News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Edizioni da collezione: cosa ne pensate?

Aperto da Bluforce, 13 Novembre, 2012, 07:36:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Tempo fa dissi a me stesso che mai avrei speso più di 70 Euro per le Collector's Edition, che il più delle volte non hanno dentro nulla, ma si limitano a DLC, codici, e cazzilli vari.

L'altro giorno però, in uno dei miei viaggetti di controllo del mercato VG catanese, ho visto questa:



Aveva tre prezzi uno sopra l'altro, e l'ultimo era 79,90.

Ho tenuto la confezione in mano per una decina di secondi, poi ho realizzato che 'sto mese devo rinnovare la patente, e l'ho ripoggiata a malincuore sullo scaffale.

Voi? Andare di Collector's o preferite le lisce?

Joe

Ormai non c'ho più l'età e mi sono sostanzialmente rotto.

Turrican3

Non sono granchè patito delle edizioni con statuette, modellini e compagnia bella: trovo che generalmente rifilino pataccate, magari pure belle che ingombranti, che non danno particolare valore aggiunto.
Di fatto ora come ora non ne possiedo nemmeno una, comparto cinematografico incluso. :look:

Comunque sia in linea di massima non ne escludo l'acquisto a priori e cerco di valutare volta per volta, anche in base al prezzo.

Estremamente differente il discorso nel momento in cui mi ritrovo con delle aggiunte, diciamo così, "artistico-multimediali" legate al gioco, nel qual caso pur non avendone acquistate a pacchi in linea di massima sono decisamente più interessato: veramente ottima a mio parere la collector's di Bioshock2 con un massiccio artbook, cd, poster e vinile (!!), niente affatto malvagia quella di The Last Story con miniartbook, steelbox ed estratto colonna sonora.

Bluforce

Giusto per cronaca, io non l'ho scritto, ma vado di liscio al 99,9%.

Non credo di avere mai comprato cofanetti con statuette e simili (anche se alcune volte la tentazione era forte, però se uno si fa due conti, le statuette se le compra a parte e risparmia un fottio di soldi).

Rari i casi in cui ho acquistato "limited" o edizioni particolari di VG (mi sa che l'ultima fu Killzone 2 con confezione in alluminio presa al lancio in UK a 45 euro XD).

Solid Snake

#4
Citazione di: Bluforce il 13 Novembre, 2012, 07:36:09
Tempo fa dissi a me stesso che mai avrei speso più di 70 Euro per le Collector's Edition, che il più delle volte non hanno dentro nulla, ma si limitano a DLC, codici, e cazzilli vari.

L'altro giorno però, in uno dei miei viaggetti di controllo del mercato VG catanese, ho visto questa:



Aveva tre prezzi uno sopra l'altro, e l'ultimo era 79,90.

Ho tenuto la confezione in mano per una decina di secondi, poi ho realizzato che 'sto mese devo rinnovare la patente, e l'ho ripoggiata a malincuore sullo scaffale.

Voi? Andare di Collector's o preferite le lisce?

Di solito le salto visto il costo elevato, ma se devo prendere una collector's vado solo su quelle in stile Assassin's Creed con statuetta, quelle con contenuti scaricabili non mi interessano minimamente :)

P.s. Da quando sono sposato, ma avevo cominciato anche qualche anno prima,non prendo piu giochi al lancio,ma aspetto che il costo scenda a 25/30 euro al max

Giulo75

Citazione di: Bluforce il 13 Novembre, 2012, 07:36:09
Tempo fa dissi a me stesso che mai avrei speso più di 70 Euro per le Collector's Edition, che il più delle volte non hanno dentro nulla, ma si limitano a DLC, codici, e cazzilli vari.

L'altro giorno però, in uno dei miei viaggetti di controllo del mercato VG catanese, ho visto questa:



Aveva tre prezzi uno sopra l'altro, e l'ultimo era 79,90.

Ho tenuto la confezione in mano per una decina di secondi, poi ho realizzato che 'sto mese devo rinnovare la patente, e l'ho ripoggiata a malincuore sullo scaffale.

Voi? Andare di Collector's o preferite le lisce?

