Nintendo in difficoltà, quali prospettive? [UPDATE accordo con DeNA]

Aperto da Joe, 17 Gennaio, 2014, 15:42:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Biggy

Citazione di: Turrican3 il 17 Gennaio, 2014, 21:17:31
Cioe tu dici che dovrebbero scegliere una tra Microsoft e Sony e supportare soltanto quella?

Ma cosa ci guadagnerebbero da un rapporto di esclusiva, dando per scontato che non avendone necessità (le terze parti fanno a gara per sviluppare su macchine delle due suddette) difficilmente Kyoto incasserebbe quattrini da Sony o MS per questo... e anzi, ne dovrebbe scucire lei nel senso di rinunciare ad una fetta della torta (royalties) che oggi invece tiene tutta per sé.

Questo dando anche per scontato che l'utenza Sony/MS sia un valido target per i prodotti Nintendo...

Su SNES era così, avevi i giochi Nintendo E i giochi EA E i giochi Konami E i giochi Tecmo E i giochi Ubisoft etc...

Poi Nintendo inizió con la politica che l'ha portata sull'orlo del baratro.

Tutto migró su Psx, che sarebbe dovuta essere il SNES CD.

La soluzione?

Mettersi con Microsoft lavorando in esclusiva per una home console che sarebbe marchiata Nintendo in Giappone e curando la divisione portatili, al contempo sviluppando massicciamente per Android/iOS
I giochini casual migrerebbero su Kinect.

Altrimenti sia Nintendo che Microsoft sono nella puu-puu.

Turrican3

Citazione di: Biggy il 20 Gennaio, 2014, 14:41:41Su SNES era così, avevi i giochi Nintendo E i giochi EA E i giochi Konami E i giochi Tecmo E i giochi Ubisoft etc...

Poi Nintendo inizió con la politica che l'ha portata sull'orlo del baratro.

Ok ma allora aveva (con le buone, ma soprattutto con le cattive...) una sorta di monopolio de facto.

E finchè la concorrenza era Sega bene o male hanno retto, i problemi veri sono arrivati quando la concorrenza ha iniziato ad avere il nome di Sony prima, e Microsoft poi. Per tacere di Apple e Google.

Sostanzialmente sono cambiate le regole del gioco perchè i rivali non erano più "semplici" produttori di videogiochi, ma qualcosa di molto più imponente.

PS: ma poi non è sull'orlo del baratro. :D
L'azienda non ha debiti e può contare su circa 9 miliardi di dollari a disposizione tra contanti ed altri strumenti a breve termine --> http://www.nintendo.co.jp/ir/pdf/2013/annual1303e.pdf

CitazioneLa soluzione?

Mettersi con Microsoft lavorando in esclusiva per una home console che sarebbe marchiata Nintendo in Giappone e curando la divisione portatili, al contempo sviluppando massicciamente per Android/iOS

Continuo a credere che passare allo sviluppo terze parti non sia la soluzione, men che meno con un esclusiva a Microsoft: il problema, ripeto, trovo sia a monte ovvero nella sostanziale complementarietà dei rispettivi target (che peraltro è relativa, altrimenti non avremmo Kinect e state tranquilli che accadrà lo stesso con PS4: tutti vogliono avere in mano il mercato più ampio possibile) che, per quanto mi riguarda, rende improbabile immaginare che il giocatore che freme per Gears of War ed Halo sia lo stesso che impazzisce per Mario e Zelda.

Trovo sia anche complicato sviluppare massicciamente per iOS/Android e tenere in piedi una propria piattaforma portatile. A meno che Iwata e soci non tirino fuori dal cilindro uno smartphone Nintendo (e non lo so se è così banale andare allo scontro diretto con Apple e Google)

Bluforce

Se Nintendo volesse, il brand fallimentare* Xbox lo comprerebbe con pochi spicci e ne farebbe ciò che vuole. Altro che accasarsi.

Troverebbe quasi pure la strada spianata da gente dentro MS che non vuole più il brand ludico-succhiasoldi.



*Fallimentare in termini prettamente economici. Giusto MS può sorbirsi tali perdite in attesa di un futuro più roseo.

