Praticamente ufficiale Silent Hill 2 Remake, esclusiva temporale PS.
https://www.resetera.com/threads/first-images-of-the-silent-hill-2-remake-by-bloober-have-leaked-timed-ps-console-exclusive-new-endings-more-confirmed-via-vgc-other-sources.627934/
bah, completamente indifferente, audiovisivamente l'originale spacca i culi ancora oggi. quantomeno l'IP si smuove.
non mi fido proprio tantissimissimo del team...
Citazione di: Bluforce il 4 Settembre, 2022, 19:04:04Praticamente ufficiale Silent Hill 2 Remake, esclusiva temporale PS.
https://www.resetera.com/threads/first-images-of-the-silent-hill-2-remake-by-bloober-have-leaked-timed-ps-console-exclusive-new-endings-more-confirmed-via-vgc-other-sources.627934/
Esclusiva temporale console o assoluta?
Citazione di: Frozzo il 5 Settembre, 2022, 11:27:37Esclusiva temporale console o assoluta?
https://www.resetera.com/threads/first-images-of-the-silent-hill-2-remake-by-bloober-have-leaked-timed-ps-console-exclusive-new-endings-more-confirmed-via-vgc-other-sources.627934/post-92638336
Qua c'è una presunta diapositiva riservata (di Sony) dalla quale parrebbe un rilascio simultaneo PS4/PS5/PC ed una esclusività console per 12 mesi.
Ergo, dovrebbe sbarcare anche altrove.
Citazione di: Turrican3 il 5 Settembre, 2022, 12:04:53https://www.resetera.com/threads/first-images-of-the-silent-hill-2-remake-by-bloober-have-leaked-timed-ps-console-exclusive-new-endings-more-confirmed-via-vgc-other-sources.627934/post-92638336
Qua c'è una presunta diapositiva riservata (di Sony) dalla quale parrebbe un rilascio simultaneo PS4/PS5/PC ed una esclusività console per 12 mesi.
Ergo, dovrebbe sbarcare anche altrove.
Buono, a me interessa su pc :sisi:
Altro reskin di Resident Evil 4 fatto, se confermato, da uno dei team che nel tempo più si era avvicinato allo stile dei vecchi survival horror. Non colgo il senso, a parte quello puramente commerciale.
https://www.youtube.com/watch?v=kvtgV_ZMXf4
Esclusiva 12 mesi PS5/PC, arriverà in seguito su altre piattaforme.
Sembrano avere più budget 'sto giro i Bloober, fortunatamente.
Vorrei portare all'attenzione di Lorsignori quanto riportato da Frozzo nell'altro topic, in riferimento ai requisiti minimi e raccomandati di SH2 Remake su PC.
https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=12306.msg244662#msg244662
Storicamente ci sono sempre stati dei giochi che hanno alzato l'asticella di botto, ma non ho memoria di un accadimento così drastico. Passi per le CPU, ma lato GPU è quasi inspiegabile :hmm:
Sono dei cani a ottimizzare, anche Medium aveva requisiti assurdi.
Citazione di: Eksam il 20 Ottobre, 2022, 16:21:56Sono dei cani a ottimizzare, anche Medium aveva requisiti assurdi.
Io invece comincio a temere che l'UE5 sia un mattone mastodontico :(
Riparte la giostra.
https://twitter.com/siliconera/status/1611007298843049985
(https://i.imgur.com/MLJOOrS.png)
:bua:
però questo ci sta, è nella natura dei remake :sisi:
https://youtu.be/Jwkd6umvP-Y
Intervista esclusiva con gli sviluppatori.
Anche se di Bloober non c'è nessuno, da una parte meglio così :asd: Bello anche vedere l'apporto giapponese al remake non è completamente assente, poteva andare peggio.
Yamaoka :gogogo:
Okamoto da quando sta in Konami spara certe str@ñçate che in Nintendo avrebbe preso scappellotti un giorno sì e l'altro pure. Sembra parlare del primo Silent Hill senza accorgersene :lol: Chissà che meraviglie mi sparerà su F.
Meno male Ito è di poche parole, ha capito tutto ed è sempre dritto al punto.
