[MULTI] Need for Speed: Most Wanted - a Criterion Game

Aperto da Bluforce, 17 Agosto, 2012, 09:34:49

Discussione precedente - Discussione successiva

Bluforce

I Criterion hanno la mia stima ormai da tempo, ma ogni tanto è bello rinnovarla.

Turrican3

Alla fine ho mollato, tra questo e Lego City ho preferito prendere proprio NFSMW per WiiU.

E sono ahimè moderatamente perplesso. :|

Globalmente nulla da dire su quel che concerne l'impatto visivo, sembra abbiano fatto veramente un buonissimo lavoro tra texture e illuminazione, la sensazione di velocità è ottima e e il frame rate è abbastanza stabilmente ancorato sui 30fps... non che in movimento si abbia il tempo di apprezzare appieno tutto questo, sia chiaro. :bua:

Il problema sono i controlli, nello specifico la gestione dello sterzo: per quel che ho avuto modo di vedere ciascuna vettura ha una reattività differente rispetto alle altre, ma fino ad ora tra tutte quelle che ho provato - una 20ina circa - la meno peggio è stata una Lancia Delta HF (sì, proprio lo storico modello degli anni '80). Dove per "meno peggio" si intende "sufficiente" o poco più. Aggiungo che a mio parere si tratta proprio di una "taratura" sballata, non solo perchè come detto il comportamento NON è uniforme tra le varie macchine, ma anche perchè viceversa su acceleratore/freno la reattività è assolutamente ok.

Le cose che secondo me creano più rogne del dovuto sono:
- la succitata sensibilità della sterzata - che tra l'altro per quanto mi riguarda rende pressochè impossibile l'uso della visuale in terza persona dato che pare aggiungere un ulteriore microritardo nella risposta -
- un sistema di segnalazione del percorso che spesso rende difficile pianificare a dovere la guida durante le gare, e con l'immane bastardaggine della polizia che non lesina strisce chiodate (...) vi assicuro che le imprecazioni volano...
- last but definitely not least il framerate a "soli" 30fps, che di per sè non sarebbe necessariamente un problema, ma può diventarlo quando si mettono assieme alta velocità, strade tortuose e parti della città con un basso contrasto tra la carreggiata e tutto ciò che la circonda.

Chiaramente sulla terza è fuori discussione ci si possa porre rimedio, ma sulle altre due ed in particolare la faccenda della sterzata sono decisamente più ottimista riguardo la possibilità di rilascio di una patch risolutiva. Incrocio fin da ora le dita, nel frattempo continuo ad approfondire cercando di pensare il meno possibile a quanto ho adorato Burnout Paradise.

NB: giusto per esser sicuro di non essermi sognato tutto ho rimesso su Burnout Paradise ed è stata goduria istantanea: a cominciare dalla reattività TotaleGlobale della guida, passando attraverso la migliore gestione delle indicazioni del tragitto e concludendo con i 60fps solidi come una roccia. E' a tutto questo che penso sempre quando dico che la grafica NON è tutto. :|

Bluforce

Quando giochi Most Wanted (rettifico: quando giochi un qualsivoglia arcade racing game in questa generazione), devi toglierti dalla mente Burnout. Men che meno devi giocarci.

Most Wanted nel complesso funziona, e funzionerà.

La città non è riconoscibile ed facilmente imparabile come Paradise City, ma ci prenderai la mano e tutto verrà più facile.

Sui controlli in sé io su PS Vita non ho avuto particolari difficoltà. Dovresti provarne la demo su PS360 e vedere se è un problema del gioco o del porting Wii U.

Ma togliti dalla mente Burnout Paradise.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 30 Marzo, 2013, 11:16:50Quando giochi Most Wanted [...] devi toglierti dalla mente Burnout. Men che meno devi giocarci.

Me ne sto accorgendo... eppure trovo che le similitudini ci siano eccome.

CitazioneDovresti provarne la demo su PS360 e vedere se è un problema del gioco o del porting Wii U.

Sospetto sia più la seconda che la prima, però le demo sui rispettivi store non le trovo. :|

PS: ho apportato piccole correzioni al mini hands-on perchè prima andavo molto di fretta, in particolare proprio il concetto del parallelo con BP che nell'ultimo paragrafo prima del notabene era rimasto... implicito

Bluforce

Certametne Most Wanted è concettualmente vicino a Burnout Paradise, il problema è che prende legnate da quest'ultimo.-

Come dici tu stesso, la giocabilità di BP è su di un altro pianeta, e la fluidità di quel gioco lo rende ad oggi un prodotto semplicemente magnifico.

Nonostante ciò, prendendo le misure al gameplay, Most Wanted funziona.

La demo PS3 non la trovo più manco io, ma ricordo di averla scaricata e provata. Boh.

gerzam

Citazione di: Turrican3 il 30 Marzo, 2013, 09:47:44
Alla fine ho mollato, tra questo e Lego City ho preferito prendere proprio NFSMW per WiiU.

E sono ahimè moderatamente perplesso. :|

SEMI OT
E secondo me (se NFSMW è a livello PS360 e penso proprio di si...) hai scelto bene.