In ambito Mobile pensavo l'altra sera ad una soluzione (sia per Nintendo che per Sony per la verità) di console basata su un OS famoso (e visto che Apple chiude tutto, rimane Android). Nel senso di produrre una prossima generazione di console con Android come OS, ma con la qualità "console" alla quale siamo abituati. Il problema è che secondo me sarebbe l'inizio del fallimento per chi prova una cosa del genere. Sarebbe impossibile anche solo tentare di fermare la pirateria.
Ed infatti secondo me chi ostenta 'ste piattaforme (iOS meno, ma anch'essa ha i suoi punti deboli in merito), non ha ben capito cosa accade su larga misura a livelli numerici.

Joe

Citazione di: Turrican3 il 20 Gennaio, 2014, 14:08:27
-cut-
e a proposito di diversificazione forse nello specifico di New Super Mario U era proprio il caso di non adagiarsi sulle ambientazioni viste e riviste già 3 volte negli ultimi anni ma osare qualcosa di diverso almeno a livello estetico, non so, penso a quanto accaduto nel passaggio da Super Mario World a Yoshi's Island ai tempi dello SNES)

:bowdown: Parole da scolpire sulla PIETRA.  :bowdx:

Lo dico dall'uscita del primo NSMB su DS.   :(

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 20 Gennaio, 2014, 12:55:52
Secondo me il problema principale è che stiamo ipotizzando una situazione in cui non sarebbe Sony/MS ad "andare a cercare" Nintendo, ma viceversa. Insomma per quanto si tratti di un'azienda con un portfolio IP a dir poco invidiabile ho paura che il coltello dalla parte del manico non lo avrebbe Iwata.

La Nintendo come azienda è sanissima e ha delle IP che valgono miliardi di dollari, Iwata avrebbe un macete dalla parte del manico, altro che coltello. Ma basta anche guardare in casa Sony (debiti su debiti) e M$ (parte degli azionisti vuole vendere la sezione entertainment) per farsi un'idea del peso specifico in una trattativa del genere.

Citazione
L'ho ipotizzato anch'io nel recente passato ma credo che rimanga più fanta-consolemercato che altro. Specie oggi che Hirai e soci sembrano (e magari han pure ragione) concentrati maggiormente su un mercato assai diverso da quello degli esordi di Playstation.

Mica tanto, per me puntano proprio al mercato classico dei prodotti Playstation per bissare il successo di Ps2 (155 milioni di console) e tornare a macinare utili, l'allargamento delle feature supportate dalla console è solo adeguamento ai tempi che corrono, ma il bacino di mercato è quello.

Citazione
Questa è, ad oggi, la cosa che ancora non riesco a capire del tutto.

Perchè se ci può stare che non sia stato Mario Galaxy* a fare da traino (e nemmeno Wii Fit, andato quello ad una "terza" utenza ulteriormente diversa da quella di Wii Sports & Co., secondo me), sarei molto ma molto più cauto nello sminuire i numeri mostruosi dei vari Mario Kart e New Super Mario Bros.

[* = che poi 'nsomma, siamo sempre alle solite: 10-11 milioni di copie sono numeri enormi ed irraggiungibili per il 95% delle software house del globo]

Insomma nemmeno nei sogni più remoti ipotizzavo che quell'esercito di 100 milioni traslocasse in massa sulla piattaforma successiva ma qui si sta parlando di fidelizzazione prossima allo zero.

Come la fidelizzi una platea che associa il wii al solo wii sports? Purtroppo è l'altro verso di una medaglia che oscilla al minimo soffio di vento e che è pure tagliente. Oltretutto a me viene il dubbio che quei 100 milioni non siano stati completamente soddisfatti dall'offerta del wii, ma questa è una mia visione da videogiocatore e per certi versi da hater di quella console.

Citazione
E allora il dubbio che forse le problematiche siano da cercare più a fondo mi viene.

Prezzo di lancio fuori dal mondo, un nuovo Mario che esteticamente non si differenzia dai precedenti, un pad privo di immediatezza (per certi versi diametralmente opposto al wiimote) e di una vera killer application, marketing poco incisivo...

Sul pad privo di immediatezza non ci giurerei vista la scimmia mondiale per tablet e smartphone, qui per me han cannato completamente il prezzo e il nome, cavalcando MALISSIMO l'onda del brand "Wii".
E poi, ma voi l'avete capito a quale tipo di videogiocatore si rivolge il WiiU? Il casual no perchè ha un prezzo folle e non ha un Wii Sports 2 da traino, all'hardcore no perchè l'hardware fa schifo, le terze parti non supportano e l'online gaming è ridicolo, il nintendaro vecchio stampo è un bacino da 10 milioni di persone a starci larghi.

Citazione
...ma in realtà non intendo focalizzare l'attenzione solo su questo, quanto piuttosto allo scenario complessivo.

Perchè poi uno legge che Apple ha piazzato circa 34 milioni di iPhone tra luglio e settembre... ovvero l'installato totale di 3DS al 30 settembre 2013.

Mi pare evidente che le "minacce" al core business di Nintendo (ma vorrei dire che l'idea della svalutazione del videogioco da un lato - la roba a 1€ sugli appstore - e la corsa ai modelli a pagamento dall'altro sono pericolosi per l'industria tutta) non si limitino al solo comparto casalingo.

Mah, non so fino a che punto oggi siano una minaccia per Nintendo, forse è però ora che si adegui e provi a tirar fuori una console portatile un filo più adeguata al 2014 perchè se la prossima continua ad essere fondamentalmente una macchina da gioco E BASTA allora sì, rischierebbe di vedersi restringere il campo.

Citazione
Però credo di non potere esimermi dall'indicare una strada percorribile.

Palese è l'impossibilità di premere un bottone e rivoltare il mondo come un calzino: no, con hardware e software si pianifica per poi raccogliere i frutti, generalmente, dopo anni. A giorni ad esempio aprirà i battenti il nuovo centro ricerca & sviluppo unificato home/portatile di Kyoto, a due passi dall'attuale sede: probabilmente mentre ne discutiamo sta già prendendo forma un pezzo della next-nextgen (presumo inizialmente portatile, c'era giusto un rumour qualche giorno fa che parlava di finalizzazione della scelta del SoC che ne sarà il cuore).

Forse la strategia porterà ad una nuova diversificazione dell'offerta, come quando venne introdotto il DS... oppure una nuova mezza rivoluzione come Wii(mote), chissà.

Personalmente:
1. mi terrei stretto l'hardware proprietario, ma starei molto molto attento ad evitare colpi di testa come 3DS e Wii U: Nintendo storicamente ha sempre proposto macchine molto abbordabili per le masse, e tali a mio parere devono rimanere in futuro;
2. manco a dirlo NON credo sia una buona idea tirar fuori un'unica piattaforma ibrida home/portatile, semplicemente perchè se andasse male commercialmente creerebbe enormi problemi all'azienda: meglio diversificare;
3. credo anche che sarebbe una buona idea restituire un minimo di indipendenza alle divisioni occidentali, USA ed Europa in primis naturalmente, e cercare di espandere i team interni extranipponici creando, se possibile, delle "nuove Retro Studios" (più sono, meglio è);
4. terze parti occidentali: niente zerbinaggio ma credo sia comunque possibile - e doveroso forse - cercare di addolcire i rapporti quantomeno per la roba che strategicamente non è incompatibile con la oggettiva diversità di target... insomma meglio avere gli sportivi di EA che non GTA (partendo dal presupposto che l'acquirente medio di GTA probabilmente non comprerebbe comunque una console Nintendo)

Ad ogni modo... il bello/brutto di Nintendo è che spessissimo risulta imprevedibile e quindi vediamo che tirano fuori. :D

1-4) L'hardware proprietario casalingo oramai non gli serve più visto che di terze parti non ne hanno e quindi di royalties non ne vedono, se vanno da Sony a proporgli un patto di esclusiva in cambio dell'assenza di royalties sui giochi brandizzati N ci guadagnerebbero sensibilmente di più.
2) Ormai la diversificazione è andata al cesso, dovevano pensarci prima di tirare fuori il WiiU. Quello che gli serve adesso è uno smartphone adatto al videogioco, più quello che ho messo al primo punto
3) Concordo pienamente, è ora di dare un respiro più ampio all'offerta ludica, magari proponendo quello che va di moda oggi (rpg occidentali e fps in primis)

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 21 Gennaio, 2014, 10:23:37La Nintendo come azienda è sanissima e ha delle IP che valgono miliardi di dollari, Iwata avrebbe un macete dalla parte del manico, altro che coltello.

