News:

in collaborazione con:

Menu principale

[3DS] Paper Mario Sticker Star

Aperto da Turrican3, 16 Aprile, 2015, 16:54:37

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3



GAME INFO

Piattaforma: 3DS
Sviluppatore: Nintendo / Intelligent Systems
Publisher: Nintendo
Data di uscita: Dicembre 2012 (EUR)
Sito ufficiale: http://www.nintendo.it/Giochi/Nintendo-3DS/Paper-Mario-Sticker-Star-274578.html

Ci sto giochicchiando da un po' (l'acquisto del New Nintendo 3DS, un po' inaspettatamente devo dire dato che il "vecchio" XL non lo toccavo da secoli, mi ha riavvicinato alla grande alla piattaforma con un uso quasi quotidiano!?) e si sta rivelando una piacevole sorpresa.

Come spesso accade con i titoli controversi in Rete si leggeva di tutto: hater irriducibili ed estimatori difendevano strenuamente il proprio punto di vista impedendo di capire quale potesse essere realmente il valore del gioco. Cionondimeno qualche informazione (per me) importante e soprattutto oggettiva trapelava lo stesso: come ad esempio una componente narrativa pressochè inesistente ed una struttura che un po' si allontanava dai canoni della saga - e difatti su questo premevano tantissimo quelli che il gioco lo criticano.

Il fatto è che talvolta ciò che a qualcuno appare come un difetto, per altri può rappresentare un pregio: ed io con un gioco che... mi lascia giocare e che mischia componenti da platform, avventura grafica ed RPG "light" beh, potrei anche rischiare di divertirmi. :D

L'unica cosa che un po' mi sta dando fastidio, oltre ai sempremente indigesti combattimenti a turni (per fortuna si può provare a skipparli con apposita opzione "scappa", ma non sempre funziona - comunque nel complesso li tollero, via), è la gestione degli sticker, che rappresentano sia gli strumenti di attacco nei confronti dei nemici che un elemento puzzle/adventure visto che alcuni devono essere opportunamente utilizzati in taluni luoghi strategici... la suddetta gestione risulta talvolta noiosa in quanto lo spazio a disposizione è limitato - ma apparentemente espandibile via via che si prosegue - e questo talvolta obbliga a dei viavai e/o smanettamento dell'inventario... un po' come si faceva in Fallout se volete.

A parte questo comunque per ora mi sta piacendo abbastanza, ovviamente è molto diverso da Super Paper Mario (che apprezzai parecchio) e credo più vicino alla formula originale rispetto a quest'ultimo, ma per me che non sono un appassionato della saga queste considerazioni hanno un peso relativo, la cosa più importante è che il passatempo risulta gradevole... e poi diamine, l'ho preso per un tozzo di pane, che non guasta mai. :D

Turrican3

Una precisazione sui combattimenti a turni, o meglio sul perché riesco a tollerarli.
(come molti sanno non mi fanno impazzire, anzi... :asd:)

1. sono abbastanza action-oriented dato che quasi tutti gli sticker obbligano a delle pressioni di tasto a tempo che fanno molto platform;
2. sono nel complesso molto semplici: scegli uno sticker tra i disponibili nell'album e bon;
3. gli scontri casuali sono rarissimi, 99 volte su 100 vedi il nemico per tempo e non di rado puoi evitare del tutto di affrontarlo

Turrican3

#2
Completato, circa 28 ore di gioco.

Per quanto - di base - mi abbia sicuramente lasciato qualcosina di meno rispetto a Super Paper Mario (che però a sua volta è di gran lunga meno canonico per la serie rispetto a questo) è risultata davvero un'esperienza piacevole, con la consueta, ottima longevità che caratterizza un po' tutti i prodotti Nintendo. Ancora una volta, va detto, si conferma l'immane schizofrenia della Rete: in giro si leggono pareri di stroncatura totale a mio parere sin troppo "cattivi", ai quali per fortuna NON ho dato retta se non nella cautela (leggi, acquisto a prezzo ridotto :D) con cui mi sono avvicinato a Sticker Star.

Da segnalare in negativo solo un paio di livelli in cui mi sono trovato di fronte a qualche scelta di design francamente un po' discutibile (non in senso assoluto, bensì nel contesto del gioco), e lo sciagurato scontro pre-finale con Kamek che trasforma tutti gli sticker in ciabatta, mettendo quindi a rischio il completamento del gioco.

Complessivamente un buon gioco, che si può consigliare in tutta tranquillità.

Joe