News:

in collaborazione con:

Menu principale

[PS2] Resident Evil 4 (RE4)

Aperto da Turrican3, 4 Agosto, 2005, 13:55:31

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Biggy

#45
Prima impressione, senza (aver avuto il tempo di) fare comparazioni col vero  :notooth: RE4 switchando sullo stesso schermo : gioco fluidissimo, senza evidenti scalettature o impastamenti, conversione ben riuscita tutto sommato.

Seconda impressione, the day after (switch alla mano) : palette di colori più tendente al rossiccio che al verde\blu (Gc), texures un bel pò più piattine, visibilità in lontananza ridotta per un pò di impastamento, e, SOPRATTUTTO, SCOMPARSA TOTALE DELL'ILLUMINAZIONE.
Avete letto bene, totalmente ELIMINATA l'illuminazione dinamica (?) su personaggi e ambiente, cosa che, ci tengo a sottolineare, in foto ( TOPIC COMPARATIVO FOTO Ps2\Gc ) non si può notare. Ruotando su se stessi non si vede in alcun modo cambiare l'illuminazione su Leon, come accade nel vero  :angel2: RE4 (scusate, scusate  :bowdown:, la versione incompleta  :lol2: ) ... nella prima locazione il fuoco del camino su Ps2 non ha alcun effetto nè su Leon nè sul tavolo che glii sta di fronte.

Gioco distrutto dalla conversione ?

Esperienza di gioco rovinata?

No, affatto, resta semrpe RE4.

Ma meno "vero", meno "vivo" e credibile, più scarno e (negativamente) cupo.

L'atmosfera resta la stessa (come si dice) ?
Non so se l'atmosfera di un ambiente resta la stessa se TOGLI  :o l'illuminazione (che la differenza che mi è saltata più all'occhio tra le due versione, a parte textures un pò di merda a tratti su Ps2 e poligoni in meno -questi la cosa che meno si nota-)  :whistle: ...

Il downgrade non si nota, o è meno di quanto ci si apsettasse?
Non sono d'accordo. Hanno trovato un compromesso per falo notare il meno possibile (cosa togliamo? Ridotta la qualità delle textures di 1\4 , di 1\3 o anche di più, ora che si fa? 10mila poligoni in meno e manteniamo l'illuminazione? Ma no, così si nota troppo, seghiamo l'illuminazione e di poligoni ne togliamo 5mila...), ma c'è, si vede, rovina l'impatto visivo (l'illuminazione conta eccome ... la differenza prestazionale tra due console potete valutarla nella differenza di potenza necessaria per far girare bene su PC un gioco con illuminazione dinamica accesa rispetto a un gioco con illuminazione disattivata e poligoni e textures passati da "maximum" a "medium" o forse "high" ... e potete anche immaginarvi la differenza di impatto se avete esperienza di giochi PC, classicamente "configurabili" a seconda dela potenza del proprio hardware) e, se provando solo il gioco Ps2 potete non farci caso, se potete confrontare invece la cosa è abbastanza chiara.

Conversione "perfettamente riuscita", come riviste e siti worldwide sarebbero unanimi nel proclamare?
Al mio paese una conversione riesce "perfettamente" se MANTIENE INVARIATI TUTTI GLI ELEMENTI DELL'ORIGINALE, e se i giochi messi accanto appaiono praticamente indistinguibili. Se seghi (oltre gli alberi  :lol:) l'illuminazione, oltre a diminuire poligoni e textures, parlarei piuttosto, al massimo, di conversione mediocremente\sufficientemente indolore. Non perfetta.
Il downgrade c'è. E non è minimo.


Ps2 ... il lato "oscuro"   :asd:

P.S. : cominciamo subito a dire che a me che ci sia il gioco pure su Ps2 non toglie niente, non mi interessa di avere l'esclusiva su Gamecube, l'importante è avere il gioco. Meglio se illuminato e + dettagliato  :teeth: , potendo scegliere. Anzi, poterlo farle e scegliere il peggiore penso che non sia una cosa molto furba, anzi (inutile ricordare che gli extra di Genma Onimusha, Silent Hill 2 Restless Dreams e MGS2 Substance su XBOX -comunque identici agli originali Ps2, non peggiorati graficamente- sono stati da molti considerati dei "contentini"?  :mmmm: ).

Sirio

Suvvia  :asd: (alla Mystic) ognuno tira l'acqua al proprio mulino  :book: .... di che ti meravigli ?