Tutto da dimostrare, purtroppo o per fortuna.

Con tutto il rispetto per Rayman (e le dovute proporzioni in termini di popolarità rispetto a Mario), resto dell'idea che quando un platform di quel genere/qualità lo comprano quattro gatti, perlopiù solo quando il prezzo è crollato come da consuetudine MS/Sony (altro enorme problema) significa che c'è un problema di fondo legato al tipo di utenza, decisamente meno ricettiva ad un certo tipo di prodotto/genere.

CitazioneMica tanto, per me puntano proprio al mercato classico dei prodotti Playstation per bissare il successo di Ps2 (155 milioni di console) e tornare a macinare utili, l'allargamento delle feature supportate dalla console è solo adeguamento ai tempi che corrono, ma il bacino di mercato è quello.

Dissento totalmente, il target principale è quello che ha regalato il successo a Xbox360: il popolo di CoD e compagnia bella, o comunque più in generale l'utenza occidentale.

Ci sarà pure un motivo se il 99% della roba che si sta hypando in questo periodo su PS4 (e XB1) è, appunto, frutto di publisher europei/americani.
Insomma il Giappone era importantissimo nell'economia di console come PSX e PS2, oggi è un comprimario.

E tantissime delle scelte strategiche attorno a PS4 (e ovviamente XB1) riflettono l'attuale egemonia occidentale. Questo naturalmente ha delle ripercussioni anche su Nintendo naturalmente, che ad oggi viceversa è quella in cui la produzione è nel buon vecchio stile nipponico, o nippocentrico se preferisci.

CitazioneCome la fidelizzi una platea che associa il wii al solo wii sports?

Infatti non ho parlato di Wii Sports ma più che altro di Mario Kart e NSMB. :)

CitazioneSul pad privo di immediatezza non ci giurerei vista la scimmia mondiale per tablet e smartphone

Rispetto al wiimote è un oggettivo passo indietro... voglio dire, cosa c'è di più immediato di mimare un gesto?

Citazionequi per me han cannato completamente il prezzo e il nome, cavalcando MALISSIMO l'onda del brand "Wii".

Questo è verissimo, soprattutto il prezzo secondo me (sul nome ci si poteva, e spero si possa ancora, mettere una pezza con pubblicità "giusta"... vedi 3DS).

CitazioneMah, non so fino a che punto oggi siano una minaccia per Nintendo, forse è però ora che si adegui e provi a tirar fuori una console portatile un filo più adeguata al 2014 perchè se la prossima continua ad essere fondamentalmente una macchina da gioco E BASTA allora sì, rischierebbe di vedersi restringere il campo.

Il problema è che loro sanno fare "solo" quello. Non lo so se sono in grado di sfornare qualcosa di diverso (e soprattutto, di andare a scontrarsi con ben altri colossi, come se quelli attuali non fossero abbastanza :D)

Citazione1-4) L'hardware proprietario casalingo oramai non gli serve più visto che di terze parti non ne hanno e quindi di royalties non ne vedono, se vanno da Sony a proporgli un patto di esclusiva in cambio dell'assenza di royalties sui giochi brandizzati N ci guadagnerebbero sensibilmente di più.

HW proprietario non significa solo royalties ma anche (direi soprattutto, nel caso di Nintendo) tanti bei quattrini. :)

Quello che devono fare in quel di Kyoto secondo me è tornare a sfornare macchine che consentano loro di guadagnare sin da subito: Wii U al momento non lo fa, il 3DS dovrebbe aver iniziato non da moltissimo ma sta sicuramente meglio.

Per l'esclusiva vedi sopra, è inutile accordarsi per l'azzeramento delle royalties se poi non vendi abbastanza giochi. Credo sia una mossa sulla quale si dovrebbe riflettere tantissimissimo per via delle pesanti ripercussioni.

CitazioneOrmai la diversificazione è andata al cesso, dovevano pensarci prima di tirare fuori il WiiU.

Il mio discorso era/è più sul generale, non necessariamente legato al solo WiiU... ad ogni modo non sono del tutto sicuro che sia troppo tardi per diversificare, e anzi penso/spero che con i cambiamenti in corso nella struttura interna lo sviluppo divenga più agile (ma NON sono per nulla d'accordo all'unificazione dell'offerta home/portatile, credo che debbano continuare ad offrire esperienze differenti, come differenti sono in genere le modalità di fruizione) e consenta quindi, lasciando invariata la qualità, di poter sfornare prodotti in minor tempo.

Manco a dirlo, spero che non vadano dietro porcate quali giochi "mangiasoldi" (stile Candy Crush e compagnia bella) e/o season pass, DLC a tempesta, microtransazioni ecc. ecc.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 21 Gennaio, 2014, 11:02:01
Tutto da dimostrare, purtroppo o per fortuna.

Con tutto il rispetto per Rayman (e le dovute proporzioni in termini di popolarità rispetto a Mario), resto dell'idea che quando un platform di quel genere/qualità lo comprano quattro gatti, perlopiù solo quando il prezzo è crollato come da consuetudine MS/Sony (altro enorme problema) significa che c'è un problema di fondo legato al tipo di utenza, decisamente meno ricettiva ad un certo tipo di prodotto/genere.

L'utenza se la porterebbero dietro e probabilmente ne troverebbero anche altra a cui piace il buon videogioco ma non vuole/può farsi più di un sistema di intrattenimento, non capisco perchè dovrebbero perdere la decina di milioni di Galaxy con un passaggio su Ps5.

Citazione
Dissento totalmente, il target principale è quello che ha regalato il successo a Xbox360: il popolo di CoD e compagnia bella, o comunque più in generale l'utenza occidentale.

Ci sarà pure un motivo se il 99% della roba che si sta hypando in questo periodo su PS4 (e XB1) è, appunto, frutto di publisher europei/americani.
Insomma il Giappone era importantissimo nell'economia di console come PSX e PS2, oggi è un comprimario.

Ma già con Ps2 i giochi più venduti erano occidentali eh (GTA, Madden, Fifa per dire i tre in ordine di classifica), l'utenza occidentale però è sempre la stessa, ha semplicemente cambiato gusti, evolvendosi o involvendosi lo diranno i posteri, ma continuano ad essere sostanzialmente i 150 milioni del monolite nero.

Citazione
E tantissime delle scelte strategiche attorno a PS4 (e ovviamente XB1) riflettono l'attuale egemonia occidentale.

Ringraziamo Dio per questo, che ci siamo risparmiati il cell a 600$ stavolta.

Citazione
Questo naturalmente ha delle ripercussioni anche su Nintendo naturalmente, che ad oggi viceversa è quella in cui la produzione è nel buon vecchio stile nipponico, o nippocentrico se preferisci.

I problemi di Nintendo derivano da altri aspetti che non nell'occidentalizzazione del mercato, anche perchè il Wii a qualcuno l'han piazzato.

Citazione
Infatti non ho parlato di Wii Sports ma più che altro di Mario Kart e NSMB. :)

Eh ma il problema è che verrà ricordata dalla maggioranza come la console di Wii sports, questo è il "problema".

Citazione
Rispetto al wiimote è un oggettivo passo indietro... voglio dire, cosa c'è di più immediato di mimare un gesto?

Apparentemente nulla, il problema è che il mercato si sta(stava) muovendo verso i tablet, per questo la visione di Nintendo almeno in questo non era completamente sballata.

Citazione
Il problema è che loro sanno fare "solo" quello. Non lo so se sono in grado di sfornare qualcosa di diverso (e soprattutto, di andare a scontrarsi con ben altri colossi, come se quelli attuali non fossero abbastanza :D)

Possono sempre allearsi con la Samsung di turno se proprio non riescono a fare altro, ma per me li sottovaluti.

Citazione
HW proprietario non significa solo royalties ma anche (direi soprattutto, nel caso di Nintendo) tanti bei quattrini. :)

Quello che devono fare in quel di Kyoto secondo me è tornare a sfornare macchine che consentano loro di guadagnare sin da subito: Wii U al momento non lo fa, il 3DS dovrebbe aver iniziato non da moltissimo ma sta sicuramente meglio.

