Citazione di: Bluforce il 12 Ottobre, 2024, 11:15:06Luca De Meo (presidente ACEA e a capo di Renault) dice la sua sulla crisi automobilistica europea.
Secondo lui le regolamentazioni degli ultimi 20 anni hanno portato le case costruttrici a creare auto sempre più grosse e pesanti, che mal si adattano alle tipiche strade europee "strette e tortuose".
La soluzione che prospetta è quella di tornare a produrre auto piccole e leggere.
Insomma, si stanno accorgendo che riempire le città di SUV non porta da nessuna parte.
Troppo tardi, ormai il danno è fatto.
Ma almeno spero che nei prossimi 20 anni 'sti mostri spariranno dalla circolazione, rimanendo relegati a chi ha esigenze particolari, come in passato le station wagon.
https://www.formulapassion.it/auto/auto-news/auto-elettriche-de-meo-renault-twingo
(https://ultrasoundrecords.eu/EN/wp-content/uploads/2019/07/Dario-milan-alla-scoperta-dell-acqua-calda-prodotto-cartaceo-1.jpg)
Accurato. :lol:
@Turrican3 ho visto una Prius di quelle nuove.
Era grigia.
Devo dire che la facevo più bassa. Le proporzioni dal vivo sono un attimo diverse rispetto alle foto.
Bella però eh.
Io non l'ho ancora vista in presenza.
Per fortuna: lontano dagli occhi, lontano dal cuore. :'(
Questo spot Honda mi ha steso.
https://www.youtube.com/watch?v=xnZggbD1Ses
Ferrari F80:
https://it.motor1.com/news/737624/ferrari-f80-informazioni-motore-prezzo/
Boh mi piace, non l'avrei detto :bua:
Io non sono convinto da quella striscia nera davanti.
Ma penso che dandogli qualche altro milioncino me la fanno rossa senza troppi problemi.
A me invece non piace :look:
Anche io non sono troppo convinto, ha un qualcosa che mi ricorda troppo Ford GT e McLaren Senna, personalmente così a caldo mi sembra mancare quella comunione tra arte e ingegneria che gli è riuscita con le altre.
Non si può avere tutto dalla vita. Per una volta che una casa costruttrice di automobili inserisce una "modalità KITT" nelle sue vetture, ecco che deve essere Rivian a farlo, e non chiunque altro.
https://www.reddit.com/r/KnightRider/comments/1g5yvwx/rivian_bringing_knight_rider_ui_option_add_on_to/
Lancia Y HF vista dal vivo:
https://youtu.be/n1fQ9rRMSSY
Avrei fatto a meno delle finte prese d'aria (specie quelle laterali), su una elettrica poi... ma ormai vanno di moda come i finti scarichi (che almeno questa non ha) :bua:
C'è una società che sta mettendo su una produzione limitata di dieci Tumbler (la batmobile nolaniana).
Scala 1:1, fedelissima all'originale, con un V8 a muoverla. Non avrà omologazione stradale.
Con circa 3 milioni di Dollari ci si porta a casa il giocattolone.
https://brucewaynex.com/pages/tumbler
quindi per ricchissimi con ranch o pista in cui utilizzarla :bua:
Citazione di: Bluforce il 1 Novembre, 2024, 08:17:22Non avrà omologazione stradale.
Qualcuno si era già preparato il costume, mannaggia :asd:
Nissan vede il suo utile crollare del 90%, come conseguenza il 7% della forza lavoro sarà mandato a casa (9000 persone).
Taglio di produzione del 20%.
https://www.adnkronos.com/economia/nissan-utile-crolla-del-90-annunciati-9mila-licenziamenti_7ANt9mXcxbOoUdH8mGLZzH
Che botta :| Sarà colpa delle settordici varianti Juke con poca alternativa?
(https://i.redd.it/xrktnbscau0e1.jpeg)
+14mila Euro in 16 anni, dei quali:
+10mila Euro in 5 anni.
Ancora mi ricordo della pubblicità di quando ero gggiovane in cui spiegavano il significato di Volkswagen, sostanzialmente "vettura del popolo": mi sa che è rimasta solo la vettura, il popolo se la scorda. :bua:
Ma va detto che ormai è un problema di tutta o quasi l'industria dell'auto. :|
(poi vabbè, a vederla così c'è anche un simpatico "scopri le differenze" specie tra MK7 ed MK8 :asd:)
Citazione di: Bluforce il 14 Novembre, 2024, 15:56:26(https://i.redd.it/xrktnbscau0e1.jpeg)
+14mila Euro in 16 anni, dei quali:
+10mila Euro in 5 anni.
Poi ci sono studi, servizi e quant'altro che si chiedono quale sia il problema che ha causato la crisi del mercato dell'auto, tra chi dà la colpa all'elettrico e chi alle questioni più disparate. Credo che lo spammerò ovunque, grazie :|
Citazione di: stobbArt il 14 Novembre, 2024, 18:42:57Poi ci sono studi, servizi e quant'altro che si chiedono quale sia il problema che ha causato la crisi del mercato dell'auto
Già, proprio non si capisce quale possa essere il problema. Mistero! :asd:
Continuo a tenermi stretto la mia adorata MK6, però devo dire che ci sono delle eccezioni nel segmento che sorprendono in positivo per il prezzo, come la Mazda 3 (una delle pochissime vetture in commercio a piacermi). Forse è colpa dell'ormai scarsa appetibilità del segmento. :hmm:
https://www.msn.com/it-it/motori/notizie/l-incidente-multimilionario-che-ha-coinvolto-una-ferrari-laferrari-una-812-superfast-e-una-mclaren-elva/ar-AA1ulkOj
Fa male al cuore :bua:
Capitola anche Ford, previsti 4000 licenziamenti in Europa.
https://www.quotidianomotori.com/automobili/lford-taglia-4-000-posti-di-lavoro/
"...la produzione dei SUV elettrici Explorer e Capri nello stabilimento di Colonia subirà una riduzione, con orari di lavoro ridotti.
I due modelli non hanno raggiunto le aspettative di vendita.
Quindi riassumendo, tolgono dal mercato le vendutissime Fiesta e Focus, mettono 'sti cessi da 40 mila Euro di listino base, e NON vendono.
Sarebbe da fare uno studio di mercato sul perché.
P.S.
Il listino attuale di Ford parte da 27500 Euro (se escludiamo il Tourneo che è più un furgone che una macchina).
Citazione di: Bluforce il 21 Novembre, 2024, 14:07:03Il listino attuale di Ford parte da 27500 Euro
chissà come mai queste auto non vendono :bua:
Toyota prepara il ritorno della Celica!
https://it.motor1.com/news/742123/toyota-celica-nuova-ritorno-annuncio/
Sperando non faccia la fine della Puma.