Vedrai che con le nuove console la grafica avra' molllllta + importanza a parita' di contenuti  :hihi:

C'e' gente che ama i Vg e c'e' gente che ama i costruttori di HW .... bisogna farsene una ragione   :boom: :hihi:


Biggy

#47
Faccio una precisazione : parlo (e agisco) da multipiattaformista (estasiato  :cowjoy: quasi dalla mia nuova condizione... poter giocare tutto il meglio esistente non è poco per un videogiocatore, seppur finito, alla frutta, sul viale del tramonto  :king:) perchè adesso POSSO : in occasione della mia laurea ebbi un bel gruzzoletto da poter spendere in vario modo: comprai (tra le altre cose: vestiario, soldi "sparati" in cibo, alcol, disco, pulzelle) una TV Sony21" (essenzialmente per giocare), GT4, il Logitech DFP, il cubo con svariati giochi; e adesso ho il mio stipendio da medico specializzando (e mi sono "insozzato" prendendo il botolo) ...

Prima, da studente "stipendiato" dai miei (fino al cambio lira\euro 100mila lire\55euro al mese, dopo un annetto 70euro, nell'ultimo anno e mezzo 100euro ... ma non per condizioni disagiate, penso un mix tra difficoltà a tirare avanti la baracca con le tante spese da dover gestire e il non volermi dare "la mangiatoia bassa" come si suol dire) avere più di una piattaforma (e comprare tutto originale) era DAVVERO un problema.

Dante85

Guarda, possedendo il GC e PS2 non ho dubbi su quale versione comprare(già comprata), chi ne avesse per dei banalissimi extra e perchè non è interessanto realmente al gioco, ma più sulla piattaforma su cui gira!


E poi io RE4 l'ho finito parecchi mesi fa, ormai è roba vecchia! :book:

Solid Snake

Pensiero medio di un videogiocatore

Esce RE4 anche per PS2 non ci penso minimamente a prendere un GC per un "solo" gioco

Pensiero IMHO condivisibilissimo

Mystic

Citazione di: Dante85 il 16 Ottobre, 2005, 16:00:13
Guarda, possedendo il GC e PS2 non ho dubbi su quale versione comprare(già comprata), chi ne avesse per dei banalissimi extra e perchè non è interessanto realmente al gioco, ma più sulla piattaforma su cui gira!

ma sarebbe stato da idioti avere un cubo e non aver preso RE4 per aspettare la conversione su PS2..

ma ovviamente un possessore di PS2 non andra certamente a comprarsi il cubo per un semplice gioco. cosa imho "normalissima"
chiaramente aspettera la versione per la pS2

Solid Snake

Citazione di: Sirio il 16 Ottobre, 2005, 20:29:53
Condivido perfettamente e totalmente quanto dicono Mystic e Solid .....ma credo che Biggy volesse evidenziare un'altro aspetto della cosa .


Sirio io la questione la so benissimo secondo lui tutti dovrebbero avere tre console,bene io dico non tutti ne hanno la possibilita sia per tempo da dedicare,che per soldi da spendere.

Io possessore di PS2 non vado a comprarmi una console per un gioco anche se eccezionale come RE4,per lui questa mia frase e' eresia

Sirio

Condivido perfettamente e totalmente quanto dicono Mystic e Solid .....ma credo che Biggy volesse evidenziare un'altro aspetto della cosa .

* Perche quando certi giochini NGC/XBOX arrivano sulla PS2 diventano di colpo capolavori ? Viceversa .... quando certi capolavori arrivano su Xbox/NGC diventano misteriosamente giochini ?

* La PS2 e' stata una buona console , ma non e' certo miracolosa .... i due anni che la separano dalle concorrenti si vedono , una buona ottimizzazione nasconde , ma non elimina tale gap !

Questo e' quello che ho letto io tra le righe ........... !

Sirio

Citazione di: Solid Snake il 16 Ottobre, 2005, 20:33:41
Sirio io la questione la so benissimo secondo lui tutti dovrebbero avere tre console,bene io dico non tutti ne hanno la possibilita sia per tempo da dedicare,che per soldi da spendere.

Io possessore di PS2 non vado a comprarmi una console per un gioco anche se eccezionale come RE4,per lui questa mia frase e' eresia

Scusa ........ ho editato mentre mi replycavi  :beer:

Mystic

Citazione di: Sirio il 16 Ottobre, 2005, 20:36:57
* Perche quando certi giochini NGC/XBOX arrivano sulla PS2 diventano di colpo capolavori ? Viceversa .... quando certi capolavori arrivano su Xbox/NGC diventano misteriosamente giochini ?
¨
beh.. questo e un'altro discorso.

e sarai daccordo con me quando dico che di queste cose e inutile parlare. sarebbe tempo sprecato inutilmente  ;)


p.s. sirio.. tu con lx360 ti prendi un lcd? io non so che fare.. bah boh bih  :'(

Sirio

Citazione di: Mystic il 16 Ottobre, 2005, 20:52:11
¨
beh.. questo e un'altro discorso.

e sarai daccordo con me quando dico che di queste cose e inutile parlare. sarebbe tempo sprecato inutilmente  ;)


p.s. sirio.. tu con lx360 ti prendi un lcd? io non so che fare.. bah boh bih  :'(

Si , assolutamente daccordo , specialmente su questo forum !


