[BIZ] BOOM! Activision-Blizzard torna "indipendente" [UPDATED]

Aperto da Turrican3, 30 Giugno, 2012, 01:28:25

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

UPDATE 27/07/2013

Activision-Blizzard ha acquisito le quote aziendali precedentemente detenute da Vivendi --> http://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=7996.msg122585#msg122585

http://dealbook.nytimes.com/2013/07/26/activision-in-8-2-billion-deal-to-buy-back-stake-from-vivendi/?_r=2&
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=634956

=========================

ORIGINAL POST

[RUMOUR]
Uh... e nel frattempo* Vivendi (che controlla il gruppo, con in tasca il 61% delle azioni) vuole vendere indovinate cosa?

Activision Blizzard. :|

http://www.bloomberg.com/news/2012-06-29/vivendi-said-to-plan-sale-of-stake-in-activision-blizzard.html



EDIT: sorry, avevo dimenticato di taggare come rumour... :|

EDIT2:  * = staccato dal thread in cui era stato originariamente postato il rumour --> QUI

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 30 Giugno, 2012, 01:28:25
Uh... e nel frattempo Vivendi (che controlla il gruppo, con in tasca il 61% delle azioni) vuole vendere indovinate cosa?

Activision Blizzard. :|

http://www.bloomberg.com/news/2012-06-29/vivendi-said-to-plan-sale-of-stake-in-activision-blizzard.html

Gesù Cristo, al mondo ci sono solo 3 compagnie che possono comprarsi un simile colosso: Apple, Samsung e Microsoft.
Come si casca, si casca MA-LIS-SI-MO  :'(

Turrican3

#2
Preciso, avendolo dimenticato, che trattasi di rumour. :sisi:

Ciò detto, l'articolo se ho capito bene parla di 8+ miliardi di dollaroni come cifra cui punterebbe Vivendi per la cessione del pacchetto azionario in suo possesso... immagino ci sia da chiedersi se ne valga la pena, chiunque dovesse far shopping.
(non ne ho la minima idea, ovviamente)

Giulo75

Citazione di: Bluforce il 29 Giugno, 2012, 09:34:00
Posso dire che Activision non mi piace per niente come publisher?

Fa investimenti assurdi, manda avanti IP clamorosamente FAIL, richiede giochi come vuole lei, e poi stacca la spina a destra ed a manca al primo flop.

Se non fosse per quel gioco che gli fa vendere 20 milioni all'anno, sarebbe fallita già da un pezzo.

E pensare che "la gente", giusto qualche anno fa ce l'aveva a morte con EA.

Activision passa sempre sotto banco fra le discussioni dei "fanboy".
EA almeno ci prova a far qualcosa di originale ogni tanto, anche se poi sputtana tutto in party, feste, auto, megastipendi... :D
Activision ormai sta ai videogiochi come MTV alla musica rock. :ehsi:

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il  1 Luglio, 2012, 12:52:08
Preciso, avendolo dimenticato, che trattasi di rumour. :sisi:

Ciò detto, l'articolo se ho capito bene parla di 8+ miliardi di dollaroni come cifra cui punterebbe Vivendi per la cessione del pacchetto azionario in suo possesso... immagino ci sia da chiedersi se ne valga la pena, chiunque dovesse far shopping.
(non ne ho la minima idea, ovviamente)

Se calcoli che 1) Solo CoD porta un guadagno lordo di 2 miliardi di dollari annui, al netto di tutte le entrate Blizzard e che 2) Con CoD in esclusiva puoi chiudere la console war per sempre, 8 miliardi di dollah di investimento sono davvero davvero pochi

Turrican3

Non sapevo delle cifre di CoD.

Però parli di lordo... si sa il netto? :look:

Frozzo

Boh, a spanne direi un -40% tra sviluppo, distribuzione e promozione. Cifre enormi anche per il netto, insomma

Frozzo


Turrican3

#8
Se ne discuteva su Multy proprio in questi giorni...

Boh non lo so, ipotizzando l'acquisizione da parte di Microsoft e trascurando tutto il resto io credo che si dovrebbero fare i conti per benino... ad esempio, a cominciare dal discorso "venduto complessivo", perchè se è evidente che una volta acquisiti CoD & Co. tutto questo diverrebbe esclusiva del brand Xbox (o al massimo in coabitazione col PC) è altrettanto chiaro che non è possibile preventivare fino a che punto l'utenza Sony/Nintendo si sposterebbe in massa.

E son soldi in meno, in teoria.

Fermo restando che lo stesso CoD oggi è una bomba, ma nessuno può dire se lo sarà anche domani (vedi Guitar Hero...)

maxam

E vedendo l'ultimo COD mi verrebbe proprio da ridere a pensare a chi comprerebbe una console per giocare quella ciofeca di gioco, che non è nemmeno più l'ombra dei predecessori (dato indietro al MW per la disperazione).

Bluforce

Citazione di: maxam il 13 Luglio, 2012, 21:28:54
E vedendo l'ultimo COD mi verrebbe proprio da ridere a pensare a chi comprerebbe una console per giocare quella ciofeca di gioco, che non è nemmeno più l'ombra dei predecessori (dato indietro al MW per la disperazione).
Bisogna tenere conto che "CoD" ha perso il suo faro, che indubbiamente erano i ragazzi di Infinity Ward.

Treyach è sempre stata un parassita, non ha le medesime capacità di Infinity, e questo si vede chiaramente nella serie. Ed a lungo andare si vedrà ANCORA di più.

Secondo me la fase calante qualitativa è iniziata già da un bel po', purtroppo non segue una proporzionale fase calante di vendite per adesso.

Frozzo

Citazione di: Bluforce il 14 Luglio, 2012, 07:25:23
Secondo me la fase calante qualitativa è iniziata già da un bel po', purtroppo non segue una proporzionale fase calante di vendite per adesso.

Appunto.
CoD e WoW sono al momento due miniere di platino, se microsoft dovesse disgraziatamente venirne in possesso sarebbe la -drammatica- fine del videogioco per come lo conosciamo.

Turrican3

Citazione di: Frozzo il 15 Luglio, 2012, 18:26:08sarebbe la -drammatica- fine del videogioco per come lo conosciamo

Addirittura! o_O
Posso chiederti come mai vedi la situazione in maniera così "drammatica"? :look:

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 16 Luglio, 2012, 09:54:33
Addirittura! o_O
Posso chiederti come mai vedi la situazione in maniera così "drammatica"? :look:

Perchè col senno di poi ho individuato in microsoft la radice di quasi ogni male del videogioco odierno (DLC con le derive dayone DLC e DLC su disco, Online a pagamento, DRM fastidiosi, Kinect, serializzazione forzata, multiplayer inutilmente in ogni gioco con relativa co-op, stupro del mercato pc che se è in vita deve dire grazie alla roba indie e a Steam, RROD e console con la data di scadenza, giochi a 79 euro, vestitini e puttanate varie in vendita per gli avatar delle console, e potrei andare ancora avanti) per questo ho paura di una microsoft con le mani su quei due brand  :sisi:

Turrican3

Hmm condivido solo in parte a dire il vero (sui giochi ad esempio ricorderei - anche tralasciando la "anomalia" neo-geo - i costi esorbitanti delle cartucce N64, o in tempi più recenti i prezzi italioti di Halifax su MGS e/o PES), ma in generale, almeno in teoria sarebbe effettivamente - con buona probabilità - una situazione di grande accentramento di forze.

Vedremo.