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Turrican3

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[MULTI] Project CARS - La nuova generazione di racing game

Aperto da Bluforce, 23 Aprile, 2014, 18:56:26

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Bluforce

C'è un hands on di Digital Foundry.

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=1030708

In soldoni la versione X1 è quella che ne esce peggio, con cali fino a 20fps (30 su PS4) ed un 900p che mostra i suoi limiti specie sull'aliasing.
C'è pure screen tearing.



Turrican3

60 --> 30 (o peggio ancora 20) IMHO è abbastanza pesante in un racing, auspicabilmente strada facendo riusciranno a metterci una pezza.

Bluforce

Però se la cercano.
45 macchine in pista, con la pioggia.

Insomma...

Su console è già tanto se ci danno 12 auto. Se ne danno 16 fanno le partenze a trenino  :hihi:
Potevano fermarsi attorno a 24 auto, e sarebbe stato un numero che avrebbe messo d'accordo un po' tutti.

MarkOS


gerzam

Questa era proprio meglio se non la leggevo.

Se dici che un gioco va a 60fps vuol dire che va a 60fps, non a 60fps con cali...

Al massimo adegui la grafica o il numero di macchine presenti in pista...

Anche il fatto che sia presente un menu con le opzioni grafiche non mi convince... mi pare davvero un gioco pensato per PC e poi adattato alle console per prendere mercato.

Boh... spero sinceramente di dovermi ricredere su tutto...

Bluforce

C'è da dire un paio di cose.

Innanzitutto il codice provato da DF non è quello definitivo (io francamente fossi uno sviluppatore, un publisher, chi è che ha interesse a vendere un gioco, farei di tutto per evitare di far scrivere articoli sulle prestazioni di un gioco ancora in fase di ottimizzazione).

Secondariamente, le impostazioni "visive" che è possibile cambiare su console non interferiscono sulle prestazioni del gioco, ma solo sull'aspetto visivo (c'è a chi piace il lens flare, a chi no. C'è a chi piacciono le goccioline sulla camera virtuale, a chi no, eccetera).

Infatti su PC c'è proprio una scheda ulteriore di opzioni che è denominata "Prestazioni".

Terza cosa, bonus, il momento in cui il gioco cala fino a 30 o 20 fps è oggettivamente un casino da gestire.

gerzam

Citazione di: Bluforce il 17 Aprile, 2015, 11:46:43


Innanzitutto il codice provato da DF non è quello definitivo (io francamente fossi uno sviluppatore, un publisher, chi è che ha interesse a vendere un gioco, farei di tutto per evitare di far scrivere articoli sulle prestazioni di un gioco ancora in fase di ottimizzazione).

Secondariamente, le impostazioni "visive" che è possibile cambiare su console non interferiscono sulle prestazioni del gioco, ma solo sull'aspetto visivo (c'è a chi piace il lens flare, a chi no. C'è a chi piacciono le goccioline sulla camera virtuale, a chi no, eccetera).



...questi ulteriori informazioni mi rincuorano un po', grazie!  ;)


Turrican3

Citazione di: Bluforce il 17 Aprile, 2015, 10:10:46Però se la cercano.
45 macchine in pista, con la pioggia.

Urca! :o
Ignoravo del tutto la cosa.

Ma non sono un attimino... TROPPE?! :look:

Bluforce

Nelle categorie GT non è raro vedere un fracco di vetture in pista, anche di categoria diverse fra loro (la classica 24 Ore di Le Mans per dirne una).

Certo, se il codice finale prevederà questi cali, direi che sarebbe stato decisamente meglio contenere il numero di vetture in pista. Da qualche parte si deve pure scendere ad un compromesso, ed una ventina di macchine in pista mi sembra tutto sommato accettabile.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 17 Aprile, 2015, 12:28:38Da qualche parte si deve pure scendere ad un compromesso, ed una ventina di macchine in pista mi sembra tutto sommato accettabile.

Direi proprio di sì al giorno d'oggi. :sisi:

Parsifal

Citazione di: Bluforce il 17 Aprile, 2015, 11:46:43
C'è da dire un paio di cose.

Innanzitutto il codice provato da DF non è quello definitivo (io francamente fossi uno sviluppatore, un publisher, chi è che ha interesse a vendere un gioco, farei di tutto per evitare di far scrivere articoli sulle prestazioni di un gioco ancora in fase di ottimizzazione).

Secondariamente, le impostazioni "visive" che è possibile cambiare su console non interferiscono sulle prestazioni del gioco, ma solo sull'aspetto visivo (c'è a chi piace il lens flare, a chi no. C'è a chi piacciono le goccioline sulla camera virtuale, a chi no, eccetera).

Infatti su PC c'è proprio una scheda ulteriore di opzioni che è denominata "Prestazioni".

Terza cosa, bonus, il momento in cui il gioco cala fino a 30 o 20 fps è oggettivamente un casino da gestire.

Posso dire una cosa un pò OT e generica?
Ma cosa aspettano ad implementare le impostazioni grafiche pure su console e su tutti i giochi? Non mi sembra la fine del mondo. Io capisco che la maggiorparte dei giocatori è casual gamer che vuole premere un pulsante e giocare, ma che si dia pure su console e per tutti i giochi la possibilità di settare aliasing, ombre e qualità texture ecc., per lo meno le cose più importanti. Ripeto, dal punto di vista del codice non credo sia una cosa troppo complicata e la gente così "decide" se giocare a 30, a 40 a 60fps.
Il motore del gioco tanto sempre quello rimane.

Turrican3

Io l'ho scritto già sopra che sono favorevole, ma penso sia chiaro che agli sviluppatori non passi neppure per l'anticamera del cervello una cosa del genere... è lavoro in più (credo) che si risparmiano volentieri.

Bluforce


Joe


Bluforce

Citazione di: Joe il 17 Aprile, 2015, 14:57:09
20 FPS  :|

Possibile?
Con tutte le scusanti già elencate (quindi codice non ancora ottimizzato, una pletora di macchine in pista, pioggia battente), sì. 24 per la precisione.

Comunque guardando bene i video ci sono anche macchine che si attraversano in pieno, e non dovrebbero. C'è da sperare che gli ultimi mesi di ottimizzazione siano serviti.