News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MOVIE] Star Wars ep. VII - Il risveglio della Forza [2]

Aperto da Parsifal, 20 Ottobre, 2015, 14:10:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ

Seconda visione cosi' vicina è da Super Fan.
Ma io lo so che tu vuoi condividere .......  :notooth:

Rot!

Fatta la doverosa premessa che non sono un fan della saga, il mio giudizio e' non troppo dissimile da quello di Giulo: operazione di marketing senza precedenti, pellicola godibile con molti pregi e qualche difetto, dopo la prima trilogia riporta la serie in carreggiata.

Francamente ho trovato eccessivo ricorrere nuovamente ad un'arma in tutto e per tutto simile alla Morte Nera, questa scelta mi ha lasciato veramente l'amaro in bocca, per fortuna avevo delle mentine.
La facilita' con cui Rey masterizza la forza e' un'altra nota stonata, anche se, ad essere onesto ho pensato che forse abbia avuto un training come giovane padawan e che le avessero rimosso la memoria - si tratta solo di mie congetture.
Un altro peccato minore e' il poco spazio lasciato a Poe.
Ottimo il casting e i nuovi personaggi, cui e' facile affezionarsi subito e che reggono bene la scena.

Ho avuto anche la sensazione che la Forza in questa pellicola abbia un po' cambiato natura: mi e' sembrata più un agente attivo e cosciente... chi parla e chiama Rey? perché R2d2 si riaccende? Rey riesce veramente a chiamare a se' la spada o e' la spada che la sceglie?   :mmmm:


Saluti

Parsifal

Le domande sono molteplici, e credo, a sensazione, che saranno ancor dal prossimo episodio, ergo dovremo aspettare un totale di 3 anni per avere il quadro completo.
Chi chiama Rey nella sua visione? Ho letto qualcosa in giro a tal proposito, se volete la dico.
Chi sarebbe il personaggio di Max von Sydow e come mai aveva parte della mappa? Anche lui conosceva la forza?
E' possibile che R2d2 si riattivi a precise istruzioni di Luke se gli eventi avessero preso una certa piega?
Mi interessa poi sapere come sono nati i cavalieri di Ren (che Rey vede sempre nella sua visione) e il loro uso della forza, sebbene siano influenzati dal lato oscuro non sono sith.

Giulo75

#108
A tutte le vostre domande spesso si trova risposta nei fumetti o nei romanzi.
Ad esempio Poe Dameron, o meglio, i suoi genitori erano personaggi conosciuti. Molto importante quello della madre, Shara Bay. Ormai dobbiamo considerarlo un "universo narrativo" alla stregua di quelli Marvel, DC o, scusatemi il paragone scomodo, quello di Tolkien.

Per Rot:

A mio parere Poe Dameron diventera' uno dei character principali della saga, anche perche' a conti fatti ha distrutto lo Starkiller. Oscar Isaac si rivela attore polivalente e trasformista. Te lo ricordi in Ex-Machina? :sweat:

Parsifal

Citazione di: Giulo75 il 20 Dicembre, 2015, 22:18:36
A tutte le vostre domande spesso si trova risposta nei fumetti o nei romanzi.
Ad esempio Poe Dameron, o meglio, i suoi genitori erano personaggi conosciuti. Molto importante quello della madre, Shara Bay. Ormai dobbiamo considerarlo un "universo narrativo" alla stregua di quelli Marvel, DC o, scusatemi il paragone scomodo, quello di Tolkien.

Per Rot:

A mio parere Poe Dameron diventera' uno dei character principali della saga, anche perche' a conti fatti ha distrutto lo Starkiller. Oscar Isaac si rivela attore polivalente e trasformista. Te lo ricordi in Ex-Machina? :sweat:

Cioè quindi certe cose sono state "estrapolate" dall'universo espanso??  :| :look:

Rot!

Per spiegare alcuni passaggi non e' corretto appellarsi o presupporre ad una conoscenza extradiegetica: le informazioni devono a mio avviso essere gia' presenti nella data pellicola - di fatto l'universo marvel cinematografico non solo (e fortunatamente) non e' il medesimo dei fumetti, ma soprattutto non ne presuppone la conoscenza come prerequisito per la comprensione.
Altro esempio: anche i film di Harry Potter hanno tutti gli elementi per essere compresi anche a prescindere dalla lettura dei romanzi.

Tornando a StarWars.

Non ho dubbi che Poe sarà un personaggio importante, ha il carisma a mille. Fra l'altro, lo ripeto, a mio giudizio hanno fatto un ottimo lavoro con tutti i nuovi personaggi e con il casting degli attori.
Mi rimane la sensazione pero' che l'amicizia fra Poe e Finn parta benissimo, ma poi si perda... un po' un peccato. Quando Poe riappare si abbracciano e sono amiconi...


