News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Nintendo e le terze parti: the official thread

Aperto da Turrican3, 2 Luglio, 2013, 10:40:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

I "FIFA" al lancio di qualsivoglia console sono sempre dei FIFA "strani", mezzi FIFA. Pure quello PS4-XBO è "mezzofifa". Solo che su PS4 ed XBO hanno modo di alzare di botto il livello di tutto ciò che riguarda l'aspetto tecnico nudo e puro, su Wii U non puoi.

NFS è arrivato dopo, è vero, così come è arrivato dopo Mass Effect, Deus Ex, e tutti gli altri.

Ma anche quando arrivavano "in contemporanea", l'accoglienza riservata ai VG non è stata proprio festosa. Darksiders II ha venduto su Wii U meno di quanto abbia fatto su PC. Enormemente meno delle versioni PS3-360. E Darksiders II veniva spinto "molto" a quello che ricordo, su Wii U.
Salvo poi vedere il Senior UI Designer dichiarare "Wii U is a $400 Xbox 360 seven years late".

La domanda che mi pongo è questa.
Se una fra PS4 ed Xbox One avessero venduto 1/10 di quello che hanno venduto, cosa sarebbe successo? Le terze parti cosa avrebbero fatto?

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 17 Febbraio, 2014, 13:58:58Ma anche quando arrivavano "in contemporanea", l'accoglienza riservata ai VG non è stata proprio festosa

E su questo non ci piove.

CitazioneLa domanda che mi pongo è questa.
Se una fra PS4 ed Xbox One avessero venduto 1/10 di quello che hanno venduto, cosa sarebbe successo? Le terze parti cosa avrebbero fatto?

Ed è una domanda dalla risposta abbastanza facile perchè il precedente* bene o male ce l'abbiamo già: io credo che avrebbero continuato a supportare la piattaforma perchè (quasi) sicure di un rientro degli investimenti a medio/lungo termine, cosa che per determinati prodotti** su Wii U purtroppo non sembra esserci.

Anzi aggiungo un'altrettanto facile "profezia" (per come sembra che si stiano mettendo le cose) : stai tranquillo che se PS4 continua ad ingranare, anche se XB1 dovesse perdere terreno le terze parti non molleranno un briciolo di supporto, per lo stesso motivo di cui sopra.

* = partenza disastrosa di PS3 docet
** = più gli Assassin's Creed di turno che non gli sportivi, sui quali ribadisco che io fossi in Iwata farei carte farse per riavere (o sfornarne di nuovi: un tempo Nintendo aveva la sua linea)

Bluforce

Quindi ricapitolando.

L'utenza Nintendo non ha interesse a giocarsi gran parte delle produzioni terze parti, quindi vendono poco, quindi conviene non farle (eppure FIFA su Wii ancora esce) manco portate pare pare da PS3-360.
Però ci si lamenta che le terze parti non supportano Wii U. Quando ogni prova fatta ad oggi in tal senso è stata un fallimento, anche e forse soprattutto per i titoli in esclusiva tipo il discusissimo The Wonderful 101 che ha venduto una cifra irrisoria di copie.

A questo punto dovessero "fallire" Bayonetta 2 ed X, francamente che cosa ci si dovrebbe aspettare?

Perché Nintendo non ha il "peso" di imporre determinate situazioni alle terze parti, come lo ha avuto Sony all'inizio del disastroso lancio di PS3 che tu stesso hai citato?

Insomma, qua gira e rigira la responsabilità ricade interamente, sotto tutti gli aspetti possibili, proprio su Nintendo.

gerzam

#78
Citazione di: Bluforce il 17 Febbraio, 2014, 13:58:58
I "FIFA" al lancio di qualsivoglia console sono sempre dei FIFA "strani", mezzi FIFA. Pure quello PS4-XBO è "mezzofifa". Solo che su PS4 ed XBO hanno modo di alzare di botto il livello di tutto ciò che riguarda l'aspetto tecnico nudo e puro, su Wii U non puoi.


...scusa ma qui ti devo correggere, FIFA per WiiU era, oltre che uscito in ritardo, ma solo a causa data di uscita per la console, davvero peggiore di quello PS360, con tante modalità mancanti, caratteristiche mancanti e tecnicamente peggiore (problemi di framerate).
Fosse stato identico alle altre versioni, ma con l'aggiunta di features touch screen, avrebbe avuto senso...

Forse lo batte quello uscito insieme a 360 che era scandalosamente scandaloso! O quello dopo il lancio jap di PS2... boh purtroppo li ho provati tutti! :'(

Ma questo uscito con PS4 e XOne è un'altra cosa, migliore delle versione Current Gen e non sono per l'aspetto tecnico è davvero migliore in tutti gli aspetti... Ci sono diverse migliorie, e si vede che a farlo ci hanno messo un impegno (anche di risorse, presumo) decisamente maggiore di quello fatto con WiiU.


gerzam

Citazione di: Bluforce il 17 Febbraio, 2014, 15:03:14


Insomma, qua gira e rigira la responsabilità ricade interamente, sotto tutti gli aspetti possibili, proprio su Nintendo.

