Nintendo che questa generazione dal punto di vista delle vendite l'ha vinta e che quindi avrebbe visto salire sul carrozzone molte più sh, diciamo pure tutte.

Citazione
Ma infatti nel quote parlavo di giochi alla Morrowind. :)
Non ci credo nemmeno se me lo dice Iwata che il Wii non è in grado di reggere un titolo di quel genere.

Oddio, non so, in teoria sì ma poi penso che Twilight Princess era fondamentalmente diviso in stanzoni e qualche dubbio mi viene...
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Blasor il 15 Maggio, 2009, 12:55:31
Citazione di: Frozzo il 15 Maggio, 2009, 10:05:41
Ma non solo perchè la gente non li comprerebbe, quanto perchè Pc+Ps3+360 >> wii(+ps2+psp?) e allora, potenzialità o meno del wii, non ha comunque senso sbattersi a creare 2 motori differenti, 2 giochi differenti e così via quando comunque le 3 piattaforme più aggiornate ti consentono buone/ottime vendite. Ed è un problema che non sussisterebbe se il wii avesse un hw next gen, perchè si riproporrebbe quello che accadeva la scorsa gen (multi ps2/gc/xbox), ovviamente stavolta con vantaggi maggiori per Nintendo che questa generazione dal punto di vista delle vendite l'ha vinta e che quindi avrebbe visto salire sul carrozzone molte più sh, diciamo pure tutte.

Il problema è che se l'hardware del wii fosse stato potente come quello delle altre, il prezzo sarebbe stato superiore e c'era il rischio che la situazione si ripresentasse come la scorsa gen o che le vendite risultassero nettamente inferiori. Questo dopo il cubo non se lo potevano proprio permettere, anche perchè 360 sarebbe stata comunque facilitata dal vantaggio temporale e avrebbe comunque tagliato i prezzi in modo più competitivo delle altre. Non basta la moda, anche il prezzo è importante, playstation docet (facciamo "docebat" :notooth:).
Comunque le software house ci sono un po' tutte su wii, le uniche che mancano sono quelle della fascia schizzinoso-occidentale che lo vuole duro e qualche gruppo giapponese legato per contratti di esclusiva ad altre console.
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Frozzo il 15 Maggio, 2009, 13:15:31
Citazione di: Blasor il 15 Maggio, 2009, 12:55:31
Il problema è che se l'hardware del wii fosse stato potente come quello delle altre, il prezzo sarebbe stato superiore e c'era il rischio che la situazione si ripresentasse come la scorsa gen o che le vendite risultassero nettamente inferiori. Questo dopo il cubo non se lo potevano proprio permettere, anche perchè 360 sarebbe stata comunque facilitata dal vantaggio temporale e avrebbe comunque tagliato i prezzi in modo più competitivo delle altre. Non basta la moda, anche il prezzo è importante, playstation docet (facciamo "docebat" :notooth:).
Comunque le software house ci sono un po' tutte su wii, le uniche che mancano sono quelle della fascia schizzinoso-occidentale che lo vuole duro e qualche gruppo giapponese legato per contratti di esclusiva ad altre console.

Ma non doveva necessariamente essere comparabile alle altre, doveva solo avere quei requisiti minimi indispensabili per farci girare i motori più conosciuti a 480i, quindi anche una roba un paio di gradini sotto le concorrenti sarebbe comunque andata bene. Oltretutto sempre Playstation insegna che la soglia massima di prezzo per una console è 299$ (vedi sat vs psx) quindi un wii a 299 con magari un margine di guadagno minore per Nintendo (minore in apparenza, si sarebbero rifatti con il venduto SW) ma un hw non marcatamente old non avrebbe comunque ostacolato le vendite -modaiole o meno che siano- e avrebbero tolto TANTE critiche alla console. Poi non so, le occidentali che mancano sono quelle che hanno tirato fuori la roba migliore negli ultimi anni, le giappe non è che tirino fuori l'oro (peddire, a quanti avrebbe fatto schifo uno Street Fighter 4 e un Resident Evil 5?), io credo che il problema third parties sia piuttosto marcato.
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Blasor il 15 Maggio, 2009, 13:34:13
Che si sarebbero rifatti col venduto software non è tanto detto, considerando che la maggior parte delle sage casual ce l'hanno su DS e non su Wii, dove nel casual dominano le third parties. Certo avrebbero potuto dare un po' di più, aumentando il prezzo magari di poco, ma ho l'impressione che la differenza di prezzo sarebbe stata comunque meno appetibile rispetto ad ora e scommetto quello che vuoi che neanche un solo gradino sotto sarebbe bastato a evitare una sola delle critiche.
Sulle software house occidentali sono relativamente d'accordo (Epic a parte), ma per ognuna di loro che manca c'e n'è un'altra che nella maggior parte dei casi controbilancia. Per ogni SF4 c'è Tatsunoko vs. Capcom, per ogni RE5 un Darkside Chronicles, per dire. Tutto il problema non lo vedo, sinceramente.
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Frozzo il 15 Maggio, 2009, 13:47:58
Citazione di: Blasor il 15 Maggio, 2009, 13:34:13
Che si sarebbero rifatti col venduto software non è tanto detto, considerando che la maggior parte delle sage casual ce l'hanno su DS e non su Wii, dove nel casual dominano le third parties.

Pardon, mi sono espresso male, intendevo con le royalty derivanti da un software TP venduto in più.

Citazione
Certo avrebbero potuto dare un po' di più, aumentando il prezzo magari di poco, ma ho l'impressione che la differenza di prezzo sarebbe stata comunque meno appetibile rispetto ad ora e scommetto quello che vuoi che neanche un solo gradino sotto sarebbe bastato a evitare una sola delle critiche.

