News:

in collaborazione con:

Menu principale

[LINUX] Topic Ufficiale

Aperto da Bluforce, 3 Febbraio, 2013, 13:09:47

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Per quel che vale...

Dico, ci sono duecentomilamiliardi di distro, per cui si cercherà di fare necessità, virtù.

Come sapete, io recentemente sto avendo il primo approccio serio con Linux, essendo diventato il principale OS di casa mia. La distribuzione che ho scelto è Ubuntu 12.04 per via della "ovvietà" della scelta, nel senso di sperare di trovare quante più informazioni possibili circa un OS che oggettivamente non so usare. E fino ad oggi è stata una scelta felice.

Ho finalmente trovato la lista delle applicazioni!

Ed è proprio da questo che voglio partire.
Nel senso che fra le applicazioni installate ho una certa IcedTea Web Control Panel, che però se ci clicco non parte nulla.

Ho capito che ha a che fare con Java perché risulta installata anche dall'Ubuntu Software Center, insieme ad un altra cosa sempre Iced (ma non i Java Runtime disponibili).

Considerato che allo stato attuale mi funziona tutto ciò che mi deve funzionare, e che non ho idea da dove sia uscito fuori quell'IcedTea (potrebbe essere stato uno dei tentativi dei primi giorni per far funzionare un paio di cosette), dovrei rimuoverlo o lo lascio lì tanto non fa male a nessuno?

Altra domanda, per il futuro. Quando uscirà una nuova LTS, si potrà aggiornare la 12.04 o dovrò reinstallare?

Qua lo dico, e spero di non attirarmi le ire del popolo Linuxaro. A me Unity non dispiace.

Kiwi

Io ho abbandonato Ubuntu per openSuse già da qualche anno, la trovo più "professionale" e meno per utonti, nel senso che da Yast, una specie di pannello di controllo, puoi impostare facilmente tutto. Con ubuntu spesso mi tocca andare a riga di comando perché via gui non ci sono le opzioni che voglio o devo installare cose aggiuntive e sinceramente a casa mi rompe farlo.
Poi Kde secondo me è veramente bello e funzionale.


Se ti piace fare il nerd potresti installare webmin che ti permette di controllare il pc via web, sul sito c'è pure una demo :notooth:

edit: in ogni caso da Windows 7 in poi preferisco il SO Microsoft al pinguino :hihi:

Turrican3

Su IcedTea purtroppo non ti so dire perchè non ce l'ho al momento su alcuno dei miei sistemi Linux casa/ufficio.

Riguardo l'aggiornamento ad una nuova distribuzione invece, con Xubuntu è certamente possibile (sia LTS che non) quindi presumo che con Ubuntu "standard" le cose non siano granchè differenti. :)

Piuttosto, in generale dopo l'esperienza bruttina della 12.10 consiglierei di non affrettarsi al passaggio alla nuova versione della distro onde evitare di beccarsi possibili magagne di gioventù cui magari mettono una pezza.

Bluforce

Ubuntu 13.04 dovrebbe essere previsto in uscita ad ottobre 2014, se ho beccato la giusta roadmap. Ce n'è di tempo...

Sinceramente pian pianino ci sto prendendo la mano al 12.04. Non credo che al momento cambierò OS. Mi ci trovo bene. Passato lo spaesamento, si comincia ad intuire come funziona.

Certo, è vero che molte cose vanno installate a mano, ma per lo più sono dei capricci (tipo il trackpad, il Sixaxis, javascript) e se non avessi trovato (e continuerei a trovare) le guide su internet mi sarei già perso da tempo. Ma su Windows non è detto che quelle stesse cose possano essere risolte in breve tempo. Anzi, mi han detto che far riconoscere il Sixaxis ad un OS Win è un po' una lotta.

IcedTea l'ho rimosso (botta di coraggio. LOL) da Ubuntu Software Center, e tutto continua a funzionarmi come prima. Ripeto, sarà stato un mio errore dei primissimi approcci.

Alla fine il PC mi si accende in una ventina di secondi e si spegne in 3. Più che ottimo.
L'unico problema che ho beccato fino ad oggi, e che mi è capitato 2 volte su 2 e poi non ho più replicato, è che se spengo il PC con Chrome ancora aperto, avviene un blocco nella schermata di spegnimento. Blocco che devo risolvere "brutalmente".

Infine, noto che giornalmente vengono rilasciati aggiornamenti che mi avvisa di installare. Tutto però concentrato in pochi kb. Solitamente hanno a che fare col kernel e con GNOME.

Concludo sul serio.
Io non ho grande esperienza con Linux a parte delle live distro per risolvere problemi a PC Win incasinati, ma perché c'è tanto odio verso Unity?
E' una interfaccia "a la tablet", e devo dire che ad oggi la trovo molto attuale. Più attuale di una lista di programmi che compaiono cliccando in basso a sinistra sullo schermo :)

Insomma, se sai il nome trovi l'app al volo. Se non lo sai, apri la lista di app e te la cerchi.

