[GDC 2012] Capcom: il futuro è digitale

Aperto da G4_News, 6 Marzo, 2012, 17:19:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Ho visto che su PSN/SEN (non so se sia in atto analoga promozione su Xbox Live) ci sono delle offerte estremamente interessanti su alcuni prodotti THQ, in particolare mi è rimasto impresso il buonissimo prezzo di Red Faction Armageddon.

Se le cose andassero sempre così (ma naturalmente vale anche per le megapromo di Steam...) potrei anche essere disposto a dar fiducia al digital-delivery, sperando che possa rivelarsi realmente concorrenziale.

Dove sta allora l'inghippo?
Beh, l'inghippo potrebbe risiedere nel fatto che il suddetto Red Faction è stato un discreto disastro ed al momento si trova ben sotto le 10 sterline nei soliti noti UK. Insomma la domanda è: queste offerte sono per venirci incontro oppure rappresentano un modo per limitare i danni (considerato che il suddetto gioco, come detto, non è andato esattamente benissimo commercialmente)  :sweat:

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 15 Marzo, 2012, 12:43:12
Ho visto che su PSN/SEN (non so se sia in atto analoga promozione su Xbox Live) ci sono delle offerte estremamente interessanti su alcuni prodotti THQ, in particolare mi è rimasto impresso il buonissimo prezzo di Red Faction Armageddon.

Se le cose andassero sempre così (ma naturalmente vale anche per le megapromo di Steam...) potrei anche essere disposto a dar fiducia al digital-delivery, sperando che possa rivelarsi realmente concorrenziale.

Dove sta allora l'inghippo?
Beh, l'inghippo potrebbe risiedere nel fatto che il suddetto Red Faction è stato un discreto disastro ed al momento si trova ben sotto le 10 sterline nei soliti noti UK. Insomma la domanda è: queste offerte sono per venirci incontro oppure rappresentano un modo per limitare i danni (considerato che il suddetto gioco, come detto, non è andato esattamente benissimo commercialmente)  :sweat:

Al 99,999999999999% la seconda che hai detto

Rh_negativo

Ma diciamo pure al 100%
non è la prima che si vedono offertone così, spesso anche bruschi price drop a poco dal lancio se va proprio male male... o comunque su titoli talmente vecchi da non avere più un mercato retail considerevole.... insomma meglio venderli a due spicci tanto on-line non ci costa nulla...

Frozzo

Citazione di: Rh_negativo il  7 Marzo, 2012, 14:42:54
Però se ci pensate bene risparmiano una BARCA di soldi: zero spese per supporto confezione manuale, zero spese di trasporto, zero intermediari (distributori, grossisti, negozianti...), zero spese di magazzino, zero rischi di invenduto/shortage...

Questo nell'ipotesi di una distribuzione only DD, l'altra opzione a cui fa riferimento Svensson (distribuzione di una confezione con un codice e qualche pupazzetto attorno) è una stronzata talmente enorme che serve Giove per contenerla, perchè il risparmio sul pezzo è di 50c e tutte le altre spese (quelle sì che pesano) dalla distribuzione agli intermediari rimarrebbero inalterate.

Rh_negativo

Sì la vendita fisica del codice nei negozi non la concepisco neanche io :\

Turrican3

Vabbè ma in negozio non sei obbligato a piazzare le card sbriluccicanti odierne, basterebbe un PC collegato ad un server che ti genera al volo dei codici/voucher da stampare e consegnare all'acquirente... :look:

Rh_negativo

Citazione di: Turrican3 il 16 Marzo, 2012, 09:59:55
Vabbè ma in negozio non sei obbligato a piazzare le card sbriluccicanti odierne, basterebbe un PC collegato ad un server che ti genera al volo dei codici/voucher da stampare e consegnare all'acquirente... :look:

Ma a che pro andare in negozio e comprare il codice del singolo gioco?
Capisco le card per chi non ha/non vuole usare la carta di credito ma per il resto...

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il 16 Marzo, 2012, 09:59:55
Vabbè ma in negozio non sei obbligato a piazzare le card sbriluccicanti odierne, basterebbe un PC collegato ad un server che ti genera al volo dei codici/voucher da stampare e consegnare all'acquirente... :look:

Mi sembra uno scenario poco proponibile, già adesso il valore percepito del gioco è basso, figurati tu con un pezzo di carta. Per me finchè Gamestop e altre sono potenti e in salute non vedremo mai un cambiamento delle politiche di distribuzione, e questo è un discorso che vale sia per il disco che per l'usato.

Turrican3

Chiaramente lo scenario che ipotizzavo era in caso di DD-only. :D

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 16 Marzo, 2012, 11:59:20
Chiaramente lo scenario che ipotizzavo era in caso di DD-only. :D

Giammai  :mad:

Frozzo

Citazione di: Solid Snake il 16 Marzo, 2012, 12:09:34
Giammai  :mad:

Sono d'accordo, il DD va bene su pc con Steam, ma su console...

Solid Snake

Citazione di: Frozzo il 16 Marzo, 2012, 19:03:01
Sono d'accordo, il DD va bene su pc con Steam, ma su console...

Fin quando lasciano decidere all'utente finale io scegliero' sempre i supporti fisici  :thumbup:

Frozzo

Citazione di: Solid Snake il 16 Marzo, 2012, 19:04:53
Fin quando lasciano decidere all'utente finale io scegliero' sempre i supporti fisici  :thumbup:

Ed io pure ma su console, su pc mi sono francamente rotto le palle di combattere contro DRM, starforce, collegamenti perenni, cazzi e mazzi made in ubisoft, quindi compro solo su Steam e SOLO se non ci sono controlli di sorta, altrimenti per me possono pure fallire tutti in blocco.
Su console o c'è l'amaray con libretto e disco oppure si attaccano.