News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[E3 2013] Sony

Aperto da Turrican3, 8 Giugno, 2013, 10:15:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3


Blasor

In trepidante attesa del Final Fantasy che hanno buttato in caciara l'ultima volta, dei titoli jap e del region free. Questa però mi sa sarà l'unica che non riuscirò a seguire in diretta.

Bluforce

Sarà Savage Starlight il nuovo videogioco Naughty Dog?

http://www.naughtydog.com/savagestarlight/

http://www.savagestarlight.com/

Dal sito stesso:
<meta property="og:description" content="Check out Savage Starlight June 14, 2013!">

:mmmm:

Turrican3

Mi pare strano quel "14", perchè dovrebbero aspettare due giorni dalla conferenza? :look:

Bluforce

Accenno in conferenza e presentazione a porte chiuse come Quantic Dream?

O magari pubblicità per The Last of Us che esce proprio quel giorno?

Non saprei :(

Turrican3

Hmm, potrebbe essere. :sisi:

Vedremo.

Bluforce


stobbArt

Savage Starlight se fosse vero farebbe molto b-movie di fantascienza anni 70-80, e non potrei non esserne hypato :D

riguardo ai 5 giga di ram usati da the witness uno sviluppatore italiano su un altro forum mi faceva notare che 5 giga sono quelli che ora come ora ps4 da agli sviluppatori, perchè l'os occupa quasi 3 giga (e sony punta ad arrivare in tempi decenti a liberare metà di quello spazio per lo sviluppo). tra l'altro anche le informazioni uscite su killzone 4 dai vari pdf che guerrilla pubblica ogni volta, mostrano che anche il loro gioco utilizza all'inicirca quella quantità di ram (3 giga per la scheda video, 1,5 per il sistema, 500 mb per audio e altro) :sisi:

Bluforce

Non so la storia di quanto occupa l'OS, ma Sony ha i devkit in giro con 8 GB di RAM perché la console doveva uscire con 4 GB.

Il cambio avvenuto il 21 febbraio ha colto tutti un pochino di sorpresa, studi interni compresi.

Rh_negativo

allora Savage Starlight è un "film" di cui si trovano le locandine in giro per TLOU, visto che la data del 14 coincide con il lancio del gioco presumo sia solo un viral.

La storia degli 8GB di ram è stato veramente un bluff da maestro, neanche i second party lo sapevano :| (non sono certo sui first...) l'OS comunque occupa un botto, si parla di quasi 3 gb anche se promettono di ridurre le richieste nei futuri firmware.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 10 Giugno, 2013, 14:11:28studi interni compresi.

Mah, ancora ancora le terze parti (e pure qua con un forse grosso quanto una casa) potrei capirlo, ma personalmente fatico tantissimo a credere che gli studi "top" come una Naughty Dog a caso potessero essere tenuti all'oscuro di una modifica delle specifiche così importante. :sweat:

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 10 Giugno, 2013, 14:34:57
Mah, ancora ancora le terze parti (e pure qua con un forse grosso quanto una casa) potrei capirlo, ma personalmente fatico tantissimo a credere che gli studi "top" come una Naughty Dog a caso potessero essere tenuti all'oscuro di una modifica delle specifiche così importante. :sweat:
Se il passaggio da 4 ad 8 GB NON è sicuro, chiunque si approccia alla creazione di un videogioco per quella console (e non è che giochi li si inizia 2 mesi prima che la console esca) non può fare altro che approcciare lo sviluppo tenendo bene in mente il limite "minore" di RAM a disposizione. A salire ci puoi andare, a scendere la vedo dura.

Sony tutti i devkit che ha spedito in giro erano per console con 4 GB di RAM.

Poi c'è stato il passaggio ad 8 GB, ma la sensazione è che un po' tutta la prima infornata di giochi arrivi ben poco ottimizzata per gli 8 GB di GDDR5 che ci hanno ficcato dentro.
Stanotte vedremo se ci sono stati "salti" tecnici importanti nei videogiochi first party già mostrati (soprattutto Killzone).

Bluforce

Per entrare nell'atmosfera, a praticamente 12 ore dall'evento ( :'( ), ecco la storia di PlayStation concentrata in 20 minuti.


Turrican3

Citazione di: Bluforce il 10 Giugno, 2013, 14:42:07A salire ci puoi andare, a scendere la vedo dura.

Claro. :sisi:
Il fatto è che proprio Killzone è uno di quelli che mi sembrano sospetti. :D

Cioè, i Guerrilla ci dicono che la demo viaggia attorno ai 4.5 GB... di tutte le non-ottimizzazioni possibili a mesi e mesi dal lancio, proprio con la RAM vanno a sforare?

E questo dando per scontato che nel giga e mezzo che mettono alla voce "system" sia incluso il sistema operativo perchè altrimenti è palese che realmente sapessero già tutto, secondo me: 4.5 GB per il solo gioco/demo + un tot sconosciuto per l'OS in una macchina che sai disporrà "solo" di 4 GB nella versione finale? Naaaa...

Citazione di: Bluforce il 10 Giugno, 2013, 14:45:5412 ore dall'evento ( :'( )

Ouch... :bua:

Kiwi

Sta roba dei 3GB riservata all'OS mi sembra esagerata. Ora sto lavorando sul pc con vari programmi aperti (firefox, eclipse, chrome, access...) e ne sto occupando 2,9.
  Mi sembra quasi impossibile che un os limitato rispetto a windows possa richiedere così tanto.