News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[WiiU][NSW] Super Mario 3D World / Super Mario 3D World + Bowser's Fury

Aperto da Turrican3, 11 Settembre, 2013, 10:06:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

C-Nico

In effetti, la progressione del level design del primo, unitamente ad una mappa non bellissima, non invogliava ad andare avanti tanto quanti il secondo capitolo. Il 2 era un crescendo di gameplay, di varietà e di divertimento. Tutta la vita MG2.

Sensei

Citazione di: C-Nico il 12 Aprile, 2014, 14:42:48
In effetti, la progressione del level design del primo, unitamente ad una mappa non bellissima, non invogliava ad andare avanti tanto quanti il secondo capitolo. Il 2 era un crescendo di gameplay, di varietà e di divertimento. Tutta la vita MG2.
concordo

Turrican3

Mboh a parte gli odiosi livelli con Mario molla (per fortuna pochissimi) non mi ricordo assolutamente di rogne dal punto di vista del level design in Galaxy 1, nè comunque di particolari diversità nella progressione, in peggio.

Anzi forse a voler cercare il pelo nell'uovo la (relativa) maggiore "spinta" sullo pseudo2D in Galaxy 2 mi tenterebbe nel posizionarlo una microspanna sotto. E mettiamoci anche il fatto che, per quanto eccelso, è pur sempre un more of the same: in casi del genere il... capostipite per me andrebbe privilegiato.

Che poi non è così semplice perchè si va su dettagli che toccano molto il soggettivo, stabilire inequivocabilmente una classifica non è banale.

Personalmente vedrei Galaxy 2 sopra per:

- struttura del world hub (EDIT: invero a me l'hub di Galaxy NON dispiaceva, era solo più dispersivo per via dell'ampiezza - ha anche uno dei powerup "inutili", Mariovolante, che non me lo levi dalla testa nemmeno sotto tortura ivi incluso il meraviglioso jingle - ma, giusto per capirci, come perdita di tempo trovo/trovavo moooolto più irritante il non poter skippare le mini-intro nei livelli cometa)
- save automatico
- struttura dei contenuti extra per il famigerato "100%" (stelle verdi)
- retry automatico e possibilità di skip delle intro animate nelle comete

mentre metterei Galaxy 1 in vetta per:

- sonoro (leggermente) più accattivante/ispirato
- level design (ad es. maggiore sfruttamento delle "stelle" nel vuoto, minore enfasi sul 2D, ecc.)
- spettacolarità delle coreografie in-level
- la meravigliosa fiaba di contorno
- controlli Manta >>> controlli Fluzzard (nutro il sospetto che la Manta sfruttasse il puntatore...)
- (tendente al neutro) checkpoint - invisibili - più frequenti

Insomma non lo so... per me sono due titoli mostruosi, buttarne uno giù dalla torre è complicatissimo.
Posso chiedere una deroga e tenerli entrambi? :D

Joe

Pur avendo giocato poco ( :( ) di MG2, mi sento molto vicino al parere espresso dal Turry.

Turrican3

Ripreso dopo un anno per cercare di puntare al 100%.

Il videogioco a volte è 'n roba strana: tipo che quello che non mi era riuscito in millemila tentativi - ovvero completare Il percorso del campione l'ho fatto per due volte di fila in altrettanti giorni.

Unico problema: non ho beccato l'asticella d'oro, per la quale spero non siano necessari altri 12 mesi. :lol:
(per inciso, la parte in spoiler rappresenta "solo" uno dei tre livelli del mondo finale, ma auspicabilmente si tratta del più facile.

Turrican3

Ed è fatta pure l'asticella d'oro. :teeth:

Il bello è che per quanto abbia provato e riprovato ad arrivare alla fine con un powerup gatto di scorta in modo da essere sicuro al 100% di avere il gold (sì, sono pigro :asd:) alla fine ci sono riuscito lastminute saltando alla perfezione con Peach ridotta allo stato mini. :lol:

Adesso rimangono "solo" il livello di Captain Toad e la maxi casa mistero, hai detto niente... :doubt2:

EDIT ok completato pure il primo dei due sotto spoiler, resta il secondo che è di una stronzaggine IMMANE (non sono arrivato neppure a metà strada ancora... ed ogni volta va rifatto tutto dall'inizio)

PS: oltre al (mi pare) già citato orrore dell'attacco volante di Mario Gatto che parte spesso involontariamente per infelice mappatura dei tasti - da Nintendo un'ingenuità del genere è inammissibile - devo pure fare i "complimenti" a quel genio che ha pensato fosse una buona idea lasciare sempre attivo il giroscopio per la gestione della telecamera nei livelli di Toad, scelta veramente fastidiosa (e scomoda)

Turrican3

Il progettista della maxi casa mistero (l'ultimo scoglio che mi rimane da superare per il 100% monopersonaggio) deve essere di un sadismo indicibile. :|
(sto abbozzando una micromaratona degli arretrati che avevo lasciato in sospeso prima del passaggio a Switch)

Turrican3



Annunciato Super Mario 3D World + Bowser's Fury, versione riveduta e corretta per Switch che includerà una parte inedita e svariate modifiche, tra cui anche il multiplayer online.

Esce il 12 febbraio 2021.

Bombainnescata

Per chi non lo ha ancora preordinato, su Amazon al momento è a 49,99  :gogogo:

Bombainnescata


Turrican3

...e speriamo si capisca bene di che pasta è fatto questo Bowser's Fury. :hmm:

Bombainnescata

Citazione di: Turrican3 il 12 Gennaio, 2021, 11:06:28
...e speriamo si capisca bene di che pasta è fatto questo Bowser's Fury. :hmm:

Leggendo qualche rumor di gente che millanta di sapere, si dice che questo è tutto fuorché un mero port  :look:

Turrican3

Buon... per me :D, dato che seppur passato ormai più di un lustro, l'avevo completato quasi al 100% il titolo originale.

Ma tra eventuali novità/estensioni apportate e la mia ben nota preferenza per la formula MENO esplorativa dei Mario 3D l'interesse sicuramente c'è (anche se avrei preferito un Super Mario Galaxy 3 nuovo di zecca, questo non serve precisarlo no?)


Bluforce