Lego City è un gioco per ragazzini e, in alcune situazione di altro traffico, il framerate crolla, inoltre ha caricamenti molto lunghi.
Certo, come detto, visto dagli occhi di un ragazzino cambia tutto, ma non capisco come una persona adulta possa apprezzare questo gioco (a sto punto molto meglio uno Sleeping Dogs o Saint's Row...).

Turrican3

[OT pure io]
Mboh non ne farei una questione di infantile/adulto, per dirti a me Saint's Row fa letteralmente pena. :|

[un po' più IT]
Ho continuato a giocarci, faccio progressi piccoli piccoli ma ancora non sono pienamente convinto.

Aggiungo/rettifico anche che mi pare che i 30fps in alcune condizioni siano tutt'altro che granitici, con buona pace delle recensioni. In compenso, sempre a proposito di quel che si legge in giro, non mi si è mai piantato (a dire il vero è il WiiU che non mi si è più piantato dopo - se non vado errato - il secondo aggiornamento di dicembre) però NON ho dato il consenso al collegamento con l'account EA/Origin e nutro il sospetto che la cosa possa essere correlata. Boh?

SilentBobZ

Da quello che leggo credo che mi consigliereste Burnout Paradise se dovessi provare un gioco della saga.
Vi ringrazio del consiglio ho provveduto ad ordinarlo, spero che la versione PS3 si esprima bene.

gerzam

Citazione di: Turrican3 il 31 Marzo, 2013, 10:24:03
[OT pure io]
Mboh non ne farei una questione di infantile/adulto, per dirti a me Saint's Row fa letteralmente pena. :|

Scusami... probabilmente mi hai frainteso, o meglio, mi sono espresso male. Intendevo dire che IMHO una persona adulta che volesse un gioco di tipo free roaming non dovrebbe optare per un titolo come Lego City Undercover, poiché ha evidenti difetti che, agli occhi di un ragazzino, potrebbero invece scomparire. ;)

Bluforce

Citazione di: SilentBob il 31 Marzo, 2013, 22:12:39
Da quello che leggo credo che mi consigliereste Burnout Paradise se dovessi provare un gioco della saga.
Vi ringrazio del consiglio ho provveduto ad ordinarlo, spero che la versione PS3 si esprima bene.
BP in versione PS3 è stato probabilmente il primo gioco a risultare meglio su PS3 che sul rivale 360.

Turrican3

Citazione di: gerzam il  1 Aprile, 2013, 00:08:18Scusami... probabilmente mi hai frainteso, o meglio, mi sono espresso male.

No no, ho capito cosa intendevi dire, ti sei espresso ferpettamente. :sisi:
(e penso che prima o poi lo prenderò)

Citazione di: SilentBob il 31 Marzo, 2013, 22:12:39Da quello che leggo credo che mi consigliereste Burnout Paradise se dovessi provare un gioco della saga.

Tecnicamente non avrebbe nulla a che vedere con NFS ma alcuni elementi-chiave del gameplay sono comuni.
Burnout Paradise per quanto mi riguarda è stra-super-consigliatissimo.

Citazione di: Bluforce il 30 Marzo, 2013, 14:48:13Certametne Most Wanted è concettualmente vicino a Burnout Paradise, il problema è che prende legnate da quest'ultimo.-
[...]
Nonostante ciò, prendendo le misure al gameplay, Most Wanted funziona.

Ci ho continuato a giocare per tutto il weekend e credo di poter dire che fondamentalmente hai ragione in tutto. :beer:

- sì, in definitiva MW "funziona"
- sì, BP lo prende a legnate
- sì, è assolutamente indispensabile dimenticarsi dell'esistenza di BP

Riguardo la demo temo l'abbiano rimossa dagli store console (chissà perchè :look:), ma sono andato a guardare il thread dedicato al gioco su GAF e pure da quelle parti si lamentavano dei controlli-carrarmato (lol) quindi mi sa che è proprio una scelta, voluta, di Criterion. In buona sostanza salvo miracoli la modalità-carrarmato is here to stay. :|

Nel complesso IMHO un racer molto ben realizzato che poteva ambire allo scettro del predecessore spirituale Burnout Paradise ma non vi riesce per espressa volontà dello sviluppatore: come la reattività della sterzata, anche i 30fps sono una scelta "filosofica".

Joe

Citazione di: SilentBob il 31 Marzo, 2013, 22:12:39
Burnout Paradise è il Burnout che più si discosta dallo stile della saga. Il migliore in assoluto per me resta il 3, Takedown.

SilentBobZ

Citazione di: Joe il  4 Aprile, 2013, 09:52:25
Burnout Paradise è il Burnout che più si discosta dallo stile della saga. Il migliore in assoluto per me resta il 3, Takedown.

Crepi l'avarizia ordiniamo anche Take It Down.

Joe

Mystic

Citazione di: gerzam il 19 Marzo, 2013, 13:02:00
...i tempi dello svizzero sono scandalosi  :hihi:
leggo solo oggi questo commento provocatorio e diffamante  :hihi:

in arrivo pesanti sanzioni condite da tante botte  :asd: