Gamers4um

News: 8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Autore Topic: [A+C] Consigli Anime  (Letto 4213 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Parsifal

  • Cugino di Obi-Wan
  • *****
  • Post: 4323
  • PSN:eschelon / Nintendo ID: eskelon
    • Mostra profilo
Re:[A+C] Consigli Anime
« Risposta #105 il: 10 Settembre, 2019, 02:11:37 »


Altro fantastico lavoro del talentuoso Makoto Shinkai? Beh difficile raggiungere i livelli di Your Name, per me davvero splendido.

Offline Giulo75

  • Global Moderator
  • *****
  • Post: 8088
  • La tua banca amica...ti uccidera'!
    • Mostra profilo
Re:[A+C] Consigli Anime
« Risposta #106 il: 10 Settembre, 2019, 19:16:04 »


Altro fantastico lavoro del talentuoso Makoto Shinkai? Beh difficile raggiungere i livelli di Your Name, per me davvero splendido.
Anche per me. Mi e' piaciuto veramente moltissimo.
Ripongo molta fiducia in questo suo nuovo film. Perche' chiamarli "solo" anime ormai e' troppo riduttivo. :sisi:

Offline Ifride

  • Cugino di Obi-Wan
  • *****
  • Post: 2902
    • Mostra profilo
    • La mia pagina di foto
Re:[A+C] Consigli Anime
« Risposta #107 il: 12 Settembre, 2019, 20:36:01 »
Consigliando gli anime a Solid è uscito Haibane Renmei che considero forse il mio anime preferito di sempre. Ora, credevo fosse disponibile solo via torrent (e tutt'ora consiglio questa via più efficace per gustarselo anche offline in santa pace - lo trovate qui: https://bmzone.forumfree.it/?t=75128456 )
ma ho scoperto anche un sito dove è presente via streaming:
https://animepertutti.net/haibane-renmei-sub-ita-streaming-download-z
Purtroppo è uno di quei siti dove (dall'episodio due è necessario) dovete disabilitare l'ad blocker con conseguenti finestre che spunteranno a ogni dove. Pazienza, basta chiuderle e potete godere di un capolavoro di sensibilità, amicizia, amori e tristezza (catartica). Con musiche stupende di Kow Otani (compositore anche di quelle di Shadow of the colossus).

Sempre in quella pagina torrent, dove sono raggruppati i lavori del mitico gruppo fansub The Supremes, consiglio spassionatamente:

Therme Romae (divertentissimo)
Kino no tabi (bellissimo anime sui viaggi, ma sopratutto sulle persone)
Tenshi no Tamago (quest'ultimo è un mediometraggio di Oshii - regista del film Ghost in the Shell) un pò difficile da seguire, ma che condensa bene alcune tematiche care a questo grande regista e poi artisticamente/tecnicamente bellissimo (bloodbourne si rifà molto a lui secondo me).

Altri consigli:

https://www.vvvvid.it/show/536/kaiba (kaiba) dovrebbe essere conosciuto ma non si sa mai, bellissimo anime del grandissimo Yuasa, quello di devilman su netflix e di...

https://www.vvvvid.it/show/473/the-tatami-galaxy (fra i miei anime preferiti di sempre anche lui)

Ah, ha fatto pure https://www.vvvvid.it/show/372/ping-pong fantastico anche lui.

https://www.vvvvid.it/show/782/megalo-box un remake del classico Rocky Joe

https://www.vvvvid.it/show/384/mushishi anime intimista pieno di riflessioni del rapporto fra uomo e natura.

https://www.vvvvid.it/show/374/prison-school anime demenziale che fa morire dal ridere (almeno me e la mia ragazza)

https://www.vvvvid.it/show/561/showa-genroku-rakugo-shinju
https://www.vvvvid.it/show/601/shouwa-genroku-rakugo-shinjuu-sukeroku-futatabi-hen
Prima e seconda stagione. Un ritratto di due generazioni di attori di rakugo, una disciplina che ho scoperto proprio con questa serie, tipicamente giapponese, dove gli attori raccontano delle storia tipiche del folklore giapponese e dove ovviamente l'interpretazione è tutto. Mi è piaciuto tantissimo, i personaggi sono delineati benissimo immersi sia nel loro passato che nel recente, non oso a definirlo capolavoro.

Mia piccola recensione di getto scritta all'epoca su vvvid:

Ieri ho finito di vedere Shōwa Genroku rakugo shinjū, che io, insieme alla mia ragazza, abbiamo ribattezzato semplicemente "rakugo", dall'arte giapponese - scoperta in quest'occasione - di raccontare e interpretare allo stesso tempo delle storie (sentimentali, divertenti, solenni) da parte di un solo attore sul palco di un teatro.
Attenzione perchè per me è diventata mano mano che si delineava la storia e i suoi personaggi una delle mie serie preferite e, a mio parare, capolavoro.
Col pretesto di far vivere la vita di due di questi due attori, con le loro difficoltà e il loro rapporto - fraterno - , sono riusciti a parlare di arte; del perchè scegliere una vita dedicata ad essa che allo stesso tempo diventa scelta che determina il nostro destino.
Hanno parlato di questo rapporto fra i due che ho detto fraterno anche se non di sangue, caratterizzato da mille sfaccettature lontane dalla banali storie su caratteri diversi.
I due si "amano", si "odiano", ognuno è invidioso dell'altro per motivi veri e giustificabili, così come ognuno di noi non può semplificare il rapporto con qualcuno d'importante solo con facili contrapposizioni.
E poi anche l'amore per una donna, con tutti gli errori e le forzature che spesso caratterizzano una forte passione, ma, in un Giappone del dopoguerra, anche dominato da imposizioni sociali che portano a comportarsi meschinamente.
Nello sfondo, una nazione che cambia letteralmente davanti gli occhi dei protagonisti: da società attenta alle tradizioni a una di massa che si è totalmente aperta all'esterno con tutti i rischi che ne comporta.
C'è tantissimo in "Rakugo". Guardatelo!

https://www.vvvvid.it/show/857/the-promised-neverland tratto da un manga ancora in uscita, accattivante come anche, sempre da manga ancora non completato (quindi pure l'anime è fermo)
https://www.vvvvid.it/show/683/made-in-abyss

Questi sono più o meno quelli che mi sono venuti in mente, tenete conto che ho omesso ovviamente i più famosi

Offline Ifride

  • Cugino di Obi-Wan
  • *****
  • Post: 2902
    • Mostra profilo
    • La mia pagina di foto
Re:[A+C] Consigli Anime
« Risposta #108 il: 7 Ottobre, 2019, 12:07:17 »
Finito di vedere Carol & Tuesday, bellissimo.   :'(
Un finale che ancora una volta di più per l'anime mette in rilievo la grande importanza della musica come collante sociale e di serenità fra le persone, vicine e lontane.

 

BloQcs design by Bloc
SMF 2.0.15 | SMF © 2011, Simple Machines
Simple Audio Video Embedder