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Turrican3

Autore Topic: PlayStation VR (PSVR) - ex Project Morpheus  (Letto 25978 volte)

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Offline Rot!

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Re:PlayStation VR (PSVR) - ex Project Morpheus
« Risposta #525 il: 6 Luglio, 2017, 15:20:11 »
Credo (e in certa misura spero) che la VR avrà uno sviluppo in un futuro relativamente prossimo (5 anni? 10?) nei parchi a tema.
Le cose non sono certo semplici, ma la tecnologia praticamente c'e' e credo che sia solo questione di tempo che riescano a mettere insieme esperienze davvero immersive.
Una cosa come ghostbuster - the void rende l'idea di che tipo di potenzialità ci siano.

Saluti

Offline Sirio

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Re:PlayStation VR (PSVR) - ex Project Morpheus
« Risposta #526 il: 1 Agosto, 2017, 10:47:43 »
Venduto tutto o quasi, a me il VR piace e diverte, ho voglia di meglio ora del PsVr per questo ho approfittato dell offerta in bundle Oculus, ordinato, quando arriva chiedero' consigli per un Pc adeguato :-)
« Ultima modifica: 2 Agosto, 2017, 10:56:39 da Sirio »

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Re:PlayStation VR (PSVR) - ex Project Morpheus
« Risposta #527 il: 4 Agosto, 2017, 12:38:57 »
mi hanno girato un altro video di the void.
Ci stanno lavorando, puo' essere che in una decina di anni arriveremo ad avere delle cose davvero pazzesche.



Saluti

Offline Turrican3

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Re:PlayStation VR (PSVR) - ex Project Morpheus
« Risposta #528 il: 4 Agosto, 2017, 13:08:41 »
Secondo me potresti aver ragione con la previsione di cui sopra (parchi a tema) per il semplice motivo che ad oggi trovo altamente improbabile l'adozione *di massa* in ambiti domestici degli indispensabili macchinari per "ingannare" il cervello.

In assenza di questo penso sia destinata a rimanere una nicchia più o meno sostanziale.

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Re:PlayStation VR (PSVR) - ex Project Morpheus
« Risposta #529 il: 4 Agosto, 2017, 13:33:09 »
Mi riferisco specificatamente a parchi a tema, non certo ad un uso domestico.
Mi pare di avere capito che Disney sta lavorando ad una cosa a tema star wars, con attori, riconoscimento facciale (in modo da sapere dove l'ospite si trovi e cucirgli addosso l'esperienza) e non e' molto difficile pensare che in futuro, indossando l'equipaggiamento adeguato, sara' possibile guidare (virtualmente) un x-wing in missione.
Roba quasi da west world.

 :-)

Saluti

Offline Turrican3

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Re:PlayStation VR (PSVR) - ex Project Morpheus
« Risposta #530 il: 4 Agosto, 2017, 13:51:11 »
Sì, ti stavo rispondendo proprio in merito alle potenzialità future di sbocco della tecnologia. :look:

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Re:PlayStation VR (PSVR) - ex Project Morpheus
« Risposta #531 il: 4 Agosto, 2017, 14:16:36 »
Venduto tutto o quasi, a me il VR piace e diverte, ho voglia di meglio ora del PsVr per questo ho approfittato dell offerta in bundle Oculus, ordinato, quando arriva chiedero' consigli per un Pc adeguato :-)
Il passo verso la ricerca di qualcosa qualitativamente migliore è normale.

Siamo qua per il PC :D

Offline Mystic

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Re:PlayStation VR (PSVR) - ex Project Morpheus
« Risposta #532 il: 4 Agosto, 2017, 14:43:34 »
mi hanno girato un altro video di the void.
Ci stanno lavorando, puo' essere che in una decina di anni arriveremo ad avere delle cose davvero pazzesche.



Saluti

veramente qualcosa di simile esiste già ed e situato a zurigo. non dobbiam aspettare ancora 10 anni. come trovo il link lo metto

Offline Biggy

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Re:PlayStation VR (PSVR) - ex Project Morpheus
« Risposta #533 il: 7 Agosto, 2017, 09:17:50 »
Secondo me potresti aver ragione con la previsione di cui sopra (parchi a tema) per il semplice motivo che ad oggi trovo altamente improbabile l'adozione *di massa* in ambiti domestici degli indispensabili macchinari per "ingannare" il cervello.

In assenza di questo penso sia destinata a rimanere una nicchia più o meno sostanziale.





Quando ho "attaccato" dal principio la VR per come é stata proposta é proprio perché so che il cervello deve essere ingannato in questo modo, ed é solo in questo modo* che questa metodica può funzionare.

Ovviamente nulla di tutto ciò potrá essere mai alla portata di ambienti domestici e tasche umane, né si può immaginare che il suo utilizzo in parchi a tema o "sale giochi" possa avere un qualche futuro.

Sarebbe una fruizione del tutto occasionale,  quindi limitata ad esperienze mordi e fuggi di scarsa o nulla profonditá, che potrebbero  (come accade ciclicamente) attirare l'attenzione per poco tempo, per poi presto finire nel dinenticatoio e risultare investimenti a vuoto.

Sarebbe bene peraltro che il videogioco, prima di pensare a fare viaggi spaziali, iniziasse a camminare.
Inutile pensare alla realtà virtuale se ancora non riesci a riprodurre una credibile realtá bidimensionale.