Citazione di: Bluforce il 27 Novembre, 2024, 13:53:31Sperando non faccia la fine della Puma.
Eh.
Molto curioso.
Sempre in tema Nissan (https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=13505.msg283741#msg283741):
In un'intervista rilasciata al Financial Times, però, due dirigenti della Casa giapponese rimasti anonimi hanno dichiarato che la crisi dell'azienda, almeno per il momento, sta continuando.
In base a quanto dichiarato al magazine economico dai due manager, a Nissan resterebbe un periodo compreso tra 12 e 14 mesi per provare a sopravvivere e che "sarà dura" se il mercato giapponese e statunitense non genereranno sufficiente liquidità.
https://it.motor1.com/news/742544/nissan-crisi-alleanza-2024/
Si è dimesso il CEO di Stellantis, Tavares.
Starà già cercando rifugio sotto un ponte? :asd:
EDIT leggo in giro che si ipotizza per Tavares una buonuscita di 100 milioni di euro, equivalenti a occhio e croce a 2-3 millenni :lol: di stipendio di un individuo comune per non dire quasi benestante... meno male che ho deciso di non parlare di politica (e affini) va, toccherebbe autobannarmi :D
https://www.corriere.it/economia/aziende/24_dicembre_04/auto-e-se-il-motivo-del-crollo-delle-vendite-fosse-semplicemente-perche-costano-troppo-f5da7c69-ec89-4e88-9e6c-496ca4b56xlk.shtml
E all'improvviso, un'illuminazione: Nobel per l'economia, subito!
(no, non ho letto l'articolo, ma concedetemela :D)
E se se ne accorge pure il quotidiano di Confindustria, insomma...
:hihi:
Non è il Sole24ore? :hmm:
Hai ragione :sisi:
Ogni tanto una buona notizia:
Nella gamma di modelli elettrici del futuro di Renault ci saranno meno SUV.
Ci credo poco eh. Sopratutto perché poi all'interno dell'articolo Gilles Vidal li difende a spada tratta :bua:
https://www.formulapassion.it/auto/auto-news/renault-design-elettriche-nuovi-modelli-suv-stagion-wagon
Metto qui anche se forse non è il topic giusto: dopo 20 anni di Super GT Quintarelli si ritira: https://sportscar365.com/other-series/super-gt/quintarelli-lack-of-performance-drove-retirement-decision/
Facendo un breve sunto per i non appassionati, il SuperGT nella sua categoria top, la 500, è un campionato automobilistico giapponese dove competono Toyota, Nissan e Honda con mezzi che seppur appaiano delle versioni da pista di mezzi stradali nella pratica sono dei veri e propri prototipi. Nonostante questo, alcuni lo definiscono il campionato GT più veloce del mondo. Per gli appassionati di videogiochi di guida e di Giappone, il Super GT e il suo antenato JGTC sono sempre stati fonte di ispirazione, con auto e piste splendide.
In tutto ciò il pilota ad aver vinto più titoli, quattro, è un italiano, Ronnie Quintarelli, che ha annunciato il suo ritiro al termine dello scorso weekend di gare :(
Metto anche una foto perchè queste auto sono troppo belle :inlove:
(https://wieck-nissanao-production.s3.amazonaws.com/photos/4edaa1cd4cb44b98b1c4cbf3531c8863a0d48749/preview-768x432.jpg)
Tanto di cappello e orgoglio a Quintarelli. Tsuboi potrebbe raggiungerlo e superarlo in sella alla Supra se continua così.
Personalmente seguivo più il GT300 per via di Goodsmile Racing, che andava ben forte nel secondo decennio dei 2000's ma dopo s'è sbracata di brutto. Il premiato duo Taniguchi-Kataoka non romba più come una volta.
Le loro livree sulle tedesche "rendono" :asd:
(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/9/98/%E5%88%9D%E9%9F%B3%E3%83%9F%E3%82%AF_Studie_GLAD_BMW_Z4_%283462825042%29.jpg/1280px-%E5%88%9D%E9%9F%B3%E3%83%9F%E3%82%AF_Studie_GLAD_BMW_Z4_%283462825042%29.jpg)
(https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/9/91/No.4_GOODSMILE_HATSUNEMIKU_AMG_in_2022_SUPER_GT_%282%29.jpg)
(https://asset.watch.impress.co.jp/img/car/docs/1197/462/002_o.jpg)
Hanno anche un sito ben tenuto con fotogallery di tutto il materiale in pista e marketing dalla fondazione ad oggi: https://www.goodsmileracing.com/en/racegallery2024/
Ah, grazie per avermi ricordato quanto è str@ñça Sega :asd:
https://www.instagram.com/p/C-_dT7Iuxgw/?utm_source=ig_web_copy_link
https://www.youtube.com/watch?v=8HyAM8WI3II
Ma bisogna sempre accontentarsi delle briciole aggratiss di MotorsportTV per seguire o è cambiato qualcosa?
Grazie per avermelo ricordato, l'avevo rimosso ed ero felice così :'(
le gare del super gt sono disponibili anche intere sul canale youtube ufficiale, ovviamente con fantastico commento giapponese: https://www.youtube.com/results?search_query=super+gt
Nelle gare vinte alla fine ovviamente intervistano Quintarelli, che parla un giapponese fantastico
https://youtu.be/Ym-kbXxzr-o?t=3675
Mi confermi quindi in diretta non c'è modo a meno di intrallazzi :( Che poi se si scannano per i diritti di trasmissione per qualsiasi sport non vedo perché loro dovrebbero essere diversi, in effetti.
Certo a pensare oggi ti puoi sciroppare persino il Super Bowl perché qualcuno quei diritti se li fila, questo no.
Citazione di: stobbArt il 11 Dicembre, 2024, 20:21:20Quintarelli, che parla un giapponese fantastico
E' ottimo. E voglio dì, bazzica nell'ambiente da almeno vent'anni da quando ne aveva 25 ca. Da prendere a schiaffi quelli dopo persino più tempo non spiccicano mezza parola decentemente della lingua del paese dove si guadagnano la pagnotta.
Scusate se torno a parlare di robe venali :bua: ma c'è un altro (il presidente dell'Acea Luca De Meo) che si è accorto che le auto costano troppo:
https://www.adnkronos.com/economia/auto-sempre-piu-care-ecco-il-confronto-con-i-prezzi-del-2010_479Ds6iCk6dfVY7J9HPbZd
Citazione di: Blasor il 11 Dicembre, 2024, 21:11:08Mi confermi quindi in diretta non c'è modo a meno di intrallazzi :( Che poi se si scannano per i diritti di trasmissione per qualsiasi sport non vedo perché loro dovrebbero essere diversi, in effetti.