Beh, in effetti...
IMHO se WiiU fosse dal pdv della potenza al passo delle altre console penso che i risultati ci sarebbero. :sisi:

Turrican3

#80
Citazione di: Bluforce il 17 Febbraio, 2014, 15:03:14Però ci si lamenta che le terze parti non supportano Wii U. Quando ogni prova fatta ad oggi in tal senso è stata un fallimento, anche e forse soprattutto per i titoli in esclusiva tipo il discusissimo The Wonderful 101 che ha venduto una cifra irrisoria di copie.

(Wonderful non lo conterei tra la roba third party dato che di fatto è un prodotto Nintendo, cosa vera in parte anche per Bayonetta 2 - X invece è di MonolithSoft che è a tutti gli effetti un team interno)

Comunque non è che mi lamenti "a tutto tondo": se è vero che su certi prodotti son convinto che (almeno ad oggi) non valga la pena investire nella piattaforme Nintendo, su altri generi a mio parere si potrebbe fare di più. Ma stiamo pur sempre parlando dell'industria che ha bellamente snobbato una macchina da record come il Wii, realisticamente cosa dovrebbe spingerle ad investire su una che arranca come Wii U ?

CitazionePerché Nintendo non ha il "peso" di imporre determinate situazioni alle terze parti, come lo ha avuto Sony all'inizio del disastroso lancio di PS3 che tu stesso hai citato? [...]

Semplice, perchè non può mettere sul piatto della bilancia un'utenza ricettiva per i GTA, i CoD e compagnia cantante.

Personalmente comunque sarei propenso ad un concorso di colpe Nintendo/utenza pro-Nintendo.
Entrambe per ragioni "storiche", se così si può dire.

La prima perchè ormai da lustri non può più dettar legge nei confronti delle terze parti (per inciso IMHO oggi con Sony/MS le cose NON sono come allora: le terze parti hanno molto più potere)
La seconda perchè nel tempo, vuoi o non vuoi, è stata "viziata" dal colosso di Kyoto e sembra avere occhi (e portafogli...) solo per i soliti noti: Zelda, Mario e compagnia bella.

Citazione di: gerzam il 17 Febbraio, 2014, 15:27:52Fosse stato identico alle altre versioni, ma con l'aggiunta di features touch screen, avrebbe avuto senso...

Io l'ho saltato a piè pari, ma una versione ad-hoc curata, come ha fatto Konami nella generazione del Wii con PES Playmaker, sicuramente l'avrei tenuta in considerazione.

Bluforce

#81
Citazione di: gerzam il 17 Febbraio, 2014, 15:27:52
...scusa ma qui ti devo correggere, FIFA per WiiU era....

cut
Hai ragione su tutto, ma in merito a FIFA "nextgen" (da domani prometto di usare il termine currentgen) volevo solo dire che sfrutta giusto in minima parte le potenzialità delle nuove console.
La mia sensazione è che si potesse fare molto, ma molto di più, da qui il "mezzofifa" pure per lui. E la prova l'avremo fra qualche mese, quando si inizierà a parlare di FIFA 15, e PES 15.

Poi che sia la migliore versione sul mercato del calcistico EA, non ci piove.

EDIT: In merito al Wii U, considerando quello che stiamo scrivendo, la situazione è da considerare allora ancora più terrificante di quella che sembra.
Poi, lo confesso, ma io comincio a non capire più quale sia "l'utenza Nintendo" e cosa essa voglia, sempre che ancora esista.

Turrican3

Citazione di: Biggy il  2 Novembre, 2016, 17:13:14Impossibile se ripeti sempre gli stessi errori, e non proponi alla gente quello di cui ha bisogno

La gente ha già quello di cui ha bisogno nel senso che intendono molti di voi: quel qualcosa si chiama PS4 e XB1.

Domande:

- se non è riuscita Microsoft con XB1 (macchina tecnicamente comparabile a PS4, supporto third party massiccio, risorse finanziarie tendenti all'infinito della casa madre, ecc.) a catturare l'attenzione della gente di cui sopra, in che modo dovrebbe riuscirci Nintendo?
- corollario del punto precedente, per quale strano motivo Nintendo dovrebbe andare al muro contro muro quando il mercato ha già DUE (tre se contiamo i PC) concorrenti l'uno fotocopia dell'altro?
- siamo sicuri che esista un mercato per determinati prodotti sulle piattaforme Nintendo?
- corollario del punto precedente, per quale strano motivo dovremmo auspicare un'omologazione così spinta del mercato e non accogliere invece (almeno in linea di principio un mercato vario&variegato è un bene per TUTTI) la possibilità di dare il senso all'esistenza di uno o più hardware con una propria, spiccata personalità?
- corollario del corollario ( :D ), alla luce degli oltre 60 milioni di unità piazzate ad oggi dal 3DS in un mercato dominato dal mobile, siamo sicuri che non ci sia spazio adeguato per una macchina in grado di mettere assieme l'offerta Nintendo + major nipponiche + indie?