Fatto questo (8k con range di luminositá e colore completi, 60fps, grafica "vera", risorse hardware sufficienti per sviluppare ogni idea), quando poi diventasse possibile effettuare un hacking wireless del cervello* facendogli credere davvero di stare facendo i movimenti visti attraverso il visore, senza la necessitá di farli davvero in ampie strutture dedicate dai costi improponibili, forse si potrà parlare di VR in casa (tenendo presente che é meglio avere 120fps).

Ora é solo una inutile, dispendiosa e dannosa per la salute gimmick.

Una pre-alpha, un esperimento in cui chi compra un caschetto VR paga, anziché essere pagato, per fare da cavia.

Giá ci vorranno almeno altri 20 anni prima che si possa avere una "realtà a schermo" credibile, non ne basteranno 50 per la VR poc'anzi descritta.

Focalizziamoci sul possibile oggi, e su come può davvero migliorare.
« Ultima modifica: 7 Agosto, 2017, 09:25:13 da Biggy »

Offline Turrican3

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Re:PlayStation VR (PSVR) - ex Project Morpheus
« Risposta #534 il: 8 Agosto, 2017, 08:35:09 »
Ovviamente nulla di tutto ciò potrá essere mai alla portata di ambienti domestici e tasche umane, né si può immaginare che il suo utilizzo in parchi a tema o "sale giochi" possa avere un qualche futuro.

Ambienti domestici ok, ma i parchi a tema (e affini) per quale motivo dovrebbero essere esclusi a priori?

Si tratta esattamente del tipo di contesto nel quale un certo tipo di investimento potrebbe aver senso.

Citazione
Sarebbe bene peraltro che il videogioco, prima di pensare a fare viaggi spaziali, iniziasse a camminare.

Condivido...

Citazione
Inutile pensare alla realtà virtuale se ancora non riesci a riprodurre una credibile realtá bidimensionale.

Fatto questo (8k con range di luminositá e colore completi, 60fps, grafica "vera", risorse hardware sufficienti per sviluppare ogni idea)

...ma non come lo indichi tu. :D

In ordine sparso:

- per definizione le risorse hardware sono SEMPRE insufficienti, perchè se non lo fossero vorrebbe dire che disponiamo di potenza di calcolo infinita (o di intelligenza artificiale paragonabile al cervello umano dei più brillanti, e la strada pare essere tutt'altro che in discesa)

- i 60fps sarebbe bene che divenissero una priorità per tutti ma purtroppo è una questione "filosofica" che FORSE potrà essere superata se e solo se qualche produttore illuminato deciderà di imporla per la certificazione (molto molto molto improbabile)

- la risoluzione è proprio l'ultimo dei requisiti per un'immagine "realistica" e basterebbe rifletterci 5 secondi per capirlo: se spari un gioco PSX a 4K la grafica diventa forse reale? La risposta ovviamente è un clamoroso NO. Ciò che, viceversa, rende quanto sparato a video credibile è la combinazione di una buona definizione di modelli e texture nonchè, soprattutto, l'illuminazione. Sui primi due bene o male abbiamo raggiunto da tempo una qualità piuttosto soddisfacente, mentre ancora ci sono grossi problemi per quel che concerne il terzo punto, sul quale "pesa" tantissimo anche proprio il numero di pixel a schermo.

Ecco perchè la corsa al 4K in ambito videoludico è - per come la vedo io - follia pura (ma va detto che non sono neppure un fan del fotorealismo estremo, anche per l'effetto uncanny valley)

Senza contare che gente molto più informata del sottoscritto parlava in tempi assolutamente non sospetti di quanto sarebbe preferibile per il nostro cervello (!!!) puntare su videogiochi con pixel "di qualità" più che in quantità.

Citazione
Giá ci vorranno almeno altri 20 anni prima che si possa avere una "realtà a schermo" credibile

Se anche fosse come dici (e non lo è) stai tranquillo che con la corsa alle risoluzioni folli - vedi sopra - probabilmente non basterà neppure mezzo secolo. :D

Offline Turrican3

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Re:PlayStation VR (PSVR) - ex Project Morpheus
« Risposta #535 il: 2 Ottobre, 2017, 10:18:35 »
https://blog.us.playstation.com/2017/10/02/playstation-vr-the-ultimate-faq/

Revisione di PSVR in arrivo, tra le novità più significative il supporto ad HDR passante.

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Re:PlayStation VR (PSVR) - ex Project Morpheus
« Risposta #536 il: 2 Ottobre, 2017, 12:03:26 »
Che fesseria :D

Chi voleva PSVR se lo è comprato, e ora è pure in parte "obsoleto". Non si può manco cambiare solo il processorino perché i cavi sono diversi.

Offline Sirio

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Re:PlayStation VR (PSVR) - ex Project Morpheus
« Risposta #537 il: 3 Ottobre, 2017, 16:44:35 »
Buona revisione per me, il fatto dell HDR  era davvero un bel fastidio e anche le cuffie in stile oculus buona aggiunta. Pare stia arrivando anche un nuovo move, con stick per il movimento, non so magari era meglio rivedere completamente quella tecnologia ma forse e' tardi.

Offline Danziger

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Re:PlayStation VR (PSVR) - ex Project Morpheus
« Risposta #538 il: 3 Ottobre, 2017, 18:14:29 »
Tanto non lo comprerò mai, nemmeno così!
400 euro per una periferica, fuori da ogni mia personalissima logica!

Offline Turrican3

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Re:PlayStation VR (PSVR) - ex Project Morpheus
« Risposta #539 il: 4 Ottobre, 2017, 11:56:41 »
Pare stia arrivando anche un nuovo move, con stick per il movimento

In giro leggo solo di migliore autonomia e diverso connettore per la ricarica. :look:

 

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