News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PS2][WII] Okami

Aperto da Mystic, 14 Luglio, 2005, 12:58:21

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Solid Snake


Blasor

9.0 su Gamespot . Direi che ora è solo in discesa :asd: ...

Turrican3

Ho creato un megathread ufficiale unendolo ai "vecchi" post riguardanti la versione PS2.

Credo che in questo modo sia divenuto ufficialmente uno dei topic più longevi del forum. :o

SilentBobZ

#108
Okami Test in progress.
Il Turricante ha avuto un permesso non retribuito di 9 minuti per visionare il gioco.
Alla Sx noeterete il processo degenerativo che ha investito in pieno Solid ( è il vecchietto con pochi capelli bianchi )


Biggy

Citazione di: Turrican3 il 21 Marzo, 2008, 12:06:43
Ehm... non ho parlato affatto di chiudere gli occhi. :doubt:

Ho solo detto che nel caso specifico di Okami, al contrario di altri che ho elencato, probabilmente non è su Nintendo che va puntato il dito, come sostenuto dal Profeta.

:blah:

Se un gioco su cui sta stampato il bollino di approvazione di Nintendo non esce localizzato nelle lingue dei paesi dove va ad essere venduto la colpa sarà con buona probabilità del governo (quello entrante, eletto con regolari elezioni e una maggioranza schiacciante, mica il vecchio eh !) o , probabilmente , dell'effetto Coriolis  :sisi: (per i non informati, quello che secondo voci di corridoio sarebbe stato il responsabile dell'impossibilità di mettere assieme sensore di movimento e vibrazione al lancio di Ps3) .

:old:

Turrican3

Continui ad avere le idee confuse sul CHI decide COSA.

Per il resto, lasciamo perdere.

Turrican3

13 giugno sembra essere la data definitiva per l'uscita in Europa di Okami per Wii.

http://www.eurogamer.net/article.php?article_id=134946

Romeo Guildenstern

#112
Data lontana, ma aspetto con pazienza perchè ho proprio voglia di rigiocarlo con calma sul Wii.
Attendo volentieri i risultati del "test in progress" condotto da Bob, Turry e Solid.

Turrican3

Più che lontana è assurda IMHO: andrà a scontrarsi con MGS4 qui da noi. :ohno:

Se tutto va bene mi arriva la prossima settimana: sono scettico, come detto, sulla possibilità che l'abbiano localizzato e l'ho quindi preso USA col consueto ordine cumulativo (ci sono anche un paio di Dual Shock 3 in arrivo :D).

Vi farò sapere. :)

Turrican3

#114
Pacchettone USA arrivato, ragazzi il watermark di IGN sulla cover di Okami Wii ha dell'incredibile, roba da dilettanti allo sbaraglio, non avrei mai pensato fosse così in vista. :sweat:

Un vero peccato perchè per il resto trovavo riuscite le altre scelte cromatiche.

Mo' lo provo, nel frattempo PS3 scarica leeentaaameeenteee la patch di uno degli altri acquisti, Orange Box. :)

Turrican3

La versione PAL di Okami Wii potrebbe slittare a luglio.

PS: appena posso posto il mio hands-on, grazie ad un paio di (lunghi) ritagli di tempo a casa sono riuscito a farmi quasi a 10 ore in pochi giorni.

Sensei

Citazione di: Turrican3 il 26 Maggio, 2008, 13:27:16
La versione PAL di Okami Wii potrebbe slittare a luglio.

.... grazie ad un paio di (lunghi) ritagli di tempo a casa sono riuscito a farmi quasi a 10 ore in pochi giorni.

:o 10 ore!!!! io ormai invece di pochi giorni mi servono molte settimane per giocare 10 ore.....

Turrican3

Vabbè forse ho esagerato un pochino...

Se dico che erano 8 ore e mezza cambia qualcosa? :inlove: :P


Sensei

Citazione di: Turrican3 il 27 Maggio, 2008, 12:06:41
Vabbè forse ho esagerato un pochino...

Se dico che erano 8 ore e mezza cambia qualcosa? :inlove: :P



direi di no....che bello non fare nulla  :P :P :P :P

Turrican3

#119
Okami - the second run (hands-on Okami Wii NTSC/USA)

Mi intristisce sempre un po' metter su giochi come Okami: mi piace definirmi (immodestamente) amante dei videogiochi, e di conseguenza non posso certo fare salti di gioia trovandomi davanti ad un titolo del genere, che a fronte di una realizzazione ludico/audiovisiva che ha dell'incredibile è stato pressochè ignorato dal pubblico.

Tra gli appassionati però il passaparola ha fatto il suo effetto (dopotutto si parla pur sempre di centinaia di migliaia di copie vendute) e sin da quando sono trapelate le prime indiscrezioni sul controller di quello che sarebbe diventato il Wii, molti fan del titolo (ex) Clover hanno cominciato a fantasticare sull'accoppiata Okami-wiimote, ritenendo che fossero perfetti l'uno per l'altro.

Bene, da poco più di un mesetto è disponibile negli USA Okami per Wii, frutto del lavoro di porting di Ready At Dawn, non privo di difficoltà a quanto pare...

Premetto che, come qualcuno di chi legge probabilmente già sa, non sono un fan delle prove comparative: i miei riferimenti alla versione PS2, tra cui le foto, sono qui esclusivamente per aiutarvi e per... aiutarmi a far capire alcune delle differenze tra le due versioni. Posso comunque già anticipare che a mio modesto avviso non c'è, come per RE4 ad esempio, un vincitore netto, perlomeno per quel che si può evincere dalle 10 ore scarse di gioco che ho accumulato ad oggi sulla versione Wii (su PS2 invece ho giocato oltre 40 ore, ma non l'ho ancora portato a termine).