Certo a pensare oggi ti puoi sciroppare persino il Super Bowl perché qualcuno quei diritti se li fila, questo no.
il motorsport è però decisamante più di nicchia del superbowl, tra mille categorie e il fatto che un campionato dura tutto l'anno, mentre il superbowl è quell'evento unico di cui parlano anche i tg (magari solo perchè ci sono i chiefs in finale e quindi taylor swift sulle tribune ovviamente, ma tant'è). se pensi che il GTWC Europe, cioè il campionato GT professionale forse più importante del mondo per avere visibilità va gratis per tutti su youtube si capisce che il Super GT tra orari improponibili e un'eccessiva giapponesità non può avere tutto questo appeal da noi.
Che poi forse è meglio così della Nascar su MOLA: prima gratis, poi a metà stagione a pagamento, poi mola cede i diritti a ComoTv e l'abbonamento fatto con mola non vale più...un delirio :lol:
Citazione di: Bluforce il 12 Dicembre, 2024, 17:30:28Scusate se torno a parlare di robe venali :bua: ma c'è un altro (il presidente dell'Acea Luca De Meo) che si è accorto che le auto costano troppo:
https://www.adnkronos.com/economia/auto-sempre-piu-care-ecco-il-confronto-con-i-prezzi-del-2010_479Ds6iCk6dfVY7J9HPbZd
Almeno se ne rendono conto, ma col cavolo che i prezzi scenderanno mai :bua:
Citazione di: stobbArt il 12 Dicembre, 2024, 21:26:05il motorsport è però decisamante più di nicchia del superbowl, tra mille categorie e il fatto che un campionato dura tutto l'anno, mentre il superbowl è quell'evento unico di cui parlano anche i tg (magari solo perchè ci sono i chiefs in finale e quindi taylor swift sulle tribune ovviamente, ma tant'è). se pensi che il GTWC Europe, cioè il campionato GT professionale forse più importante del mondo per avere visibilità va gratis per tutti su youtube si capisce che il Super GT tra orari improponibili e un'eccessiva giapponesità non può avere tutto questo appeal da noi.
Che poi forse è meglio così della Nascar su MOLA: prima gratis, poi a metà stagione a pagamento, poi mola cede i diritti a ComoTv e l'abbonamento fatto con mola non vale più...un delirio :lol:
Assolutamente. Diciamo che qualche spiccio buttato da DAZN in merito me lo sono sempre, inutilmente aspettato :bua:
La Renault 5 Turbo è pronta per tornare (elettrica)
Avrà 500 CV, trazione posteriore e tanti riferimenti estetici alla Renault 5 Turbo originale
https://it.motor1.com/news/744294/renault-5-turbo-ritorno-anticipazioni/
Ipotesi di fusione fra Nissan e Honda, con Mitsubishi alla finestra:
https://www.hdmotori.it/nissan/articoli/n603105/nissan-honda-trattative-fusione/
Citazione di: Bluforce il 18 Dicembre, 2024, 09:01:30Ipotesi di fusione fra Nissan e Honda, con Mitsubishi alla finestra:
https://www.hdmotori.it/nissan/articoli/n603105/nissan-honda-trattative-fusione/
Boom.
:|
Ma sta in attivo solo Toyota e Hyundai a culo o cosa.
Ho visto la nuova C3 di presenza. :|
Ma scusate, io non capisco una cosa: quando ero gggiovane e decisamente più informato di oggi sulle questioni legate al mercato dell'auto il Cx (coefficiente di penetrazione aerodinamica) era una cosa importante ed il profilo anteriore delle auto molto spesso era appunto studiato in maniera tale da ottimizzare questo parametro e ridurre i consumi.
Oggi mi pare non se ne parli quasi più e di veri e propri cassoni in giro, squadrati da impazzire (vedi appunto la nuova C3, ma mica è l'unica) se ne vedono ovunque.
Cosa mi sfugge? :look:
Citazione di: Turrican3 il 19 Dicembre, 2024, 08:25:33Cosa mi sfugge? :look:
Se ricordo bene, le regole per i crash test Euro NCAP sempre più stringenti soprattutto per quanto riguarda gli incidenti con pedoni hanno costretto le case automobilistiche ad alzare sempre di più il cofano anteriore.
Questo comporta un paio di cose, ossia che di fatto devi alzare tutta l'auto per mantenere un minimo di proporzioni, e che per forza di cose quello che ne esce fuori è la forma a "furgoncino".
Per esempio, i fari a scomparsa sono spariti dalla circolazione proprio per via di queste regole.
Poi uno potrebbe obiettare che preferisce essere investito da una Mazda MX5 rispetto ad un Ford F150.
Ma tant'è.
P.S.
Ho visto anche io la C3 nuova, e proprio davanti a lei c'era la prima C3.
Pazzesco vederle insieme.
Citazione di: Bluforce il 19 Dicembre, 2024, 09:49:00Se ricordo bene, le regole per i crash test Euro NCAP sempre più stringenti soprattutto per quanto riguarda gli incidenti con pedoni hanno costretto le case automobilistiche ad alzare sempre di più il cofano anteriore.
Ok, se è questo sicuramente è una causa che posso reputare "giusta".
Però non capisco le supersportive a questo punto. Ma forse quelle hanno punteggi NCAP ridicoli? :bua:
CitazionePoi uno potrebbe obiettare che preferisce essere investito da una Mazda MX5 rispetto ad un Ford F150.
:hihi:
CitazioneHo visto anche io la C3 nuova, e proprio davanti a lei c'era la prima C3
La prima non mi faceva impazzire devo dirti, preferivo la precedente. Ma sono entrambe più gradevoli dell'ultima per quanto mi riguarda. :bua:
Le supercar hanno deroghe particolari, un po' per tutto a dire il vero.
Anche per le emissioni, per dire.
Ciò non significa che siano poco sicure (per chi sta dentro l'auto), anzi!
Mai dubitato della sicurezza, lo dicevo perlopiù per il discorso pedoni. :D
Infatti ho scritto "per chi sta dentro l'auto" :bua:
Ma poi vuoi mettere essere falciato da una Lambo? :lol:
Magari se riesci a saltare al tempo giusto la scampi, visto quanto è bassa :bua:
Citazione di: Bluforce il 19 Dicembre, 2024, 12:04:44Magari se riesci a saltare al tempo giusto la scampi, visto quanto è bassa
:lol:
('zzo rido, con la mia suprema elevazione sarei capace di non riuscire ad evitare manco uno skateboard :sweat:)
Si può fare.
https://www.instagram.com/reel/C92oHF_x5Ji/?utm_source=ig_web_copy_link
:bua:
Ooooooooooooooooooooooooooooooooooooook, NON provateci a casa. :o :sweat: :|
Honda e Nissan hanno firmato il memorandum d'intesa per trovare l'accordo entro giugno 2025 e costituire una holding (con Honda a capo comunque) entro agosto 2026.
