News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

E io che volli a tutti i costi la Ps3 60Gb retrocompatibile ... [Remakes HD]

Aperto da Biggy, 25 Settembre, 2011, 13:07:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Biggy

Feci i salti mortali per accaparrarmi una delle ultime 60gb rimaste nei negozi, quando furono sostituite dalle non-retrocompatibili 40 e 80Gb.

Non potevo sopportare l'idea di non poter rimettere su, anche se solo a cadenza triennale e nostalgicamente, i capolavori che tanto mi avevano emozionato nella scorsa gen e che conservo ancora : Ico, Sotc, ZOE e ZOE the 2nd Runner.
Per un periodo ho anche conservato i MGS che di fatto giocò mio fratello con me spettatore (poi li diedi via).

E che succede adesso?

Collection HD di Ico & Sotc, Collection HD di ZOE e ZOE the 2nd Runner (Ditt. sei ancora in tempo!), Collection HD di MGS2, MGS3 (con freecamera come Subsistence) e quell'altro di cui non ricordo il nome, che era per PSP.

Mi sento un pò "owned", dal momento che la collection di Ico l'ho già prenotata e quella di ZOE mi tenta (anche se ... che me ne farei? Boh).

Quando certi giochi lasciano il segno c'è poco da fare, vorresti riviverli, ancora più belli.

Quei maledetti lo sanno bene, per inciso ho appena comprato la riedizione Blu ray della saga di Star Wars e aspetto l'occasione per Il Signore degli Anelli Extended.



Avevo già i DVD, ma mi sono fatto anche le collezioni Blu Ray di Kill Bill e Matrix (di questa avevo anche l'HD DVD).

Ma quando sono/siamo polli, e quanto invece conta l'evoluzione tecnologica e dei formati video ?





Blasor

C'entra anche la retrocompatibilità che langue, ma soprattutto lo vedono come un ottimo modo per battere cassa. Ammetto che è inquietante come situazione, specchio del naufragio dell'idea, tuttavia è anche un ottimo modo per permettere a chi se li è persi, di recuperare certi titoli meritevoli. A patto che gli extra valgano la candela e il prezzo non risulti una ladrata. Come non ero contrario ai New Play Control, insomma, di certo non lo sono agli enhanced ports. Preferisco sempre un remake con tutti i crismi, ancor di più di non venire invaso da tutto ciò anziché prodotti inediti. Però ok, c'è sempre qualche titolo che mi mancava e rigiocarlo così può far solo bene all'invecchiamento. Almeno estetico.

P.S. Di Matrix ho il cofanetto DVD, che alla fine della fiera è l'edizione che preferisco per presentazione, rispetto alle HD.

Turrican3

Citazione di: Biggy il 25 Settembre, 2011, 13:07:32Mi sento un pò "owned", dal momento che la collection di Ico l'ho già prenotata e quella di ZOE mi tenta (anche se ... che me ne farei? Boh).

Quando certi giochi lasciano il segno c'è poco da fare, vorresti riviverli, ancora più belli.

Quei maledetti lo sanno bene, per inciso ho appena comprato la riedizione Blu ray della saga di Star Wars e aspetto l'occasione per Il Signore degli Anelli Extended.

Avevo già i DVD, ma mi sono fatto anche le collezioni Blu Ray di Kill Bill e Matrix (di questa avevo anche l'HD DVD).

Ma quando sono/siamo polli, e quanto invece conta l'evoluzione tecnologica e dei formati video ?

Ne avevamo un po' parlato qui tempo addietro:

http://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=7102.0

e devo dire che non è che abbia cambiato granchè idea.

Indubbiamente vedo le riedizioni HD come un modo semplice per far $$$ senza eccedere nei rischi/costi, ma è pur vero che ci sono dei casi in cui possono tornare utili anche per le nuove generazioni e/o semplicemente per chi si era perso gli originali all'uscita, nonchè per metterci una pezza ad eventuali magagne tecniche dell'epoca, come è il caso di Ico (un gioco che nasceva su PSX, e si vede!) e SotC con il più che noto framerate balbettante.

L'argomento a ben pensarci ha parecchie altre sfumature, per quel che concerne lo specifico della qualità video posso dirti la policy che ho adottato per i film: in linea di massima vado di BR per i cartoon Disney (specie quelli recenti in CG che finora non hanno mai deluso, con delle edizioni veramente pregevoli) oppure per i lungometraggi ad alto contenuto... spettacolare, come può essere ad esempio un Batman Begins. Questo vale anche nel caso in cui io possieda già la versione a risoluzione standard, aka DVD.

Ora, per i videogiochi più o meno è lo stesso, con in più due fattori di discriminazione:

1. la soglia-vecchiaia: generalmente per i giochi 3D reputo ancora accettabile la qualità della PS2-gen, mentre per quello che viene prima probabilmente un boost grafico risulterebbe gradito (rimane comunque da valutare caso per caso);
2. l'effettivo miglioramento (fermo restando che moooolto raramente gioco titoli già completati, ergo preferirei comunque dei remake con migliorìe maggiormente tangibili), perchè francamente sborsare $$$ per delle edizioni HD sulla falsariga dei recenti porting PSP per PS3 come la GoW Collection 2, Monster Hunter, ecc. non mi ispira particolarmente