News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Nintendo annuncia nuovo hardware - nome in codice NX

Aperto da Turrican3, 19 Marzo, 2015, 15:54:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Joe

Ma questo non porterebbe ad avere un sistema tecnologicamente limitato in quanto a grafica?  :look: Non basta solo alzare la qualità delle texture per ottenere un risultato degno di home console all'avanguardia.

Turrican3

Immagino dipenda molto da cosa ficcheranno* su "NX home", se così possiamo chiamarla.

Al resto, come al solito, IMHO penserà la direzione artistica che, fortunatamente, è un punto di forza di Nintendo. Per quanto i forum rappresentino una cartina tornasole tutt'altro che attendibile al 100%, noto infatti una IMMANE differenza tra l'era Wii e quella WIiU: entrambi erano/sono hardware graficamente non all'avanguardia, ma la gente in giro (mi) pareva lagnarsi mooolto più spesso dell'uscita in definizione standard della prima piuttosto che dell'arretratezza della seconda, pur evidente. Sarà stato il salto all'alta definizione e/o l'approccio colorato, o forse sarà stato che l'han comprata quattro gatti, non ne ho idea, ma in giro è quel che vedo prevalere come reazione su questo ben preciso fronte di critica.


* = fermo restando che dubito puntino al muro contro muro tecnologico; in prospettiva, sono ragionevolmente convinto che le performance su questa classe di macchine siano destinate ad appiattirsi tremendamente, cosa peraltro già iniziata in parte lo scorso giro e stra-confermata a questo...

Biggy

Forse passando la risoluzione da 1080p a quella molto inferiore sufficiente per uno schermino portatile e abbassando la risoluzione delle textures e il frame rate (da 60 a 30) ce la si può fare a far girare la stessa cosa su NX home e NX portatile ...

Oppure potrebbero esserci come ipotizzavo dei progetti specifivi per NX home da giocare per forza a casa, accanto a progetti cross platform che possono passare da portatile a console home.

Turrican3

#33
La risoluzione seconde me aiuterà tantissimo. :sisi:

Tenuto conto che questi signori sono riusciti a gestire i 60fps molto spesso anche sul 3DS (dove, se ho ben capito, il "doppio" rendering stereoscopico significa che ne devi generare 120 al secondo) sono piuttosto fiducioso che NON assisteremo allo scempio 60fps home --> 30fps portatile.

Sul fatto invece che qualcosa possa essere solo NX home (ma anche solo NX portatile) come detto mi pare plausibile ma ribadisco, secondo me saranno una manciata di titoli perchè in caso contrario verrebbe meno la finalità principe di codesta scelta progettual-filosofica.

Biggy

Citazione di: Turrican3 il 24 Agosto, 2015, 12:26:05
Immagino dipenda molto da cosa ficcheranno* su "NX home", se così possiamo chiamarla.

Al resto, come al solito, IMHO penserà la direzione artistica che, fortunatamente, è un punto di forza di Nintendo. Per quanto i forum rappresentino una cartina tornasole tutt'altro che attendibile al 100%, noto infatti una IMMANE differenza tra l'era Wii e quella WIiU: entrambi erano/sono hardware graficamente non all'avanguardia, ma la gente in giro (mi) pareva lagnarsi mooolto più spesso dell'uscita in definizione standard della prima piuttosto che dell'arretratezza della seconda, pur evidente. Sarà stato il salto all'alta definizione e/o l'approccio colorato, o forse sarà stato che l'han comprata quattro gatti, non ne ho idea, ma in giro è quel che vedo prevalere come reazione su questo ben preciso fronte di critica.


* = fermo restando che dubito puntino al muro contro muro tecnologico; in prospettiva, sono ragionevolmente convinto che le performance su questa classe di macchine siano destinate ad appiattirsi tremendamente, cosa peraltro già iniziata in parte lo scorso giro e stra-confermata a questo...


Più si va avanti e più l'asticella della qualità si alza, più raggiungi un livello grafico minimo accettabile senza avvertire particolari limitazioni.