Porta aperta a Mitsubishi.
https://it.motor1.com/news/745324/nissan-honda-mitsubishi-fusione/
L'elettrica di Sony e Honda debutterà nel 2026.
Debutto al CES 2025 per la versione di serie di Afeela 1, la berlina elettrica della joint-venture SHM
https://www.formulapassion.it/auto/auto-elettriche/afeela-1-honda-sony-berlina-elettrica-motore-prezzo
Autonomia di circa 480 km. Il prezzo di Afeela 1 partirà da 89.900 dollari, circa 85.500 euro.
Per un attimo ho pensato avesse componentistica Nvidia, poi mi sono ricordato che Sony basta e avanza dal punto di vista delle cose sovraprezzate :lol:
Io ho finalmente visto di presenza la nuova Lancia Ypsilon.
Confermo l'apprezzamento generale per l'estetica, ma devo dire che mi hanno lasciato discretamente perplesso le dimensioni o meglio gli ingombri dei gruppi ottici posteriori, nel senso che non mi ero proprio reso conto sporgessero così tanto (o forse le foto sono sempre state "furbe", non so)
Mi sa che il più equilibrato dei tre modelli-gemelli, almeno per i miei canoni estetici, rimane la Opel Corsa. Ma questa Ypsilon continua a tentarmi... a parte il prezzo intendo. :asd:
E visto che siamo in tema di incontri ravvicinati, ho visto anche la nuova Citroen C3.
Ma qua basta una emoticon: --> :|
https://www.youtube.com/watch?v=q1ZQYjfBgG4
Non ce n'eravamo assolutamente accorti :bua:
Quando passi più tempo a evitare specchietti che a marciare su vie sai a memoria da trent'anni, capisci subito il problema :sweat:
Renault 5 auto dell'anno 2025.
https://www.quattroruote.it/news/eventi/2025/01/10/car_of_the_year_2025_l_auto_dell_anno_e_la_renault_5_e_tech_electric.html
A me, me piace. :sisi:
Piace anche a me. Vorrei vederla dal vivo :sisi:
Costicchia (ma questo vale proprio per tutte, ad oggi) e non ha una grande autonomia (EDIT: mi riferisco alla versione "base"), però è bella davvero. Molto riuscita.
L'altro giorno ho visto una Megane E-Tech Electric e mi ha fatto una bella impressione :sisi:
Citazione di: Bluforce il 14 Gennaio, 2025, 09:47:13L'altro giorno ho visto una Megane E-Tech Electric e mi ha fatto una bella impressione :sisi:
Questa sta in giro già da tempo (ne ho viste diverse a Catania) e piace anche a me. :beer:
Detto, fatto. Ho visto una nuova Renault 5 dal vivo :gogogo:
Era una R5 pubblicitaria, targata GX mi pare, ma con sopra la targa di prova e con le scritte laterali giganti della concessionaria.
Era gialla.
BELLA.
Non so se è stato già postato (magari persino da me stesso :hihi: ) ma la Lancia Y "standard" per il Trofeo Lancia ha una livrea che ricorda molto da vicino quella storica Martini Racing che sulla Delta ha fatto la storia del rally.
https://www.quattroruote.it/news/sport/2025/01/27/trofeo_lancia_la_ypsilon_rally4_hf_e_gia_regina_di_vendite.html
P.S.
Ne ho vista una dal vivo (di quelle normali, dico, non l'HF). Ho sentimenti contrastanti a riguardo.
Solitamente dal vivo le auto mi piacciono più che in foto, ma qui mi sa che in foto viene meglio...
https://www.youtube.com/watch?v=NuaBMvJLtUc
Intanto è arrivata questa Mobilize Duo da Renault.
Ci siamo su molte cose volendo (autonomia in primis - anche se non ho capito se può andare in autostrada... mi sa di no - ma anche prezzo e dotazioni), ma diobbono l'estetica. :|
Le fanno orribili apposta?! Pare una Smart bruttissima, o meglio ancora quell'altro marchio, italiano credo, che al momento non mi sovviene ma che produce un'auto mooolto simile a questa.
PS: stesso mio pensiero sulla nuova Y, lo scrissi qualche giorno addietro :sisi:
Turry io anni fa provai la Twizy, e non ne ho un buon ricordo :sweat:
Spero per loro che questa nuova l'abbiano migliorata parecchio (del resto hanno pure cambiato il nome, ci sarà un motivo...).
Se ti interessa secondo me dovresti prenotare un test drive. Per vedere se riesci a digerire il fatto di sentirsi così "esposti" :sisi:
Brutta è brutta, sì :bua:
EDIT:
da 49€/rata mese*
TAN 6,90% TAEG 10,49%
anticipo 2.950€ - 36 rate - rata finale 5.375€ o sei libero di restituirla
offerta valida fino al 31/03/2025
C'è un TAEG del 10% e la chiamano offerta???
Magari ci faccio un pensierino. :sisi:
Per il test drive dico: l'acquisto, trattandosi pur sempre di 10 kiloeuro, ci devo pensare bene bene bene. :bua:
Citazione di: Bluforce il 29 Gennaio, 2025, 09:12:58C'è un TAEG del 10% e la chiamano offerta???
Eh, io provengo dall'era delle carte revolving (quanta ingenuità in gioventù!), sembra un tasso-affare rispetto a quel che mio malgrado vidi... :hihi:
Citazione di: Turrican3 il 29 Gennaio, 2025, 09:00:32Pare una Smart bruttissima
E non era facile fare di peggio :asd:
Tolta
forse la Roadster che non sapevo ma vogliono rifare (https://motori.quotidiano.net/news/smart-roadster-ritorna-sportiva.htm).
Roadster e Roadster Coupé, cambiava il lunotto dietro.
Dalle mie parti ne gira ancora una :sisi:
Ne hanno fatte poche, sono auto che prenderanno valore collezionistico :sisi:
Già oggi costicchiano, se in buone condizioni...
Era una Lotus non ce l'ha proprio ma proprio fatta, apprezzabile lo sforzo :bua:
Per il momento sono solamente ipotesi, anzi speculazioni ma, a quanto pare, Stellantis ha fatto richiesta di registrazione all'Ufficio brevetti Europeo per il nome Fulvia.
https://www.hdmotori.it/lancia/articoli/n607790/lancia-fulvia-brevetto-nome-stellantis/
Allora, il mio cuore si è un attimo fermato, ma ragionandoci c'è da sperare sia solo per protezione del marchio. Perché se devono fare un SUV con quel nome è meglio che falliscano catastroficamente prima.
La fusione tra Honda e Nissan non si farà
Nulla è ancora ufficiale ma più fonti dicono che le due Case hanno incontrato forti divergenze. Manca solo l'ufficialità
https://it.motor1.com/news/749646/honda-nissan-fusione-opposizione/
Salta ufficialmente la fusione fra Honda e Nissan.
https://www.adnkronos.com/economia/honda-nissan-salta-fusione-tra-i-due-gruppi_4LD37zw93uIEaPC38giJKZ
Citazione di: Bluforce il 13 Febbraio, 2025, 12:09:32Salta ufficialmente la fusione fra Honda e Nissan.
https://www.adnkronos.com/economia/honda-nissan-salta-fusione-tra-i-due-gruppi_4LD37zw93uIEaPC38giJKZ
Quanto se la tira Honda eh. A semi-ragione, però diamine.
https://x.com/Kanthan2030/status/1890969926384435713
Pubblicato su Nature un paper che potrebbe rivoluzionare il mercato delle auto elettriche (e forse non solo quello), con una tecnologia in grado di estendere sostanzialmente di un fattore 10 la longevità della batterie al litio, senza doverle smontare peraltro.
Questa "scoperta" sarebbe molto interessante.
Di fatto eliminerebbe il problema smaltimento. Che peraltro ad oggi è uno dei punti più discussi dai detrattori della mobilità elettrica.
L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha avviato quattro istruttorie nei confronti di BYD Industria Italia s.r.l., Stellantis Europe S.p.A., Tesla Italy s.r.l. e Volkswagen Group Italia S.p.A. per possibili pratiche commerciali scorrette.
https://www.open.online/2025/02/21/auto-elettriche-antitrust-istruttoria-autonomia-batteria/
Nel mirino dell'indagine l'autonomia dichiarata e la perdita di capacità della batteria.
Tempo di riorganizzazione dei marchi all'interno di Stellantis?
https://www.reuters.com/business/autos-transportation/stellantis-faces-brands-dilemma-it-searches-new-ceo-2025-02-24/
Chissà se avranno il coraggio di vendere roba come Lancia a qualcuno che sappia valorizzarla (i cinesi :bua: )
Intanto proseguono i problemi del famigerato 1.2 Puretech, con altri 68mila richiami:
https://www.automobile-magazine.fr/fiabilite-rappels/article/46935-moteur-12-puretech-un-nouveau-rappel-pour-pres-de-68-000-vehicules-en-france
Ho visto una Leapmotor T03.
Mi serve uno di quegli aggeggi cancella memoria di Men in Black.
:o
Da Ford USA arrivano 4,4 miliardi di Dollari alla filiale europea per tentare di salvarla.
https://www.formulapassion.it/auto/auto-news/ford-investe-attivita-germania-riduzione-costi
^ Mi sembrano poco convinti :bua:
Ho visto finalmente una Renault 5 in giro, gialla e very sporty. Bella :'(
La faccia della nuova Nissan Micra:
https://it.motor1.com/news/754665/nissan-juke-elettrica-micra-leaf-2025-piano/
Ma tanto tutti a breve andremo in giro sulle BYD!
Ma lol giusto ieri vedendo quella di un collega pensavo "in effetti la nuova Micra è piuttosto caruccia"
E adesso la aggiornano imbruttendola (c'è di peggio per carità... ma anche di meglio)
L'attuale Micra è la cugina (stretta) della Renault Clio.
Sta in giro dal 2017 più o meno :sisi:
Se ben ricordo è pure fuori produzione :hmm:
Per questo la cambiano.
Citazione di: Bluforce il 26 Marzo, 2025, 21:25:33Per questo la cambiano.
Per questo (ma a mia insaputa!) mi piaceva. :hihi:
Citazione di: Bluforce il 26 Marzo, 2025, 19:28:04La faccia della nuova Nissan Micra:
https://it.motor1.com/news/754665/nissan-juke-elettrica-micra-leaf-2025-piano/
Ma tanto tutti a breve andremo in giro sulle BYD!
somiglia tanto, fari forntali da 600 a parte, alla sorella renault 5, quindi approvata :sisi:
Quando un motore nasce male c'è poco da fare.
https://www.hdmotori.it/fca/articoli/n614486/motore-puretech-12-problemi-albero-camme/
Ma questo video capitato per puro caso?
https://www.youtube.com/watch?v=ViGgVVNrhtI
edit: vecchio pure, ho appena notato. Sostituito con quello non rimanda a YT.
Il sindacato Carabinieri UNARMA denuncia: Alfa Romeo Tonale inadatta al servizio.
Dopo vari incidenti con protagonisti i suddetti SUV francesi, il sindacato non ci sta e chiede una indagine sulle "gravi criticità legate alla tenuta di strada del mezzo" che fanno in modo che i Carabinieri "operino in condizioni potenzialmente pericolose".
Fra incidenti e cappottamenti, l'acquisto in massa del Tonale sembra proprio un disastro.
https://auto.everyeye.it/notizie/alfa-romeo-tonale-non-idonea-servizio-querela-sindacato-carabinieri-797032.html
Del resto chi lo avrebbe mai detto che un colosso da 3 tonnellate alto quanto un giocatore di pallacanestro e con l'agilità di un bradipo assonnato potesse essere pericoloso per il tipo di servizio che fanno i Carabinieri.
EDIT:
E ribadisco il mio punto di vista e mi scuso con chi ama questi cessi con le ruote.
Danno quella finta sensazione di sicurezza che svanisce di colpo appena sei costretto a fare una manovra di emergenza. Se arrivano su un'auto normale la massacrano. E, perdonatemi di nuovo, solitamente chi li guida ha la delicatezza di un bisonte in una cristalleria.
Io permetterei la vendita, come è permessa la vendita dei mezzi pesanti.
Ma chi li vuole, che prendesse almeno la patente C.
Non che io voglia difendere i SUV (moda più stupida della storia dell'auto), ma la Tonale è una segmento B+, quindi non è nè troppo grande nè molto pesante.
Il problema penso stia proprio nel fatto che è una segmento B+, che le case produttrici vogliono far passare come il nuovo segmento C, ma pecca in cosa fondamentali come ad esempio l'assenza delle sospensioni multilink. In più in quanto SUV manca sicuramente di agilità rispetto a una berlina, a prescindere dal modello.
Ancora sul PureTech, stavolta una "buona" notizia.
Stellantis ha esteso a 10 anni (180mila km) la garanzia sui motori prodotti dal 2014 al 2022.
E' anche possibile ottenere dei rimborsi per le riparazioni, ma con paletti ben definiti.
https://www.automoto.it/news/motore-puretech-riconosciuta-la-garanzia-fino-a-10-anni-stellantis-corre-ai-ripari-e-c-e-anche-una-piattaforma-per-i-rimborsi.html#:~:text=L%27iniziativa%20di%20Stellantis%3A%20garanzia%20estesa%20fino%20al%202034&text=La%20garanzia%20copre%20fino%20a,di%20manutenzione%20ufficiale%20del%20costruttore.
P.S.
Ma lo sapevate che non avevo idea che le auto con potenza superiore ai 100 kW pagano una maggiorazione sul bollo per i kW eccedenti?