Ce ne sarebbero anche altre ma per adesso mi fermo qua.

Ifride

Giusto Turry.
Ma d'altronde la diversificazione dell'offerta non può che essere solo una cosa positiva sia per il produttore che per l'appunto può creare un mercato diverso, sia per il consumatore per la maggiore possibilità di scelta e tutto quello che ne consegue nei prezzi e nella varietà delle proposte.
Non é difficile come concetto.  :D

Turrican3

#84
Per me sì.
Ma voglio provare a sintetizzare ancora di più il concetto.

Il 3DS ha fatto più che discretamente bene dal punto di vista commerciale senza ricevere de facto alcun supporto dall'industria AAA occidentale.

Non vedo perchè non si possa proseguire su questa strada, che fino a prova contraria ha un suo motivo di esistere ed una sua dignità.

Turrican3

#85
Citazione di: Blasor il 19 Settembre, 2022, 00:26:42https://twitter.com/GameSpot/status/1570102602175479810

Yokoyama dimmi cosa ti fumi che vorrei evitarlo. Avete persino portato i primi due su WiiU in versione ps2, invece dei seguiti, per quanto vi pesava il culo.

Ma dire semplicemente non c'è modo/tempo/voglia no?

Eeeh non so, potrebbe avere un senso. :look:

Detto questo io almeno un tentativo, al limite al limite anche solo in digitale, con un titolo di buona appetibilità (ditemi voi quale, io non ho idea :D) l'avrei fatto, non può essere COSI' costoso da convertire e di precedenti di giochi "impossibili" ormai ne abbiamo abbastanza quindi non regge neppure l'eventuale discorso tecnico.

Blasor

Sulla piattaforma meno censurata dalle terze parti (a fasi alterne Steam crea più problemi e viceversa), dove escono tranquillamente Street of Rage 4 e altre amenità che parlano tranquillamente ti teppistame e malavita, insieme a titoli per adulti che non si vedevano quasi più dai tempi dei videopoker sconci (e lì li stanno direttamente convertendo, quando non li sviluppano appositamente)?
Per me è solito pubblicitese riempitivo.

Il tentativo lo hanno fatto all'epoca della console Nintendo più fallimentare per l'oriente della storia Nintendo, con lo sforzo minore possibile. Rifarlo oggi con uno sforzo al pari della concorrenza dubito non gli darebbe riscontro, ma c'è sicuramente altro dietro.

AntoSara

Però boh... che abbiano fatto uno studio di mercato e che questo gli suggerisca di lasciar perdere la serie Yakuza su Switch e indirizzare i proprio sforzi altrove mi pare plausibile.

(poi che costi poco o nulla farlo sono anche d'accordo)

Blasor

Probabilmente lo stesso gli ha suggerito di non portare neppure Sakura Wars.
Io andrei a rivedere un attimino come li fanno, se li fanno, 'sti studi.

Turrican3

Citazione di: Blasor il 19 Settembre, 2022, 13:46:14Rifarlo oggi con uno sforzo al pari della concorrenza dubito non gli darebbe riscontro

Eh ma il punto è proprio questo, a memoria in questo genere di prodotto (si potrebbe obiettare anche in altri :asd: ) sostanzialmente nessuno fa investimenti omogenei alla concorrenza: di norma o esternalizzano, o vanno al risparmio, o arrivano in ritardo... o qualsivoglia combinazione delle cose, se va bene. Ed in questo caso non si degnano neppure di sfornare quella più economica. :sweat:

Che sia per effettive problematiche tecniche, modeste prospettive di vendita, mancanza di intraprendenza o altro non saprei dirlo con certezza, però l'andazzo su sponda Nintendo per i generi che tradizionalmente vanno alla grande sulla concorrenza è questo da un bel pezzo e non pare essere semplicissimo cambiarlo. Sostanzialmente è la classica profezia che si autoavvera, e se neppure un successone come Switch (ben diverso da Wii come utenza media, giusto per togliergli l'ennesimo alibi) smuove le acque mi viene da pensare che questa mentalità (?) sia davvero ben radicata ai vertici di parecchi editori.

Oh attenzione, non intendo giustificarli (men che meno in questi tempi difficili in cui si va di multi selvaggio proprio per minimizzare il rischio, decisioni simili appaiono poco comprensibili) fosse per me il tentativo lo farei sia ben chiaro. :D