News:

in collaborazione con:

Menu principale

[LINUX] Topic Ufficiale

Aperto da Bluforce, 3 Febbraio, 2013, 13:09:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ

Citazione di: Bluforce il  8 Febbraio, 2013, 12:21:43

Per il resto, Win 8 è certamente una scelta fattibile, ma non sono disposto ad uscire soldi (che poi una licenza System Builder costa un sacco di soldi), né ad avere un OS crackato che in ogni momento può essere in qualche modo "congelato" da remoto (mi riferisco ad aggiornamenti, e cose del genere).


Per carità io non parlavo di alcuna licenza, possa congelarmi lo scroto, adesso non si deve attivare piu' nulla di illegale in win8, al rogo i crack, ci sono le iso autocertificate ed autoreggenti con N versioni di Win8, con cui chiaramente si puo' aggiornare tranquillamente, certo magari la legalità è un concetto astratto, ma io sono un bimbo monello.

Kiwi


Mystic

#32
io sto iniziando ad amministrare un pò tutto lu mondo qua in azienda. sono ROOT (cioe.. capo dei capi  :hihi: )

certo che si possono fare tante belle cosine..

è anche vero che con uno sbaglio potrei cancellare mezzu munnu..

il mio capo mi ucciderebbe.. per non parlare dei clienti  :asd:

Bluforce

#33
Citazione di: SilentBob il  8 Febbraio, 2013, 14:08:59
Per carità io non parlavo di alcuna licenza, possa congelarmi lo scroto, adesso non si deve attivare piu' nulla di illegale in win8, al rogo i crack, ci sono le iso autocertificate ed autoreggenti con N versioni di Win8, con cui chiaramente si puo' aggiornare tranquillamente, certo magari la legalità è un concetto astratto, ma io sono un bimbo monello.
Sono molto sincero, non ne so nulla e non ne capisco nulla XD

Gli unici Windows che ho avuto in vita mia erano dentro i PC acquistati. Per cui personalmente non mi si è mai posto il problema di acquistare un Windows, o di avere a che fare con copie non originali.

Per questo la scelta è finita direttamente su Linux. Per semplicità. C'è il sito, si scarica, si installa, ed in teoria dovrebbe funzionare :D
Citazione di: Kiwinon c'è più l'upgrade a 30€ ma qui trovi questo:
http://www.euronics.it/acquistaonline/informatica/software/microsoft-windows-8-pro-upgrade-windows-precedenti-/prod122015139.html
non serve aver windows nel disco fisso per poterlo installare
'Sta cosa dell'upgrade, a quanto ne so, funziona che se trova una vecchia installazione di Windows, aggiorna. Se no installa Win 8 ma poi chiede di acquisire la licenza dallo store microsoft.

Ripeto come sopra, non è un problema che mi si è posto e quindi non sono certo al 100%, ma mi pare di avere recentemente letto una risposta ufficiale di Microsoft in merito proprio a questa questione.

Kiwi

io ho installato win 8 sul portatile di un amico che aveva win7 craccato e  non mi ha dato alcun problema :sisi:
mal che vada installi win xp e poi metti il disco di win 8 e formatti tutto :asd:

Bluforce

Citazione di: Kiwi il  8 Febbraio, 2013, 14:49:58
io ho installato win 8 sul portatile di un amico che aveva win7 craccato e  non mi ha dato alcun problema :sisi:
mal che vada installi win xp e poi metti il disco di win 8 e formatti tutto :asd:
Io c'avevo XP (del quale dovrei avere il seriale da qualche parte) in un PC very old (poi diventato per gioco un Linux PC ed ora totalmente dismesso per far spazio al nuovo PC nel medesimo case).
C'ho 7, e ci lavoro.

Nel PC nuovo dove ho piazzato Linux non c'è mai stato installato nulla di Microsoft.