Non mi dilungo sul gioco perchè immagino lo conosciate tutti: Okami è un action-RPG che pur evidenziando svariate e palesi similitudini con la saga di Zelda, riesce tuttavia a non uscire malconcio dal paragone come un clone qualsiasi, ma al contrario dimostra di avere una sua -diciamo così- "personalità", frutto di un mix riuscitissimo di video, audio e ambientazione naturalistico/religiosa.

La novità più importante del porting Wii (oltre al graditissimo supporto -in piena fase di pensionamento dei tv CRT tradizionali sostituiti dai moderni schermi piatti- per i 16:9 e il progressive scan) è naturalmente l'utilizzo diretto del puntamento con il wiimote per il movimento del celestial brush.

Questa implementazione la giudico finora nel complesso molto, molto buona: il ritmo di gioco ne risente positivamente, in quanto è possibile disegnare i pattern corrispondenti alle varie abilità (ne ho 5 al momento) in maniera sensibilmente più rapida rispetto a quanto si faceva su PS2.

Mi sarebbe piaciuto definirla eccellente, ma c'è un difetto (e mezzo) che mi impediscono di farlo. Il "mezzo" difetto è relativo ad una delle cose apparentemente più semplici: il tracciamento delle linee rette. Purtroppo il sistema di riconoscimento si dimostra spesso poco tollerante e può capitare che queste non vengano riconosciute, tant'è che per facilitare il compito alla CPU gli sviluppatori hanno pensato di introdurre una funzionalità aggiuntiva, attivata premendo Z sul nunchuck. Una scelta poco felice a mio avviso, innanzitutto perchè "spreca" un tasto e complica inutilmente un sistema di controllo che grazie al puntamento diretto dovrebbe risultare più intuitivo, ma soprattutto perchè una volta acquisita dimestichezza si capisce che 9 volte su 10 è sufficiente tracciare una retta di lunghezza minima affinchè il "colpo" vada a segno.

Il secondo difetto, più grave, non riesco a spiegarmelo bene: in pratica a volte capita (raramente, ma capita) che il rilevamento della posizione del celestial brush "impazzisca", con conseguenze che potete immaginare facilmente sul riconoscimento del disegno che si stava tracciando.
Una cosa del genere non mi è MAI successa in alcun gioco per Wii, quindi sono propenso ad escludere qualsiasi tipo di problematica legata all'hardware.

Per quanto riguarda la grafica (a parte l'aspect ratio e il modo video di cui ho già detto) l'impressione è che la versione Wii sia più "pulita" rispetto a quella PS2. Per motivi che ignoro però l'effetto "rice paper" immediatamente visibile sulla macchina Sony, lo è molto meno nella conversione, rasentando l'impercettibilità. Lo si può notare in maniera piuttosto evidente quando è attivo il celestial brush, ma anche durante le normali fasi di esplorazione la cosa è difficile passi inosservata. Seppur ininfluente dal punto di vista puramente ludico, era però a mio avviso un tocco di classe che dava coerenza all'idea del quadro interattivo.


(WII) La stessa scena in versione per console Nintendo...


(PS2) ...e nella edizione originale su piattaforma Sony


(WII) Celestial Brush all'opera su... carta comune?!


(PS2) La stessa scena di sopra, ma con l'effetto rice paper visibile in maniera evidente

Altra differenza rispetto a PS2 è la gestione degli attacchi. Il tasto per l'arma principale è sostituito dal sensore di movimento del wiimote (anche quello del nunchuck viene sfruttato, ma all'epoca su PS2 non ho mai utilizzato questo "potenziamento" e quindi penso farò altrettanto su Wii), e questo con la prima arma in dotazione ad Amaterasu mi ha dato qualche problemino in quanto nelle combo il sistema sembra esigere una tempistica pressochè perfetta. Fortunatamente se ne acquisisce presto un'altra che lascia una libertà di movimento al giocatore assai più ampia nella rilevazione, e mi auguro che sia così anche per le successive.

Modifica probabilmente di impatto nullo per chi lo gioca la prima volta, ma personalmente ho gradito moltissimo l'opzione per saltare le numerose cutscene (alcune delle quali prese pari pari da PS2, si nota perchè hanno l'effetto "rice paper" che ingame è di fatto assente su Wii) con la pressione di un tasto. Per i dialoghi ingame invece è rimasta la possibilità di accelerare lo scorrimento del testo premendo "A".

Per adesso nonostante i difettucci che ho elencato mi reputo estremamente soddisfatto dal porting di Okami. Come detto ho accumulato qualcosa come poco meno di 10 ore di gioco in pochi giorni e questo, per un gioco che ho quasi portato a termine (su PS2) non può che deporre a favore della bontà ludica del titolo Capcom se si considera che quando ne completo uno (o lo mollo poco prima del termine) ben difficilmente lo vado a ricominciare da zero.

Ma a prescindere da tutto quanto detto finora sono semplicemente dell'idea che, PS2 o Wii che sia la piattaforma scelta, Okami rientri di diritto tra i pochissimi titoli (se vi piace il genere naturalmente) che si "debbano" giocare a tutti i costi. :)

PS: tutte le foto ingame sono state scattate direttamente riprendendo con la fotocamera digitale il mio Panasonic Plasma HDReady 37", l'unica elaborazione apportata è il resize.