Non so, non credo che 49$ in più sarebbero stati così determinanti anche perchè oggi come oggi il 360 costa quasi 100$ in meno nella versione arcade e non mi pare che lo scenario sia cambiato moltissimo nelle vendite. Le critiche ok, ci sarebbero state lo stesso probabilmente, così come ci sarebbe stato lo stesso un boh, Assassin's Creed, ed è questo poi che alla fine conta.

Citazione
Sulle software house occidentali sono relativamente d'accordo (Epic a parte), ma per ognuna di loro che manca c'e n'è un'altra che nella maggior parte dei casi controbilancia. Per ogni SF4 c'è Tatsunoko vs. Capcom, per ogni RE5 un Darkside Chronicles, per dire. Tutto il problema non lo vedo, sinceramente.

Non so, continuano a sembrarmi i parenti poveri dei giochi più importanti, quasi dei contentini...
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Blasor il 15 Maggio, 2009, 14:07:31
Citazione di: Frozzo il 15 Maggio, 2009, 13:47:58
Pardon, mi sono espresso male, intendevo con le royalty derivanti da un software TP venduto in più.
Ah ok, poco ma sicuro così :D

Citazione di: Frozzo il 15 Maggio, 2009, 13:47:58Non so, non credo che 49$ in più sarebbero stati così determinanti anche perchè oggi come oggi il 360 costa quasi 100$ in meno nella versione arcade e non mi pare che lo scenario sia cambiato moltissimo nelle vendite. Le critiche ok, ci sarebbero state lo stesso probabilmente, così come ci sarebbe stato lo stesso un boh, Assassin's Creed, ed è questo poi che alla fine conta.
Sì, 100$ in meno, ma non sin dal lancio e poi è in giro da più tempo. Anche questi fattori a mio parere sono importanti. Ovviamente sono consapevole che al lancio non potevano assolutamente permetterselo un taglio simile, alla Microsoft :teeth:
Per le critiche il problema è che nel caso del wii almeno l'80% sono supposizioni, luoghi comuni, attacchi a priori. Caso diverso da un qualsiasi Assassin's Creed, dove le critiche erano costruttive (e si spera anche utili, lo vedremo col 2).

Citazione di: Frozzo il 15 Maggio, 2009, 13:47:58Non so, continuano a sembrarmi i parenti poveri dei giochi più importanti, quasi dei contentini...
Per RE sarei stato d'accordo se parlavamo di Umbrella Chronicles, ma questo Darkside è molto più curato sotto ogni punto di vista e si vede anche il maggior impegno profuso. Poi oh, non è che all'uscita di Code Veronica qualcuno dicesse che al Dreamcast avevano dato il "parente povero", anzi...
Tatsunoko invece non ha proprio niente da invidiare al più blasonato SF, dove è il nome a dare quel 0.5 in più.
Non hai tutti i torti ad affermare che alcune SH abbiano usato il wii per scaricare roba di seconda scelta, semplicemente il processo è in controtendenza e alle SH che già prima supportavano bene il wii (tra cui Capcom, tra l'altro) se ne aggiungono sempre di più, e si vede.
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Turrican3 il 15 Maggio, 2009, 17:31:02
Secondo me la domanda da porsi è un'altra: alla fine le nostre ipotesi su quel-che-poteva-essere-e-non-è-stato-l'HW-del-Wii non potranno mai trovare conferma o smentita (la console è quella, non possiamo tornare indietro nel tempo e cambiare le cose), ritengo sia più interessante chiedersi perchè la console più venduta del pianeta faccia incetta di prodotti third party perlopiù di seconda categoria, con poche eccezioni quali Dragon Quest X o Monster Hunter 3 Tri.

Al di là delle ben note limitazioni tecnologiche di cui abbiamo discusso (che comunque continuano a non convincermi al 100%: Treyarch ad esempio ha realizzato lo scorso Natale un downport di Call of Duty: World at War che mi dicono essere pressochè identico -con le dovute proporzioni- alle controparti PS360, siamo sicuri sicuri sicuri che gli adattamenti da piattaforme nextgen siano impossibili? Io purtroppo non ho le competenze per affermarlo con certezza) mi chiedo se sia ipotizzabile un "problema nintendari" per il Wii, ovvero che la maggior parte dell'utenza tradizionale sia composta da acquirenti poco propensi all'acquisto di titoli non-Nintendo. Una ipotesi che credo sia confortata dai numeri dei titoli interni "storici" di Nintendo, eccezion fatta per Mario Kart con il quale sono IMHO riusciti a trovare una formula vincente che prescinde dalla tipologia dell'utenza finale.

Voglio dire, abbiamo "robette" come Mario Galaxy o Smash Bros che hanno venduto milioni e milioni di copie, senza bundle nè altro: davanti a numeri del genere come si fa a dire che non esiste un mercato del software "serio" per Wii?

Secondo me i numeri -sulla carta- per realizzare contenuti esclusivi (il che credo sia molto meglio per tutti, utenti finali in primis, che si ritroverebbero con una concreta scelta in più anzichè con una versione nella migliore delle ipotesi graficamente impoverita di un gioco PS360) ci sono tutti: anche volendo ipotizzare che i succitati giochi abbiano un 50% -che è un gran bel numeretto IMHO sovrastimato- di vendite imputabili ai cosiddetti casual, rimarrebbe uno zoccolo duro su cui puntare di milioni e milioni di utenti. Ma sono quelli "giusti"? Ovvero è possibile che le major -perlopiù occidentali, naturalmente escluse Epic et similia che già a stento fanno qualcosina su PS3- abbiano paura a puntare sul Wii perchè temono che i loro prodotti siano bellamente ignoranti dagli integralisti "O Nintendo o niente"?