Per l'esclusiva vedi sopra, è inutile accordarsi per l'azzeramento delle royalties se poi non vendi abbastanza giochi. Credo sia una mossa sulla quale si dovrebbe riflettere tantissimissimo per via delle pesanti ripercussioni.

Dovremmo cercare qualche dato su quanto possano guadagnare dalle console, secondo me è una percentuale bassa però e a quel punto avendo già di suo una nicchia di mercato fidelizzata il dare l'esclusiva a qualcuno senza pagare royalties può essere la carta giusta da giocare nel futuro.

Citazione
Il mio discorso era/è più sul generale, non necessariamente legato al solo WiiU... ad ogni modo non sono del tutto sicuro che sia troppo tardi per diversificare, e anzi penso/spero che con i cambiamenti in corso nella struttura interna lo sviluppo divenga più agile (ma NON sono per nulla d'accordo all'unificazione dell'offerta home/portatile, credo che debbano continuare ad offrire esperienze differenti, come differenti sono in genere le modalità di fruizione) e consenta quindi, lasciando invariata la qualità, di poter sfornare prodotti in minor tempo.

Manco a dirlo, spero che non vadano dietro porcate quali giochi "mangiasoldi" (stile Candy Crush e compagnia bella) e/o season pass, DLC a tempesta, microtransazioni ecc. ecc.

Non credo si corra il rischio di un Mario a 1$/ Mario DLC / Mario F2P, non fosse altro perchè non saprebbero farlo  :asd:

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 21 Gennaio, 2014, 14:20:13L'utenza se la porterebbero dietro

Tipo Sega? :|

Citazionenon capisco perchè dovrebbero perdere la decina di milioni di Galaxy con un passaggio su Ps5.

Uno dei motivi potrebbe essere il prezzo: storicamente Nintendo ha sempre piazzato macchine relativamente economiche (ed infatti credo che abbiano pagato anche questo con WiiU e 3DS), viceversa Sony almeno inizialmente spara sempre altuccio.

CitazioneMa già con Ps2 i giochi più venduti erano occidentali eh (GTA, Madden, Fifa per dire i tre in ordine di classifica), l'utenza occidentale però è sempre la stessa, ha semplicemente cambiato gusti, evolvendosi o involvendosi lo diranno i posteri, ma continuano ad essere sostanzialmente i 150 milioni del monolite nero.

Fifa è diventato una bomba in era PS360, al pari dell'esplosione di CoD e dell'FPS consolaro online (ma pure di GTA se vogliamo... nel senso che i numeri a 'sto giro sono stati se possibile ancora più impressionanti), ma il punto è che credo sia innegabile l'odierno strapotere occidentale rispetto ad un passato in cui i produttori nipponici godevano di una maggiore popolarità.

Sul fatto che siano/siamo sempre quei 150 milioni boh, avrei delle perplessità: il discorso è sempre lo stesso, quando fai certi numeri inevitabilmente ti porti dietro anche utenza occasionale che non necessariamente rimarrà "nel giro". Ed io credo che ci sia stato un (gran) bel ricambio.

CitazioneI problemi di Nintendo derivano da altri aspetti che non nell'occidentalizzazione del mercato

'nsomma, bene o male i rapporti con le major nipponiche non sono malaccio, in Occidente è un macello (e la cosa pesa molto su Wii U per gli engine come UE4)

CitazioneEh ma il problema è che verrà ricordata dalla maggioranza come la console di Wii sports, questo è il "problema".

Ma io non parlo di "per cosa verrà ricordata la macchina", tutto sommato è irrilevante per il discorso.

Sto parlando di alcuni titoli "core" che hanno piazzato milioni e milioni di copie e della possibilità che possano (non?) aver rinfoltito la base nintendara.

CitazionePossono sempre allearsi con la Samsung di turno se proprio non riescono a fare altro

Bisogna vedere se Samsung è interessata.

CitazioneDovremmo cercare qualche dato su quanto possano guadagnare dalle console, secondo me è una percentuale bassa però

Non credo sia semplice, l'unica cosa che si può dire con certezza è che lo split del fatturato grossomodo è 60/40 % (HW/SW) --> http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=740455

Tenuto conto che Nintendo è abituata ad ampi margini di guadagno sull'hardware si torna al discorso di prima: azzerare questa fonte di introiti senza bilanciarla con il software sarebbe un azzardo a mio parere.

