News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Rumour e informazione

Aperto da Turrican3, 4 Aprile, 2012, 15:22:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Un paio di giorni fa GamesIndustry ha pubblicato un'indiscrezione riportante le dichiarazioni di due sviluppatori (coperti dall'anonimato e del tutto indipendenti l'uno dall'altro) secondo i quali l'hardware di WiiU sarebbe nel complesso inferiore a quello di PS3 e Xbox360.

Fin qui nulla di strano: i rumour circolati negli ultimi mesi su questa console – che un giorno è potente tanto quanto l'attuale generazione, un altro discretamente di più e l'altro ancora invece lo è di meno – assumeranno pure un tono un po' grottesco con questo altalenare ma rientrano nella norma trovandoci nei mesi caldi che porteranno finalmente all'E3 2012.

E con i precedenti di Wii e DS tutto sommato sarebbe facile immaginare che la voce di corridoio possa rivelarsi attendibile, percezione diffusa indubbiamente anche per colpe di una Nintendo che probabilmente pure a 'sto giro non divulgherà le specifiche tecniche dettagliate.

Nessuna traccia di questo rumour qui sul forum.

Forse perchè metteva in cattiva luce l'imminente nuova home console di Nintendo?

No: ad esempio ho postato senza indugio alcuno le dichiarazioni del game director di Darksiders 2 che definiva WiiU fondamentalmente al medesimo livello di PS3 e 360, un qualcosa che già per tanti sarebbe inaccettabile.

Il problema è la struttura dell'articolo: l'avessero chiuso col consueto "abbiamo contattato Nintendo per conferme ottenendo in risposta no comment" non avrei avuto proprio nulla da ridire.

Invece dopo aver riportato la notizia-bomba (?) il giornalista si dilunga su un'analisi basata pressochè in toto su pareri personali e speculazioni: dà per scontato che il prezzo di listino di WiiU dovrà essere basso per via dell'attuale congiuntura, che Nintendo sacrificherà nuovamente la forza bruta per puntare tutto sull'innovazione del controller-tablet, che quest'ultimo avrà un costo elevato per l'azienda e che quindi giocoforza comporterà dei tagli alla componentistica della console (GPU / CPU / RAM / ecc.), proseguendo con altre chicche come la presunta inferiorità – secondo non meglio precisate fonti – delle funzionalità di WiiU a quelle dell'accoppiata PS3-Vita "dimenticandosi" dello scarso successo storicamente riscosso dagli add-on (quel che nel caso specifico sarebbe PS Vita nei confronti di PS3).

Tutte ipotesi in fin dei conti più che realistiche, per carità: peccato che questa non sia una notizia, ma un editoriale sotto mentite spoglie.

Ora, io sono un semplice appassionato, e passerei per presuntuoso se pretendessi di insegnare ad un giornalista di professione come fare il proprio mestiere: non posso escludere ad esempio che l'articolo sia studiato ad arte perchè si parlasse un po' in giro del sito, recentemente rilanciato con una nuova veste grafica. Anche la ricerca dei click in Rete fa parte del gioco dopotutto.

Tuttavia credo di avere pienamente diritto ad una mia, personalissima interpretazione del "fare informazione".

Insomma magari alla fine risulteranno azzeccati in pieno sia il rumour/anticipazione che le previsioni dell'autore del pezzo, ma presentare il tutto in quel modo mischia in modo pericolosamente ambiguo i fatti e le opinioni. Che, almeno a parer mio, in contesti del genere dovrebbero rimanere adeguatamente separati.

Blasor

E ovviamente tra tutti rumor riportabili, quale riporta the-magicbox nell'infornata del 3? Ma solo questo ovviamente! http://www.the-magicbox.com/

Mi fiderei più degli sviluppatori, in linea di massima, ancora di più preferisco attendere l'E3 e seguire poco questi frammenti che impazzano e sguazzano nel primo periodo di ogni annuncio nuovo hardware.

Turrican3

Ne sono usciti altri sulla medesima falsariga, e altri ancora un po' più "ottimistici".