A voi la risposta. :)
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Frozzo il 15 Maggio, 2009, 18:19:21
Citazione di: Blasor il 15 Maggio, 2009, 14:07:31
Sì, 100$ in meno, ma non sin dal lancio e poi è in giro da più tempo. Anche questi fattori a mio parere sono importanti. Ovviamente sono consapevole che al lancio non potevano assolutamente permetterselo un taglio simile, alla Microsoft :teeth:

Appunto, mai come in questa generazione c'era margine di manovra sui prezzi visto che una è uscita a 600$ e una a 400$. Oltretutto ok che la botta ricevuta dal fallimento del GC abbia fatto rivedere la posizione sulla (dispendiosa) corsa alla tecnologia a Nintendo, ma se per un qualunque disgraziato motivo il wii non avesse avuto successo, avrebbe fatto un botto che manco il Saturn perchè sarebbe stata percepita come macchina "old" e non "diversa". Hanno rischiato davvero tutto.

Citazione
Per le critiche il problema è che nel caso del wii almeno l'80% sono supposizioni, luoghi comuni, attacchi a priori. Caso diverso da un qualsiasi Assassin's Creed, dove le critiche erano costruttive (e si spera anche utili, lo vedremo col 2).

Non so dire se le critiche "a prescindere" siano l'80 o il 20%, ma di sicuro mai come stavolta è difficile non criticare pesantemente le scelte di una console, almeno per quel che mi riguarda.

Citazione
Per RE sarei stato d'accordo se parlavamo di Umbrella Chronicles, ma questo Darkside è molto più curato sotto ogni punto di vista e si vede anche il maggior impegno profuso. Poi oh, non è che all'uscita di Code Veronica qualcuno dicesse che al Dreamcast avevano dato il "parente povero", anzi...

Fischia se lo dicevano, nei forum la voce comune era "è solo uno spinoff, il 4 esce in esclusiva su Ps2, dreamcast merda", è proprio il caso emblematico di come un gioco possa essere percepito male aldilà del valore dello stesso  :D
Che poi a ripensarci, CapCom ha sempre supportato chiunque, ora come ora non mi viene in mente una macchina snobbata completamente, forse il N64 (che però aveva RE2 e RE0 in preparazione)...

Citazione
Tatsunoko invece non ha proprio niente da invidiare al più blasonato SF, dove è il nome a dare quel 0.5 in più.

Possibilissimo, ma quel nome grosso fa la differenza  ;)

Citazione
Non hai tutti i torti ad affermare che alcune SH abbiano usato il wii per scaricare roba di seconda scelta, semplicemente il processo è in controtendenza e alle SH che già prima supportavano bene il wii (tra cui Capcom, tra l'altro) se ne aggiungono sempre di più, e si vede.

Non so, l'E3 servirà anche come punto della situazione per soppesare il contributo alla causa dato dalle varie SH
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Frozzo il 15 Maggio, 2009, 18:27:07
Citazione di: Turrican3 il 15 Maggio, 2009, 17:31:02
Secondo me la domanda da porsi è un'altra: alla fine le nostre ipotesi su quel-che-poteva-essere-e-non-è-stato-l'HW-del-Wii non potranno mai trovare conferma o smentita (la console è quella, non possiamo tornare indietro nel tempo e cambiare le cose), ritengo sia più interessante chiedersi perchè la console più venduta del pianeta faccia incetta di prodotti third party perlopiù di seconda categoria, con poche eccezioni quali Dragon Quest X o Monster Hunter 3 Tri.

Al di là delle ben note limitazioni tecnologiche di cui abbiamo discusso (che comunque continuano a non convincermi al 100%: Treyarch ad esempio ha realizzato lo scorso Natale un downport di Call of Duty: World at War che mi dicono essere pressochè identico -con le dovute proporzioni- alle controparti PS360, siamo sicuri sicuri sicuri che gli adattamenti da piattaforme nextgen siano impossibili? Io purtroppo non ho le competenze per affermarlo con certezza) mi chiedo se sia ipotizzabile un "problema nintendari" per il Wii, ovvero che la maggior parte dell'utenza tradizionale sia composta da acquirenti poco propensi all'acquisto di titoli non-Nintendo. Una ipotesi che credo sia confortata dai numeri dei titoli interni "storici" di Nintendo, eccezion fatta per Mario Kart con il quale sono IMHO riusciti a trovare una formula vincente che prescinde dalla tipologia dell'utenza finale.

Voglio dire, abbiamo "robette" come Mario Galaxy o Smash Bros che hanno venduto milioni e milioni di copie, senza bundle nè altro: davanti a numeri del genere come si fa a dire che non esiste un mercato del software "serio" per Wii?

Secondo me i numeri -sulla carta- per realizzare contenuti esclusivi (il che credo sia molto meglio per tutti, utenti finali in primis, che si ritroverebbero con una concreta scelta in più anzichè con una versione nella migliore delle ipotesi graficamente impoverita di un gioco PS360) ci sono tutti: anche volendo ipotizzare che i succitati giochi abbiano un 50% -che è un gran bel numeretto IMHO sovrastimato- di vendite imputabili ai cosiddetti casual, rimarrebbe uno zoccolo duro su cui puntare di milioni e milioni di utenti. Ma sono quelli "giusti"? Ovvero è possibile che le major -perlopiù occidentali, naturalmente escluse Epic et similia che già a stento fanno qualcosina su PS3- abbiano paura a puntare sul Wii perchè temono che i loro prodotti siano bellamente ignoranti dagli integralisti "O Nintendo o niente"?

