News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[WiiU] Splatoon - uno shooter coloratissimo

Aperto da Bluforce, 12 Novembre, 2014, 11:51:39

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ

Il mitico sensitivo Sensei  :bowdown:
Esiste certamente la modalità  storia, non so quanto sia valida ma non sembra malaccio.


Turrican3

Citazione di: stobbArt il 29 Maggio, 2015, 13:19:50peccato solo che la mia connessione ha un ping disastroso da un mese

Io ormai oscillo tra i 50-70ms, non disprezzabile... ma neppure eccezionale. :-\
Ciò premesso, nell'unica gara di ieri girava divinamente, come se fossimo tutti in locale. E non dimentichiamo che 'sta roba va a 60fps. :gogogo:

Citazione di: Il Sensei il 29 Maggio, 2015, 14:12:12Ditto, ma é solo online o esiste uno story mode decente?

C'è pure il single player ma come dicevo prima ci ho giocato letteralmente 10 minuti quindi non ho la più pallida idea di come/cosa sia.

Vi farò sapere. :D

SilentBobZ


Sensei

Allora attendo vostri ulteriori commenti sulla bontá (o meno) del single player  :gogogo:

stobbArt

Citazione di: Turrican3 il 29 Maggio, 2015, 14:41:05
Io ormai oscillo tra i 50-70ms, non disprezzabile... ma neppure eccezionale. :-\

io vado sui 90 fissi in pratica e prima erano 25 fissi. il tecnico l'ho pure mandato a quel paese visto che mi ha detto che hanno cambiato delle cose, la tecnologia va avanti e quindi ora ho un ping di merda :| (giuro che non c'ho più visto)
meno male che splatoon ha un online "fake" come mario kart da quel che vedo, quindi il ping pesa poco :sisi:

Turrican3

Lol la tecnologia va avanti = ping alto mi mancava. :doubt2:

Online: devo ripetermi, per ora eccelso, partite velocissime a trovare gente e latenza "nascosta" mooooolto bene. Cioè si gioca spesso con dei giapponesi e non mi accorgo di nulla.

gerzam

Bel gioco e online ottimo! Peccato che non ci possa giocare... Ale si è impossessato della console!

Turrican3


gerzam

Citazione di: Il Sensei il 29 Maggio, 2015, 19:31:09
Allora attendo vostri ulteriori commenti sulla bontá (o meno) del single player  :gogogo:

IMHO è fatto molto bene, divertente e con la necessità di ragionare un pochino. Ho visto solo cinque livelli ma sono vari e con idee interessanti... anche il primo boss molto bello... :thumbup:

Tutt'altro che accessoria come modalità, anche se senza la parte multiplayer il gioco perderebbe la sua ragion d'essere principale.

Sensei

Citazione di: gerzam il 31 Maggio, 2015, 22:58:26
IMHO è fatto molto bene, divertente e con la necessità di ragionare un pochino. Ho visto solo cinque livelli ma sono vari e con idee interessanti... anche il primo boss molto bello... :thumbup:

Tutt'altro che accessoria come modalità, anche se senza la parte multiplayer il gioco perderebbe la sua ragion d'essere principale.
gracias!
il fatto é che da qualche tempo a questa parte gioco pochissimo (niente negli ultimi 3 mesi) e quando lo faccio é assolutamente solo "off-line"...
...aspetteró e me lo prenderó usato tra una decina di anni  :bua:

Turrican3

Dovrebbe arrivare già oggi lo sblocco del multy competitivo "vero" (cioè col ranking personale), nonché la prima nuova mappa e un'arma aggiuntiva: la Zapper del NES :D

Rot!

Citazione di: Il Sensei il  1 Giugno, 2015, 15:10:14
il fatto é che da qualche tempo a questa parte gioco pochissimo (niente negli ultimi 3 mesi) e quando lo faccio é assolutamente solo "off-line"...
...aspetteró e me lo prenderó usato tra una decina di anni  :bua:

Come ti capisco  :(
Fra la'ltro l'online gaming e' diventato troppo competitivo per me, quando mi ci approccio sono solo carne da cannone e la frustrazione supera di diverse misure il divertimento  :mad:

Dovremmo fare un club di ritardatari, mentre il mondo si sfida a Splatoon, noi iniziamo ad acclimatarci chattando con icq !

Saluti

Turrican3

#102
Citazione di: Rot! il  2 Giugno, 2015, 09:23:54noi iniziamo ad acclimatarci chattando con icq

Andrebbe fatta comunque una roba del genere causa totale assenza di comunicazioni in-game. :hihi:

Ciò detto, primissime impressioni sul giuoco dopo circa 8-10 ore (e livello 11 o 12 raggiunto, ora non ricordo)

Per cominciare devo assolutamente riconoscere di aver preso sottogamba Splatoon, cosa peraltro testimoniata ampiamente da questo thread, nel quale non ho lesinato scetticismo & affini. Vuoi per il genere (ma su questo ci tornerò dopo perchè è molto importante), vuoi per alcune scelte di Nintendo che mi lasciavano più dubbi che certezze.

Il fatto è che, ancora una volta, arriva puntuale la scoperta dell'acqua calda: sì, i giochi vanno giocati per poterli giudicare come si deve.

