News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[WII] Resident Evil 4 (RE4)

Aperto da SilentBobZ, 31 Maggio, 2007, 14:46:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Citazione di: Ian_solo il  5 Febbraio, 2009, 19:23:50
Scusate ma davvero esce RE rebirth su Wii?

Sì, dopo lo Zero tocca al rebirth, se non è già uscito. Comunque rimangono Japan only.

Turrican3

#181
Per la serie "late to the party", ieri notte ho finalmente portato a termine RE4, evidentemente ero molto più vicino al finale di quanto pensassi. :)

Oh avrà pure i suoi bei limiti (l'annosa questione dell'impossibilità di muoversi e sparare contemporaneamente) e il letterbox "ingrandito" di questa riedizione si traduce in scalette a tempesta e nitidezza scarsissima, ma diamine, ancora una volta (già apprezzato in varie sedi l'originale su GC) non posso far altro che sottolineare come per me Mikami & Co. abbiano svolto un lavoro semplicemente mostruoso sotto tutti i punti di vista, storiella da B-movie a parte.

Il solo fatto di aver ripreso RE4 dall'inizio (cosa che faccio in rarissime occasioni - ero arrivato a buon punto all'epoca su GC) senza che la cosa mi abbia minimamente pesato, se non è indice di "capolavoro assoluto" -per i miei gusti chiaramente- beh è qualcosa che ci si avvicina parecchio! :king:

Scherzi a parte, per me il giudizio risulta ampiamente facilitato dal non avere particolari legami... "affettivi", se così si può dire, con la saga in oggetto: in precedenza avevo giocato solo il 2, il 3 l'avevo appena iniziato ma mi parve troppo fotocopia e lasciai perdere.

Diciamo che ho gradito moltissimo la svolta "shooterosa" - ma non troppo - del quarto episodio unita, finalmente, alla libertà di movimento in un ambiente totalmente 3D anzichè a schermate fisse come i predecessori, Code Veronica escluso ovviamente, anche lui mai giocato. L'uso piuttosto intelligente del wiimote, come già nella gestione del Celestial Brush dell'altro "wiimake" Okami, ha dato quel tocco in più ad un qualcosa che era già a dir poco più che valido in partenza.

Resident Evil 4 IMHO ha dei meriti non da poco: ha tracciato le linee guida dei third person shooter a venire, rivoluzionato la saga (sebbene non per tutti in positivo... :look: ) e last but not least è stato probabilmente il gioco più impressionante dal punto di vista audiovisivo su Gamecube1, un HW che - complici, immagino, le dimensioni ridotte - mi ha sempre dato l'idea di essere un piccolo/grande gioiellino della tecnica.

Gran titolone, c'è poco da fare: nel weekend ridendo e scherzando ci ho tirato su quasi otto ore, fondamentali per giungere al finale... quando un gioco mi (in questo caso ri)"prende" è così che vanno le cose per me. :D

PS: il timer interno segna la bellezza di 25 ore di gioco effettivo, senza contare gli abbondanti extras che mi appresto a spulciare. Per un titolo del genere, venduto perdipiù (e giustamente, direi, visto che all'epoca la versione GC aveva 3 anni sul groppone) a prezzo budget -ma pur sempre di qualità, ovviamente slegata al costo per l'utente finale-, direi che la longevità è ottima. :thumbup:


1 = i maligni aggiungerebbero "assieme a Super Mario Galaxy" :look:

Ian_solo

RE 4 è sicuramente la svolta tra la serie classica e il nuovo filone di approcio di Capcom.
Purtroppo nel 5 hanno snaturato troppo la serie che nei primi due capitoli aveva raggiunto l'apice di giocabilità\trama\atmosfera.
Il terzo non fece impazzire neanche me...

gerzam

Bravo turry! :)

E comunque devo ammettere che a me anche il 5 è piaciuto molto! :sisi:

Kiwi

gran bel gioco, secondo me è un quasi capolavoro :)

Joe

CitazioneIl terzo non fece impazzire neanche me...

Il terzo (che una volta era considerato troppo shooteroso e poco residentivilloso  :ciao:) fu un semplice contentino realizzato da Capcom a seguito della forte protesta dei pleistescionari dopo l'annuncio di Code Veronica esclusiva DC. Il vero terzo episodio è appunto quest'ultimo (che reputo il miglior RE di sempre). :)

Turrican3

#186
Citazione di: Joe il 19 Maggio, 2010, 10:54:52troppo shooteroso e poco residentivilloso

Come parli bene! :sisi: :P

Riguardo la faccenda RE5: le impressioni iniziali rimangono quello che ebbi modo di esprimere all'epoca nel thread ufficiale (nello specifico qua) e cioè che Capcom abbia fatto un discreto copia/incolla dal predecessore.

Però ho visto solo la demo quindi non ha senso che io insista più di tanto in giudizi che per forza di cose risulterebbero estremamente superficiali, l'unica differenza rispetto ad allora è che ovviamente ora che ho completato RE4 posso cominciare ad accarezzare l'idea di acquistare il quinto episodio. Se non ne realizzano una Wii-edition (continuo a ritenerla probabile, e un annuncio all'E3 ci starebbe benissimo visto che anche per RE4 ci han messo un secolo per il porting :bua:) sicuramente sarà la mia KA per PS3-Move dato che di Socom nun me ne po' fregà de meno (cit.)

Biggy

Citazione di: Turrican3 il 13 Luglio, 2013, 09:14:04
[OT]
Tipica iperbole biggosa. :|

"Insulso" ... [cut]

Giá  :teeth:, visto che lo sai prendila per quello che è  ;) , il fatto è che non sono mai riuscito a digerire RE4, su GC, su Ps2, su Wii, in qualsiasi salsa, ho sempre rigettato l'idea di un gameplay fondato sulla macchinositá dei controlli, su limitazioni assurde tipo non poter scavalcare una cassapanca ma dovergli girare attorno sempre controllando il personaggio come fosse la navicella di Asteroids (ruota il personaggio sul proprio asse e poi vai o avanti o indietro, come il più rognoso dei cingolati,  e se vuoi sparare devi piantare radici per terra....AAAAAARRGHHH!!!), mentre orde di nemici ti si avvicinano prima correndo, e appena si avvicinano si fermano e iniziano a camminare pianissimo per darti il tempo di districarti tra i controlli macchinosi di cui sopra, e un proiettile in fronte ha l'effetto di uno sputo nell'occhio...

Oh raga questi sono dati oggettivi.

Il survival horror è un'altra cosa, RE4 ha fatto scuola nel senso che i ND hanno preso RE4 e hanno detto "bene, ecco cosa NON dobbiamo fare".

IMHO uno dei titoli più sopravvalutati della storia; in genere non cerco questo genere di "conforto" (mi basta la mia testa) però il fatto che ci sia qualche anima pia che condivide gli stessi ragionamenti nonché la presenza in rete di qualche parodìa di questo "capolavoro" mi fa pensare che la testa mi funziona...
N.B. non che a chi piace RE4 non funzioni,  penso solo che altri elementi tipo l'atmosfera li abbiano colpiti così tanto da non far vedere tante oggettive magagne, ma soprattutto un bilanciamento del gameplay ed un senso di "paura" ottenuti nel modo peggiore possibile.

Joe

In RE4 non c'è solo atmosfera (che io ho trovato solo nel primo capitolo, pensa un po'), c'è un gameplay maschio che ti da(va) soddisfazioni, nemici cattivi che possono farti tanto male e un senso di rinnovamento inaspettato. In più ci fu anche una grafica super cazzuta, che dai primi scatti sembrava CG (sì ma la grafica blah blah, ok, ma in certi casi ci mette anche del suo :) ).

Il 5 fu una delusione totale perché sapeva di vecchio (la fiera del riciclo, persino nelle animazioni dei mostri, identiche a quelle di RE4, gioco della generazione precedente) e perché alcune ambientazioni sono insulse.

Turrican3

#189
Citazione di: Biggy il 13 Luglio, 2013, 11:25:01gameplay fondato [...] su limitazioni assurde tipo non poter scavalcare una cassapanca ma dovergli girare attorno

Limitazioni del genere esistono anche al giorno d'oggi su macchine di gran lunga più potenti... ;)

Citazionementre orde di nemici ti si avvicinano [...] e un proiettile in fronte ha l'effetto di uno sputo nell'occhio...

Oh raga questi sono dati oggettivi.

Non direi proprio (parte in grassetto) che sia così. :|

Citazionein genere non cerco questo genere di "conforto" (mi basta la mia testa) però il fatto che ci sia qualche anima pia che condivide gli stessi ragionamenti nonché la presenza in rete di qualche parodìa di questo "capolavoro" mi fa pensare che la testa mi funziona...

C'è anche tipo un esercito che lo ritiene un titolo eccelso se è per quello.
E ribadisco, se oggi il 95% dei TPS ha quel tipo di visuale sappiamo a chi chiedere. :)

Ciò detto, più passa il tempo e più sono convinto che l'oggettività in determinati aspetti di un gioco sia tutt'altro che dogmatica: se dopo tutti questi anni tu continui a ritenere RE4 macchinoso ecc. ecc. mentre per me è uno dei pochissimi titoli moderni che - pur avendolo portato a termine - sarei capace di rimettere su giocandoci per ore, evidentemente tutta questa oggettività nell'insulsaggine di codesto gioco non c'è.

Insomma se vogliamo parlare di cose realmente "oggettive" il campo IMHO va necessariamente ristretto... tutto il resto beh, se ne può parlare.
Ma di certo non andando a cercare il conforto dei pareri delle masse che francamente mi interessano meno di zero.

E tralasciamo il fatto che ho pure timore a chiederti fino a che punto tu l'abbia giocato questo benedetto RE4. :D ( :| )

Blasor

Io al 4 do la colpa per la deriva del genere attuale, che è diventato piuttosto horror e molto meno (quando affatto) survival... che non significa non abbia apprezzato il gioco in sé, che aveva ancora prerogative (come le limitazioni ai movimenti peraltro, da troppi considerate macchinosità quando servivano a non farlo sfociare nell'action classico) andate definitivamente a donnine dopo, mandando a donnine anche il genere con pochi che ancora provano una strada più fedele al survival.