Non so cosa mi sono perso ma...
https://twitter.com/BlooberTeam/status/1640780106967687172
Probabile leak della data di lancio.
https://twitter.com/ResiEvilCentral/status/1668311447212785692
Se esce davvero così presto non mi spiego l'assenza alla Summer Game :hmm:
Citazione di: Rh_negativo il 13 Giugno, 2023, 15:25:47Se esce davvero così presto non mi spiego l'assenza alla Summer Game :hmm:
O al Ps5 gameshow, boh mi sembra stranissimo
Se Sony replica come penso (se non è giugno, è luglio), sta lì. Oppure Konami rifa un direct.
Da notare Annapurna è il 29 corrente mese e, di fatto, hanno già spoilerato mostreranno il loro SH.
Sony fa pippa pure alla Gamescom... prima dei VGA non li vediamo più.
Alla grande :gogogo:
https://www.engadget.com/bloober-team-is-done-making-psychological-horror-games-163039512.html
Della nuova filosofia Bloober e del perché questo remake fa da apripista.
Aiuto?
Io dei bloober non mi fido :tsk:
Ma è un remake... basta fare il compitino dai...
Citazione di: Rh_negativo il 30 Giugno, 2023, 23:02:03Io dei bloober non mi fido :tsk:
Ma è un remake... basta fare il compitino dai...
Se lo sanno fare...
https://twitter.com/TCMF2/status/1675510250575634435?
Qualcuno è così pio da riassumermi cosa c'è oltre "mostra altro", dato Twitter ha blindato i click su qualsiasi cosa per i non iscritti? :notooth:
Citazione di: Blasor il 2 Luglio, 2023, 20:05:09Qualcuno è così pio da riassumermi cosa c'è oltre "mostra altro", dato Twitter ha blindato i click su qualsiasi cosa per i non iscritti? :notooth:
Ma lol
Previous round up :
✅ An Australian Retailer "Gorilla Gaming" had it pegged for September 29th
✅ Bloober Team CFO, Piotr Babieno stated the game is "technically ready" but that it didn't mean the game is finished earlier this year. He also mentioned that it's up to their partners when it comes to release schedule and promotions
Gentilissimo :D
Ah beh, siamo nelle mani di Konami quindi. Dalla padella... :asd:
Citazione di: Blasor il 30 Giugno, 2023, 22:24:12https://www.engadget.com/bloober-team-is-done-making-psychological-horror-games-163039512.html
Della nuova filosofia Bloober e del perché questo remake fa da apripista.
Aiuto?
Basta horror psicologici (quando mai li hanno fatti? Medium e?) solo roba di massa e per iniziare col piede giusto facciamo il remake del gioco horror psicologico più famoso al mondo. Questi sono scemi.
Citazione di: Blasor il 2 Luglio, 2023, 20:05:09Twitter ha blindato i click su qualsiasi cosa per i non iscritti? :notooth:
Citazione di: Rh_negativo il 2 Luglio, 2023, 22:05:56Ma lol
Alla luce di quanto sta accadendo, e di quanto potrà accadere in futuro, crediamo sia importante seguire una nuova linea guida del Gamers4um:
https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=13127.0
Ma fare un episodio nuovo no? :hmm:
Ne hanno già (https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=12770) | sparati (https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=12771) | vari (https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?msg=248240) in realtà :bua:
(https://m.media-amazon.com/images/I/71BOyhEIveL._AC_SL1500_.jpg)
Spunta preorder ps5 (https://www.amazon.it/Konami-Silent-Hill-2-PS5/dp/B0CMHR5PTL/ref=sr_1_1?qid=1699791189&s=videogames&sr=1-1), data placeholder fine 2024, 71 carte.
Preorder di 1 anno? :sweat:
Citazione di: Giulo75 il 12 Novembre, 2023, 13:17:24Preorder di 1 anno? :sweat:
Tu lo conosci Amazon?
:asd:
Va detto i soldi li scalano solo a spedizione avvenuta, come al solito.
Se non fossi terribilmente spaventato da quello che possono droppare, sarei tentato...
Citazione di: Blasor il 12 Novembre, 2023, 13:19:59Va detto i soldi li scalano solo a spedizione avvenuta, come al solito.
Si, immaginavo.
Fanno i preorder per fare ricerche di mercato? :D
Anche e soprattutto :asd:
https://twitter.com/BlooberTeam/status/1728881203401687235
Li staranno importunando? :asd:
Citazione di: Blasor il 27 Novembre, 2023, 14:43:40https://twitter.com/BlooberTeam/status/1728881203401687235
Li staranno importunando? :asd:
Curioso.... dicevano di essere praticamente pronti un anno fa, poi silenzio...
Oggi scaricabarile sul publisher.
La cosa che mi perplime è un richiamo alla pazienza ad una settimana dal TGA.
Fosse previsto per la serata dei premi come si sperava magari sarebbero semplicemente sati zitti altri 7 giorni :look:
Citazione di: Rh_negativo il 27 Novembre, 2023, 15:08:18Fosse previsto per la serata dei premi come si sperava magari sarebbero semplicemente sati zitti altri 7 giorni :look:
Ma Konami del resto che intenzioni ha? CYGNI + Contra Wayforward o questo + MGS Delta + sparata sui Suikoden remaster?
Perché la differenza non è poca :bua:
Mi pare un tweet abbastanza canonico a dire il vero. :look:
Trailer dello State of Play gennaio 2024
https://www.youtube.com/watch?v=ayKICAIUHkA
Non riesco a farmi un'idea.
Mboh, come già scritto da voi nel thread dello State of Play mi pare sia troppo incentrato sul combattimento il trailer.
Poco male, oggi come tutti sanno (e come ho scritto mille volte :bua:) non riuscirei proprio a rigiocarlo quindi va bene lo stesso. :D
L'atmosfera c'è tutta.
Uno snellimento dei controlli in fase combattimento sinceramente lo apprezzo.
Oggi non credo sarebbe più presentabile altrimenti.
A me sembra un legno allucinante, però. L'atmosfera c'è tutta, ma il combat non mi convince. Trailer troppo action per i miei gusti.
resident hill 2 a occhio e croce. non che la cosa mi tocchi, troppo pauroso per me :bua:
Citazione di: stobbArt il 1 Febbraio, 2024, 13:47:59resident hill 2 a occhio e croce.
Eh.
Ma del resto li stanno rifacendo tutti così quando non direttamente in prima persona (vedasi anche il precedente ultimo della lista Alone in the Dark).
Il livello produttivo sembra essere più o meno quello del nuovo Alone in the Dark, e anche la qualità delle animazioni e la legnosità delle stesse pare tale e quale. Bah, staremo a vedere, siamo dinanzi al remake di un capolavoro assoluto, difficile, per non dire impossibile, non fare errori.
https://twitter.com/VGC_News/status/1757702377220583605
Lo scaricabarile pre-lancio, quello bello :lol:
Comincio a sentire puzza di merdone, vediamo :look:
https://twitter.com/Wario64/status/1774527613660237879
CitazioneThe word "sh*t" appears in the game.
A chiusura, tanto per. Cosa sono tutti questi nuovi meme ultimamente :lol:
https://twitter.com/ResiEvilCentral/status/1781337876371845515
Forse era il caso, sì :bua:
Francamente nessuna delle due mi fa impazzire. :sweat:
Ormai non si è più in grado di fare un remake. Io non ho parole per l'inettitudine degli studi moderni.
(https://i.imgur.com/krUFyvT.png)
:sisi:
https://www.youtube.com/watch?v=GiLbQVne110
https://www.youtube.com/watch?v=dWiPGdQJDmE
Per interviste varie in coda qui: https://www.gematsu.com/2024/05/silent-hill-2-remake-launches-october-8
https://www.youtube.com/watch?v=CMvrMTmuJuA
P.S.
Ci sono due thread per questo gioco, aperti ad un mese di distanza.
A me pare bellissimo.
Ma come quei film che si basano su un colpo di scena non sarà mai come la prima volta :'(
Citazione di: Bluforce il 19 Agosto, 2024, 09:42:53P.S.
Ci sono due thread per questo gioco, aperti ad un mese di distanza.
Grazie, provvedo ad unire. :beer:
Possibilità di disattivare totalmente l'interfaccia e anche di attivare il filtro "anni '90":
https://www.resetera.com/threads/silent-hill-2-remake-no-ui-and-90s-filter-mode.972015/
Ho finito l'originale proprio l'altro ieri, in occasione dell'uscita del remake.