Oscar Isaac e' un grande e sta avendo un buon momento. Ottimo in ExMachina. Ma, mi pare che in questo forum non ne abbiamo parlato, ha dato una grandissima prova anche in Most Violent Year (uno dei bei film di quest'anno)
E fra poco sara' Apocalisse, oggigiorno e' un po' come il prezzemolo.

A proposito di cose lasciate li' a meta'... non ho capito bene che fine abbia fatto capitan Phasma... forse me lo sono perso io, morta? - Considerando che hanno ingaggiato un'attrice famosa e che non la vediamo senza maschera oso supporre che non sia morta e che tornerà nei seguiti, cazzutissima e incazzatissima. Il film non fa un buon lavoro a lasciare la cosa in sospeso

Saluti

Parsifal

Capitan Phasma in teoria non è morta, anche questa in sospeso se si può così dire. Ecco questo è un personaggio per cui mi sarei aspettato più caratterizzazione, e invece non lascia granchè (al momento)

Giulo75

Capitan Phasma mi pare un manichino semovente. Sempre con l'arma in braccio ovunque vada. :D

Per Rot: Intendevo che conoscendo più approfonditamente gli universi narrativi, certi passaggi si digeriscono meglio. Anche perché ormai è da anni che gli sceneggiatori si ispirano pesantemente ad essi. Vedasi film Marvel o DC, ad esempio.
Personalmente non mi sono posto troppe domande, perché conscio che il tutto si dipanerà su 3 film, ed ero troppo preso dal senso di deja-vu. Allora sono andato a rivederlo. Il senso di deja-vu era sparito(a parte la Starkiller-Morte Nera). Che cosa strana...

Parsifal

Ti riquoto sotto

Citazione di: Giulo75 il 20 Dicembre, 2015, 22:18:36
A tutte le vostre domande spesso si trova risposta nei fumetti o nei romanzi.
Ad esempio Poe Dameron, o meglio, i suoi genitori erano personaggi conosciuti. Molto importante quello della madre, Shara Bay. Ormai dobbiamo considerarlo un "universo narrativo" alla stregua di quelli Marvel, DC o, scusatemi il paragone scomodo, quello di Tolkien.


Citazione di: Parsifal il 20 Dicembre, 2015, 22:30:41
Cioè quindi certe cose sono state "estrapolate" dall'universo espanso??  :| :look:


Turrican3

#114
Visto ieri.
Giudizio sintetico: più che un reboot, un rebroot. :|

Giudizio esteso:
Veramente geniali, sulla carta, quelli di LucasFilm ovvero Disney: hanno preso la sceneggiatura di Episodio IV, sostituito un paio di nomi, ingigantito praticamente tutto quello che si doveva ingigantire (a cominciare dalla Morte Nera nextgen, ovviamente molto ma molto più grossa delle precedenti, ma altrettanto fragile), alterato un paio di cosette qua e un paio di cosette là, condito il tutto con l'ormai imprescindibile computergrafica più un regista affermato e il potentissimo richiamo degli attori "storici" e tah-dah, il reboot-formalmente-non-reboot è servito.

Purtroppo si sono dimenticati il film, o meglio quello che di buono (e non è poco) c'era in Star Wars. :D

Cosa ha funzionato? Beh sicuramente Harrison Ford: per quanto forse un po' stonato lo stacco tra l'età che avanza inesorabile e l'abbigliamento dello Han Solo di 40 anni fa, i suoi siparietti sono efficaci oggi come lo erano allora; Dylan Dog - Poe (:asd:) sembra avere del potenziale che auspicabilmente si evolverà nei successivi due lungometraggi  - anche se in questa prima apparizione non (mi) risulta simpaticamente spaccone come lo fu Solo - e questa Luke in gonnella di nome Rey devo dire che risulta abbastanza convincente e "incaxxata". Manco a dirlo poi, gli effetti speciali sono mozzafiato, nessuno escluso dalla prima all'ultima scena.

Il problema è tutto il resto, che per me è tanto/troppo.
Primo, contesto vivamente il discorso del reboot "mascherato": cioè, posso anche capirlo, ma se opti per una scelta del genere non puoi uscirtene con una roba che - se va bene - ha il 10% del pathos e del carisma rispettivamente del narrato e dei personaggi di Episodio IV. Non te lo puoi proprio permettere.