Tuttavia la strada per il "fotorealismo" è ancora lunga ... forse il problema di questa gen è stato di aver offerto le nuove console a 400€ anziché 600€ come accadde al passaggio Ps2 - Ps3, un prezzo maggiore forse avrebbe potuto spingere in alto le specifiche e dare uno stacco più netto con la gen precedente

Turrican3

Dubito si ripresenteranno tentativi di suicidio con macchine da 600€ (anzi, 599€) al lancio.

Quel mercato ha ampiamente dimostrato di essere una nicchia, grande per quanto si vuole ma che nulla ha a che fare con il mondo console: qua viceversa serve roba che si possa produrre con facilità, con ingombri (e consumi) ridotti, che non scaldi troppo e che riesca a garantire margini adeguati nel più breve tempo possibile.

Bluforce

Ci sono un sacco di cose che non mi convincono in questi ragionamenti.

Qualora riuscissi a rendere verbali i miei dubbi, li scriverò.

Bluforce

#37
Dubbio numero 1:
E' finanziariamente sostenibile vendere un solo gioco per due o più console diverse? Sony il cross-play lo ha adottato, MA per lo più con roba indie da pochi euro, non con roba da 70,00 (o 69,99).

Dubbio numero 2:
Joe secondo me c'ha ragione. Quanto un gioco che deve funzionare su due (o più) piattaforme diverse viene castrato dalla sua versione più scrausa? Faccio sempre l'esempio Sony. Se prendiamo, che so, Pixeljunk Shooter, quello va bene sia su PS4, che su PS Vita. Cola a picco la risoluzione, dimezzano i frame, ed il gioco è fatto. Ma non credo che con una roba tipo GTA V valga la medesima equazione. Ne dubito fortissimamente.
La frase "a computer program executed by processors of a plurality of types of game apparatuses with different hardware configurations" descrive di fatto il PC. :D

Dubbio numero 3:
A 'sto punto siamo davvero sicuri che Nintendo voglia spingersi nella direzione tecnologica di PS4? Per due volte se n'è tenuta alla larga, una volta gli è andata bene ed una volta no, ma coi loro metodi di fare i giochi (lentezza soprattutto -che capiamoci, è un bene, ma il mercato va in un'altra direzione-) avere a che fare con qualcosa di estremamente performante potrebbe tradursi in un periodo di gestazione ancora maggiore per i vari Zelda e soci.

Dubbio numero 4:
L'eventuale sistema di controllo. Poniamo il caso sia un pad, con i classici quattro tasti dorsali. Come si potrebbe riproporre questa configurazione su un portatile? PS Vita emula i tasti col trackpad o touchpad, ma il risultato è perlopiù disastroso.

Dubbio numero 5:
Nintendo vorrà avere le terze parti a far giochi per NX? Ciò significa stringere accordi, portare motori di gioco sulle proprie console, ma anche dare retta a ciò che le terze parti vogliono.

Turrican3

Sempre molto lucido. :beer:

Dubbio1
Secondo me sì: a 'sto giro sono riusciti a piazzare milionate di Smash sia su home che su portatile scrivendo "doppiamente" codice, vuoi che non sia sostenibile quando sostanzialmente il gioco da realizzare (se le ipotesi sono corrette...) diventa uno soltanto che gira su N ( :D ) piattaforme?

Dubbio2
Sì, il ragionamento è indubbiamente mooolto PC-like: scalabilità a palla. E no, non è detto che "funzioni" con tutti i giochi, c'è da vedere come si muovono. Sul versante del frame rate, come detto, sarei piuttosto ottimista.

Dubbio 3-4-5
Sono presumibilmente le perplessità/incognite più grandi.

Riguardo la 3: no, non sono affatto sicuro che Nintendo voglia andare in "direzione PS4"... non a questo giro perlomeno (come detto, IMHO il trend sul medio/lungo periodo è piuttosto evidente in questa classe di prodotti), anche in considerazione del fatto che l'ecosistema NX includerà il portatile, che si porta dietro le considerazioni del punto precedente; tuttavia non sono neppure convinto che la gestazione possa risultare più travagliata del solito, laddove secondo me al di là di ciò che hanno dichiarato più o meno pubblicamente, sui ritardi ha influito perlopiù il loro cronico perfezionismo.