Esempio, 150 kW si paga 2,58 Euri per i primi 100 kW e 3,86 3,87 per gli eccedenti 50.
Una specie di minisuperbollo che va a colpire auto con potenze tutto sommato "modeste".
La Civic 1.5 turbo di decima generazione ha 182 CV e paga quasi 400 Euro di Bollo invece che circa 350.
Non ne avevo idea. Bello :sweat:
Tra l'altro proprio ultimamente ho avuto occasione di guidare una Peugeot 208 del restyle 2015, con tanto di bollino PureTech, da possessore del modello di lancio.
Mai stato più contento di non aver aspettato, quando premi il pedale sembrano due macchine non c'entrano niente l'una con l'altra.
Citazione di: Bluforce il 8 Maggio, 2025, 09:36:13Ma lo sapevate che non avevo idea che le auto con potenza superiore ai 100 kW pagano una maggiorazione sul bollo per i kW eccedenti?
Esempio, 150 kW si paga 2,58 Euri per i primi 100 kW e 3,86 per gli eccedenti 50.
Una specie di minisuperbollo che va a colpire auto con potenze tutto sommato "modeste".
La Civic 1.5 turbo di decima generazione ha 182 CV e paga quasi 400 Euro di Bollo invece che circa 350.
Non lo sapevo, ed è una bella fregatura soprattutto perchè le potenze stanno crescendo insieme al peso delle auto (giustamente bisogna compensare), quindi sempre più gente si troverà a pagare questa maggiorazione :sweat:
Io ci sono rimasto malissimo.
E sono 3,87 Euro, non 3,86...
Sto (mooolto lentamente eh! :asd:) cominciando a rivalutare la nuova Citroen C3, che sto vedendo abbastanza di frequente in giro. Almeno il posteriore dai. :hihi:
Continuo però a preferire globalmente una Lancia Ypsilon a caso - quella da sogno della Toyota neppure la nomino, sapete bene quanto io ne sia innamorato (ma anche quanto costi e dimensioni la rendano letteralmente "da sogno" per me :bua:)
Turry ma piuttosto, una bella Suzuki Swift?
Piccola, leggera, comoda, agile. Attualmente anche promozionata.
Pure 4WD volendo.
Non prendere una specie di miniSUV pure tu :'(
Citazione di: Bluforce il 12 Maggio, 2025, 12:23:19Non prendere una specie di miniSUV pure tu
Tranquillo, la sto rivalutando ok, ma NON al punto di pensare anche lontanamente di comprarla. :hihi:
Anche perchè ora come ora guardo con più interesse le Citroen Ami, e ho detto tutto dato che so già che l'autonomia sarebbe quasi certamente insufficiente o comunque molto molto a rischio - a meno di installazione di stazioni di ricarica in ufficio. :bua:
Continuo a non capire come mai non sembri esserci mercato per delle elettriche con autonomie diciamo medie per i miei canoni (sui 150/200 km mi andrebbe benone)
Il mercato non vuole auto con così poca autonomia :nonzi:
E devi pure considerare il fatto che dall'autonomia WLTP dichiarata devi togliere circa il 30%.
Insomma è facile che una vettura "da 400KM" te ne fa realisticamente fra i 250 e i 300.
C'è anche una istruttoria aperta dall'antitrust in merito :sisi:
Ma siamo sicuri sicuri? :look:
Voglio dire, la citata AMI sulla carta ne fa molto meno di 100 (non so quella reale) e spannometricamente ne vendono un macello :hmm:
Il prezzo per carità influisce, ma appunto pensavo/speravo si riuscisse, ovviamente a fronte di un ritocchino sul listino, ad arrivare più o meno su quei livelli lì.
Credo che l'unica in quel range di autonomia sia ancora la Spring, no? Devo dire però che avevo guidato la precedente serie come auto di cortesia e credo sia l'unica elettrica al mondo senza accelerazione :bua:
Citazione di: stobbArt il 12 Maggio, 2025, 13:47:46Credo che l'unica in quel range di autonomia sia ancora la Spring, no? Devo dire però che avevo guidato la precedente serie come auto di cortesia e credo sia l'unica elettrica al mondo senza accelerazione :bua:
E, da quello che so, anche senza freni.
Lessi una recensione molto molto negativa sui freni della prima Spring. L'attuale onestamente non saprei.
Però sì, attorno ai 200km mi sa c'è solo quella (ammetto l'ignoranza su qualche eventuale cinese di nuova importazione).
La Ami è un caso a parte, è un quadriciclo leggero che nel 99% dei casi finisce nelle mani dei quattordicenni.
Se controllate gli annunci delle Ami usate è pieno di "mio figlio è diventato maggiorenne e quindi la Ami la vendo".
Ce ne fosse almeno una versione legalmente "sbloccata" da guidare con patente B e che faccia più di 45 km/h come altre sue rivali. Ma poi lì il problema diventano le curve :|
Citazione di: stobbArt il 12 Maggio, 2025, 13:47:46credo sia l'unica elettrica al mondo senza accelerazione
Bene. :bua:
Citazione di: Bluforce il 12 Maggio, 2025, 13:56:37E, da quello che so, anche senza freni.
Benissimo! :bua:
CitazioneMa poi lì il problema diventano le curve :|
Alla grande. :hihi: :lol:
Però sì piacerebbe anche a me una versione
adulta (diobbono sembra che siamo sonaracci che disquisiscono di Nintendo :asd:) della Ami, con più autonomia e più tenuta. :bua:
Citazione di: Turrican3 il 12 Maggio, 2025, 14:23:31Però sì piacerebbe anche a me una versione adulta (diobbono sembra che siamo sonaracci che disquisiscono di Nintendo :asd:) della Ami, con più autonomia e più tenuta. :bua:
City Transformer CT-2. :gogogo:
90Km/h, 120-180 km autonomia. :gogogo: :gogogo:
Stretto ma all'occorrenza si allarga (da qui il "Transformer"). :gogogo: :gogogo: :gogogo:
16 mila monete da 1 Euro :bua:
Citazione di: Bluforce il 12 Maggio, 2025, 14:42:1916 mila monete da 1 Euro
Stavi andando benissimo, davvero. :'(
EDIT: ho visto le immagini e forse devo ritirare l'appoggio, quasi meglio la nuova Citroen C3 bada :bua:
https://www.youtube.com/watch?v=BRrPoEJr1po
Dal secondo 25 circa :inlove:
Ah ma può allargare in marcia :o
Sto quasi ri-rivalutandola, sono un automobilista umorale. :D
Presumo si allarghi per evitare cappottamenti ancora più spettacolari della Ami no? Dico, a spanne avrà il baricentro sopra lo sterzo :hihi:
Io ho una C4 elettrica del 2021, 52KWh, 100000 km fatti da poco. 340-350 km di autonomia teorica.
Poi piove, e fa freddo, e il clima è questo e altro e le cose cambiano parecchio.
Se d'estate 140 km mi comperano un consumo tra il 36 e il 42% della carica, d'inverno si è sempre sopra i 50, con punte attorno ai 55/60 quando capita la giornata invernale per antonomasia.
Citazione di: Turrican3 il 12 Maggio, 2025, 15:12:13Ah ma può allargare in marcia :o
:sisi: :sisi:
Citazione di: Turrican3 il 12 Maggio, 2025, 15:12:13Sto quasi ri-rivalutandola, sono un automobilista umorale. :D
:lol:
Citazione di: Turrican3 il 12 Maggio, 2025, 15:12:13Presumo si allarghi per evitare cappottamenti ancora più spettacolari della Ami no? Dico, a spanne avrà il baricentro sopra lo sterzo :hihi:
Sì, per stabilità :sisi:
Nonostante trovi scandaloso che la nuova Puma sia questa roba qui, per me Ford ha vinto grazie a questa pubblicità :lol: :inlove:
https://www.youtube.com/watch?v=mcYlJWY2DEc
L'ha comprata mio cugino da un po', tra l'altro è dovuta andare in officina per richiamo di problema tecnico generale all'elettronica dopo neanche tre mesi dall'acquisto :asd:
Considerato la vecchia l'ho pure guidata, continuo a non capire il nesso. Era una Mégane (del tempo, ovviamente), ora pare di guidare una 500 L.
In casa Nissan 20mila licenziamenti e 7 stabilimenti chiusi:
https://it.motor1.com/news/759426/nissan-piano-re-rilancio-2025/
Filano, non fondono :sweat:
Citazione di: Bluforce il 14 Maggio, 2025, 11:38:50In casa Nissan 20mila licenziamenti e 7 stabilimenti chiusi:
https://it.motor1.com/news/759426/nissan-piano-re-rilancio-2025/
Son messi male.
Nel momento in cui bisogna reagire all'arrembaggio dei cinesi questi si ritirano a gambe levate. :sweat:
https://x.com/niccruzpatane/status/1924485047580586294
Ocio a riprendere da vicino col cellulare una macchina moderna. :sweat:
Avevo visto quel video, senza approfondire. Ero convinto fosse un semplice "effetto momentaneo" e invece :bua:
Intanto nuova Micra (sorella della Renault 5), e anche lei diventa una vettura da 30 mila Euro:
https://it.motor1.com/news/760199/nuova-nissan-micra-2025/
E Honda cambia i piani aziendali prevedendo meno elettriche e più ibride. Tanto che il nuovo logo stilizzato che fu presentato lo scorso anno come esclusivo per le elettriche, verrà utilizzato anche sulle ibride:
https://it.motor1.com/news/760150/honda-strategia-risultati-finanziari-2024/
Citazione di: Bluforce il 21 Maggio, 2025, 09:20:57Ero convinto fosse un semplice "effetto momentaneo" e invece :bua:
A quanto ho capito è un laser, quindi avvicinandosi troppo mette a fuoco abbastanza da "bruciare" il sensore. :|
Caruccia la Micra anche se mi sa che preferisco la sorella, posteriore gradevole ma quei profili circolari sull'anteriore mi convincono poco. Il prezzo invece non mi convince per niente ma vabbè oramai ci abbiamo fatto il callo immagino. :hihi:
Arriva in Italia la BYD Dolphin Surf, l'elettrica cinese a prezzi popolari.
Sotto i 20mila Euro:
https://www.quattroruote.it/news/mercato/2025/05/21/byd_dolphin_surf_motore_cavalli_interni_allestimenti_prezzo_italia_.html
in Italia, la Dolphin Surf si può già ordinare e parte da 18.990 euro, che diventano 16.660 con finanziamento o leasing CA Bank e rata mensile di 99 euro.
Molto sotto i 20mila. Ed è pure gradevole esteticamente per i miei gusti.
Hmmmmmmmmmmm.
In effetti si parla di motori (che poi ho scoperto essere in gran parte Alfa :asd: ).
Ho scovato finalmente delle foto di un evento di motonautica ho presenziato mese scorso: https://www.automotocorse.it/2025/04/memorial-virgilio-molinari-barche-da.html
Devo dire non ho mai avuto propriamente idea di cosa fosse un idroplano, né che il Ferrari Arno (https://it.wikipedia.org/wiki/Ferrari_Arno_XI) lo fosse.
Citazione di: Turrican3 il 21 Maggio, 2025, 21:55:27Hmmmmmmmmmmm.
https://www.youtube.com/watch?v=uKRhPGmQ8WA
Ok, riformulo.
Hmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmmm.
Citazione di: Bluforce il 21 Maggio, 2025, 17:43:14Arriva in Italia la BYD Dolphin Surf, l'elettrica cinese a prezzi popolari.
Sotto i 20mila Euro:
https://www.quattroruote.it/news/mercato/2025/05/21/byd_dolphin_surf_motore_cavalli_interni_allestimenti_prezzo_italia_.html
Carina.
Per quella cifra direi che ci si può fare più di un pensierino se non si ha la necessità di un'auto più grande.
Ma a questo punto non conviene fare uno sforzo e prendersi la Hyundai Inster?
Intanto la Grande Panda 4x4:
https://www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2025/05/21/fiat_grande_panda_4x4_eccola_nelle_prime_immagini_dal_vivo.html
Citazione di: Kiwi il 22 Maggio, 2025, 15:25:29Ma a questo punto non conviene fare uno sforzo e prendersi la Hyundai Inster?
Non la conoscevo.
E adesso che la conosco, neppure mi piace. :bua:
Lo sforzo peraltro leggo che non è proprio indifferente, +25% circa :sweat:
Citazione di: Bluforce il 22 Maggio, 2025, 15:33:39Intanto la Grande Panda 4x4:
'mmazza che bruttona :hihi:
Citazione di: Turrican3 il 22 Maggio, 2025, 15:41:15Non la conoscevo.
E invece sì :tongue:
https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=13302.msg282823#msg282823
Costicchia :sisi:
Però in teoria come qualità generale siamo su un altro universo :sisi:
Citazione di: Bluforce il 22 Maggio, 2025, 15:47:58Costicchia :sisi:
Però in teoria come qualità generale siamo su un altro universo :sisi:
Io anni fa ho avuto una Hyundai iX35. L'ho trova di buona qualità, per quello che l'avevo pagata, ma con qualche piccola rogna mai risolta dalla casa madre (e nemmeno dal concessionario, veramente vergognoso).
Ora le Hyundai hanno prezzi folli, simili alle tedesche (mi riferisco ai prezzi del sito), quindi secondo me il rapporto qualità / prezzo non è così favorevole.
Anche esteticamente secondo me sono peggiorate, ma è una questione di gusti.