Cosa ha tirato fuori Nintendo? Beh, ha tirato fuori una roba che sembra uno shooter in terza persona, ma in realtà quel che conta realmente non è l'approccio classico del fare più kill possibili, in quanto questo diventa relativamente di secondaria importanza perchè funzionale all'obiettivo che ti fa vincere le sfide: verniciare l'arena con il colore della propria squadra più di quanto non facciano gli avversari. EDIT in realtà questa è solo una delle modalità multiplayer disponibili - semplicemente si trattava dell'unica giocabile (in modalità NON classificata) fino a oggi

Detta così sembra una sciocchezza, in realtà scattano dei meccanismi ossessivo-compulsivi da paura che ti "obbligano" a dipingere, o ridipingere se è il caso, tutto quanto con il colore del tuo team (personalmente il rullo svetta da questo punto di vista, e per ora è di gran lunga il mio preferito - se vado sei mesi in analisi per colpa di Nintendo spedirò fattura :asd:) e grazie anche a match velocissimi, come pure la fase di ricerca giocatori, si finisce per passare ore davanti allo schermo senza rendersene conto, con il più classico dei "ancora una e poi smetto".

Del netcode ho già detto in precedenza ma ribadisco: per adesso solidità granitica della connessione e latenza offuscata quasi sempre molto, molto bene. Il tutto agli ormai canonici 60fps, che per la produzione first party di Nintendo è una costante enormemente gradita (almeno dal sottoscritto).

Tanto per cambiare NON tutto è perfetto.

- controlli (il punto forse più critico/controverso sin da quando si è capito come avrebbero funzionato)
Lo dirò senza mezzi termini: sì, sono straconvinto che il gioco avrebbe tratto grande giovamento dal supporto di wiimote & nunchuck. Per chi come me utilizza prevalentemente o addirittura esclusivamente il rullo la cosa pesa molto meno in quanto il gioco sembra quasi più un platform 3D che non uno shooter in terza persona, ma per le armi diciamo così più tradizionali in cui la mira riveste una maggiore importanza trovo che il sistema ibrido giroscopio/stick analogico sia un po' confusionario. Accettabile ed utilizzabilissimo per carità ma a mio modesto avviso non ottimale.

- chat vocale
Sono il primo a NON utilizzarla per una moltitudine di motivi, ma oggettivamente in un gioco di squadra poteva tornare utilissima per coordinare i movimenti anzichè lasciare tutto al caso e/o all'intelligenza dei compagni

- i contenuti
A posteriori devo dire che forse l'idea del rilascio... rateale dei contenuti non è così malvagio come pensavo (anche in considerazione del fatto che è già spuntata un'altra mappa e si è sbloccato subito il multiplayer competitivo, tutto gratuitamente tra l'altro) e ha effettivamente permesso di prendere confidenza con le mappe. Però ho trovato che l'alternanza, a rotazione tetraoraria, di soli due scenari - ma credo/spero si allargheranno ad almeno tre, c'è uno spazio vuoto alquanto sospetto - abbia reso ogni tanto le sessioni di gioco un filo più monotone del dovuto, per quanto comunque divertenti... fossero stati 3/4 credo sarebbe stato meglio.

Per concludere: le potenzialità sembrano esserci, e forse (?) anche complici delle aspettative non proprio ai massimi livelli devo dire che sono parecchio soddisfatto di questi primi giorni di gioco. Vedremo in seguito come si evolverà la faccenda, sia in termini prettamente ludici - man mano che si avanza di livello si sbloccano nuove armi ed equipaggiamenti - che contenutistici, con particolare riferimento agli aggiornamenti periodici di mappe e quant'altro già pianificati da Nintendo.

Last but not least consentitemi di aggiungere: la combo prezzo abbordabilissimo & gioco che funziona (online!) dal day-one senza particolari rogne nè tantomeno gigapatch mi pare decisamente apprezzabile. A mio modestissimo parere sarebbe bello se TUTTI, o almeno la stragrande maggioranza dei titoli in commercio giungessero in queste condizioni sul mercato, se non per il primo quantomeno per il secondo e il terzo punto...

Turrican3

Editato il messaggio precedente per correggere una grave inesattezza/imprecisione :sweat:

Turrican3

Giocate un paio di partite nella modalità classificata "a zone".

Sostanzialmente nelle mappe abbiamo un'area (ma la spiegazione dice che potrebbero essercene anche due) che va conquistata col proprio colore e successivamente "difesa", se possibile fino a far scadere un conto alla rovescia. Ogni squadra ha un proprio contatore, che comincia a decrementare quando si conquista la/le aree.

Con le sfide a zona si possono guadagnare parecchi punti, apparentemente fino a 1800 in caso di KO della squadra avversaria, e in generale nelle gare classificate ciascun giocatore può guadagnare (o perdere!) un secondo tipo di punti che valgono per il ranking, che parte da C- all'inglese.

Come modalità non mi è dispiaciuta ma in questa l'approccio è maggiormente "da shooter", così a naso direi che mi sono divertito di più nelle (finora solo amichevoli) modalità in cui si deve riempire di vernice la mappa.

PS: la nuova mappa dell'altro giorno (e forse anche la Zapper) era su disco!.
Non ho infatti trovato nessun aggiornamento del gioco nella flash della console: se è così anche per le altre la scelta di Nintendo di rilasciarle un po' per volta potrebbe davvero esser stata motivata dal voler introdurre diciamo gradualmente l'utenza al gioco (laddove fino a prova contraria si poteva tranquillamente supporre che, molto banalmente, le mappe extra non fossero ancora pronte). Vedremo.