Non vedo l'ora di rimanere di nuovo sconcertato e angosciato :gogogo:
https://www.youtube.com/watch?v=OWACgbMeg8Q
Esclusiva temporale console confermata per un anno (ma esce anche PC insieme a Ps5).
Dite quello che volete di Konami ma almeno non sono fessi come Square con i FF e KH esclusivi Sony.
La demo dal TGS.
https://www.youtube.com/watch?v=sKD0KmkVoYg
Famitsu:
Citazione di: GematsuSilent Hill 2 (PS5) – 8/9/9/9 [35/40]
It takes about 16 to 18 hours to clear.
https://x.com/VGC_News/status/1841854068324508065
Welcome to 2024 :asd:
Serio. Il subreddit di Silent Hill era pieno zeppo di gente che lo aveva ricevuto due settimane prima :asd:
E infatti mi stanno spoilerando tutte le novità :angry:
https://www.metacritic.com/game/silent-hill-2/
87 di meta al momento
Trailer di lancio.
https://www.youtube.com/watch?v=xRShSWXFDFA
Dunque. Ma che ha combinato sto Bloober Team? :o Da leggere nel tono più sorpreso e positivo possibile.
Io non so perchè hanno presentato il primo trailer in quel modo, ma in ogni caso, momento di fare le prime considerazioni.
L'originale l'ho giocato un mesetto fa e un paio di giorni. Ci ho messo 7 ore e 52 per finirlo tutto, con qualche momento di blocco dove non sapevo cosa fare, inevitabile in giochi come questi. In questo remake ci ho messo 5 ore e sono appena uscito dagli appartamenti :asd: , anche perchè me la sono presa comoda.
La prima cosa che mi ha sorpreso in positivo è come hanno contestualizzato la città. Nell'originale la città era semplicemente un ponte tra un livello al chiuso e l'altro, completamente spoglia e per niente esplorabile nonostante l'illusione di essere una città abbastanza grande. Nel remake invece ci sono mini-edifici al chiuso esplorabili, tra zone secondarie dove accumulare risorse o trovare file che descrivono un po' la vita degli abitanti, a zone che servono per andare avanti e trovare oggetti per fare gli enigmi.
Proprio gli enigmi sono stati ampliati e praticamente raddoppiati in numero. Nella zona iniziale di South Vale, nell'originale, andavi a prendere la chiave per gli appartamenti e poi andavi agli appartamenti. Se trovavi la roulotte che indirizzava al Neely's Bar e poi andavi al Neely's Bar per prendere la mappa con la posizione del cadavere, allungavi di poco, ma sostanzialmente potevi pure evitare quel tragitto (e infatti così mi è capitato :asd: andai al bar e alla roulotte giusto per completezza). Adesso invece, il cadavere con la chiave non c'è più, ma devi risolvere un'enigma al Neely's Bar che ti porta ad esplorare alcuni edifici per trovare delle cose e quindi ottenere la chiave degli appartamenti.
Gli appartamenti mi hanno fatto venire più di un colpo.
E qua parliamo del combat system. Non è facile, e i nemici picchiano come fabbri e non sono scemi. Sostanzialmente, funziona come nei videogiochi moderni in terza persona, hai il tasto per l'arma da mischia, un tasto per schivare, un tasto per mirare con l'arma da fuoco e un tasto per sparare. Button Mashare è una delle cose più intelligenti che puoi fare, se ti piace prendere pestoni in faccia e morire male. I nemici non si stunlockano facilmente, e sono pronti a contrattaccare in qualsiasi momento. L'ideale è quindi assestargli due colpi, tenersi pronti a schivare un attacco, colpire, schivare, colpire e schivare, mai stare fermi. Tremendamente difficile eseguire questo loop quando sei in un corridoio stretto (anche se mi pare che comunque la schivata perdoni qualche timing sbagliato), quindi meglio trascinare il nemico in una stanza...eh sì, perchè se ti spottano e non riesci a seminarli ti seguono per le stanze.
La maledette Mannequin poi. Vi ricordate che nell'originale potevano fingersi dei manichini ed eludere la radio? Era una gimmick praticamente inutile perchè comunque tu le vedevi prima che potessero tenerti un agguato e battezzarle a dovere, qua invece ti fanno il dispiacere di assaltarti da dietro i muri appena svolti un angolo, e si nascondono anche sotto i tavoli. Possono caricarti da lontano con un attacco in salto, e pestano come fabbri.
