@Joe
Guarda, come detto l'ho rimesso su (Separate Ways

) giusto da un niente, e non mi sono sentito a disagio neppure per un nanosecondo.
La faccenda dello sparo da fermi l'ho sempre vista come una scelta di gamedesign di Mikami e/o del suo team, se mi avesse infastidito il giudizio sul gioco inevitabilmente ne avrebbe risentito.
Invece zero, ieri come oggi... anzi no, oggi
più di ieri grazie alla versione che mi sta maggiormente a cuore, il porting Wii ed il suo controllo della mira via puntatore, RE4 non è invecchiato di nulla per me dal punto di vista meramente ludico... che è l'unico, per me, a poter dare garanzie di longevità.
@Biggy
Nessuno vuole sminuire Gears ma a mio parere il parallelo è concettualmente errato: per il semplice motivo che il gioco di Epic è uno shooter puro, RE4 è un survival horror (e non vedo come NON lo si possa inquadrare nel genere, in virtù delle caratteristiche del gioco: ambientazioni, scarsità di munizioni, oggetti curativi, ecc.) con contaminazioni shooter, che è una cosa alquanto diversa.
Poi vabbé, avrei altro da aggiungere ma proverei a rimanere un briciolo in tema quindi evito...