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Nintendo Wii U - thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 9 Giugno, 2011, 15:14:59

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SilentBobZ

#585
Ho visto dei video di vari unboxing, sembrerebbe che sul retro di copertina dei giochi non compaia il logo Dolby Digital  :mmmm:

SilentBobZ

#586









SilentBobZ



Here's another reason to go shopping the day after Thanksgiving.


Old Navy will be awarding free copies of New Super Mario Bros. U to customers on November 23 who spend more than $40 on merchandise in their store. The promotion will only be available to a limited number of customers.

When the store opens on Black Friday, wristbands will be handed out to the customers in line on a first-come-first-serve basis. When checking out with the qualifying amount of purchases from Old Navy, the wristbands can be traded for a copy of New Super Mario Bros. U.

In addition, Old Navy will be giving away 1000 Wii U Basic Set consoles to customers who shop on November 23.

SilentBobZ

By ALEXA RAY CORRIEA

The Wii U manual's troubleshooting guide addresses potential issues players may encounter with dead pixels and audio/visual disconnection on the GamePad.

"Due to the characteristics of liquid crystal displays, a small number of pixels may not illuminate or may always stay lit," reads the manual. "This is normal and not considered a defect unless the number of pixels that don't function normally increases over time."

The guide also mentions connectivity issues that may affect sound and video quality on the GamePad.

"The video or sound may cut off at times," it reads. "This is due to the nature of wireless communication and does not indicate a defective product."

The manual asks that users check for objects that may be interfering with the connection between the Wii U and GamePad, like metal racks, shelves or AV equipment.

SilentBobZ

Interessante prova della "portata" del gamepad (la parte in macchina è interessante).

http://www.polygon.com/2012/11/16/3653294/wii-u-range-test-gamepad#ooid=4ybWV5Njq6EmMtlxbblWEEEKKthfUlM8

E' il secondo video, quello del range test  :ciao:

Turrican3

Noto due cose interessanti dal manuale provvidenzialmente postato da Bobbolone:

- la batteria del Pro Controller è la stessa del 3DS (sicuramente del liscio, non so se l'XL ce l'abbia uguale ma ne dubito)
- parrebbe esserci dello spazio extra, inutilizzato, nel vano batteria del padellone: se è davvero così potrebbero esserci delle chance di aumentarne l'autonomia con una di maggiore capacità

Bluforce

Volantino speciale Euronics Le Zagare appena scannerizzato.





SilentBobZ

Citazione di: Bluforce il 17 Novembre, 2012, 18:35:03
Volantino speciale Euronics Le Zagare appena scannerizzato.





Sticazzi !!! non lo fare sapere al Turricagnolo  :notooth:

Turrican3

Non ho capito il discorso de "acquistando o prenotando dalle 21 alle 24".

Significa che si potrà acquistare la console già dal 29 sera?!
O forse semplicemente iniziano a venderla dalla mezzanotte... :look: :mmmm:

stobbArt

La ram del WiiU dovrebbe essere questa:

CitazionePCPer did a teardown. Great stuff... they actually read off the RAM chip (SMRT!). There's only 4 chips.

Samsung K4W4G1646B -> DDR3 4Gbit, 1.5V, 800/933/1066 speed bins -> I'm pretty sure that means "DDR3-1600/1866/2133" data rate.

256Mx16 would imply 16-bit I/O per DRAM... So... 17GB/s at most for main memory bandwidth. They didn't mention the rest of the numbers on the DRAM, but they ought to have high res photos later.

CitazioneComparison:

360: 22.4 GB/s + eDRAM for framebuffer (con un limite teorico dell'edram di 250 GB/s se non ricordo male, in pratica non so quanto sia veloce, ndme)
PS3: 25.6 GB/s main memory BW + 22.4 GB/s graphics memory BW, no eDRAM

GTX 680: 192.2 GB/s :P

Turrican3

#595
Con il lancio della console negli USA cominciano ad arrivare le prime informazioni supplementari su hardware e software:

RAM: i 2 GB montati sono SDDR3, non oltre 17GB/s EDIT: dovrebbero viaggiare a 12 GB/s secondo Anandtech
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=500362
http://www.samsung.com/us/business/oem-solutions/pdfs/PSG_1H_2012.pdf

L'aggiornamento firmware/OS del day-one è di 1 GB:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=500343

Titoli eShop: per i "full" prezzi da 40 a 60$, arcade/indie da 10 a 20$
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=500367

Addio codici amico? Pare proprio di sì:
http://www.ign.com/articles/2012/11/18/making-friends-with-wii-u
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=500363

Moderazione post su Miiverse:
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=500345

EDIT: anticipato di nuovo da stobby :D :beer:

Turrican3

#596
Qualcuno conosce la differenza - ammesso che ve ne sia - tra gDDR3, DDR3 e SDDR3? :sweat:

Il post originario su B3D dice DDR3, il catalogo Samsung ha i chippini di RAM listati alla categoria gDDR3/Graphics DRAM ma il codice prodotto una volta "decodificato" indicherebbe SDDR3. :look:


EDIT: ah ok, su GAF mi han risposto che sono sostanzialmente sinonimi --> http://www.neogaf.com/forum/showpost.php?p=44471873&postcount=590

stobbArt

#597
le mie conoscenze in ambito sono limitate comunque provo a non sparare troppe cazzate:
- partiamo dalla sddr3, che non ho idea di cosa sia, alcune voci su internet parlando di samsung dual data rate, ma sinceramente boh :D
- ddr3, cioè dual data rate, memorie in cui "i dati vengono trasferiti su entrambi i fronti del segnale (salita e discesa) ottenendo così una duplicazione della velocità di trasferimento che nelle DDR3 dovrebbe variare tra gli 800 Mbit/s e gli 1,5 Gbit/s, anche se con le nuove memorie si è arrivati a risultati di circa 1,7 Gbit/s." citazione da wikipedia. partendo da questo, forse le sddr3 utilizzano un qualche sistema proprietario di samsung, boh :D
- gddr3, sono le memorie utilizzate su pc per le schede video, hanno caratteristiche simili alle ddr2 da cui derivano, ma in pratica sono più veloci delle ddr3 di sui sopra (seppure di poco), pur consumando e scaldando meno. la memoria della 360 è tutta di questo tipo, ps3 invece le usa solo per la parte video, la memoria principale è di tipo xdr prodotta dalla rambus (leggermente più veloce della stessa gddr3, anche se per farlo deve operare a frequenze molto più alte)

a questo punto abbiamo un problema: dai dati del pdf la memoria del wiiU pare più lenta di quella di 360 e ps3, e parrebbe strano. ancora più strana è la definizione, in teoria di solito si parla di GDDR3 tutto maiuscolo, nel pdf invece la g è minuscola, quindi dopo tutto quello che ho scritto posso solo dire boh, aspettiamo siti specializzati come anandtech che ha già iniziato a esaminare la console per conoscerla e farcela conoscere a fondo dal punto di vista hardware :D

edit: la discussione su neogaf procede e mi ha illuminato, ora posso continuare la mia giornata felice  :sisi:

Turrican3

#598
Io avendo abbandonato da svariati lustri la lettura di PC Professionale e affini sapevo solo, per grandi linee, dell'esistenza di DDR3 e GDDR3.
La g minuscola e la S maiuscola mi hanno spiazzato. :hihi:

Bluforce

Ma come si fa ad arrivare sul mercato 10 anni dopo i concorrenti e proporre una RAM più lenta?

:|

Poi sia chiaro che io non sono un progettista di hardware, e Nintendo ha sempre le sue buone ragioni per fare ciò che fa. Col Wii ha sbancato, spero Wii U possa ripetere il successo per il bene di tutto il mondo giocoso, ma fra un prezzo un pochino più alto del previsto, ed alcune scelte che non capisco, secondo me è più difficile del previsto bissare il Wii.