Sbaglio o quei DVD di aggiornamento devono "vedere" un Windows precedente sull'hdd per poterlo upgradare "low cost"?
Chiedo per curiosità, non ho dato 30 Euro a MS potendolo fare benissimo sul PC da lavoro, non gliene darò 45-50-60 per sfizio :D

Kiwi

con la versione da 30€ nella fattura non c'era scritto che era una versione upgrade ma solo che era "win 8 pro".
Mi è sembrato del tutto uguale all'installazione di win7 full che ho, quindi credo che la questione upgrade sia solo una questione di legaità

Bluforce

Citazione di: Kiwi il  8 Febbraio, 2013, 15:37:14
con la versione da 30€ nella fattura non c'era scritto che era una versione upgrade ma solo che era "win 8 pro".
Mi è sembrato del tutto uguale all'installazione di win7 full che ho, quindi credo che la questione upgrade sia solo una questione di legaità
Dico, il mio limite in materia è molto ampio.

Ma se provi ad installare un win 8 "upgrade" da 30 Euro in un HDD "vergine", non te lo fa installare. Su questo un pochino la mano nel fuoco ce la metto. Potrei bruciarmela eh, ma non credo. O se te lo fa installare, poi ti chiede l'attivazione postuma (anche telefonica).

Bluforce

#38
Ma mi spiegate una cosa?

Ubuntu è famoso solo perché riescono a farsi tanta pubblicità?

Linux Mint Debian Edition perché viene ben poco calcolato? Già il solo fatto che sia una rolling release, dovrebbe essere tipo iddio!

Prima ho provato Mint 13 in Live USB, e francamente mi sembrava di avere davanti Win95. Poi magari puoi cambiare tutto e diventa bellissimo, ma l'impatto è stato terrificante.

Ora proverò LMDE, sebbene ho letto di particolari problemi con Steam e al solito coi driver. EDIT: Mi sa che non si può proprio fare una Live USB di LMDE :D

Ma non capisco però perché non vogliano semplificare il tutto. Se esistono i file .deb perché non usarli? Perché ogni distribuzione usa cose a sè?

Se posso permettermi, da nuovo di Linux, è proprio questo il problema di questo OS. C'è una frammentazione che è spaventosa. A quel punto uno si impaurisce non poco.

Bluforce

Allora!

Ho messo un nuovo wallpaper, ed ho scoperto che la barra di Unity (e tutta l'interfaccia) si colora a seconda del colore principale del wallpaper. Spettacoloso:
http://dl.dropbox.com/u/15970634/PC/desktop.png

Poi, sono riuscito a sistemare del tutto la tastiera. Uso una Apple Keyboard, ed il tasto \| era invertito con <>. I tasti Funzione invece davano di default le robe secondarie come il volume ed i controlli musicali. Ora invece danno la serie F1-F12, con i controlli specifici accessibili premendo fn.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  8 Febbraio, 2013, 22:11:58Ma mi spiegate una cosa?

Ubuntu è famoso solo perché riescono a farsi tanta pubblicità?

Non ho idea sinceramente. :notooth:

Quando ero giovincello io (diciamo 10+ anni addietro) si smanettava perlopiù con Red Hat e Suse, ma a mio parere Linux non era ancora "pronto" per le masse. E infatti lo utilizzai prevalentemente in ufficio, anche con qualche soddisfazione devo dire: ma solo con l'interfaccia a linea di comando.

Solo da - relativamente - pochi anni le cose sul versante accessibilità-per-chiunque son migliorate, e infatti l'archivio storico del forum mi conferma (sempre che non siano stati tentativi antecedenti, dei quali non ricordo) che solo nel 2008 mi son convinto a dare nuovamente una chance al mondo Linux anche per utilizzi domestici. E oggi posso dire di non essermene pentito per nulla. :)

CitazioneSe posso permettermi, da nuovo di Linux, è proprio questo il problema di questo OS. C'è una frammentazione che è spaventosa. A quel punto uno si impaurisce non poco.

Comprensibile... però credo che al giorno d'oggi sia un'alternativa assai concreta a Windows, tutt'altro che da sottovalutare anche per chi non sa o non vuole smanettare.

Citazione di: Bluforce il 10 Febbraio, 2013, 11:50:37Ho messo un nuovo wallpaper, ed ho scoperto che la barra di Unity (e tutta l'interfaccia) si colora a seconda del colore principale del wallpaper. Spettacoloso:
http://dl.dropbox.com/u/15970634/PC/desktop.png

Biello! :D

Kiwi

Citazione di: Bluforce il 10 Febbraio, 2013, 11:50:37
Allora!

Ho messo un nuovo wallpaper, ed ho scoperto che la barra di Unity (e tutta l'interfaccia) si colora a seconda del colore principale del wallpaper. Spettacoloso:
http://dl.dropbox.com/u/15970634/PC/desktop.png

questa cosa c'è pure su win7/8 :inlove:

Bluforce

#42
Citazione di: Kiwi il 10 Febbraio, 2013, 23:10:54
questa cosa c'è pure su win7/8 :inlove:
Sai che su Win 7 non me ne sono mai accorto? E sì che per tenermi "calmo e rilassato" c'ho una serie di wallpaper a base di natura incontaminata (dall'uomo, ma non dal photoshop XD) che ogni 15 minuti si susseguono. Ho notato l'effetto trasparenza delle finestre che prende lo sfondo che si ritrova subito sotto. quello sì.

Rimanendo in Linux. Devo dire che da quando ho reinstallato Ubuntu mi sembra andare molto molto bene. Molto stabile, molto fluido. Se campa fino al 2017 (data di fine supporto per la LTS), a quell'epoca vedrò di tornare alla decisione di "che distro metto?". Però francamente il supporto che noto per le distro basate su Ubuntu, non lo vedo per le altre.

Ora che ci penso, però, la prima installazione l'ho fatta con un Ubuntu preso da ubuntu.it. Ora c'ho ubuntu preso dal sito ubuntu.com.
Alla prima installazione, onde evitare di complicarmi la vita, ho creato una sola partizione principale. Però poi a conti fatti ne avevo due. Quella principale e quella di swap si è creato da solo.
A questa seconda installazione ho sempre scelto una sola partizione, e non v'è presenza di swap!

A parità di installazione eh (niente installazioni custom, tutto automatico). Magari c'è qualcosa di diverso fra le due ISO.

La domanda però è semplice ed è un'altra. Allo stato attuale, col file system Ubuntu montato sul GB intero dell'HDD, posso comunque creare una partizione "tipo fat32" dove magari piazzare la terza o quarta copia digitale delle fotografie digitali in mio possesso? Una ce l'ho sul Mac, una su un HDD da 250 esterno, una su una Time Machine del Mac su di un HDD da 40 GB ex PS3. Averne pure un'altra, male non fa.


Turrican3

Citazione di: Bluforce il 10 Febbraio, 2013, 23:23:50A questa seconda installazione ho sempre scelto una sola partizione, e non v'è presenza di swap!

A parità di installazione eh (niente installazioni custom, tutto automatico). Magari c'è qualcosa di diverso fra le due ISO.

Hmm strano.
Se puoi indicarmi con esattezza le due iso che avevi provato nelle rispettive installazioni posso fare una prova più tardi.

CitazioneLa domanda però è semplice ed è un'altra. Allo stato attuale, col file system Ubuntu montato sul GB intero dell'HDD, posso comunque creare una partizione "tipo fat32" dove magari piazzare la terza o quarta copia digitale delle fotografie digitali in mio possesso?

Certamente. :sisi:

Ma do' per scontato che l'installazione abbia allocato per Ubuntu tutto il disco, quindi ti toccherà fare un resize con GParted o similari per ricavarti lo spazio per la "nuova" partizione.

Bluforce

Il primo l'ho scaricato da qui:
http://www.ubuntu-it.org/download
Scegliendo Ubuntu 12.04 LTS-64 Bit-Desktop. No torrent, download diretto.

Il secondo, l'attuale, l'ho preso da qua:
http://www.ubuntu.com/download/desktop
Scegliendo Ubuntu 12.04 LTS e 64 Bit. Anche qua no torrent, download diretto.

Quindi per quanto riguarda la partizione il resize avviene senza problemi, vero? Io ricordo che ad esempio su Windows le pochissime volte che provai a partizionare con Win montato sull'intero HDD v'erano non pochi problemi, tali da non riuscirci mai :D