Come detto Rey può anche passare per buona come novella Luke, ma vogliamo parlare di questo "nuovo" cattivone di Kylo Ren (ahah figlio di Han Solo ahah il trionfo dell'originalità :doubt2:) che fa letteralmente ridere appena tolta la maschera? Davvero dovrebbero intimorirmi quelle due parabole che si ritrova al posto delle orecchie? Spiacente, ma qua Darth Vader vince 10-0 senza neppure scendere in campo. Per quanto mi riguarda "vince" anche quello della trilogia I-III, Christensen, ed è tutto dire. :D

Vogliamo parlare di come Maz Kanata (per intenderci, la tipa che tiene in cantina (...) la spada laser di Luke) dovrebbe essere in qualche modo il nuovo Yoda? Se lo è, l'esordio è davvero terrificante. Vogliamo parlare di come NON ci sia un equivalente di Obi Wan Kenobi? Di quanto sia privo di alcun senso che un EX LAVACESSI per poco non faccia fuori Kylo Ren? Ancora ancora che lo faccia Rey, di fatto una specie di "eletta" con una speciale padronanza della Forza va bene ma l'altro? Vogliamo parlare di come l'intera sequenza della distruzione della Morte Nera nextgen faccia ampiamente rimpiangere quella di 40 anni fa? Vogliamo parlare di come manchi all'appello, oltre al già citato Kenobi-equivalente (sia come ruolo nella trama che come spessore), una figura carismatica di cattivo appena appena accostabile a quel gigante di Peter Cushing di Ep. IV?

E - purtroppo - potrei continuare. :|

Ripeto, IMHO ti devi decidere: il reboot o lo fai per benino migliorando tutto il migliorabile , oppure provi ad inventarti un prosieguo nuovo di zecca. Che poi a tal proposito, tutto quel continuo, incessante, reiterato strizzare gli occhi alle situazioni di Episodio IV... fanservice puro fine a se stesso, privo di qualsivoglia valore aggiunto. A un certo punto mi ha quasi dato fastidio.

Ah, last but definitely not least: grazie, grazie Lucas/Disney per il tormentone monta-hype di mesi "hey abbiamo tutto il cast originale yuppiiiii" e alla fin fine? Alla fin fine Leia è praticamente un cameo allungato (e forse è pure meglio, così ce la ricordiamo com'era :'(), ma soprattutto vediamo Luke per 30-fottuti-secondi di orologio. :mad: :|

Insomma: qualcuno chiami la polizia, hanno ammazzato Star Wars. :|

Rot!

ahahaha Turry l'ha presa proprio bene !   :lol2:
E pensare che credevo di essere freddo io

Anche se credo che molti dei punti sollevati dal Ditt non siano del tutto validi (ad eccezione dello scandaloso riutilizzo della morte nera, una cosa veramente tremenda), soprattutto mi spiace che non gli sia piaciuto. 

:beer:

Saluti

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 21 Dicembre, 2015, 11:45:47
Cut...
Non leggo gli spoiler per ovvi motivi, ma mi sa che sei l'"unico" a cui non sia piaciuto, leggo ovunque commenti entusiastici  :sisi: (io devo ancora vederlo cmq  :'( )

Turrican3

Citazione di: Rot! il 21 Dicembre, 2015, 12:12:15Anche se credo che molti dei punti sollevati dal Ditt non siano del tutto validi

Non lo escludo.
Del resto sono ancora nella fase (scritto tutto di getto, gli EDIT sono per qualche tag assassino, spero nessuno abbia letto prima della correzione :sweat:) in cui mi arrovello per capire perchè sono uscito dal cinema così --> :|

Diciamo che sto "elaborando" la delusione, ecco.

Qui considerazioni (ovviamente) SPOILEROSISSIME del buon vecchio Doc Manhattan... che, pure lui però, sulla questione del Trota (come ho fatto a non notare la somiglianza? :lol2:) non mi convince granchè.

Citazione di: Solid Snake il 21 Dicembre, 2015, 12:19:39mi sa che sei l'"unico" a cui non sia piaciuto

Non sono di certo l'unico (neppure qua dentro direi) ma se anche, per assurdo, io lo fossi davvero... amen, non sono obbligato ad adeguarmi al pensiero del resto del mondo. :D

Parsifal

Lol ne ho letti parecchi di commenti, ma mai avrei pensato di leggere quello più negativo dal Turry  :lol:, lo ammetto non me lo aspettavo.
Direi che concordando su al cuni "punti" e difetti del film la penso generalmente al contrario  :D

Parsifal

A me piace molto la rece di questo ragazzo qui, con cui mi trovo abbastanza d'accordo  :sisi: (un pò lunghetta ma se ne avete voglia e tempo..)