Io ora voglio vedere le infermiere, già nell'originale ti spaccavano i denti con una stangata, qua probabilmente di staccano la testa di netto con un colpo.
Insomma, super soddisfatto di avergli dato fiducia, non so se siamo ai livelli di un Resident Evil 2 Remake, ma sono super curioso di andare avanti, voglio vedere come hanno ampliato la società storica, la prigione e il labirinto.
Ah, e la prima boss fight con Pyramid Head è stata fighissima.
Edit.
Un'altra cosa, Resource Management: nell'originale alla fine del gioco avevo praticamente un'armeria appresso, questo perchè trovavi dieci unità di munizione alla volta. Qua invece si trovano a unità, due, tre massimo cinque alla volta. Quindi scordatevi di fare i Rambo della situazione.
Citazione di: Order of Dagon il 8 Ottobre, 2024, 13:11:07Dunque. Ma che ha combinato sto Bloober Team? :o Da leggere nel tono più sorpreso e positivo possibile.
Io non so perchè hanno presentato il primo trailer in quel modo, ma in ogni caso, momento di fare le prime considerazioni.
L'originale l'ho giocato un mesetto fa e un paio di giorni. Ci ho messo 7 ore e 52 per finirlo tutto, con qualche momento di blocco dove non sapevo cosa fare, inevitabile in giochi come questi. In questo remake ci ho messo 5 ore e sono appena uscito dagli appartamenti :asd: , anche perchè me la sono presa comoda.
La prima cosa che mi ha sorpreso in positivo è come hanno contestualizzato la città. Nell'originale la città era semplicemente un ponte tra un livello al chiuso e l'altro, completamente spoglia e per niente esplorabile nonostante l'illusione di essere una città abbastanza grande. Nel remake invece ci sono mini-edifici al chiuso esplorabili, tra zone secondarie dove accumulare risorse o trovare file che descrivono un po' la vita degli abitanti, a zone che servono per andare avanti e trovare oggetti per fare gli enigmi.
Proprio gli enigmi sono stati ampliati e praticamente raddoppiati in numero. Nella zona iniziale di South Vale, nell'originale, andavi a prendere la chiave per gli appartamenti e poi andavi agli appartamenti. Se trovavi la roulotte che indirizzava al Neely's Bar e poi andavi al Neely's Bar per prendere la mappa con la posizione del cadavere, allungavi di poco, ma sostanzialmente potevi pure evitare quel tragitto (e infatti così mi è capitato :asd: andai al bar e alla roulotte giusto per completezza). Adesso invece, il cadavere con la chiave non c'è più, ma devi risolvere un'enigma al Neely's Bar che ti porta ad esplorare alcuni edifici per trovare delle cose e quindi ottenere la chiave degli appartamenti.
Gli appartamenti mi hanno fatto venire più di un colpo.
E qua parliamo del combat system. Non è facile, e i nemici picchiano come fabbri e non sono scemi. Sostanzialmente, funziona come nei videogiochi moderni in terza persona, hai il tasto per l'arma da mischia, un tasto per schivare, un tasto per mirare con l'arma da fuoco e un tasto per sparare. Button Mashare è una delle cose più intelligenti che puoi fare, se ti piace prendere pestoni in faccia e morire male. I nemici non si stunlockano facilmente, e sono pronti a contrattaccare in qualsiasi momento. L'ideale è quindi assestargli due colpi, tenersi pronti a schivare un attacco, colpire, schivare, colpire e schivare, mai stare fermi. Tremendamente difficile eseguire questo loop quando sei in un corridoio stretto (anche se mi pare che comunque la schivata perdoni qualche timing sbagliato), quindi meglio trascinare il nemico in una stanza...eh sì, perchè se ti spottano e non riesci a seminarli ti seguono per le stanze.
La maledette Mannequin poi. Vi ricordate che nell'originale potevano fingersi dei manichini ed eludere la radio? Era una gimmick praticamente inutile perchè comunque tu le vedevi prima che potessero tenerti un agguato e battezzarle a dovere, qua invece ti fanno il dispiacere di assaltarti da dietro i muri appena svolti un angolo, e si nascondono anche sotto i tavoli. Possono caricarti da lontano con un attacco in salto, e pestano come fabbri.
