News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[LINUX] Topic Ufficiale

Aperto da Bluforce, 3 Febbraio, 2013, 13:09:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 11 Febbraio, 2013, 14:18:05[...]
Quindi per quanto riguarda la partizione il resize avviene senza problemi, vero? Io ricordo che ad esempio su Windows le pochissime volte che provai a partizionare con Win montato sull'intero HDD v'erano non pochi problemi, tali da non riuscirci mai :D

Okiz più tardi faccio provola con VMWare, dovrei avere una 30ina di minuti "buca" mentre formatto altra macchina.
Multitasking lavorativo rulez. :sisi:

Riguardo il resize non ricordo se l'ho mai fatto direttamente facendo il boot nel sistema operativo stesso... a scanso di equivoci non dovrebbe dar noie avviando un LiveCD con dentro l'opportuno tool.


Turrican3

Non ho ancora fatto il test, ma ho notato che dal sito IT c'è una curiosa "versione della comunità" disponibile, che è assente nel sito anglofono.

Sarà mica questa, ed eventualmente in cos'altro differisce?! :look: :sweat:


Bluforce

#47
Citazione di: Turrican3 il 11 Febbraio, 2013, 15:47:59
Non ho ancora fatto il test, ma ho notato che dal sito IT c'è una curiosa "versione della comunità" disponibile, che è assente nel sito anglofono.

Sarà mica questa, ed eventualmente in cos'altro differisce?! :look: :sweat:
Quella la vidi e me ne tenni alla larga.

:D

Non so in cosa differisce, francamente.

Naturalmente, i controlli che vuoi fare, falli solo se hai tempo e se ritieni siano utili alla tua cultura personale in merito. Non stare mica lì a perdere tempo per niente. :)

EDIT: Non so se è una cosa importante o meno.
Nella prima installazione di Ubuntu, giocando con velocità e sensibilità del puntatore nelle opzioni del touchpad, non notavo alcuna differenza diretta nell'utilizzo.
Ora, giochicchiando con quelle stesse impostazioni, noto al volo e distintamente le modifiche che faccio.

Secondo me qualcosa era proprio andata storta... a prescindere dal sito dove ho scaricato, dico.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 11 Febbraio, 2013, 16:48:41Quella la vidi e me ne tenni alla larga.

Saggia decisione, credo. :asd:

CitazioneNaturalmente, i controlli che vuoi fare, falli solo se hai tempo e se ritieni siano utili alla tua cultura personale in merito. Non stare mica lì a perdere tempo per niente.

Sì sì tranqui, se mi sono offerto è (anche) perchè in questo periodo stiamo spingendo alla grande su Linux qua in ufficio e la cosa mi torna utile per delle prove di vario genere. :D

CitazioneSecondo me qualcosa era proprio andata storta... a prescindere dal sito dove ho scaricato, dico.

Ipotesi alquanto plausibile... :sweat:

Turrican3

#49
Lol, Ubuntu "ITA" installato in circa 5 minuti - a partire dalla iso scaricata su hard disk.

Questo PC è veramente una bestia. :| :| :|

Ciò detto, l'installazione ha preso tutto il disco (virtuale, posto su SSD) da 8GB, riservandosi 2GB per la partizione di swap.
Mo' provo la iso del sito standard inglese. A fra poco. ( :D )


EDIT: niente, stessa cosa con l'altra iso, la partizione di swap è bella che presente. :sisi:

Bluforce

Interessante. Ma quindi mi conviene crearla 'sta swap?

Turrican3

Considerato che dici di dover comunque ripartizionare il disco per la faccenda del backup delle foto forse vale la pena di aggiungerla 'sta benedetta area di swap. :sisi:

Bluforce

#52
Il fatto è che con 8 GB di RAM quandomai potrò usare lo swap?  :o

A quanto sto monitorando in questi primi tempi, non supero mai il giga e mezzo utilizzato XD

EDIT: In pratica ci sono due scuole di pensiero:
- quelli che "metti nello swap una quantità di GB pari ad 1.5 volte la quantità di RAM installata"
- quelli che "ma quale swap"...

A quanto ho capito tutto sta nella ibernazione/sospensione. Due delle cose che credo di non utilizzare mai, giacché in 20 secondi il PC è operativo. Manco col Mac usavo mai la sospensione. La uso solo nel portatile Win, ma quello c'ha tempi di boot da sonnolenza.

EDIT2: Sto perdendo colpi.

This is my hdd:

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 11 Febbraio, 2013, 21:21:21EDIT: In pratica ci sono due scuole di pensiero:
- quelli che "metti nello swap una quantità di GB pari ad 1.5 volte la quantità di RAM installata"
- quelli che "ma quale swap"...

Sfondi una porta aperta col sottoscritto, dato che se ricordi avevo già scritto più volte del mio sistema privo di swap (e con molta meno RAM peraltro).

Diciamo che con Linux di fatto non ne ho mai (non credo che una volta in millemila anni conti :asd:) avuto bisogno, più che altro il mio è un suggerimento della serie "e se poi ti serve che fai"? :hihi:

CitazioneA quanto ho capito tutto sta nella ibernazione/sospensione.

Questa mi suona nuova. :look: :mmmm:

CitazioneEDIT2: Sto perdendo colpi.

This is my hdd:

Whooops!
Ma allora c'è sempre stata la partizione di swap. :D

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 12 Febbraio, 2013, 11:45:24

Questa mi suona nuova. :look: :mmmm:

Nel senso che quando iberni o sospendi un PC pare che Linux sposti tutto il contenuto della RAM nella partizione di swap. Se non c'è...

Per questo quando ci sono discussioni circa 'sta benedetta partizione di swap la prima domanda che ti fanno è "ma è un notebook o un fisso?".

Io la sospensione nel mio nuovo PC l'ho provata una sola volta, con la prima installazione. Francamente non è che m'è parsa così veloce rispetto al boot da spento. Poi io col PC ho un rapporto semplice. Se sto seduto alla scrivania, è acceso. Se no è spento. XD

Adesso devo solo trovare quella serenità mentale per affrontare il ripartizionamento dell'hdd per far spazio ad una partizione dati. Mi consigliate il sempreverde FAT32? E voi quanti GB gli dedichereste? Io pensavo circa 320.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 12 Febbraio, 2013, 12:06:49Nel senso che quando iberni o sospendi un PC pare che Linux sposti tutto il contenuto della RAM nella partizione di swap.

Son due "stati" assai differenti.
La sospensione mette il PC in uno stato di consumo ridottissimo, ma che io sappia il contenuto della RAM è preservato... nella RAM stessa. Niente utilizzo del disco come storage temporaneo insomma, ma se manca la corrente son caxxi.

Viceversa con l'ibernazione il sistema operativo scatta una sorta di "istantanea" dello stato del PC, spegnendolo, ergo in linea di massima hai bisogno di un quantitativo di spazio su disco pari alla RAM installata, che al riavvio verrà poi riposizionata esattamente dove si trovava al momento dell'ibernazione, ricreando le medesime condizioni di utilizzo come se il computer fosse sempre rimasto acceso. In questo caso l'eventuale mancanza di corrente successiva al completamento dell'ibernazione è irrilevante.

Devo ammettere però che NON so come Linux gestisca all'atto pratico l'ibernazione. :sweat:
Mo' indago. :sisi:

CitazioneAdesso devo solo trovare quella serenità mentale per affrontare il ripartizionamento dell'hdd per far spazio ad una partizione dati. Mi consigliate il sempreverde FAT32? E voi quanti GB gli dedichereste? Io pensavo circa 320.

Sul quantitativo credo che nessuno possa consigliarti una dimensione, che dipende dalle tue esigenze. :D

Riguardo il file system, io opterei per ntfs.

Joe

Citazione di: Kiwi il  3 Febbraio, 2013, 17:38:48
Io ho abbandonato Ubuntu per openSuse già da qualche anno, la trovo più "professionale" e meno per utonti, nel senso che da Yast, una specie di pannello di controllo, puoi impostare facilmente tutto. Con ubuntu spesso mi tocca andare a riga di comando perché via gui non ci sono le opzioni che voglio o devo installare cose aggiuntive e sinceramente a casa mi rompe farlo.

Concordo, anche io sono passato alla openSuse da parecchio tempo (storicamente ho sempre avuto un debole per il verde geco  :inlove:) e mi trovo davvero bene. Spesso uso comunque zypper, in maniera un po' analoga a come usavo apt-get su ubuntu.

Turrican3

Citazione di: Turrican3 il 12 Febbraio, 2013, 12:18:09Devo ammettere però che NON so come Linux gestisca all'atto pratico l'ibernazione. :sweat:
Mo' indago. :sisi:

Ho cercato un po' di info in giro.
Sembra che la cosa più semplice/comune sia l'utilizzo della partizione di swap, ma (come al solito con Linux, aggiungerei :D) dovrebbe anche esserci il modo di "salvare" tutto su un file come fa Windows ( --> hiberfil.sys)

Bluforce

#58
Cose divertenti:

Accendendo in contemporanea PS3 ed il PC, la XMB compare giusto 2 secondi prima del desktop di Ubuntu!

:sweat:

Ah, però ancora "non ho il controllo". Su NeoGAF hanno linkato un benchmark per le schede video, disponibile per PC Win, Mac e Linux.
EDIT: http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=513085

Si scarica, è un .run da 280 MB.

Eh, si scarica. Poi? XD
Se doppioclicco parte un documento pesantissimo di gedit (e non va bene). Da terminale non ho idea da che fare (di solito la domanda che ti fanno quando dici di volere eseguire un .run è "e che tipo di file è?". E io che ne so? XD

Pure i driver AMD sono .run, ma quelli li installai da terminale seguendo una apposita guida e non dovetti fare niente di mio.

BTW, nel frattempo ho installato Nautilus, e mi pare cosa saggia. Adesso c'ho le opzioni "apri nel terminale", e posso creare collegamenti (stranissimissimo non ci sia di default 'sta cosa. I collegamenti sono iddio).

Kiwi

dolphin di KDE è anni luce avanti a nautilus!
per i .run, devi impostarli come eseguibili (io faccio direttamente a riga di comando "chmod 777 nomefile").
Opensuse mi pare che in ogni caso ti chiede se vuoi eseguirlo