CitazioneNon credo si corra il rischio di un Mario a 1$/ Mario DLC / Mario F2P, non fosse altro perchè non saprebbero farlo  :asd:

Per me li sottovaluti (cit.) :ciao:

Bluforce

Non vorrei interrompere il botta e risposta, ma l'unica volta che Sony ha messo un prezzo incomprensibile ad una console è stato con PS3. Tutte le altre stavano perfettamente nel mercato (almeno quello americano).

Joe

Citazione di: Bluforce il 21 Gennaio, 2014, 14:59:11
Non vorrei interrompere il botta e risposta, ma l'unica volta che Sony ha messo un prezzo incomprensibile ad una console è stato con PS3. Tutte le altre stavano perfettamente nel mercato (almeno quello americano).

Sono d'accordo, più che altro è il Wii U ad essere stato sovraprezzato. 400 € per una nuova console (tecnologicamente all'avanguardia) nel 2013/14 mi sembra un costo onesto (anche se non per tutte-tutte le tasche).

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 21 Gennaio, 2014, 14:59:11Non vorrei interrompere il botta e risposta

Quelli con Frozzo sono mitici. :gogogo:

Citazionema l'unica volta che Sony ha messo un prezzo incomprensibile ad una console è stato con PS3.

Infatti io sostengo "solo" che Nintendo non la vedo in grado di competere/far bene con una macchina a 400 euro/dollari.
Non l'ha mai fatto del resto. :D

Turrican3

Rettifico per maggiore chiarezza: Nintendo ha sempre lanciato a prezzo inferiore (rispetto a Sony), credo che così sia più corretto nel complesso.

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 21 Gennaio, 2014, 14:48:36
Tipo Sega? :|

Sega ha fatto macerie della sua fanbase, il paragone per ora non calza.

Citazione
Uno dei motivi potrebbe essere il prezzo: storicamente Nintendo ha sempre piazzato macchine relativamente economiche (ed infatti credo che abbiano pagato anche questo con WiiU e 3DS), viceversa Sony almeno inizialmente spara sempre altuccio.

Mh, non so, parto dall'idea che l'utenza Nintendo affianca generalmente una seconda console per giocare "il resto" e se ho ragione, il concentrarsi su una console esistente potrebbe addirittura essere un risparmio. Discorso diverso se dovessero uscirsene con una console Samsung da 400$, allora potrebbero sorgere i problemi che identifichi.

Citazione
Fifa è diventato una bomba in era PS360, al pari dell'esplosione di CoD e dell'FPS consolaro online (ma pure di GTA se vogliamo... nel senso che i numeri a 'sto giro sono stati se possibile ancora più impressionanti), ma il punto è che credo sia innegabile l'odierno strapotere occidentale rispetto ad un passato in cui i produttori nipponici godevano di una maggiore popolarità.

Fifa (stra)vendeva moltissimo anche in era psx e ps2, GTA nella sua incarnazione San Andreas ha venduto 27.5 milioni di pezzi secondo wikipedia inglese, il fatto che prima i giappi riuscissero a vendere di più è innegabile, il mio punto è che l'occidente non è esploso ma c'è sempre stato, oggi la supremazia la si nota solo perchè i nipponici sono rimasti incastrati nel passaggio all'HD (e in questo per me ha influito anche l'hardware obsoleto e complesso di Ps2).

Citazione
Sul fatto che siano/siamo sempre quei 150 milioni boh, avrei delle perplessità: il discorso è sempre lo stesso, quando fai certi numeri inevitabilmente ti porti dietro anche utenza occasionale che non necessariamente rimarrà "nel giro". Ed io credo che ci sia stato un (gran) bel ricambio.

Un minimo di ricambio è anche normale che ci sia, ma il fatto che Ps3+360 insieme facciano sui 165 milioni di pezzi laddove Ps2+Xbox si erano fermati a 175 milioni, anche calcolando RROD e YLOD vari, non credo sia una coincidenza.

Citazione
'nsomma, bene o male i rapporti con le major nipponiche non sono malaccio, in Occidente è un macello (e la cosa pesa molto su Wii U per gli engine come UE4)

Problemi che si portano dal N64 però, per questo penso che sia un fattore secondario al momento.