A voi la risposta. :)

Mah, con 50 milioni di utenti in aumento, direi che problemoni di utenza non ce ne sono anche perchè Nintendo non copre tutti i generi (survival horror? rpg? racing simulativi? giochi di calcio?...) e se scremiamo l'utenza wiifitiana e quella integralista N, rimangono comunque numeri per vendere a chiunque. Rimango dell'idea che il problema principale sia lo sbattimento aggiuntivo (motore grafico diverso, controlli diversi, piattaforma online che è user-friendly come una simpatica epidemia di colera) che comporta le spese per un team aggiuntivo e così via, tutte cose che probabilmente le SH occidentali non possono e non vogliono affrontare perchè per loro è comunque un confronto Pc+ps3+360 vs wii e dal loro punto di vista potrebbe non convenire completamente.
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Turrican3 il 15 Maggio, 2009, 18:57:09
Citazione di: Frozzo il 15 Maggio, 2009, 18:27:07rimangono comunque numeri per vendere a chiunque.
[...]per loro è comunque un confronto Pc+ps3+360 vs wii e dal loro punto di vista potrebbe non convenire completamente.

Ma non è una contraddizione? :look: :sweat:

Se ci sono i numeri non si spiega in cosa consisterebbe il rischio supplementare nel realizzare una ipotetica versione Wii di un titolo PC/PS360 (dove per di più devi anche stabilire come suddividere le "quote" di produzione per ciascuna versione); se i numeri non ci sono non conviene e basta.

O no? :look: :sweat:

(fermo restando che secondo me è deleterio investire in questo tipo di prodotti per una software house, come detto prima ritengo sia preferibile per tutti quanti avere titoli realizzati ad hoc su Wii e PS360 rispettivamente)
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Frozzo il 15 Maggio, 2009, 20:57:20
Citazione di: Turrican3 il 15 Maggio, 2009, 18:57:09
Ma non è una contraddizione? :look: :sweat:

Se ci sono i numeri non si spiega in cosa consisterebbe il rischio supplementare nel realizzare una ipotetica versione Wii di un titolo PC/PS360 (dove per di più devi anche stabilire come suddividere le "quote" di produzione per ciascuna versione); se i numeri non ci sono non conviene e basta.

O no? :look: :sweat:

(fermo restando che secondo me è deleterio investire in questo tipo di prodotti per una software house, come detto prima ritengo sia preferibile per tutti quanti avere titoli realizzati ad hoc su Wii e PS360 rispettivamente)

Invero no, non è una contraddizione anche se sembra, il ragionamento che seguo io è diverso. Mettiamo che io voglia produrre un hentai, per contenere i costi potrei scegliere un motore che gira sul maggior numero di piattaforme possibili e quindi vado di UE3 per coprire pcps360 (la somma credo sia superiore al venduto complessivo wii, prendiamo tutto al lordo di clientela che non comprerà il mio hentai), dopodichè scelgo una piattaforma di base (il pc) e faccio un porting sulle altre due piattaforme, considerando che non devo sbattermi più di tanto per l'ottimizzazione di texture e robe varie e che quindi in linea di massima può fare tutto un team abbastanza corposo. Se io volessi sviluppare anche su wii dovrei -escludendo ogni questione di clientela come al solito- prendere tutto il materiale che ho sviluppato e farne un falò, perchè dovrei usare un engine differente, dovrei usare texture differenti, la roba da riciclare sarebbe al minimo. Non solo, se io volessi sviluppare in contemporanea dovrei probabilmente sbattermi anche per cercare un nuovo team che sappia sviluppare su wii e che non usi le directx/opengl e quindi dovrei pagare personale aggiuntivo. Se volessi, infine, mettere in mezzo calcoli di clientela per il mio hentai dovrei inoltre scremare tutta l'utenza che non è interessata al mio gioco E quella che ha una piattaforma pcps360 perchè il 90% sceglierebbe quella con le texture migliori. Mi conviene ancora produrre ANCHE per wii? Forse no, per quanto ci sia comunque un mercato a cui vendere il prodotto (quello wii) che se non avesse possibilità di scelta migliore (quindi solo versione wii) sarebbe piuttosto corposa.
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Turrican3 il 15 Maggio, 2009, 22:35:36
http://www.youtube.com/watch?v=3khTntOxX-k

Neverendin' tooooopiiiiic, la la la, la la la, la la laaaaaaaaaaaaaa

:lol: :P

(per stasera sono troppo stanco, provo a rispondere domani... bel botta e risposta comunque :beer:)
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Blasor il 16 Maggio, 2009, 21:30:29
Citazione di: Frozzo il 15 Maggio, 2009, 18:19:21
Appunto, mai come in questa generazione c'era margine di manovra sui prezzi visto che una è uscita a 600$ e una a 400$. Oltretutto ok che la botta ricevuta dal fallimento del GC abbia fatto rivedere la posizione sulla (dispendiosa) corsa alla tecnologia a Nintendo, ma se per un qualunque disgraziato motivo il wii non avesse avuto successo, avrebbe fatto un botto che manco il Saturn perchè sarebbe stata percepita come macchina "old" e non "diversa". Hanno rischiato davvero tutto.

Esatto. Nelle condizioni in cui stavano gli sarebbe convenuto comunque. Erano sicuri di acchiappare il mercato orientale, la vera sfida era in occidente e gli è andata bene di nuovo.


Citazione di: Frozzo il 15 Maggio, 2009, 18:19:21Non so dire se le critiche "a prescindere" siano l'80 o il 20%, ma di sicuro mai come stavolta è difficile non criticare pesantemente le scelte di una console, almeno per quel che mi riguarda.