Personalmente non ci sto capendo più nulla... ma li posterò entrambi questi (e i nuovi su PS4)

Più in generale mi sa che sarà uno stillicidio arrivare all'E3 :|

Rh_negativo

Il periodo pre-lancio-next-gen è sempre un'accozzaglia di news più o meno fantasiose scaturite da insider ben informati quanto il cugino del cugino di un mio amico...
Ovviamente qualcosa di "vero" trapela pure ma diventa difficile discernere dalla spazzature, i giornali (siti) devono pur vendere ed  in questi periodi i rumor sono l'unica cosa di cui parlare, meglio ancora se sono "eclatanti".
Su Wii U Ps4 e Xbox3 si letto DI TUTTO negli ultimi mesi, rumor che smentivano altri rumor con frequenza imbarazzante.

Sul caso specifico Nintendo... bhè dichiarazioni ufficiali oggi si sono viste ma forse è il caso di parlarne nell'altro topic :\

Turrican3

#4
Io penso che la sfilza di rumour di questi ultimi 15 giorni indichi che sia ufficialmente iniziata la "guerra" mediatica nextgen. :)

Mettiamola così:
- i rumour più negativi di questi giorni su WiiU sono putacaso quasi tutti anonimi
- i rumour tendenzialmente più "ottimistici" su WiiU sempre putacaso, han quasi tutti un nome e un cognome che si prende la responsabilità di ciò che afferma

Diciamo che non faccio grossa fatica ad immaginare che Microsoft e Sony possano avere interesse a far circolare determinate voci in modo da mettere in cattiva luce e/o distogliere l'attenzione da quella che, salvo sorprese, sarà la prima console del trittico ad arrivare sul mercato. Specie se non sono ancora pronte a mostrare qualcosa di concreto all'E3.

Credo che sarà una lotta senza esclusione di colpi, e lo sarà tanto più quanto maggiore sarà la "sovrapposizione" dei rispettivi interessi/strategie delle tre big (che per noi poveri utenti sono ad oggi ancora avvolte nel mistero più totale)

Fermo restando che anche secondo me (e su questa cosa mi ero sbilanciato in tempi assolutamente non sospetti) WiiU finirà davvero per essere una mezza carretta, ma non nel senso che immaginano il 95% degli utenti dei forum (cioè un qualcosa di paragonabile all'abisso tecnologico che c'era tra Wii e PS360).

Poi boh, vedremo.

Rh_negativo

Benny io la news più preoccupante che ho visto oggi era firmata Iwata... :look:

Turrican3

Era un portavoce ammaricano. ;)

http://www.digitaltrends.com/gaming/developers-claim-wii-u-weaker-than-ps3-360-nintendo-says-focus-on-play-not-numbers/

A representative of Nintendo of America neither confirmed nor denied the report for Digital Trends. “We do not focus on technology specs. We understand that people like to dissect graphics and processing power, but the experience of playing will always be more important than raw numbers.”

E secondo me non ha detto granchè di nuovo rispetto alla politica degli ultimi 6-7 anni circa.
Se non di più (basti pensare a Gameboy VS Lynx :hihi:)

Frozzo

Io l'unico rumor che vorrei leggere è del tipo "non ci saranno politiche di contrasto all'usato, non ci saranno DRM always on e i prezzi non seguiranno la linea wii (59.90 per giochi di 6 anni fa)".
Poi se dentro ci mettono una Ps3 a me sta bene lo stesso.

Turrican3

Qua i giochi first/second party per Wii stanno tra i 40 e i 45 pleuri. :look:
Però sono certo al 99% che ci sarà un bel ritocchino con WiiU, esattamente come avvenuto con il passaggio DS-->3DS.

Strafelice di sbagliarmi ovviamente.

Sensei

Citazione di: Frozzo il  5 Aprile, 2012, 18:46:57
Io l'unico rumor che vorrei leggere è del tipo "non ci saranno politiche di contrasto all'usato, non ci saranno DRM always on e i prezzi non seguiranno la linea wii (59.90 per giochi di 6 anni fa)".
Poi se dentro ci mettono una Ps3 a me sta bene lo stesso.

allora siamo in 2  :gogogo: :gogogo: :gogogo:

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il  5 Aprile, 2012, 18:52:19
Qua i giochi first/second party per Wii stanno tra i 40 e i 45 pleuri. :look:
Però sono certo al 99% che ci sarà un bel ritocchino con WiiU, esattamente come avvenuto con il passaggio DS-->3DS.

