News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[LINUX] Topic Ufficiale [2]

Aperto da Turrican3, 22 Gennaio, 2014, 22:20:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Bluforce

Ho iniziato a convertire i dischi in ext4.

Il primo è il disco NVMe che uso solo ed esclusivamente per i giochi, e quindi non ci sono dati di nessun tipo e l'ho potuto formattare a cuor leggero (soprattutto grazie alla fibra ottica che in questo senso cambia davvero le prospettive).

Ieri non sono riuscito a fare partire Mafia III, e quindi mi sono convinto a fare questo passaggio per vedere se risolvo.

P.S.
Sono anche riuscito a mettere i tre bottoncini classici "windowsiani" in alto a destra nelle finestre. Su GNOME era presente solo la X di chiusura, ora c'è pure il trattino e la finestrella.
Per farlo ho dovuto installare GNOME Tweaks, che una volta aperto altro non è che una estensione delle impostazioni. Non farebbero prima ad integrare 'ste 4 cose dentro le impostazioni normali?

Bluforce

Formattazione in ext4 del disco NVMe andata a buon fine. Ho reinstallato tutti i giochi che erano presenti già prima.
Il risultato:
- Forza Horizon 5 funzionava anche prima, ma adesso mi sembra sia sparita quella sensazione di "fatica" alla fluidità che riscontravo. Approfondirò.
- Mafia III ora parte tranquillamente.
- Stumble Guys, che è l'altro gioco che non partiva, funziona anch'esso.

Formattare in ext4 è un ulteriore passo verso il definitivo saluto a Windows.

Kiwi

Citazione di: Bluforce il  9 Maggio, 2025, 12:56:24Ho iniziato a convertire i dischi in ext4.

Il primo è il disco NVMe che uso solo ed esclusivamente per i giochi, e quindi non ci sono dati di nessun tipo e l'ho potuto formattare a cuor leggero (soprattutto grazie alla fibra ottica che in questo senso cambia davvero le prospettive).

Ieri non sono riuscito a fare partire Mafia III, e quindi mi sono convinto a fare questo passaggio per vedere se risolvo.

P.S.
Sono anche riuscito a mettere i tre bottoncini classici "windowsiani" in alto a destra nelle finestre. Su GNOME era presente solo la X di chiusura, ora c'è pure il trattino e la finestrella.
Per farlo ho dovuto installare GNOME Tweaks, che una volta aperto altro non è che una estensione delle impostazioni. Non farebbero prima ad integrare 'ste 4 cose dentro le impostazioni normali?
Prova KDE :bua:

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  9 Maggio, 2025, 12:56:24Sono anche riuscito a mettere i tre bottoncini classici "windowsiani" in alto a destra nelle finestre. Su GNOME era presente solo la X di chiusura, ora c'è pure il trattino e la finestrella.

Io ho tutto quanto, ma in Xubuntu. :teeth:

Mi sa che prossimamente migro pure io il disco da NTFS a ext4, già beccati un paio di "dirty bit set" che mi impedivano totalmente l'accesso alla partizione, per risolvere i quali son dovuto ricorrere al ripristino di Windows (pare che l'unica sia un chkdsk "nativo")

Bluforce

Anche su Ubuntu ci sono di default. Fedora invece preferisce l'aspetto minimale.

Che poi capiamoci, servono a ben poco in realtà ma mi fanno sentire un po' a casa :bua:

KDE lo uso su Steam Deck in modalità Desktop :sisi:

Bluforce

Ieri per la prima volta da quando sto fisso su Linux ho dovuto fare un bel po' di lavoro "d'ufficio".

E' andato tutto bene, LibreOffice già lo conoscevo ed è all'altezza della situazione, multifunzione di rete trovata subito, applicativo per lo scanner molto efficiente.

Promosso :sisi:

Mi sto trovando davvero bene con Fedora, nel complesso.

Turrican3

Io ho la VPN attiva da una settimana.

Sotto Windows mi buttava giù la connessione mediamente ogni 60/80 minuti. :|
(visto che dall'altro lato non ho smosso neppure una virgola sono portato a pensare ci fosse qualche problema appunto dal lato del client... ok per essere sinceri e soprattutto precisi al 100% devo aggiungere che qua sto andando di riga di comando anzichè di GUI, ma è un prezzo che pago volentieri francamente)