Basta farsi un giro sui grandi forum dedicati, ce n'è davvero per tutti i gusti :asd:


Citazione di: Frozzo il 15 Maggio, 2009, 18:19:21Fischia se lo dicevano, nei forum la voce comune era "è solo uno spinoff, il 4 esce in esclusiva su Ps2, dreamcast merda", è proprio il caso emblematico di come un gioco possa essere percepito male aldilà del valore dello stesso  :D
Che poi a ripensarci, CapCom ha sempre supportato chiunque, ora come ora non mi viene in mente una macchina snobbata completamente, forse il N64 (che però aveva RE2 e RE0 in preparazione)...

Lo dicevano davvero? E allora buffoni ora, semnpre, comunque. Certo fa pensare allora quanto possano essere credibili le critiche mosse in questi casi...


Citazione di: Frozzo il 15 Maggio, 2009, 18:19:21Possibilissimo, ma quel nome grosso fa la differenza  ;)

Di richiamo? Senza dubbio. La qualità è un altro discorso (senza contare che "vs. Capcom" è un'etichetta comunque famosissima).


Citazione di: Frozzo il 15 Maggio, 2009, 18:19:21Non so, l'E3 servirà anche come punto della situazione per soppesare il contributo alla causa dato dalle varie SH

Anche :sisi:


Citazione di: Frozzo il 15 Maggio, 2009, 18:27:07
anche perchè Nintendo non copre tutti i generi (survival horror? rpg? racing simulativi? giochi di calcio?...)

I Survival ci sono ma riguardo ai due davvero di spicco uno non ce lo danno, l'altro è probabile che non ce lo daranno, sperando che cambino idea. Per i giochi di calcio la situazione è nettamente migliore perchè giocarli su wii è tutta un'altra musica, per davvero. Rpg e guida sì, per ora sono carenti.


Citazione di: Frozzo il 15 Maggio, 2009, 20:57:20
Invero no, non è una contraddizione anche se sembra, il ragionamento che seguo io è diverso. Mettiamo che io voglia produrre un hentai, per contenere i costi potrei scegliere un motore che gira sul maggior numero di piattaforme possibili e quindi vado di UE3 per coprire pcps360 (la somma credo sia superiore al venduto complessivo wii, prendiamo tutto al lordo di clientela che non comprerà il mio hentai), dopodichè scelgo una piattaforma di base (il pc) e faccio un porting sulle altre due piattaforme, considerando che non devo sbattermi più di tanto per l'ottimizzazione di texture e robe varie e che quindi in linea di massima può fare tutto un team abbastanza corposo. Se io volessi sviluppare anche su wii dovrei -escludendo ogni questione di clientela come al solito- prendere tutto il materiale che ho sviluppato e farne un falò, perchè dovrei usare un engine differente, dovrei usare texture differenti, la roba da riciclare sarebbe al minimo. Non solo, se io volessi sviluppare in contemporanea dovrei probabilmente sbattermi anche per cercare un nuovo team che sappia sviluppare su wii e che non usi le directx/opengl e quindi dovrei pagare personale aggiuntivo. Se volessi, infine, mettere in mezzo calcoli di clientela per il mio hentai dovrei inoltre scremare tutta l'utenza che non è interessata al mio gioco E quella che ha una piattaforma pcps360 perchè il 90% sceglierebbe quella con le texture migliori. Mi conviene ancora produrre ANCHE per wii? Forse no, per quanto ci sia comunque un mercato a cui vendere il prodotto (quello wii) che se non avesse possibilità di scelta migliore (quindi solo versione wii) sarebbe piuttosto corposa.


Senza dubbio, nel caso in cui si parta dalle piattaforme più performanti, il discorso regge, qui però il problema è anche il genere. Ci sono generi che su wii funzionano meglio, abbiamo esempi come Shaun White dove la versione wii è a volte l'unica che vale davvero la pena. Poi l'hentai, paradossalmente, è il meno indicato come esempio perchè il motore è di una semplicità disarmante nella stragrande maggioranza dei casi, dalla ps2 fino al al PC, lo reggono tutte.
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Frozzo il 16 Maggio, 2009, 22:44:52
Citazione di: Blasor il 16 Maggio, 2009, 21:30:29
Basta farsi un giro sui grandi forum dedicati, ce n'è davvero per tutti i gusti :asd:

Non frequento più grandi forum, ma in quei posti si critica davvero TUTTO a prescindere

Citazione
Lo dicevano davvero? E allora buffoni ora, semnpre, comunque. Certo fa pensare allora quanto possano essere credibili le critiche mosse in questi casi...

Piuttosto bassa, ma l'opinione comune vince sempre...

Citazione
Di richiamo? Senza dubbio. La qualità è un altro discorso (senza contare che "vs. Capcom" è un'etichetta comunque famosissima).

La qualità premia meno di un nome importante spesso e volentieri

Citazione
Senza dubbio, nel caso in cui si parta dalle piattaforme più performanti, il discorso regge, qui però il problema è anche il genere. Ci sono generi che su wii funzionano meglio, abbiamo esempi come Shaun White dove la versione wii è a volte l'unica che vale davvero la pena. Poi l'hentai, paradossalmente, è il meno indicato come esempio perchè il motore è di una semplicità disarmante nella stragrande maggioranza dei casi, dalla ps2 fino al al PC, lo reggono tutte.

Perchè non mi hanno mai consultato, altrimenti non basterebbe manco il Cryengine 2  :gogogo:
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Blasor il 17 Maggio, 2009, 02:03:47
Citazione di: Frozzo il 16 Maggio, 2009, 22:44:52
Non frequento più grandi forum, ma in quei posti si critica davvero TUTTO a prescindere
Purtroppo, e la cosa comincia a darmi sui nervi.

Citazione di: Frozzo il 16 Maggio, 2009, 22:44:52Piuttosto bassa, ma l'opinione comune vince sempre...
Ma per fortuna esiste anche il libero arbitrio :teeth: ...

Citazione di: Frozzo il 16 Maggio, 2009, 22:44:52La qualità premia meno di un nome importante spesso e volentieri
Come sopra, aggiungendo che comunque la qualità rimane, anche se è verissimo che paga molto di rado, mentre il nome si sputtana facilmente.

Citazione di: Frozzo il 16 Maggio, 2009, 22:44:52Perchè non mi hanno mai consultato, altrimenti non basterebbe manco il Cryengine 2  :gogogo:
:pant:
Scriviamo una lettera :bua:
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Frozzo il 17 Maggio, 2009, 19:27:50
Citazione di: Blasor il 17 Maggio, 2009, 02:03:47
Purtroppo, e la cosa comincia a darmi sui nervi.

Basta evitare quei forum. Davvero, tanto la maggior parte offre solo contenuti mediocri da console war con zero idee e tanto odio, e allora tantovale occupare quel tempo per cose più utili.

Citazione
Ma per fortuna esiste anche il libero arbitrio :teeth: ...

Mh, non credere, il potere di convincimento di un forum è spesso sottovalutato ed è un fenomeno che andrebbe davvero analizzato.

Citazione
Come sopra, aggiungendo che comunque la qualità rimane, anche se è verissimo che paga molto di rado, mentre il nome si sputtana facilmente.

E sempre rimanendo in tema, hanno annunciato Tatsunoku pure per l'America (http://www.gamescollection.it/news/show/818). Sono curioso a questo punto di vedere che accoglienza avrà.

Citazione
:pant:
Scriviamo una lettera :bua:

Ma guarda, tu non hai idea di quanto mi incazzo quando vedo robaccia finanziata con budget assurdi, perchè poi penso che il mio Hentai doppierebbe le vendite di un qualunque GTA, ne sono strasicuro  :king:
Le software house sottovalutano la quantità ABNORME di nerd, feticisti ed erotomani nel mercato, sarà quello il prossimo mercato da scalare  :stralol:
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Rot! il 18 Maggio, 2009, 11:13:15
La cosa che mi lascia perplesso di tutta questa discussione e' che personalmente la mia insofferenza per il Wii riguarda il software, non di certo l'hw. Con PS3 e 360 la mia voglia di Cryengine o cose simili e' del tutto appagata.
Dal mio punto di vista, senza richiamarsi a tempi d'oro - che se ci si pensa finisce sono piu' ricordati ed immaginati che altro - basta fare un confronto con il cubo: il passo indietro (o, se preferiamo a lato) della grande N mi pare eclatante e non capisco come Turry possa non notarlo. Per dire: Luigi Mansion, Animal Crossing, Metroid, i fabFive, Wind Waker, Pikimin, Jungle beat, DoubleDash, F-zero, MarioSunshine, Twilight Princess. Certo, alti e bassi, come sempre. Ma mi pare ci fosse un continuo rilancio, un continuo tentativo di appagare un certo tipo di categoria di videogiocatori. Invece guardo due anni di Wii, wiiSport, wiiMusic, il motionPlus... fatico a capirli.
Sempre pronto a ricredermi, al prossimo gioco Nintendo, ovviamente. E magari anche prima, quando mettero' le mani su MadWorld.  :)

Saluti
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Turrican3 il 18 Maggio, 2009, 13:00:11
Citazione di: Rot! il 18 Maggio, 2009, 11:13:15Dal mio punto di vista, senza richiamarsi a tempi d'oro - che se ci si pensa finisce sono piu' ricordati ed immaginati che altro - basta fare un confronto con il cubo: il passo indietro (o, se preferiamo a lato) della grande N mi pare eclatante e non capisco come Turry possa non notarlo.

Probabilmente questo è anche dovuto al fatto che mi sono avvicinato relativamente tardi non solo a Nintendo, ma anche al GC. :red:
Concedetemi poi un piccola divagazione-non-divagazione: contrariamente ad altri "personaggi da forum" io non recito alcun ruolo, quindi sono sinceramente convinto di tutto ciò che affermo sul forum qui e/o altrove ma al tempo stesso, reputandomi persona intelligente, non sento il bisogno di essere coerente con me stesso a tutti i costi: sono capacissimo di cambiare idea e, ad esempio, non mi vergogno affatto (se non per l'iniziale miopia ludica, diciamo così, dimostrata) a dire che la prima volta che ho visto in azione Mario Sunshine e Metroid Prime li ho liquidati con sufficienza. :ohno:

Ciò premesso...

CitazionePer dire: Luigi Mansion, Animal Crossing, Metroid, i fabFive, Wind Waker, Pikimin, Jungle beat, DoubleDash, F-zero, MarioSunshine, Twilight Princess. Certo, alti e bassi, come sempre. Ma mi pare ci fosse un continuo rilancio, un continuo tentativo di appagare un certo tipo di categoria di videogiocatori. Invece guardo due anni di Wii, wiiSport, wiiMusic, il motionPlus... fatico a capirli.