Sulla Grande Panda, come su tutte le fiat, stenderei un velo pietoso.
Le cinesi sono ancora un mistero ma, quelli che le hanno viste e provate, mi dicono che le BYD non abbiano niente da invidiare alle auto europee (di buon livello, a trovarle aggiungerei).
Vedremo.
Citazione di: Bluforce il 22 Maggio, 2025, 15:47:58E invece sì :tongue:
Avevo rimosso allora. Probabilmente già per il prezzo. :hihi:
Ho guardato il video.
Al di la della qualità o meno e dell'estetica più o meno piacevole, mi ha impressionato vedere tutte quelle auto in fila come ad una parata di Stormtrooper pronti a conquistare la galassia.
Incredibile la forza commerciale ed economica di queste aziende.
In pochi anni la nostra già traballante industria automobilistica verrà piallata.
Qui una prova su strada.
https://www.youtube.com/watch?v=F4r1AZRQF-o
Nei guai anche Volvo (proprietà di Geely dal 2010) che taglierà 3mila posti di lavoro, il 15%.
https://www.quattroruote.it/news/industria-finanza/2025/05/26/volvo_sara_tagliato_il_15_del_personale.html
Citazione di: Bluforce il 23 Maggio, 2025, 09:05:40Qui una prova su strada.
Hmm non pensavo che il colore della carrozzeria potesse fare tutta questa differenza, non so spiegare bene il motivo ma il 3/4 posteriore in questa chiara/panna mi fa uno strano (peggiore) effetto rispetto a quella verde evidenziatore ( :D ) vista prima.
Forse è colpa del punto di inquadratura leggermente più basso, non saprei. :hmm:
Citazione di: Turrican3 il 27 Maggio, 2025, 08:12:37Hmm non pensavo che il colore della carrozzeria potesse fare tutta questa differenza, non so spiegare bene il motivo ma il 3/4 posteriore in questa chiara/panna mi fa uno strano (peggiore) effetto rispetto a quella verde evidenziatore ( :D ) vista prima.
Forse è colpa del punto di inquadratura leggermente più basso, non saprei. :hmm:
Per me le auto (e anche le moto) vanno viste dal vero. Filmati e immagini non restituiscono MAI la sensazione che l'oggetto ti da quando lo guardi coi tuoi occhi.
Detto questo, a sentimento, mi piace di più quella color panna. :look:
Citazione di: Bluforce il 22 Maggio, 2025, 15:33:39Intanto la Grande Panda 4x4:
https://www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2025/05/21/fiat_grande_panda_4x4_eccola_nelle_prime_immagini_dal_vivo.html
Bella!
Però è un concept, non è detto che entri in produzione (e poi sedili in velluto? Stanno scherzando? :hihi: ).
Stellantis, il nuovo ad è l'italiano Antonio Filosa
Arriva il successore di Tavares. John Elkann continuerà a ricoprire il ruolo di Executive Chairman
https://www.adnkronos.com/finanza/stellantis-nominato-nuovo-ad-e-litaliano-antonio-filosa_2MPfdsEiOVHGt24NvTAUF7
La piccola di casa Toyota, la Aygo X, si aggiorna esteticamente (per allinearla al nuovo "family feeling") e per l'occasione monta il collaudato motore ibrido 1.5 da 116CV della sorellona Yaris.
https://it.motor1.com/news/760828/toyota-aygo-x-ibrida-2025-informazioni/
Citazione di: Bluforce il 2 Giugno, 2025, 15:50:01della sorellona Yaris.
Non so se è lo stesso della Cross ma mi fa morire. Ogni volta arriva un amico lo riconosciamo subito.
https://www.youtube.com/watch?v=7VHbSCJyxyE
Ribattezzata "la Papamobile" :bua:
La Honda Civic Type-R lascia l'Europa:
https://it.motor1.com/news/761843/honda-civic-type-r-ultimate-edition-2025/
Con la "Ultimate Edition", Honda dà un degno addio alla leggendaria Civic Type R: l'edizione speciale, limitata a 40 esemplari
:o
Immagino il prezzo. :bua:
Il colosso automobilistico tedesco Volkswagen ha dichiarato di aver già concordato 20.000 tagli di posti di lavoro in Germania entro il 2030, nell'ambito dei suoi sforzi di riduzione dei costi.
https://www.adnkronos.com/multimedia/news-to-go/volkswagen-20mila-posti-di-lavoro-in-meno-entro-2030_1ANm4hUi3BpMxxgrwB5T05
Un approfondimento sul perché le piccole auto sportive stanno lasciando l'Europa:
https://it.motor1.com/news/762086/auto-sportive-europa-fine-produzione-2025/
Avanti così! Mi raccomando!
Hmm, devo dire che le tre motivazioni base (emissioni, sicurezza "ordinaria" ed informatica) mi sembrano ragionevoli.
Solo che il primo, anzi la prima delle tre se non va di pari passo con un serio intervento in primis sul parco mezzi circolante (credo che vediamo più o meno tutti in giro cose che voi umani...) non lo so mica se risolve. :sweat: :hmm:
Turry, il discorso è che sono tutte norme... discutibili.
Dunque, una società che fa solo vetture a benzina sicuramente sfora i limiti di CO2 imposti dalla UE, però se compra i "crediti verdi" di chi produce solo auto elettriche, il problema è superato.
https://www.alvolante.it/news/tesla-1-miliardo-vendita-crediti-green-2025-400769
Quante auto sportive ci sono in giro? Yaris GR mai vista una. Civic Type R ne ho vista una in un raduno (decima generazione) e mi pare non fosse manco targata italiana (suppongo per via del superbollo). GT86 e sorella mai viste.
Sono auto di nicchia che magari uno che può permettersele compra per poterle usare di tanto in tanto.
Se lotta deve essere, iniziassero come ben dici tu dal parco auto circolante, ancora meglio revisionando con cura tutti quei dieseloni (perlopiù tedeschi ma non solo) con le pompe da camion che lasciano una nube tossica ad ogni accelerazione.
Una tamarrata di quelle quante Yaris GR vale come inquinamento? :bua:
P.S.
Ho visto una Civic nuova oggi, ferma in un parcheggio. E' veramente veramente veramente bella.
Bassa, filante, sembra incollata a terra già solo a vederla. Meravigliosa.
Costa l'iradiddio mannaggia a loro.
Citazione di: Bluforce il 11 Giugno, 2025, 15:13:45Una tamarrata di quelle quante Yaris GR vale come inquinamento? :bua:
Parecchie, temo.
CitazioneCosta l'iradiddio mannaggia a loro.
Ed a proposito di bella&costosa, io ho visto uno (pseudo?)redazionale su un noto social in cui sono ragionevolmente certo che la coda della vettura che si intravede sia di QUELLA Toyota. :'(