Strafelice di sbagliarmi ovviamente.

Eh ma sarebbe anche ora di dire basta, voglio vedere più fascie di prezzo, una linea Platinum Nintendo possibilmente con uscite in tempi accettabili, non voglio vedere il ritocchino verso l'alto pure stavolta. E questo a maggior ragione vale per Microsoft e Sony eh, che nulla fanno per smentire le voci terrificanti che stanno girando.

Rh_negativo

Citazione di: Turrican3 il  5 Aprile, 2012, 18:44:34
Era un portavoce ammaricano. ;)

http://www.digitaltrends.com/gaming/developers-claim-wii-u-weaker-than-ps3-360-nintendo-says-focus-on-play-not-numbers/

A representative of Nintendo of America neither confirmed nor denied the report for Digital Trends. "We do not focus on technology specs. We understand that people like to dissect graphics and processing power, but the experience of playing will always be more important than raw numbers."

E secondo me non ha detto granchè di nuovo rispetto alla politica degli ultimi 6-7 anni circa.
Se non di più (basti pensare a Gameboy VS Lynx :hihi:)

Ah ok, aspetto dichiarazioni dal Giappone peró :D


Che non abbia detto nulla di nuovo o eclatante rispetto alle politiche Nintendo è vero, ma come "smentita" a chi dice "Wii u tecnicamente è una latrina" ti aspetti qualcosa del tipo: "il nostro nuovo hardware è performante e risponde abbondantemente alle richieste degli sviluppatori per prodotti NeXT gen ecc..." e non un "ma sì!! Ma che vi frega della grafica!! Tanto conta il gameplay."
O_o

Turrican3

Citazione di: Frozzo il  5 Aprile, 2012, 18:55:23voglio vedere più fascie di prezzo

In teoria c'era pure questa, ma perlopiù era legata al discorso Touch Generations o comunque alla roba di impostazione tendenzialmente più mainstream (Endless Ocean, Another Code R, ecc.)

Bisogna vedere comunque come si muoveranno con il marketing, idem per i Platinum che sono arrivati moooolto tardi... e d'altro canto con quelle "code" pazzesche immagino avranno avuto le loro belle remore ad introdurli; ma è un problema che investe, sebbene in misura minore, anche gli altri (vedi CoD che proprio perchè ha code eccellenti mantiene a lungo alte le quotazioni) e andrà ad incrociare la questione onlinepass/politiche antiusato che citavi prima.

Citazione di: Rh_negativo il  5 Aprile, 2012, 18:59:05Ah ok, aspetto dichiarazioni dal Giappone peró [...]

WiiUであなたは良いコーヒーを作ることができる :D :lol:

No seriamente... penso che manterranno questa politica della "riservatezza", puntando su altro (e beccandosi mazzate mediatiche di questo genere).

Anche se non saprei dire cosa possa essere questo "altro", oggi. Ho già detto che questi due mesi mi sembrano infiniti vero? :hihi:

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il  5 Aprile, 2012, 18:59:05Che non abbia detto nulla di nuovo o eclatante rispetto alle politiche Nintendo è vero, ma come "smentita" a chi dice "Wii u tecnicamente è una latrina" ti aspetti qualcosa del tipo: "il nostro nuovo hardware è performante e risponde abbondantemente alle richieste degli sviluppatori per prodotti NeXT gen ecc..."

Oh, comunque su questo c'è poco da dire, se doveva essere una smentita, beh probabilmente sarebbe stato meglio NON smentire. :asd:

Ma d'altro canto ho il sospetto che non abbiano molta scelta, la partita quasi certamente se la giocheranno su un altro fronte che non sia quello strettamente tecnico, ergo in primis... sui giochi! In questo senso l'E3 dovrà necessariamente far chiarezza su lineup e strategie se vogliono realmente attirare l'attenzione del core-gamer medio. Vedremo.

SilentBobZ

Io mi fido dei miei giudizi, che spesso condivido, facendo prove sensoriali, tattili uditive e visive.
Ne riparliamo quando avrò' la console a casa mia.

Informazione seeeeeeeeeeeeeeeeee , quella vera è sparita del tutto da quando hanno licenziato Emilio Fede  :'(