Citazione
Ma io non parlo di "per cosa verrà ricordata la macchina", tutto sommato è irrilevante per il discorso.

Sto parlando di alcuni titoli "core" che hanno piazzato milioni e milioni di copie e della possibilità che possano (non?) aver rinfoltito la base nintendara.

Mh, non so, bisognerebbe vedere a chi hanno venduto e non credo ci siano dati per approfondire l'analisi.

Citazione
Bisogna vedere se Samsung è interessata.

Era un esempio preso a caso  :P

Citazione
Non credo sia semplice, l'unica cosa che si può dire con certezza è che lo split del fatturato grossomodo è 60/40 % (HW/SW) --> http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=740455

Tenuto conto che Nintendo è abituata ad ampi margini di guadagno sull'hardware si torna al discorso di prima: azzerare questa fonte di introiti senza bilanciarla con il software sarebbe un azzardo a mio parere.

Un azzardo che però rischiano di dover necessariamente correre, a meno di qualche joint venture particolare...

Citazione
Per me li sottovaluti (cit.) :ciao:

Touchè  :asd:

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 21 Gennaio, 2014, 18:20:05Mh, non so, parto dall'idea che l'utenza Nintendo affianca generalmente una seconda console per giocare "il resto" e se ho ragione, il concentrarsi su una console esistente potrebbe addirittura essere un risparmio.

Secondo me i "duri & puri" nemmeno ci pensano ad una console da affiancare.

Soprattutto per questo motivo ritengo sia cruciale riallacciare, in qualsiasi modo, almeno i rapporti con la EA di turno, gli sportivi sono importantissimi per un sacco di gente.
 
Citazioneil fatto che prima i giappi riuscissero a vendere di più è innegabile, il mio punto è che l'occidente non è esploso ma c'è sempre stato, oggi la supremazia la si nota solo perchè i nipponici sono rimasti incastrati nel passaggio all'HD

Secondo me la svolta è stato il successo (per molti inatteso) di Xbox360.

Ancora ancora un filino di nipponicità in PS3 è rimasto, ma se guardiamo i titoli più venduti sul versante Microsoft per andare a pescare il primo titolo giapponese non so quanto devi scendere.

E con l'andazzo attuale di Sony non vedo come le cose possano migliorare da questo punto di vista.
Lieto di essere smentito, ma per un giocatore con i miei gusti c'è pochissimo da stare allegri.

CitazioneUn azzardo che però rischiano di dover necessariamente correre, a meno di qualche joint venture particolare...

Guarda l'avevo un po' già scritto ma ci pensavo giusto stamattina quindi posso essere un filino meno generico: secondo me tirano fuori davvero di nuovo una roba simil-DS (ovvero un qualcosa che non va a sostituire, ma piuttosto ad allargare l'offerta) per provare a sondare un "nuovo" mercato.

Un dispositivo economico, magari solo digital-delivery (i tempi sono maturi, credo) e soprattutto moooolto portatile. Chissà.
L'incentivo per i negozianti? Potrebbe essere costituito da margini maggiori sull'hardware.

PS: sempre molto schietti/interessanti/stimolanti i nostri fitti scambi di opinione. :thumbup: :beer:

Bluforce

Eppure, se bene andiamo a ricordare i primi anni di Xbox 360, più precisamente il primo biennio, gli sforzi di MS per far piacere il 360 in nippolandia sono stati concreti. Blue dragon, Lost Odyssey, Eternal Sonata, giusto i primi che mi vengono in mente.
I primi due hanno venduto poco sotto il milione complessivamente. Il terzo ha venduto un niente.

Poi va beh, il gioco non valeva la candela. Continuare a spendere soldi in Giappone era controproducente. E quindi poi pian piano sono sparite le produzioni "orientali" dalla console americana. Il problema è che sono "sparite" pure dalla console Sony.

N.B. Per "sparite" intendo quantomeno drammaticamente ridimensionate.

Dico quest'altra cosa e per ora me la squaglio. I tempi saranno pure maturi per un dispositivo DD only (anche se io non ci credo, visti i flop di PSP Go, e PSVita TV, nonché la retromarcia di MS in tal senso per il One), ma Nintendo IMHO non è assolutamente pronta ad un passo del genere.