Io ora voglio vedere le infermiere, già nell'originale ti spaccavano i denti con una stangata, qua probabilmente di staccano la testa di netto con un colpo.
Insomma, super soddisfatto di avergli dato fiducia, non so se siamo ai livelli di un Resident Evil 2 Remake, ma sono super curioso di andare avanti, voglio vedere come hanno ampliato la società storica, la prigione e il labirinto.
Ah, e la prima boss fight con Pyramid Head è stata fighissima.
Edit.
Un'altra cosa, Resource Management: nell'originale alla fine del gioco avevo praticamente un'armeria appresso, questo perchè trovavi dieci unità di munizione alla volta. Qua invece si trovano a unità, due, tre massimo cinque alla volta. Quindi scordatevi di fare i Rambo della situazione.
Grazie, molto interessante, soprattutto la parte dei files.
La lectio Resident Evil per la seconda volta dopo quasi trent'anni ha perfettamente senso, sono io che non sono affatto sicuro di volerla.
Nel frattempo è ufficialmente la media più alta per un VG hanno mai prodotto i Bloober, scommessa vinta.
https://x.com/tsuboyama2024/status/1842185991496614263
Endorsement del vecchio director con la solita, sottile diplomazia Jap.
CitazioneI think the value of the remake is that a new generation can play it. As a creator, I'm very happy about it. It's been 23 years! Even if you don't know the original, you can just enjoy the remake as it is. Whether it's good or bad doesn't affect the original.
:asd:
Capolavoro dei capolavori: i sottotitoli italiani spoilerano il finale alle battute iniziali :lol:
https://x.com/VGC_News/status/1843958180319228399
Patch out.
Nuove vette di controllo qualità. :bua:
Anche lui entra in tier milione.
https://x.com/gematsu/status/1846701155079913918
Finito.
18 Ore e 25 minuti. Praticamente circa 11 ore in più che ci ho messo per finire l'originale.
Tirando le somme lo reputo un remake ottimo, secondo me non raggiunge i fasti di RE2 Remake, però per poco. Dai brava Bloober Team, vediamo sto Cronos come viene adesso.
(https://www.destructoid.com/wp-content/uploads/2024/11/ito-sh2-twitter-headcanon.jpg?resize=640%2C265?w=675)
Persino Ito s'è rotto le palle :lol: Contesto: https://www.destructoid.com/silent-hill-2-artist-masahiro-ito-claims-its-exhausting-to-deal-with-fans-headcanons/
(https://prcdn.freetls.fastly.net/release_image/50711/1079/50711-1079-062a52e49d40eb9be8849e5f980e286f-1920x1080.jpg?width=1950&height=1350&quality=85%2C65&format=jpeg&auto=webp&fit=bounds&bg-color=fff)
Quota due milioni: https://prtimes.jp/main/html/rd/p/000001079.000050711.html
Squadra chge vince non si cambia: https://www.videogameschronicle.com/news/konami-and-bloober-team-are-working-on-a-new-game-following-the-success-of-silent-hill-2/
Citazione di: link=msg=287912 date=1740490333Squadra chge vince non si cambia: https://www.videogameschronicle.com/news/konami-and-bloober-team-are-working-on-a-new-game-following-the-success-of-silent-hill-2/
:hmm:
Non saprei quale IP escludendo MGS
Silent hill sicuro visto il successo di critica e pubblico del remake del 2 :sisi:
Citazione di: stobbArt il 25 Febbraio, 2025, 19:27:27Silent hill sicuro visto il successo di critica e pubblico del remake del 2 :sisi:
Eh ma Silent Hill 2 è Silent Hill 2... gli altri capitoli mica lo bissano quel successo.
Forse andando sul primo-primo, se ho capito cosa stobb intendeva, ma sarebbe la ventordicesima volta inclusi tutti i media.
Piuttosto col c@lo ci ritroviamo, potrebbe tranquillamente essere un nuovo reboot di Castlevania :look:
Mi sparo.
Io intendevo un silent hill nuovo in realtà, scusate la poca chiarezza :hihi:
Che potrebbe essere meglio una Double Helix / Vatra a caso ma non so se anche di Climax, su qualcosa di originale :bua: