News:

in collaborazione con:

Menu principale

[3DS] Mario & Luigi: Paper Jam Bros.

Aperto da Turrican3, 3 Giugno, 2016, 11:02:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

   

Preso qualche settimana addietro su suggerimento di un amico (e soprattutto grazie a un prezzo interessante).
Primo gioco della saga per quanto mi riguarda quindi non sono assolutamente in grado di fare paragoni con gli episodi precedenti.

Saga che, ammetto l'ignoranza, ho sempre snobbato, sconoscendone in toto persino le meccaniche base. E vabbè, capita.

Ad ogni modo... si tratta sostanzialmente di un curiosissimo ibrido che mette assieme un RPG con combattimenti a turni in forma action (piuttosto simile a Paper Mario Sticker Star, ma credo sia stato quest'ultimo a trarre ispirazione) e una discreta componente platform 3D con diversi minigiochi / variazioni sul tema.

Trama leggera e un po' sopra le righe (in sostanza, vengono a collidere i due mondi: quello del Mario tradizionale e quello dell'universo Paper, quindi con parecchi doppioni e relativi siparietti), così come tutto sommato pare leggera la componente RPG, ma comunque più profonda rispetto a Sticker Star dov'era proprio ridotta all'osso.

Sembra divertente ma c'è ancora molta strada da fare - dalla regia mi parlano di 40/50 ore, io sono ad appena 4 circa - quindi come di consueto aspetto di approfondire un po' prima di tirare le somme.

stobbArt

Io ho giocato i 2 precedenti e soffrono di una certa ripetitività di fondo, facilità e del fatto che dopo 30 ore stai ancora leggendo tutorial (chiaramente ff xiii ha imparato da questa saga). però hanno un sacco di trovate geniali e strappano sempre più di un sorriso :sisi:

Turrican3

Sì i siparietti sono piuttosto divertenti... specie i due Bowser che vogliono - entrambi - rivestire il ruolo di primadonna. :D

Per adesso come varietà non mi posso lamentare: a parte gli scontri (arricchiti strada facendo dall'arrivo nel gruppo di Mario di carta e da nuovi attacchi fratelli) ho già sbloccato le carte amiibo - che non ho ancora usato - e l'arena coi robottoni :o :lol:, però effettivamente se davvero dura sulle 40/50 ore non me la sento di scommettere che tutta l'esperienza sarà così.

Vedremo...

Turrican3

Continuo a non lamentarmi della varietà di base: si sbloccano ancora minigiochi e attacchi nuovi.

Che infame però quando vuole 'sto gioco... sono allo scontro con i doppi cactus a palla (non mi ricordo la denominazione esatta nell'universo mariesco sorry :notooth:) e quei maledetti ci stanno massacrando. Per tacere del fatto che si autorigenerano. :bua:

Turrican3

Citazione di: stobbArt il  3 Giugno, 2016, 11:47:43
Io ho giocato i 2 precedenti e soffrono [...] del fatto che dopo 30 ore stai ancora leggendo tutorial

Pensavo fosse una mezza battuta invece è vero. :lol:

Però se non altro (sono a circa 10 ore) tiene alto il ritmo questa costante introduzione di cose nuove. :D

Turrican3

Hmm, ero sicuro di averne già scritto di recente ma mi sa che l'ho solo citato in altri thread. :look:

E... niente, zitto zitto piano piano sono arrivato quasi alla conclusione (o almeno credo), circa 40 ore sul groppone.

Alla fine è un gioco che si lascia giocare e ha indubbiamente molti lati positivi: l'ibridazione platforming - battle system incluso -, longevità, sceneggiatura, varietà delle situazioni proposte.

Ma ha anche delle pecche a mio parere abbastanza oggettive: alla lunga il battle system risulta un po' troppo ripetitivo, specie contro avversari modesti; l'assenza dell'indicatore dei PV del nemico sminuisce il lato strategico degli scontri più impegnativi; il menu, anche se usato relativamente poco, a volte è poco intuitivo/funzionale.

E poi vabbè, una di quelle robe che vorresti prendere la console e buttarla dalla finestra: la procedura per l'acquisto delle carte Amiibo. :|
No dico, c'era DAVVERO bisogno di ripetere tutta la sequenza del dialogo con il Toad e la scelta acquisto/vendita? Non sarebbe stato più semplice un banale selettore del numero di carte desiderate?

Quando si perdono in queste sciocchezze - vedi anche il battle system di Paper Mario Colour Splash - mi viene da pensare ad un colpo di sonno da parte dei supervisori Nintendo (il gioco è realizzato da Alphadream). :|

E vabbè, ormai è andata... vediamo se riesco a portarlo a termine - finora è stato un crescendo di bast********ne dei boss - giusto per scoprire la conclusione della storia.