Ad ogni modo NX dovrebbe servire anche/soprattutto per metterci una BELLA pezza a questo tipo di problematiche: grossomodo Nintendo viaggia su una media di un rilascio al mese per ciascuna piattaforma, che significa circa una ventina di giochi l'anno... nel momento in cui te li ritrovi concentrati su un'unica piattaforma, che possano slittare uno o due titoli (oltre che fisiologico) diventa istantaneamente molto meno pesante da digerire. E parliamo solo della roba first/second party.

Riguardo la 4 francamente non ne ho la più pallida idea... anche perchè c'è da capire cosa vogliono fare pure per il discorso schermo (che mi aspetto divenga capacitivo, con tutti i pro e contro di codesta tecnologia), anche in rapporto ad NX "home".

Last but not least, la 5: qui la problematica è estremamente complessa, tant'è che abbiamo persino un thread dedicato. :D
Credo che Nintendo abbia tutto l'interesse a non essere "abbandonata" come è accaduto con WiiU, tuttavia al tempo stesso ci sono enormi differenze commercial-filosofiche di approccio al mercato che complicano parecchio le cose. E non sono sicuro che Nintendo abbia intenzione di genuflettersi di fronte agli sviluppatori occidentali (che peraltro hanno GIA' un loro mercato bello che florido sulle macchine di Sony e MS).
L'unica cosa che posso dire oggi è che l'annuncio di Dragon Quest XI anche per NX mi pare un evento che non deve assolutamente essere sottovalutato. Insomma è evidente che si stanno muovendo (sarebbe strano il contrario dopotutto, se davvero almeno una macchina NX arriva l'anno prossimo), ma per vedere/capire COME ci vorrà ancora del tempo.

Biggy

1- Se anziché realizzare un Mario 3D Land e un Mario 3D World nello stesso lasso di tempo realizzi Mario NX e Mario NX 2 i giochi che vendi sono sempre due, e in più non lasci la gente ad aspettare su nessuna piattaforma

2- Concordo col Ditt. ( :o ) : scalabilità a palla.
Da 1080p@60fps con dettagli massimi scali a risoluzione schermino eventualmente a 30fps con dettagli bassi (con l'immagine più piccola non te ne accorgi) e sul "portatile" gira tutto quello che gira su home.

3- se impiegassero tutte le risorse su una sola macchina anziché due forse i tempi di sviluppo non aumenterebbero...

4- Se non fosse per il fatto che i tasti sono tutti neri e quindi irriconoscibili con poca luce, il padellone di WiiU sarebbe un discreto conttoller con una sufficiente ergonomia, e ha i quattro dorsali. L'NX portatile potrebbe essere come un padellone WiiU.

5- Sarei portato a pensare "se non sono del tutto stupidi, capiranno che devono volerle" ... ma da quanto tempo insistono nel tentare a tutti i costi di allontanare?
A questa domanda possono rispondere solo loro.
Certo è che se arriva tra un anno NX e ti dá la possibilità di giocare un GTA  o Battlefield o PES con grafica superiore a Ps4 e potendo giocare col doppio schermo (menu/inventario/mappe/etc. sul controller) in casa oppure portarti in giro il gioco che stai giocando a casa potrebbero essere il pubblico stesso e gli sviluppatori ad andare in quella direzione.
Solo Nintendo può dire se hanno intenzione di realizzare una console tecnologicamente avanzata ed una infrastruttura online decente così da attrarre le produzioni "AAA".

Turrican3

#40
Premetto per la miliardesima volta che non mi reputo un intenditore/esperto in materia, ma secondo me per quel che concerne i giochi tarano tutto sulla macchina meno performante, e da lì andranno a spingere la qualità visiva per la "sorella maggiore".

