News:

in collaborazione con:

Menu principale

GPU - Attesa la rivoluzione

Aperto da Bluforce, 19 Novembre, 2015, 13:00:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ

#90
La GTX 1080 promette una potenza di 9 teraflops con calcoli a singola precisione e sarà disponibile dal 27 maggio al prezzo suggerito di 599 euro (schede dei partner), o 699 dollari per la versione "Founders Edition", ossia quella che vedete nelle foto, con il dissipatore realizzato direttamente da Nvidia. I prezzi dovrebbero essere "senza tasse", come da prassi statunitense.

Pensavo molto più' di 599 euro  :mmmm:

http://www.tomshw.it/news/geforce-gtx-1080-e-gtx-1070-tutto-quello-che-devi-sapere-76767

he GTX 1080 will be available for an MSRP of $599, with an NVIDIA Founders Edition available for $699. It'll be available around the world starting on May 27.

If you're looking for something a little cheaper, there will also be the GTX 1070 launching June 10. It, too, is more powerful than a Titan X, has 6.5 TFLOPS and 8GB GDDR5 and it'll have an MSRP of just $379. NVIDIA will have a Founders Edition of this for purchase, too, at $449.

So not only did NVIDIA just wow everyone with the raw power of the new Pascal cards, the price is pretty crazy too. Especially considering the performance over the current generation cards.

Mystic

quindi? la  tanto attesa rivouzione non è arrivata?

SilentBobZ

Rispetto alla vecchia generazione c'e' una nuova generazione più potente a prezzi molto competitivi.

La mia scheda attuale è venduta da Amazon

Gigabyte - Scheda video GTX 970 G1 Gaming Nvidia PCI Express7 feb. 2015 di Gigabyte
EUR 338,99EUR da 339,99

La nuova 1070 promette di essere venduta al lancio a 379 $

Se i numeri sono veri ci sarà un crollo delle vecchie GPU.

Ho ipotizzato cazzate ?

Parsifal

Beh niente male. In linea teorica: "GeForce GTX 1080 è due volte più performante di Titan X e 3 volte più efficiente di quest'ultima ma con un consumo complessivo solo di poco superiore alla scheda GeForce GTX 980.......Jensen ha parlato di 209mV peak-to-peak contro i 120mV di Maxwell in termini di efficienza energetica, il che si traduce in prestazioni superiori a quelle erogabili da due 980 SLI in configurazione SLI........Prestazioni migliori di Titan X anche per la scheda GeForce GTX 1070"
Con ste schede con il 4k si va alla grande. Anche il prezzo mi pare decente, mi aspettavo peggio.

Bluforce

1080>1070>Titan X>980 Ti

A me pare tutto ok, prezzo a parte che 600 Euro sono 600 Euro.
Meglio il prezzo della 1070, ma francamente confido ancora nel colpaccio AMD.

SilentBobZ

Chiaro che 600 euro sono soldoni ma comparato ai prezzi della vecchia generazione :

Gigabyte GTX 980Ti G1 Scheda Video, 6GB, PCIE, Nero
di Gigabyte Technology
EUR 663,99EUR da 890,93

Per il discorso AMD potrebbe essere la generazione della riscossa (ipotizzo un consumo maggiore).

Ma come siamo messi a comparative ?
AMD mi pare non abbia giocato tutte le sue carte.

Bluforce

AMD è muta, ma credo che dovrà parlare a breve.

Riguardo al prezzo, questa è una 1080 liscia, va paragonata col prezzo della 980 liscia.
La 1080 ti arriverà il prossimo anno, con chip differente, memorie HBM2, ecc, e quindi facilissimo arriverà agli 800 Euro e magari forse più.

Parsifal

Cmq con le vers. custom bisognerà aggiungere 100 euro in più, come generalmente accade.
Sulle performance bisogna capire bene, perchè prima per le 1080 si parlava del doppio rispetto a Titan x, ora si parla di un 25% in più, però bisogna distinguere tra dx11 e dx12, con pascal i giochi su dx12 gireranno molto meglio rispetto alla scorsa(attuale) generazione e quindi quel 25% sarà incrementato.
Qui http://www.nvidia.it/graphics-cards/geforce/pascal/gtx-1080/#cid=Campaign-Pascal-GTX-1080-Q1-NVIDIA-homepage-IT-CORPWMFG-Owned-Web-Banner&utm_source=NVIDIA-homepage-IT&utm_medium=Owned-Web-Banner&utm_content=CORPWMFG&utm_campaign=Campaign-Pascal-GTX-1080-Q1-Owned-Web-Banner c'è uno slide comparativo della nvidia, ma mette a confronto la 1080 con 980 liscia non con la Titan X
Per quanto mi riguarda attualmente sono orientato ad aspettare il "chippone" pascal che uscirà probabilmente l'anno prossimo e quindi la versione Ti

Bluforce

Citazione di: Parsifal il  7 Maggio, 2016, 10:56:48
Cmq con le vers. custom bisognerà aggiungere 100 euro in più, come generalmente accade.
Non ho capito.

Attualmente Nvidia ha detto che la 1080 costa 599 liscia, e 699 col dissipatore proprietario.
Le versioni custom rispetto a cosa costeranno altri 100 Euro in più?

Francamente non credo che la 1070 possa arrivare a costare 499, non la comprerebbe nessuno.

SilentBobZ

In genere le terze parti sono molto concorrenziali anche praticando O.C.
Una 1070 a 500 euro è duretta da piazzare.

Io attendo il 2017 seguendo la logica Parsifal.

Bluforce

Secondo me per la 1070 vedremo prezzi attorno ai 350 Euro quasi da subito, in linea con la 970. E' quello il suo mercato.

AMD, pensaci tu!

Parsifal

Si secondo me anche considerando la vers. "Founders Edition" col dissi di nvidia alla fine le vers. custom si faranno pagare, per una serie di motivi, un 7/10% in più. Per non parlare poi della forbice di costi che ci sta tra le varie case costruttrici e la diversificazione delle loro serie...per quanto riguarda il nostro mercato ci dobbiamo mettere pure la mazzata dell'iva.
Cmq ragionando sui numeri, a mente fredda, i prezzi non sono bassi, anzi in proporzione sono aumentati. Ogni anno, a cambio generazionale, aumentano di quei 50 euro in più, a poco la versione liscia avrà il costo delle Ti...
In rapporto qualità/prezzo la 1070 è sicuramente più conveniente, come lo è stato per l'attuale(scorsa) generazione con la 970. Poi dipende anche a che res. si gioca.

SilentBobZ

Se non hai premura e se non hai la bava alla bocca si becca il momento giusto per l'occasione.
AMD che ben venga , i monopoli non hanno mai fatto bene.

Bluforce

Io non ho ancora capito una cosa su Nvidia.

Perché si ostina col bus di memoria a 256 bit?

AMD sulla 390 ce l'ha a 512 bit!
Non capisco se c'è una ragione tecnica dietro questa scelta apparentemente insensata.

Comunque, articolone Eurogamer:
http://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2016-nvidia-unveils-gtx-1080-and-gtx-1070

Bluforce

GTX 570 = $350
GTX 670 = $399
GTX 770 = $400
GTX 970 = $329
GTX 1070 = $379

Mi hanno anche risposto così alla domanda sul bus:
http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=202870743&postcount=966

Però non mi hanno più risposto circa la 1070.