Questa e' veramente bella pero'. Anche solo a titolo speculativo. :teeth:

Bluforce


Bluforce

Citazione di: Solid Snake il 13 Novembre, 2012, 09:02:46
vado solo su quelle in stile Assassin's Creed con statuetta.
Eh, quelle in particolare si lasciano guardare con molta invidia.

Citazione di: Solid Snake
25/30 euro al max
Io non sono sposato, ma in pratica è il mio target di acquisto. A parte sempre più rare eccezioni.

Blasor

Generalmente lisce anche io, a meno che le collector's (le vere limited son rare) non contengano i miei punti deboli o appartengano ad un titolo di cui ho "speciale" interesse . Punti deboli come soundtrack e artbook fisici di ost o art che ho già appurato valere la pena, se poi mi mettono un vinile... statuine devono essere fatte a modo e non lo sono nella maggior parte dei casi, collezionandole già per fatti miei miei sono piuttosto selettivo. Ci son poi i casi in cui la collector's la vorrei io ma non me la fanno (Alice 2...)

Bluforce

Il problema diciamo che è posto anche da una certa propensione per alcuni produttori/distributori nell'utilizzo allegro dei termini "limited edition", "collector's edition".

Uno su tutti, poi:


:mmmm:

Però quando poi ci sono le edizioni da collezione vere (io custodisco con molta gelosia la mia copia di ICO cartonata con cartoline, per dire), il tentennamento è forte.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 13 Novembre, 2012, 10:41:57Il problema diciamo che è posto anche da una certa propensione per alcuni produttori/distributori nell'utilizzo allegro dei termini "limited edition", "collector's edition".

Questo è verissimo ahimè.
Trend recentissimo: non mi ricordo di questi abusi nella generazione PS2/GC/Xbox.

Un trend che ha trasformato "semplici" edizioni più ricche in limited farlocchissime... dimenticandosi, o meglio facendo finta di dimenticare, che il concetto di limited ( = limitata, sottinteso numericamente, ovvero pochi pezzi! giusto per rinfrescare la memoria a 'sti furbacchioni del marketing) è un tantinello differente dal tappezzare intere pareti delle suddette confezioni, da moltiplicare poi per i millemila punti vendita sparsi nel mondo.

Diciamo diametralmente opposto, via. :D

Sensei

A me personalmente non piacciono (e in generale il concetto di collezionismo non mi piace per niente), cmq sono anni che per scelta compro quasi esclusivamente usato e il nuovo mai al di sopra di 30€ quindi credo che questo genere di promozioni si escludano automaticamente....


Turrican3

Citazione di: Il Sensei il 13 Novembre, 2012, 11:47:06sono anni che per scelta compro quasi esclusivamente usato e il nuovo mai al di sopra di 30€ quindi credo che questo genere di promozioni si escludano automaticamente....

Hmm non direi, generalmente vale il solito discorso della pazienza.
Basta aspettare qualche mese e i prezzi crollano, a meno che naturalmente le suddette edizioni speciali non siano davvero a tiratura limitata. Ma di norma non è così. :asd:

Io per dirti, questo gingillo qui:
www.amazon.co.uk/exec/obidos/ASIN/B0033AGD82

l'ho acquistato nuovo, sigillato a circa 20 euro.

Considerato quello che c'è dentro secondo me è un prezzo eccellente. :)

Sensei

Citazione di: Turrican3 il 13 Novembre, 2012, 12:43:05
Hmm non direi, generalmente vale il solito discorso della pazienza.
Basta aspettare qualche mese e i prezzi crollano, a meno che naturalmente le suddette edizioni speciali non siano davvero a tiratura limitata. Ma di norma non è così. :asd:
ah ok pensavo che mantenessero di piú il prezzo

Citazione di: Turrican3 il 13 Novembre, 2012, 12:43:05
Considerato quello che c'è dentro secondo me è un prezzo eccellente. :)
probabilmente si ma personalmente non saprei dargli un valore....io avrei comprato una bella bottiglia di rosso da bere con gli amici (o con la donna se lo apprezza) :notooth:

Turrican3

Io non fumo e sono praticamente astemio.
Quindi posso investire in altri settori dell'entertainment. :hihi: