News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Sony fra tre anni potrebbe essere giusto PlayStation e poco altro

Aperto da Bluforce, 19 Febbraio, 2015, 11:18:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Kaz Hirai sull'imminente futuro della società nipponica. Via dal settore TV e Smartphone, focus su PlayStation e fotocamere:

http://www.reuters.com/article/2015/02/18/us-sony-strategy-idUSKBN0LM05X20150218

Turrican3

Mboh, se il resto dei rami aziendali sono... rami secchi ( :notooth: ) ci potrebbe anche stare.

Certo è una mossa che si può definire rischiosa, ma negli ultimi 20 anni coi giochi è andata a dir poco bene.

Bluforce

In pratica Sony diventa una sorta di Nintendo (anche se manterrà le mani in pasta in altre situazioni oltre che i VG).

A me fa strano che Sony non riesca a sfondare coi suoi prodotti, specie smartphone. Prima di "abbandonare" il settore secondo me potrebbero provare una azione più aggressiva, specie sui prezzi. Ma mi sa che non gliene frega niente proprio.

Kiwi

Ma anche le tv sony non capisco perché non si ritaglino una discreta fetta di mercato.
Penso che alla fine si tratti principalmente di marketing sbagliato

Turrican3

L'elettronica consumer mi sa che è diventata se possibile una giungla ancor più selvaggia e competitiva.

I telefonini poi boh, di provarci ci hanno provato (vedi anche la joint venture con Ericsson) ma basti pensare a come è crollata Nokia... forse pensano che con i videogiochi si possa stare "più tranquilli", diciamo così.

PS: ma musica e cinema come vanno? :look:

Bluforce

Marketing sbagliato, ma pure prezzi totalmente assurdi. Per prendere un TV Sony spendi una cifra considerevolmente più alta rispetto a tutta la concorrenza. Sia per i prodotti entry level che per quelli "pazzeschi".

Musica e cinema dovrebbero andare bene al momento:
http://www.sony.net/SonyInfo/IR/financial/fr/13q4_sony.pdf

Bluforce


Turrican3

Aldilà delle caxxate (The PlayStation 2 sold 155 million units, sank Sega, and nearly knocked out Nintendo for good. hmm no The Verge, nemmeno per sbaglio :ciao:) mi lascia perplesso questa conclusione dell'articolo:

Ultimately, it doesn't matter all that much how many PlayStation 4 consoles Sony can sell. What matters is who it sells them to: ideally dedicated, repeat consumers that will continue to spend throughout the lifecycle of the system.

Cioè, il principio lo capisco (far quattrini con servizi e/o comunque prodotti a valore aggiunto/in abbonamento/ecc.) ma una strategia del genere IMHO è esattamente il motivo per cui una Sony "Playstation-only" potrebbe rappresentare un enorme rischio per l'azienda. Perchè 'a voja a dire che non importa quante PS4 riesci a vendere: se scaxxi una generazione possono essere dolori, dolori di proporzioni immani.

Bluforce

D'altronde Nintendo ben dimostra come vendere 100 milioni di Wii non significa automaticamente vendere 100 milioni di Wii U.

Come vendere 150 milioni di PS2 non si è tramutato in 150 milioni di PS3.

PS4 ha avuto un inizio svavillante, ma con le console il rischio è sempre dietro l'angolo, ed i rischi che si porterebbe dietro Sony divenendo solo PlayStation sarebbero immensi.

Turrican3

Yep, uno degli errori più grandi che si possano commettere è dare per scontata la... "ereditarietà" di un successo.

Non esiste nulla di scontato, men che meno al giorno d'oggi, con un intrattenimento di massa in cui si sfidano dei veri e propri colossi.

Giulo75


Turrican3

Eh, chissà... i quattrini a Zio Bill di certo non mancano.

Oggi però pare fantascienza. :look:


Mystic


Bluforce

Nel nefasto futuro in cui Sony dovesse fallire secondo me non se la comprerebbe nessuno. Se ne "spartirebbero" i pezzi dopo il fallimento :D