Tolti i fabFive che sai meglio di me fossero farina del sacco Capcom, continuo a pensare che:

- dal punto di vista numerico ci sia ben poco da commentare, dato che la produzione di titoli "tradizionali" first/second party è di gran lunga superiore (eufemismo) a quella dei titoli "casual"; naturalmente sarebbe folle trascurare il peso della roba casual sia nelle strategie di Nintendo che nella sua attuale leadership di mercato, trovo tuttavia incomprensibile il fatto che pressochè sistematicamente si tenga in considerazione solo questa offerta, come se quella tradizionale non esistesse: immagino sia "colpa" del successo riscosso, ma allora non mi spiego perchè sia (relativamente) più raro leggere critiche sulla medesima falsariga di queste, nei confronti del DS, del quale il Wii mi sembra palesemente essere la riproposizione in ambito console casalinga;
EDIT: a tal proposito trovo assai interessante una piccola parte dell'intervista al boss europeo di Bethesda dal quale è stato tratto l'annuncio di cui parlo nel post scriptum

Citazione di: Sean Brennan -Bethesda Europe- Interview on GamesIndustryQ: You product is more adult-orientated, so you must be watching a company like Sega who are trying mature titles like House of the Dead and Mad World on the Wii. Do you see a market for product like that on the Wii?
Sean Brennan: House of the Dead is great brand and the product is great too. I think it's difficult, I've got consoles at home but I wouldn't sit and play an 18-rated game with my family on the Wii. Is there space in the Wii market for that? I think there is, but again, it' all about finding out how big that is. Is it 5 per cent? If it's five per cent of the market and you can own that space it's worth doing because you can achieve volume. If you can't own it at five per cent, it's not worth doing, quite frankly. We are going to make an announcement on a really big Wii game this year, we've got a couple of other things in the pipeline, and it's a format we're really looking at with the right approach. We're not going to establish a new range and call if 'My Girly Game Range' or whatever these other companies are doing, it's so me-too and boring.

Q: A number of publishers jumped on the Wii a little too early and didn't really know what to do with it, and now they trying to get back on it with an adult slant.
Sean Brennan: Yes, and it was a problem with the DS space as well, because as soon as you spot the bandwagon, it's already too late. People don't get that. There are still some people jumping on the bandwagon but it's not within our business philosophy.

- tutti i big franchise finora proposti abbiano lasciato nella peggiore delle ipotesi ben poco a desiderare rispetto alle controparti su Cubo, certo anche qui con dei distinguo (penso a Metroid Corruption, per me non all'altezza del Prime: per fortuna lo stanno riproponendo nella linea NPC :teeth:) ma si parla -credo- sempre di minuzie su dei titoli di qualità innegabile;
- sia ancora presto per tirare le somme della ludoteca Wii, tenuto conto ad esempio del fatto che roba come Jungle Beat o peggio Twilight Princess, per tacere di RE4, arrivarono a ciclo vitale della console pressochè terminato, e soprattutto che contrariamente al GC su Wii sembra che l'interesse delle terze parti stia via via incrementandosi anzichè diminuire (vedi post scriptum ad esempio come notizia fresca di giornata)

Della necessità di nuovi franchise abbiamo già discusso in precedenza, dal canto mio l'impressione è che si dimentichi con grande facilità la presenza di titoli cosiddetti "minori" come un Wario Land Shake o un Fatal Frame 4, non la vedo così drammatica (se è vero come è vero che ho già acquistato, WiiWare escluso, il doppio dei giochi presi all'epoca su GC e ne ho ancora diversi da completare) posto che Nintendo storicamente ha sempre avuto grossi "buchi" temporali nella propria offerta strettamente first party (che per quel che mi riguarda è il motivo principale per cui ho acquistato il Wii), in primis per quel che riguarda ciò che è facilmente sintetizzabile nelle tre letterine magiche EAD (+ Retro Studios). :inlove:

PS: l'abbiamo citata così tanto che Bethesda s'è... svegliata: si accingono ad annunciare un titolo "mature" per Wii : magari è alla Morrowind (ma su binari :bua:).
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Joe il 18 Maggio, 2009, 15:49:17
Citazione di: Turrican3 il 18 Maggio, 2009, 13:00:11


PS: l'abbiamo citata così tanto che Bethesda s'è... svegliata: si accingono ad annunciare un titolo "mature" per Wii (http://www.gamesindustry.biz/articles/bethesda-next-to-target-mature-wii-market) : magari è alla Morrowind (ma su binari :bua:).

Notizia moooolto interessante.  :king:
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Turrican3 il 18 Maggio, 2009, 18:08:35
Anche l'arrivo di Tatsunoko VS Capcom in Occidente (si parla di USA per adesso) non sarebbe male, se confermato. :)
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Rot! il 20 Maggio, 2009, 09:08:33
Finalmente vedo il gioco che potrebbe rendere tutta questa discussione superata ed inutile !

http://www.joystiq.com/2009/05/15/behold-and-believe-namcos-muscle-march-in-motion/

Saluti

PS: Non che Turry con le sue argomentazioni giustificazioniste (altrimenti dette paracule!) mi abbia convinto. Tuttavia devo ammettere che vi sono dei giochi cui, causa distrazione estrema del sottoscritto negli ultimi 18 mesi, non ho affatto tenuto conto. Per dire: devo assolutamente recuperare ShakeLand !
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Turrican3 il 20 Maggio, 2009, 10:48:41
Titoli first/second party nei primi 3 anni della "vecchia" Nintendo:

Animal Crossing
Luigi's Mansion
Pikmin
Super Smash Bros. Melee
Wave Race: Blue Storm
-------------------------------------------------
Disney's Magical Mirror Starring Mickey Mouse
Doshin the Giant
Eternal Darkness: Sanity's Requiem
Mario Party 4
Metroid Prime
NBA Courtside 2002
Star Fox Adventures
Super Mario Sunshine
The Legend of Zelda: Ocarina of Time Master Quest
The Legend of Zelda: The Wind Waker
-------------------------------------------------
1080° Avalanche
Donkey Konga
F-Zero GX
GiFTPiA
Kirby Air Ride
Mario Golf: Toadstool Tour
Mario Kart: Double Dash‼
Mario Party 5
Nintendo Puzzle Collection
Pokémon Box: Ruby & Sapphire
Pokémon Channel
Pokémon Colosseum
The Legend of Zelda: Collector's Edition
Wario World
WarioWare, Inc.: Mega Party Game$