Riguardo NX da passeggio secondo me è praticamente impossibile che possano voler commercializzare un coso gigantesco come il padellone... a meno che tu non intendessi come proporzioni.

Last but not least: IMHO non c'è mai stata davvero una volontà di allontanamento delle terze parti. Quando le cose vanno bene queste ultime portano tanti bei quattrini di royalties, cui è difficile dire di no per chiunque.

Credo piuttosto che per le terze parti si siano venute a creare delle opportunità di crescita molto interessanti, sostanzialmente riconducibili a tre fattori, in ordine cronologico:
1. politiche pseudo-dittatoriali dell'era Yamauchi;
2. progressivo mutamento del target demografico e dell'immagine di Nintendo (prima botta by Sega, seconda by Sony, terza by MS, ciascuna con svariate conseguenze per nulla banali);
3. oggettivo, disperato bisogno di software delle new entry Sony/MS, catapultatesi sul mercato in una sorta di (per loro) "anno zero".

Ma di questo secondo me sarebbe opportuno discutere nel thread dedicato. :)

(detto questo, credo che - quantomeno in questa fase ultraspeculativa - ipotizzare un NX più potente di PS4 e con GTA ed affini sia estremamente ottimistico, per non dire del tutto irrealistico)

Bluforce

Riguardo la scalabilità non m'avete convinto manco per niente, sopratutto considerando lo storico Nintendo, con handheld sempre piuttosto scarsucce assai.

Ed il padellone del Wii non è una console portatile. Improponibile proporre qualcosa del genere.

Turrican3

Mboh ripeto, su 3DS, ergo paleolitico, abbiamo svariati titoli a 120fps (60fps x 2 citati prima) che si lasciano tranquillamente guardare... già il solo venir meno del 3D - mi rifiuto di credere che lo riproporranno - da' di default un boost mica da ridere.
Da questo punto di vista per quanto mi riguarda il vero interrogativo è la componentistica che piazzeranno su NX "home"...

Biggy

Citazione di: Bluforce il 26 Agosto, 2015, 17:29:35
Riguardo la scalabilità non m'avete convinto manco per niente, sopratutto considerando lo storico Nintendo, con handheld sempre piuttosto scarsucce assai.

Resto fiducioso...

Citazione
Ed il padellone del Wii non è una console portatile. Improponibile proporre qualcosa del genere.

Non ho mai pensato che si potesse proporre un NX portatile con le dimensioni del padellone WiiU.

Verrebbe qualcosa di più simile a PsVita, ma coi 4 dorsali nella posizione classica,  cosa che comunque PsVita può avere grazie a un accessorio


Vita se non sbaglio può essere usata come pad per Ps4, NX sarebbe la stessa cosa, solo che in giro ti porteresti lo stesso gioco che stai giocando a casa coi tuoi salvataggi, sarebbe utile anche per fare quello per cui WiiU fu pubblicizzata, cioè lasciare libera la tv e giocare sul padellone il gioco home, solo che lo si potrebbe fare in tutte le stanze della casa e non solo nelle vicinanze della console.

Ah, volevo aggiungere che, se da una parte Nintendo potrebbe perdere qualcosa per il fatto di avere "accorpato" pirtatile e home, dall'altra potrá recuperare coi portatili per eccellenza nel senso stretto del termine,  gli smartphone, per i quali io realizzerei anche accessori ufficiali per renderli dei pad più semplici su cui utilizzare giochi della complessità di quelli per SNES

SilentBobZ

Io rimango dell'idea che Home sta per casa ergo console da piazzare sotto la Tv.
Un idea ibrida non mi attira.
Il Nintendo 3DS o similare è un ottimo portatile apprezzato dai tanti sul pianeta.
Non ho le competenze ne le conoscenze tecniche e non so predire il futuro ma la tendenza planetaria è poco Home e molto portatile,

Please qualsiasi cosa che possa farmi dimenticare il padellone, chiedo solo questo , sarò ripetitivo ma pensateci questa volta , non fate testare il pad a Jappo Anoressici prossimi ad un salto sui binari della metro.