News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[E3 2011] Nintendo

Aperto da Turrican3, 3 Giugno, 2011, 10:12:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Citazione di: Sirio il  8 Giugno, 2011, 20:28:15
Vedremo , imho non piu' del 10 % dei futuri titoli supporteranno gli add on passati , il pad di riferimento quindi sara' ancora una volta quello fornito di serie imho , posso anche cambiare le parole , ma sempre standard rimane  :) Per me .

Dipende, qualsiasi gioco supporti modalità superiori ai due giocatori (anche se, per come stanno le cose, neanche due sono propriamente confermati) dovrà necessariamente fare uso dei controlli passati, non ha scelta. Inoltre il sistema ha ancora Wii nel nome non casualmente, se sfanculizzassero il Mote su cui hanno speso tanto per creare l'immagine attorno la quale si basa la console stessa (come del resto si è detto più volte qui) e che in effetti ha dimostrato di essere migliore in alcuni frangenti, non sarebbero troppo lungimiranti. C'è da vedere ora in quanti ambiti ci guadagneremo con questo nuovo controller.


Citazione di: Sirio il  8 Giugno, 2011, 20:28:15E io cosa ho detto ?  :)

Che si era già visto su Dreamcast, ma hai saltato un passaggio. E' più simile a quello che si è visto su Nintendo in realtà, su Dreamcast era notevolmente più limitata sia l'utilizzo che la concezione, tanto da risultare neanche l'involuzione di questo, proprio l'accenno. Di cui comunque ha costituito la base.


Citazione di: Sirio il  8 Giugno, 2011, 20:28:15Dalle foto direi che l ergonomia  di questo pad raggiunge minimi storici , troppo grande e delicato inoltre . Insomma alcune delle caratteristiche che da sempre contraddistinguono i pad messe da parte , non vedo di cosa dovrei essere contento , del pad che mi fa la foto mentre gioco ?

Nonostante dopo aver visto le foto del retro la situazione fosse un po' meglio del previsto, l'ergonomia non convince in effetti. Quanto alla grandezza, secondo le prove non arriva all'ipad come dimensioni. Di cose ne fa a bizzeffe almeno, nella conferenza si sono viste.

http://www.youtube.com/watch?v=QzaRme9vPpA&feature=player_embedded

Ora c'è da impiegarle nel modo giusto.

Sirio

Citazione di: Turrican3 il  8 Giugno, 2011, 22:58:52
Mi sento abbastanza tranquillo nel pronosticare che la percentuale sarà mastodonticamente più grande del 10%, e questo per un motivo molto semplice: la console gestisce un solo "padellone", ragion per cui tutti i titoli per 2 o più giocatori saranno "costretti" a supportare wiimote, classic controller & Co.

Quello che dici e' non poco preoccupante , acquistare una console e ritrovarsi con una lineUP cosi' frammentata da obbligarti subito all esborso di altro denaro per altrettanti add on e' cosa imho riprovevole a livello di marketing . Se cosi' fosse per quanto mi riguarda rimane sullo scaffale  :) ma son convinto che le SH ben sanno che il pad di serie ( standard ) e' quello da supportare per ovvi motivi , come del resto e' sempre stato .

Citazione
Io non sono particolarmente hypato, come ho già scritto era ben diverso l'entusiasmo ai tempi della presentazione del wii(mote), anche, o forse dovrei dire soprattutto perchè ai miei occhi erano molto più immediate ed evidenti le potenziali applicazioni. Tuttavia anche di fronte a questo "Wii U" non posso non apprezzare il tentativo da parte di Nintendo di proporre qualcosa di diverso dal solito: giusto per restare in casa Nintendo, il 3DS a mio modesto parere non ha nemmeno un briciolo della carica innovativa (tutta da dimostrare poi nel software, è chiaro) del padellone.

Vedremo , diciamo che io non ci vedo nulla di innovativo al momento .

Sirio

Citazione di: Blasor il  8 Giugno, 2011, 23:18:17

Che si era già visto su Dreamcast, ma hai saltato un passaggio. E' più simile a quello che si è visto su Nintendo in realtà, su Dreamcast era notevolmente più limitata sia l'utilizzo che la concezione, tanto da risultare neanche l'involuzione di questo, proprio l'accenno. Di cui comunque ha costituito la base.


Perfetto .

Blasor

C'è da aggiungere che hanno già comunicato che il padellone non sarà venduto separatamente, si troverà solo nel pack con la console. Deduco che lo considerano un'estensione della stessa più che un controller.

Turrican3

#49
Citazione di: Sirio il  8 Giugno, 2011, 23:41:59acquistare una console e ritrovarsi con una lineUP cosi' frammentata da obbligarti subito all esborso di altro denaro per altrettanti add on e' cosa imho riprovevole a livello di marketing

Ma perchè scusa, manco mi ricordo l'ultima console che ha dato 2 pad di serie al lancio, di norma quelli extra si comprano sempre a parte... e non è nemmeno un discorso di frammentazione: il padellone sarà comunque il controller di default ma probabilmente supporteranno un po' tutto, come è accaduto in numerosi giochi Wii.

Su un altro forum qualcuno ha scritto (e mi pare un'osservazione arguta) che l'approccio del Wii U per certi versi ricorda l'upgrade di un PC: generalmente sostituisci il case e ti tieni mouse, tastiera, ecc. Con Wii U sta accadendo qualcosa di simile, e d'altro canto se ci pensi la cosa ha una sua logica: nel mondo ci saranno sicuramente oltre 100 milioni di wiimote - e mi sto tenendo molto basso -, insomma stanno (anche) proponendo un percorso "evolutivo" all'utenza attuale che in questo modo potrà continuare ad utilizzare i controller che ha già in casa.

IMHO i problemi non stanno qui e nemmeno nella dimensione del padellone, che alla fine è più o meno un iPad come ingombri.

La lista delle perplessità comprende ben altri punti "oscuri": vogliamo parlare del padellone NON disponibile separatamente e di ciò che questo comporterebbe in caso di guasti? dell'autonomia e/o del lag tutti da verificare? della minore (ad oggi perlomeno) "intuitività" delle potenziali innovazioni ludiche del padellone? del fatto che (poco importano le motivazioni tecniche) ne supportano solo uno per console?

'a voja se ce ne stanno di domande bisognose di risposte! :D

Citazione di: Blasor il  9 Giugno, 2011, 00:01:30Deduco che lo considerano un'estensione della stessa più che un controller.

Sembra proprio che sia così che lo "vedono" in quel di Kyoto. :sisi:

SilentBobZ

Tutto puo' andare bene, spero solo che non si complichi l'esperienza videoludica.
Se qualcuno ti cambia il canale mentre giochi, personalmente non vedrei come alternativa pacifica il padellone,molto piu' edificante sarebbe un impianto anale di pantofoloa rotante.
Insomma molte delle cose viste nel video mi fanno accapponare i testicoli, ma posso solo sperare.
Degli utilizzi alternativi, tipo ecografia o conta degli spermatozoi mi interessa ben poco.

Un idea approssimativa del prezzo ?


Turrican3

Citazione di: SilentBob il  9 Giugno, 2011, 14:19:15Se qualcuno ti cambia il canale mentre giochi, personalmente non vedrei come alternativa pacifica il padellone,molto piu' edificante sarebbe...

In effetti tirare il padellone potrebbe essere troppo costoso. :hihi:

CitazioneUn idea approssimativa del prezzo ?

Reggie "Absolutely" Fils-Aime has promised the Wii U device will offer "fantastic" value for money.

The Nintendo of America boss was speaking in an interview with GameTrailers. When asked whether Wii U will be priced competitively with PS3 and Xbox 360 he replied, predictably, "Absolutely."


http://www.eurogamer.net/articles/2011-06-08-wii-u-price-will-be-fantastic-value-reggie

Sirio

Citazione di: Turrican3 il  9 Giugno, 2011, 09:31:37
Ma perchè scusa, manco mi ricordo l'ultima console che ha dato 2 pad di serie al lancio.....

Io non ricordo invece una lineup che richiede diversi pad al lancio .

Ma questa non e' una mia previsione , la vs semmai , come ho già detto secondo me il padellone sara' il pad principale e tutto il resto sara' rilegato ad un mercato da add on , di nicchia .
Si vedrà .

Turrican3

Francamente mi sfugge il senso della critica, in questi termini perlomeno. Oppure sto interpretando male le tue parole. :look: :doubt:

Voglio dire, per quanto noto ad oggi la console supporta uno ed un solo padellone. Con questa premessa, se voglio giocare in 2 certo, sono "obbligato" ad acquistare un wiimote con o senza nunchuck. Ma dove sarebbe la differenza rispetto alle altre console?! Anche lì di norma se non vuoi giocare da solo tocca comprare un secondo controller.

Se invece intendi dire che potrebbe rivelarsi una immane inutilità avere un multiplayer locale (perchè di questo si parla) in cui un giocatore ha un pad totalmente differente dagli altri ok, ma è un altro discorso.

Mystic

Citazione di: Turrican3 il  9 Giugno, 2011, 18:48:00
Francamente mi sfugge il senso della critica, in questi termini perlomeno. Oppure sto interpretando male le tue parole. :look: :doubt:

Voglio dire, per quanto noto ad oggi la console supporta uno ed un solo padellone. Con questa premessa, se voglio giocare in 2 certo, sono "obbligato" ad acquistare un wiimote con o senza nunchuck. Ma dove sarebbe la differenza rispetto alle altre console?! Anche lì di norma se non vuoi giocare da solo tocca comprare un secondo controller.
a mia sta cosa pare na strunzet...

uno quindi gioca con il pad-della.. l'altro con il  wiimote..

boh.. esce una console nuova.. un pad rivoluzionario (attenzione.. sono ironico) e poi non ne possono usufruire in due??

bah

Sirio

 Io , al momento il nuovo pad non mi piace , il vecchio cannato ( ok , piccola smorfia di soddisfazione di chi ne ha sempre evidenziato i limiti )
Voi , ma nooo .. lo standard non esiste , tutti i vari pad cube\wii\wii2 verranno supportati +o- nello stesso modo del pad di serie ( padellone )
Io , quindi acquistata la console avro' accesso ad una cerchia di giochi ben limitata se non acquistando gli altri pad ( parlo del gioco in singolo , ovvio che per giocare in due si debba acquistare un secondo pad ) ,  riprovevole a livello di marketing .

La mia critica e' rivolta allo scenario che voi auspicate .

Ma passiamo oltre  :beer:


gerzam

Citazione di: Turrican3 il  9 Giugno, 2011, 09:31:37
Ma perchè scusa, manco mi ricordo l'ultima console che ha dato 2 pad di serie al lancio

Il Neo Geo CD :)

Frozzo

Citazione di: Turrican3 il  7 Giugno, 2011, 21:27:45
La prospettiva di una Nintendo che possa volutamente (ripeto, oggi si è visto ben poco "di Nintendo" per Wii U) farsi un po' da parte per lasciare spazio a Ubisoft, EA e compagnia bella in modo da sbancare il mercato rendendo la sua console un altro clone di PS3 e 360 non è che mi esalti più di tanto. Da una console Nintendo voglio, più di ogni altra cosa, grandi giochi Nintendo. Il numero più alto possibile.

Perchè, per quanto possa far comodo dimenticarsene, l'investimento principale oggi come oggi resta il software, non l'hardware. E se il prezzo da pagare per giocare Assassin's Creed, Crysis, Fallout e/o uno qualsiasi dei millemila titoli multipiattaforma presenti sul mercato significasse rinunciare a un Mario Galaxy o a un Donkey Kong Country, beh sticaxxi, mi tengo ben stretto lo scenario "alla Wii" e compro una o più console della concorrenza, l'ho sempre fatto del resto, non è certo un problema.

Lo SNES aveva un supporto plebiscitario da parte delle terze parti ed è ancora oggi custode delle migliori perle sfornate da Nintendo, il rischio di un depauperamento del software N per lasciar spazio alle terze parti non esiste, semplicemente, non conviene ai giapponesi e non è di utilità per le terze parti perchè un Galaxy non ruba mercato a Far Cry 3.


Frozzo

Citazione di: Turrican3 il  9 Giugno, 2011, 18:48:00
Voglio dire, per quanto noto ad oggi la console supporta uno ed un solo padellone. Con questa premessa, se voglio giocare in 2 certo, sono "obbligato" ad acquistare un wiimote con o senza nunchuck. Ma dove sarebbe la differenza rispetto alle altre console?! Anche lì di norma se non vuoi giocare da solo tocca comprare un secondo controller.

Eh, ma compri lo stesso controller, non il controller di serie B/con funzionalità differenti. Io una qualche differenza ce la vedo  :sisi:

Turrican3

#59
Citazione di: Sirio il  9 Giugno, 2011, 20:46:12Io , quindi acquistata la console avro' accesso ad una cerchia di giochi ben limitata se non acquistando gli altri pad ( parlo del gioco in singolo [...] ) ,  riprovevole a livello di marketing .

Ah... ORA ho capito. :notooth: :sweat:

Boh dubito che sarà la norma ritrovarsi con dei giochi che supportano esclusivamente i controller opzionali (in questo caso ovvio che scatterebbe l'obbligo di cui parlavi), al più, come dicevo prima, immagino che gli sviluppatori possano decidere di implementare più di uno schema di controllo. In altre parole credo che col padellone potrai giocare di tutto.

Invero molto dipenderà dal successo di mercato di questa macchina: se non dovesse sfondare c'è il rischio concreto che il padellone venga utilizzato come un normalissimo pad tradizionale a doppio analogico. Oppure ancora il successo o meno potrebbe non avere alcuna influenza sullo sfruttamento adeguato del padellone perchè semplicemente la concorrenza farà di meglio. Chi può dirlo? :)

Citazione di: Frozzo il  9 Giugno, 2011, 22:36:03il rischio di un depauperamento del software N per lasciar spazio alle terze parti non esiste, semplicemente, non conviene ai giapponesi e non è di utilità per le terze parti perchè un Galaxy non ruba mercato a Far Cry 3.

Condivido pienamente.

Tuttavia Iwata ha detto questo un mesetto fa:

Of course, we are strongly aware of the fact that Nintendo's titles are obliged to drive the sales of the hardware, but we are not as arrogant as to think that Nintendo can maintain the market on its own. We want the other companies to be successful. In order to accomplish this goal, we would like to decide on the dates after we know the release plans of other companies' games so that we are able to consider how we can maximize the sales of our titles without affecting the sales of other companies in the short term

http://www.nintendo.co.jp/ir/en/library/events/110426qa/03.html

Ora, se tutto si risolve banalmente col fatto che il Galaxy di turno lo lanciano ad aprile o a maggio anzichè a novembre/dicembre va benissimo. Se invece dovessero di proposito diventare gli zerbini delle terze parti allora è tutt'altra faccenda. Diciamo che "after we know the release plans..." mi mette un po' in ansia, mentre "how we can maximize the sales of our titles" mi tranquillizza. Vedremo.

Citazione di: Frozzo il  9 Giugno, 2011, 22:42:26Eh, ma compri lo stesso controller, non il controller di serie B/con funzionalità differenti. Io una qualche differenza ce la vedo

Sì sì, non avevo compreso dove volesse andare a parare la critica di Sirio. Però questa cosa qui l'avevo anche scritta immediatamente dopo il testo che hai quotato.