OT

Ho forti dubbi per il nuovo TV , continuo a leggere sui forum che e' meglio aspettare , presto dicono , i prezzi degli attuali LCD crolleranno e/o faranno posto a degli LCD tecnicamente  migliori , insomma sembra che siamo davvero in una fase transitoria .

IO Aspettero' almeno fino a Natale primi mesi del nuovo anno , solo allora prendero' 'seriamente' l'idea di una nuova TV !

Mystic

Citazione di: Sirio il 16 Ottobre, 2005, 21:04:00
OT

Ho forti dubbi per il nuovo TV , continuo a leggere sui forum che e' meglio aspettare , presto dicono , i prezzi degli attuali LCD crolleranno e/o faranno posto a degli LCD tecnicamente  migliori , insomma sembra che siamo davvero in una fase transitoria .

IO Aspettero' almeno fino a Natale primi mesi del nuovo anno , solo allora prendero' 'seriamente' l'idea di una nuova TV !

attualmente parlano strabene del samsung 40M61B/32M61B

l'unico mio dubbio e il segnale normale tramite cavo tv. ho paura che si vede uno skifio  :king:

Sirio

OT

CitazioneTV LCD 32" 16:9
Alta definizione Risoluzione 1366x768 pixel
Contrasto 5000:1
Luminosità 500 cd/m2
Tempo di risposta 8ms
Tecnologia DNIe
Ingressi HD: HDMI, Component
Garanzia Italia Pixel Zero

Tecnicamente   :sisi: , ma anche il prezzo ....... :sweat: (circa 2.000.00 E per il modello 32 '' e circa 3.500.00  :o per i 40 '' , teoricamente quest'ultimo ... e' quello che interessa a me  :sweat:)

Turrican3

Citazione di: Sirio il 16 Ottobre, 2005, 21:04:00Si , assolutamente daccordo , specialmente su questo forum !

Spero in senso "buono"...  :sweat:

Biggy

Citazione di: Solid Snake il 16 Ottobre, 2005, 20:33:41
Sirio io la questione la so benissimo secondo lui tutti dovrebbero avere tre console,bene io dico non tutti ne hanno la possibilita sia per tempo da dedicare,che per soldi da spendere.

Io possessore di PS2 non vado a comprarmi una console per un gioco anche se eccezionale come RE4,per lui questa mia frase e' eresia

Ma perchè mi metti in bocca parole che non ho mai detto ...

Innanzitutto ho detto che parlo così perhcè adesso ho potuto permettemele (e a fine ciclo, a prezzi irrisori), e poi non dico che si debbano avere per forza tre console, ma che non mi si deve dire che se ne possiede una sola perchè non si avrebbe il tempo per giocare con tre ...
Rinunci a Killzone e giochi Halo e\o Metroid, rinunci ad Sly Racoon\Jak & Daxter\Ratchet & Clank (notoriamente personaggi per adulti) e giochi Zelda, rinunci a RE4 downgradato e giochi quello originale (così come rinunci a Mario Sunshine per giocare Ico e a StarFox per giocare ZOE2, MGS3 & co. chiaro).

Questo se ami i grandi videogiochi (e a maggior ragione se hai poco tempo vuoi giocare solo quelli, e non perdere tempo per cagate, che poi alla fine ti fanno passare la voglia di giocare e di fatto NON GIOCHI PIU': masterizzi, provi e metti via).
Se ami la pleistescion giochi Killzone, Jak & Daxter (o The Getaway  :whistle: :ohno: ... e poi dici che non hai tempo  :P ) e compagnia bella, se ami il cheimchiùb giochi Mario Sunshine e Starfox, se ami l'iccsbox giochi Much's Odissee e Blinx.

E non mi si deve dire che "non mi compro il GC solo per RE4", perchè se giochi cagate su Ps2 o idem se sei un boxaro fanatico giochi che ne so, Blinx o altre cagate, non puoi (per rispetto dell'INTELLIGENZA) dire che su GC c'è un gioco solo.
Questione di cultura, intelligenza e ignoranza (sconoscenza).

Se sei un casual .. va bene, ti prendi la console + diffusa e con parco giochi + ampio, ti masterizzi i giochini e vivi felice ...

Se non hai soldi per comrparti un'altra console ... posso capirlo, l'ho passata 'sta situazione...

Ma non mi si dica "non ho tempo" o "non ho i soldi" o "per un gioco non la compro".

QUESTE sono eresìe.

Comunque, che ti devo dire, ora che posso (e ho capito tante cose...prima invocavo la console unica Sony) sono per il multy, poi ci sono altre 2 categorie: quelli che non possono realmente (davvero pochi) e quelli che non VOGLIONO, e inventano CAZZATE ("Non ho tempo", "non ho spazio","non ho soldi" -specie quando el consoe poi costano davvero POCO- , "non vale la pena per un gioco") per giustificare il fatto che, semplicemente, sono ottusi e\o ignoranti (cioè non sanno).