Posso capire comunque che una "novità", come tutte le novità, possa essere accolta anche freddamente.

Bluforce

Scusate, altre due domande che poi se no le dimentico.

1) Chrome ad ogni accensione del PC mi chiede l'accesso al portachiavi, e quindi devo mettere la password. Ormai mi ci sono abituato, però se non lo chiede sarebbe cosa giusta :mmmm:
2) Che d'è Ubuntu One? Mi posso fidare?  :look:

Kiwi

#5
in teoria la 13.04 esce ad aprile, la 13.10 esce ad ottobre, la 14.04 ad aprile 2014 e così via.
Unity non mi piaceva con la gestione delle finestre aperte, un po' come non mi piace come le gestisce mac osx, preferisco quella alla windows; però io ho provato Unity la prima volta che è uscito con ubuntu, magari l'hanno un po' cambiato.

Il discorso interfaccia tablet mi sembra un po' come dire: "non è una cosa pro perché è un'interfaccia pensata per i tablet e i tablet sono per gli utonti".
Se l'interfaccia è ben pensata si adatta a tutto come quella di windows 8.

Citazione di: Bluforce il  3 Febbraio, 2013, 20:47:35
Scusate, altre due domande che poi se no le dimentico.

1) Chrome ad ogni accensione del PC mi chiede l'accesso al portachiavi, e quindi devo mettere la password. Ormai mi ci sono abituato, però se non lo chiede sarebbe cosa giusta :mmmm:
me lo chiede pure sotto kde e sinceramente non so se si può disabilitare.
Citazione
2) Che d'è Ubuntu One? Mi posso fidare?  :look:
non mi ricordo più cos'è. E' il negozio di canonical giusto? :sweat:


p.s.: se volete fare i linux nerd e provare distro diverse guardate qui:
http://distrowatch.com/
:hihi:

Bluforce

Infatti il Launcher è molto Apple style, e converrai che dopo cinque anni di Mac non posso trovarmi "male" con questo tipo di soluzione.

Anzi, laddove il Mac non ti indica mai quante finestre hai aperto, ma compare un solo pallino colorato nell'applicazione aperta, qui su Ubuntu 12.04 ti spuntano tanti triangolini quante finestre ha aperto il singolo programma. Il che torna molto utile per capire come muoversi.

Ubuntu One non è lo store, ma un servizio che offre 5 GB di archiviazione dati su cloud. Per questo chiedevo se fosse sicuro. Anche perché se ho ben visto c'è l'app per Android, e potrebbe tornare utile accedere ai file come già faccio su Dropbox o Google Drive.

Riguardo l'ultimo link, no grazie XD

Turrican3


Bluforce

Eccololla!

Non mi si accende.

http://dl.dropbox.com/u/15970634/PC/IMG_20130206_170550.jpg

Accendo, carica, e spunta quella schermata nera che mi dice di mettere nome e pass. Li metto e non accade nulla di importante.

Ora sto su Live USB, ma vorrei potere risolvere senza reinstallare...

Non ci siamo  :tsk:

Turrican3

Ma... avrai apportato qualche modifica immagino no?! :look: :sweat:

Bluforce

Assolutamente no.

Prima che lo spegnessi s'era scaricato roba per aggiornarsi.

E ora sta così.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  6 Febbraio, 2013, 17:43:31Prima che lo spegnessi s'era scaricato roba per aggiornarsi.

Argh.
Indiziato numero uno quindi l'aggiornamento. :sweat:

Bluforce

Eh, ma a questo punto non so proprio cosa fare.

Ho provato di tutto, ma niente ha effetto. I driver video manco li vede, i file xorg non vuole cancellarli.

Possibile non esista un modo per ripristinare il tutto?

Che palle :(

Bluforce

Credo che a breve le mie ricerche Google vireranno da "Ubuntu 12.04 boot to tty1" a "how to crack windows 8".

lol

Visto che nulla ha funzionato, ho creato una Live USB di Ubuntu 12.10, e adesso sto aggiornando da 12.04 a 12.10. Vediamo che succede. Male che va installo la 12.10 in modo pulito.

Peraltro ho capito l'errore che avevo fatto nel credere che la 13.04 uscisse così in là nel tempo. In pratica avevo beccato la roadmap delle versioni LTS di Ubuntu. E la prossima LTS non arriverà a breve.

Bluforce

Aggiorno sulle ultime novità.

L'aggiornamento da 12.04 a 12.10 è andato a buon fine solo parzialmente, in quanto le cose che avevo installato io, le ha comunque cancellate. Compresi Steam e Chrome.

Vedendo una reattività non cero di prim'ordine ho allora formattato e reinstallato direttamente la 12.10.

Però, francamente, non mi convince.

Mi sa che abbandono la scelta Ubuntu per passare a Mint. Devo solo capire quale Mint. Sono propenso a Mint Debian per il seguente motivo:
Citazione4. How does LMDE compare to the Ubuntu-based editions?
You don't need to ever re-install the system. New versions of software and updates are continuously brought to you.

Però potrei avere problemi in molti settori. Driver grafici in primis.