Titoli first/second party nei primi 3 anni della "nuova" Nintendo:

Excite Truck
The Legend of Zelda: Twilight Princess
WarioWare: Smooth Moves
Wii Play
Wii Sports
-------------------------------------------------
Big Brain Academy
Donkey Kong Jet Race
Endless Ocean
Fire Emblem: Radiant Dawn
Link's Crossbow Training
Mario Party 8
Mario Strikers Charged
Metroid Prime 3: Corruption
Pokémon Battle Revolution
Super Mario Galaxy
Super Paper Mario
-------------------------------------------------
Animal Crossing: Let's Go To The City
Battalion Wars 2
Captain Rainbow
Disaster: Day of Crisis
Fatal Frame IV: Mask of the Lunar Eclipse
Mario Kart Wii
Mario Super Sluggers
Super Smash Bros. Brawl
Wario Land: The Shake Dimension
Wii Chess
Wii Fit
Wii Music

(salvo errori wikipediani e/o del sottoscritto nella datazione :sweat:)

Rot cosa vuoi che ti dica, a parte i titoli del primo anno dove secondo me la vince il Cubo, non noto passi indietro eclatanti (anche alla luce del fatto che, come già detto, dei franchise presenti su entrambe le piattaforme reputo il solo Metroid 3 non all'altezza della controparte GC) nei 24 mesi successivi confrontando le due lineup una volta allineate temporalmente alla meno peggio le rispettive uscite, a meno che non salti fuori che l'utenza Wii debba rimpiangere un Doshin the Giant o, che ne so, una Nintendo Puzzle Collection ovvero tre-diconsi-tre giochi dei Pokèmon... :sweat:

Mi sembra che Nintendo continui a fare... la Nintendo, ovvero a rilasciare quei 2-3 gioconi l'anno, inframezzandoli con una serie di release -diciamo così- minori, o riempitivi che dir si voglia. In più ci sono, sempre ogni anno, quei 2-3 titoli espressamente indirizzati al mercato casual. Per come la vedo io, come già detto in un post precedente, la differenza sostanziale tra la "vecchia" e la "nuova" Nintendo è che adesso si investe massicciamente anche nel marketing di questa seconda tipologia di prodotti, ma finchè verrà fatto altrettanto per quelli cosiddetti tradizionali per me (cosa che sostengo da sempre) va benissimo.

Tutto questo sempre con il disclaimer standard bla-bla-bla :notooth: che non voglio convincere nessuno, nè tantomeno ho qualche interesse (insomma non sono in possesso di azioni Nintendo :hihi:) in ballo, ripeto, mi limito ad esporre il mio pensiero e se ne discute. :)
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Rot! il 20 Maggio, 2009, 11:51:03
Citazione di: Turrican3 il 20 Maggio, 2009, 10:48:41
Rot cosa vuoi che ti dica, a parte i titoli del primo anno dove secondo me la vince il Cubo, non noto passi indietro eclatanti

Ma non mi devi dire assolutamente nulla  :)
Anzi nel mio post precedente intendevo darti parzialmente ragione dicendo che sì, dopo tutto non mi sono molto informato e quindi subisco l'immagine della console che Nintendo vuole diffondere. Immagine che, beninteso, da videogiocatore, non mi piace. Così mi capita di dimenticare Wario che invece è un titolo che mi interessa assai.

Per il resto continuo a pensare, opinione mia personalissima e basata sul nulla, che il ciclo vitale del cubo è stato segnato da un senso di attesa speranzosa e di entusiasmo che nel momento attuale vedo assolutamente mancare - PS: ma come dimenticare Wave Race ! E le infinite discussioni sulle onde ! ahahaa che tempi !
Certo i giochi capcom erano capcom, ma li ha voluti nintendo. E pure RErebirth ed Eternal Darkness eccetera (titoli che io ho snobbatto alla grande!) servivano a diffondere l'immagine di una console per giocatori. Insomma non mi ricordo di un momento in cui io non ti sapessi dire che titoli avrebbero potuto interessarmi, per rimanerne magari poi deluso. Tutto questo ora mi pare mancare.
Ad oggi non so cosa abbia in pentola Nintendo, ma anzichè speranzoso attendo timoroso, perchè ogni volta che vedo screen minimalisti di giochi in cui devi mimare il cuoco che taglia le carote, soffro un pochino.

Aggiungo ripetendomi un pochino:
1- Non ci vuole molto, magari giocherò a MadWorld e ne sarò entusiasta, magari verrà annunciato un, faccio per dire, nuovo incredibile StarFox o il nuovo Zelda (che ci galvanizzerà tanto quando Wind Waker o Twilight Princess...)
2- A me il gioco namco di corse gay ha fatto ridere. Non c'entrava nulla con la discussione, ma non merita un altro spazio ed ho usato un appiglio facile per linkarlo qui.

Saluti
Titolo: Re: [CHARTS][BIZ] Luci e ombre per Nintendo (FY 2009)
Inserito da: Turrican3 il 20 Maggio, 2009, 12:25:24
Citazione di: Rot! il 20 Maggio, 2009, 11:51:03subisco l'immagine che Nintendo vuole diffondere della propria console. Immagine che, beninteso, da videogiocatore, non mi piace.

La verità è che sei stato parecchio assente -tuo malgrado- altrimenti ho il sospetto ( :bua: ) che saresti stato ben più informato sulle cose valide o perlomeno appetibili per un videogiocatore tradizionale. :teeth: :P

Citazione2- A me il gioco namco di corse gay ha fatto ridere.

Killer Application. :king: :lol: